Quanto pesa il gatto?
Contenuto
  1. Perché definire?
  2. Peso dei gattini per mese
  3. Quanto pesano i gatti adulti?
  4. Come pesare a casa?
  5. E se il gatto non aumenta di peso?

Un gattino in casa è felicità, oltre che una grande responsabilità. Ogni proprietario sa che per qualsiasi animale è necessario fornire condizioni di vita adeguate in modo che si senta a suo agio. Ad esempio, nel nostro caso, è imperativo fornire a un gattino cibo adatto al suo corpo. Dopotutto, la salute dipende direttamente da ciò che mangia l'animale. E uno dei migliori indicatori di salute è l'aumento di peso. Diamo un'occhiata più da vicino a quanto dovrebbero pesare un gattino e un gatto adulto e studiamo anche le sottigliezze del peso delle diverse razze.

Perché definire?

Quando nasce un bambino, uno dei primi indicatori che si nota è la sua massa. Un buon peso è il primo segno di salute. Non l'unico, ma uno dei più importanti. È lo stesso con gli animali. Ci sono pesi per ogni razza di gatto. Fondamentalmente, sono più o meno gli stessi quando il gattino è appena nato. In età adulta, le norme stanno già cambiando. Determinare il peso e seguirlo per tutta la vita del tuo animale domestico è un must. In base al peso, è possibile determinare la sovralimentazione o la sottoalimentazione, la malattia imminente o progressiva, lo sviluppo.

Alla nascita da una madre, il peso dei gattini può essere confrontato anche senza dispositivi speciali. Hai solo bisogno di guardarli. Se il gattino è più magro degli altri, è necessario un monitoraggio speciale per lui: comportamento, processo di alimentazione e sonno. Se non è visivamente chiaro che il gattino è più magro degli altri, puoi guardare come viene applicato al petto.

Se altri gattini più forti lo spingono via, allora devi prendere il gattino e portarlo tu stesso al gatto, e anche più spesso di quanto gli altri mangino.

Peso dei gattini per mese

Il peso approssimativo alla nascita di un gattino varia da 80 a 150 grammi. Dipende dalla razza e dalla struttura corporea del bambino. Un cucciolo di Bobtail e Maine Coon di un mese sarà sorprendentemente diverso l'uno dall'altro, poiché queste razze sono di dimensioni completamente opposte l'una all'altra.

Considera una tabella del peso medio standard di un gattino da mesi a un anno.

  • Nel primo mese, il peso medio di un gattino è di 110 grammi. È questo peso che è considerato abbastanza normale per un bambino e caratterizza il suo sano sviluppo. Il comportamento dei gattini appena nati può essere paragonato a quello dei bambini umani: mangiano e dormono solo. L'aumento di peso giornaliero di un gatto nel primo mese di vita è di circa 10-15 grammi, ovvero 70-100 grammi a settimana.
  • Un gattino di due mesi guadagna circa 300 grammi di peso. Ma l'aumento di peso fino a 500 grammi è considerato la norma. Nel secondo mese, il gattino smette di nutrirsi solo del latte materno. Nella sua dieta, l'acqua deve essere presente in quantità illimitate e puoi anche includere gradualmente carne e pesce tritati nella dieta.
  • A 3 mesi, il peso varia da 1,2 a 1,7 kg e la dieta include una buona alimentazione. La cosa principale è fare una scelta: nutrire il gattino con prodotti naturali o cibo specializzato. I pasti combinati dovrebbero essere evitati poiché lo stomaco potrebbe non essere in grado di gestirlo.
  • A 4 mesi, la massa dovrebbe già essere di 2 kg.
  • A 5 mesi il gattino pesa circa 2,5 kg e mangia solo durante il giorno.
  • A 6 mesi, quando la muta è già possibile, e nelle ragazze - pubertà, il peso è di 3 kg.
  • Il peso dopo sei mesi verrà aggiunto meno intensamente - circa 100-150 grammi al mese. Pertanto, all'età di un anno, il peso di un normale gattino sarà di circa 4 kg.

Gli individui di grandi dimensioni, come i già citati Maine Coon, possono raggiungere i 5-6 kg all'anno. E le razze in miniatura possono pesare solo 3 kg.

Va ricordato che i maschi sono spesso più grandi delle femmine. E la loro massa entro la fine del primo anno di vita può essere superiore di un chilogrammo.

Tabella con indicatori di peso medio per mesi di sviluppo.

Mese

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

Il peso

(gr)

100-150

400-600

1.200

-1.700

1.700-

2.300

2.300-2.800

2.400-3.200

2.600-3.600

2.700-4.000

2.800-4.100

2.900-4.200

3.000-4.300

3.100-4.400

Quanto pesano i gatti adulti?

Stile di vita, castrazione, alimentazione, mantenimento: tutti questi sono fattori direttamente correlati al peso corporeo del gatto. La vita di un gatto adulto non è molto diversa da quella di un gattino se vive in famiglia. La cosa principale è prevenire la sottoalimentazione o la sovralimentazione dell'animale, altrimenti potrebbero sorgere problemi al tratto gastrointestinale.

Un gatto domestico di solito pesa da 2 a 7 kg. Molto dipende dalla razza, oltre che dall'età. Alla vecchiaia, l'animale peserà meno, ad esempio, a 2 anni. E il gatto siamese peserà meno del gatto delle foreste norvegesi. Persiani e britannici di peso avranno una media di circa 6 kg. Ma il peso del Maine Coon può raggiungere i 13 kg.

I gatti di razza sono generalmente più leggeri di 1 kg rispetto ai gatti di razza. Questo vale sia per le femmine che per i maschi.

Gli adulti raggiungono il loro peso massimo entro due anni. Inoltre, con una corretta alimentazione e stile di vita, il peso rimarrà entro questi limiti, più o meno 200 grammi.

Come pesare a casa?

È molto problematico pesare un animale senza una bilancia speciale, a causa della sua agilità e ostinazione. Inoltre, questo vale per i felini. Ma pesare è d'obbligo. Considera come pesare un gatto a casa. Il modo più semplice per iniziare è con una bilancia. Ma solo elettronico, dal momento che l'animale potrebbe non voler rimanere su di loro per molto tempo, e per alcuni pesi, è sufficiente un secondo di tenuta in una posizione per mostrare il risultato.

Il prossimo modo è più difficile: una stadera. Prendi un marsupio, preferibilmente morbido. Pesalo e poi metti lì l'animale. Sottrarre il peso del corriere dalla cifra che appare sulla bilancia. Se non c'è assolutamente nulla di adatto a casa, allora ci sarà già una percezione visiva. Potrebbe non mostrare la cifra del peso corporeo, ma sarà chiaro se tutto è in ordine con l'animale.

La prima cosa da fare è guardare la colonna vertebrale. È visibile, se le vertebre mostrano attraverso la pelle, quanto fortemente si sente.Idealmente, la colonna vertebrale dovrebbe essere nascosta e solo leggermente visibile in modo che possa essere vista solo con un occhio armato. Il ventre è grassoccio o infossato. Entrambe le opzioni non sono considerate la norma. L'addome dovrebbe essere piatto, soprattutto non infossato. Passa la mano sul petto e sulla schiena per vedere se ti senti un po' grasso. Non dovrebbe essere tale che, a parte lei, non si possano sentire le ossa, ma deve essere obbligatorio.

Un punto importante sono le ossa del bacino e delle costole. Se si gonfiano eccessivamente, il tuo animale è sottopeso. Guarda la zona della vita, dovrebbe essere anche lì. Se non è presente, o è troppo "preciso" e la figura allo stesso tempo assomiglia a una forma a clessidra, ciò può significare obesità o distrofia.

Se tutto ciò che hai controllato è normale, non c'è nulla di cui preoccuparsi. Ma se anche solo un punto ti confonde, porta l'animale dal veterinario. La mancanza di peso, come l'obesità, è molto pericolosa. Potrebbe essere necessario mettere a dieta il gatto, ma questo è per il suo bene.

Non aver paura di niente. Il medico selezionerà il trattamento giusto o addirittura confuterà le tue preoccupazioni.

E se il gatto non aumenta di peso?

Ti preoccupi del tuo animale domestico come un bambino. Mangia male, dorme irrequieto, non gioca molto attivamente e inoltre non guadagna la massa necessaria. Non dovresti mai farti prendere dal panico, perché se tutto viene notato in tempo, le conseguenze saranno minime o addirittura per niente. Non dovresti mai auto-medicare senza conoscere la radice del problema, anche se ci sono ancora alcune cose che vale la pena provare. Per prima cosa devi provare ad analizzare il tempo durante il quale l'animale non ha guadagnato o ha smesso di ingrassare. Cerca di capire quale potrebbe essere la ragione della mancanza di massa.

La prima cosa che può essere la ragione se sei proprietario di un gatto è una nascita recente. In questo caso, non è possibile aumentare di peso, ma anche durante il periodo di recupero del gatto, la perdita di peso. Se questo è il caso, il gatto impiegherà circa tre settimane per riprendersi. Quindi il peso raggiungerà nuovamente il segno desiderato. Se la durata del recupero è ritardata, non puoi fare a meno di un veterinario.

Il prossimo grande motivo è lo stress. Per i felini a quattro zampe di quasi tutte le razze, muoversi è un enorme stress. Soprattutto se il gatto è invecchiato. Lo stress può includere la castrazione o la sterilizzazione, il cambio di proprietario, qualche evento estremo (ad esempio, scappare di casa per diversi giorni o cadere dall'alto). La cosa principale è che lo stress non si trasforma in esaurimento nervoso, perché ci sono gatti estremamente impressionabili e che non rispondono.

Una causa comune di perdita di peso sono i vermi. Possono apparire in qualsiasi condizione di vita. Per questo, l'animale si limita a leccare lo sporco dal pavimento. Ogni sei mesi, per evitare l'invasione elmintica, dovresti dare al tuo animale domestico gocce profilattiche speciali. Naturalmente, se compaiono i vermi e non è difficile notarli nelle feci, è necessario un trattamento. Se il trattamento è tempestivo, non ci vorrà più di una settimana per lo sterminio completo dei parassiti. Ma nel caso dei vermi, e soprattutto con una grave perdita di peso, è meglio consultare un veterinario. Selezionerà il trattamento giusto e fornirà le raccomandazioni necessarie.

La ragione dell'esaurimento, in cui il proprietario è senza potere, è l'età. Con la vecchiaia, la maggior parte delle foche perde peso. Qui puoi provare a sostenere il tuo animale domestico con vitamine e minerali. È necessario donare il sangue e capire cosa sta diventando sempre meno nel corpo.

L'infiammazione della cavità orale, il mal di denti, la stomatite sono motivi spiacevoli per cui un animale domestico vuole mangiare e sarebbe contento, ma fa male. In questo caso, può spesso andare nella sua ciotola, ma mangiare in piccole porzioni. Prova a esaminare la mascella per qualsiasi causa apparente. Gengive gonfie rosse, "buchi" di stomatite bianca, carie: tutto è come quello di una persona, e tutto questo non è così spaventoso se notato in tempo.

Malattie. Qui non puoi assolutamente fare a meno di un veterinario. È difficile elencare tutte le possibili malattie in un articolo.Ed è difficile fare una diagnosi da soli, senza donare il sangue, senza usare attrezzature speciali. Se, oltre alla perdita di peso, osservi un comportamento instabile del gatto, diminuzione dell'appetito o altri segni, non esitare! Vai urgentemente alla clinica veterinaria e segui tutte le procedure necessarie per identificare la malattia.

Forse questo è solo un mal di stomaco e non ci sarà nulla di terribile. Forse la zampa del gatto è solo rimboccata e, per questo, non c'è umore, perché fa male. Ci sono molte malattie spiacevoli che hanno conseguenze negative. Non stringere troppo.

I segni non trattati in quanto sopra, che possono essere un campanello d'allarme per il proprietario, sono:

  • ingiallimento di tutte le mucose;
  • sangue e muco nelle feci;
  • costipazione o diarrea;
  • vomito eccessivo di grumi non di lana;
  • alito cattivo;
  • occhi o naso purulenti.

Se i motivi per cui il tuo amato animale non sta ingrassando non sono ancora spaventosi, la prima cosa che non devi fare è acquistare mangimi e miscele nei normali supermercati. Tutto ciò che viene venduto al loro interno non dovrebbe essere dato agli animali, anche in casi estremi. I negozi di animali hanno anche alimenti economici ma professionali che possono aiutarti ad affrontare i problemi di peso. E l'alimentazione del mercato di massa può a volte aggravare la situazione.

Se non vuoi nutrirti con il cibo del negozio, la maggior parte della dieta dell'animale dovrebbe consistere in manzo o tacchino.

E anche le semole di rapa, zucca e riso sono ottime per l'alimentazione. Tutto non dovrebbe essere assolutamente crudo, ma solo bollito o cotto a vapore.

Se il tuo gatto ha iniziato a mangiare molto poco e ne conosci ancora i motivi, non devi provare a "spingerci dentro" subito un chilo di cibo. Qui, come con una persona, potrebbe esserci qualcosa di ancora più spiacevole, ad esempio volvolo. Le porzioni vanno aumentate gradualmente. Considera il peso e le esigenze attuali del tuo animale domestico. Il corso del trattamento per il sottopeso può essere lungo. Sii paziente, non appena il tuo animale si riprenderà e sarà di nuovo attivo. Fino a quando ciò non accade, il compito è ripristinare i processi digestivi.

E un paio dei motivi più innocui per cui un gatto non sta ingrassando.

  • Le porzioni sono troppo piccole. Fateli un po' più grandi e vedete il risultato.
  • All'animale non piace il sapore del cibo e cerca di mangiarlo il meno possibile. Acquista cibo con gusti diversi e vedi quale usa il tuo piccolo con grande entusiasmo e quale solo mangiare.
  • Prestare attenzione alla posizione della ciotola del cibo. Se è vicina alla lettiera, molto probabilmente l'appetito si ridurrà, poiché l'animale deve mangiare il suo cibo preferito vicino al proprio bagno.

I gattini sono una responsabilità grande, ma molto piacevole. Far crescere un bellissimo gatto maestoso da una piccola creatura è un sacco di lavoro. Segui tutte le raccomandazioni, guarda il bambino e assicurati di visitare il veterinario a volte per la prevenzione.

Nel prossimo video puoi vedere la dinamica del peso dei gattini.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa