Fisiologia, cura e mantenimento dei gatti

Quando cambiano i denti dei gattini e come succede?

Quando cambiano i denti dei gattini e come succede?
Contenuto
  1. I gatti hanno i denti da latte?
  2. Sintomi di perdita
  3. Quante volte cambiano?
  4. Caratteristiche di cambiare i denti in diverse razze
  5. Regole per la cura degli animali
  6. Possibili problemi

La questione del cambio dei denti dei gattini è importante, poiché questo processo ha un impatto significativo sulla salute degli animali nell'adolescenza e dà loro un notevole disagio. È necessario considerare questo argomento per conoscere le peculiarità della cura di un animale domestico in un periodo difficile della sua vita e in tempo per risolvere i problemi che possono sorgere a causa di questo fenomeno.

I gatti hanno i denti da latte?

Quando nascono i gattini, all'inizio, come gli altri animali, non hanno denti. I loro primi denti iniziano a spuntare a circa 13-14 giorni di vita dopo la nascita e si distinguono per una struttura e una nitidezza insolite. Entro la fine del primo mese compaiono i denti da latte. Sono sostituiti da quelli permanenti entro circa il quinto mese di vita.

In totale, il gattino ha in bocca 26 denti da latte, che di solito si formano entro il secondo mese di vita:

  • 4 canini;
  • 10 indigeni;
  • 12 incisivi.

Da qualche parte dal terzo mese di vita, vengono sostituiti con quelli permanenti. Appaiono anche 4 nuovi molari. Il morso completo nei gattini si forma a circa 7-8 mesi, sebbene questo periodo possa essere aumentato a 9 mesi. In generale, la crescita e il cambio dei denti nei gatti e nei gatti si completa prima di un anno.

Nota che i denti permanenti hanno un aspetto diverso. Sono più massicci, il loro smalto si ricopre molto rapidamente di una fioritura con una sfumatura giallastra o cremosa.

Sintomi di perdita

Accade spesso che i proprietari non notino il cambiamento dei denti nell'animale domestico, poiché normalmente il processo avviene in assenza di sensazioni dolorose. I proprietari del bambino possono indovinarlo solo dopo aver trovato il dente da latte caduto.

Ma ci sono una serie di sintomi che spesso accompagnano il fenomeno descritto.

  • Durante questo periodo, dalla bocca appare spesso un odore sgradevole, che i proprietari dell'animale attribuiscono a un'alimentazione scorretta. Di solito, dopo il completamento del cambio dei denti, questo sintomo scompare da solo.
  • L'animale può iniziare a provare disagio, che causerà un cambiamento nel suo comportamento. Un leggero aumento della temperatura spesso provoca brividi, quindi il gattino cercherà di trascorrere più tempo alla fonte di calore, che di solito è il proprietario. Sono stati registrati casi in cui gli animali domestici si sono persino arrampicati sotto le coperte, anche se non lo avevano fatto prima.
  • In questo momento, il gattino cerca di assaggiare tutto e rosicchiare tutto. Quindi cerca di sbarazzarsi del dente allentato che interferisce con lui.
  • Gli animali iniziano a marcare il loro territorio.
  • Può verificarsi un'infiammazione delle gengive, che può anche portare al rifiuto di mangiare per un giorno o due. Se questo non va via, allora è meglio contattare un veterinario.
  • Se il gattino ha un dente allentato, l'animale può scuotere la testa, leccarlo o cercare di liberarsi della fonte di ansia con la zampa. Non dovresti interferire con lui in questo caso.

Vale la pena assicurarsi che l'animale non ingoi un dente caduto mentre mangia.

Se ciò accade, di solito non accade nulla di terribile, poiché il dente esce naturalmente. Ma può rimanere bloccato nell'intestino (anche se in rari casi), il che causerà dolore e disagio e influenzerà sicuramente il comportamento dell'animale. Quindi è necessario contattare uno specialista.

Quante volte cambiano?

I denti cambiano nei gatti solo una volta nella vita. In totale, questi animali ne hanno 30. Mentre l'animale domestico ha l'età di un gattino, ha denti 26. In condizioni di sviluppo normale, la fine del processo di cambiamento cade in circa 7-8 mesi di vita. Gli incisivi permanenti in un bambino compaiono da qualche parte in 3-4 mesi, canini, premolari e molari crescono a 4-6 mesi di vita.

Caratteristiche di cambiare i denti in diverse razze

Nei gattini di razze diverse, lo sviluppo può avvenire in diversi modi, compreso il corso di vari processi nel corpo. Questo vale anche per il cambio dei denti.

Ad esempio, i gattini Razze scozzesi e britanniche lo sviluppo avviene secondo standard generali. Il cambio dei denti inizia da qualche parte al 4° mese di vita. Una delle caratteristiche di queste particolari razze sarà che sotto i denti da latte, che non sono ancora nemmeno traballanti, potrà iniziare la crescita di quelli permanenti. Canini e incisivi sono i più a rischio.

Se il bambino inizia a infiammare il tessuto parodontale o i resti del tipo primario di denti quando ne sono cresciuti di nuovi, dovresti consultare un medico.

Parliamo di gattini Razze tailandesi e siamesi, quindi dovresti prestare particolare attenzione ai canini, perché le loro dimensioni in questi gatti differiscono dallo spessore e dalla lunghezza degli altri denti. E crescono un po' più lentamente. Va notato che quando crescono i nuovi denti, quelli vecchi cadono. Nei bambini siamesi, i canini sopra e sotto cambiano anche prima di 1,5 mesi di età. Se improvvisamente il cane da latte è caduto e quello nuovo non ha ancora iniziato a crescere, non dovresti preoccuparti, poiché esploderà quando necessario.

Ho gattini siberiani i denti cambiano allo stesso tempo come in altre razze.

Se, per qualche motivo, c'è un ritardo in questa materia, allora questo indica che la dieta dell'animale dovrebbe essere più equilibrata.

Per alcuni membri della razza, il cambio dei denti può essere ritardato. per un periodo massimo di 1 mese.

Nei bambini sfingi, il cambio dei denti viene effettuato all'età di 3-6 mesi. Una delle peculiarità di questa razza è il ritardo nel processo di perdita e crescita di nuovi canini. Fino a quando i denti da latte non cadono, non ne cominceranno a comparire di nuovi. I veterinari notano che ci sono stati casi di crescita di canini da latte solo all'età di un anno. Il proprietario di un tale gatto dovrebbe monitorare il processo di cambio dei denti con particolare attenzione.

Se parliamo di questo processo in maine coon, quindi hanno problemi abbastanza spesso. Innanzitutto, il momento del cambio dei denti è qui si estende fino a 8 mesi di età... Anche se si ritiene che solo a 1 anno e 3 mesi un gattino Maine Coon possa essere considerato adulto. I suoi molari possono crescere fino a 12 mesi di età. È importante osservare che sono paralleli.

Il morso corretto nei gatti di questa razza sarà sotto forma di forbici.

Questi animali dovrebbero comprare più giocattoli in modo che abbiano qualcosa da masticare e quindi grattarsi le gengive.

denti da latte gatto bengala inizia a cambiare a 5 mesi di età. A volte cadono troppo velocemente, ma questi casi sono rari e di solito sono spiegati da qualche tipo di anomalia genetica. Cioè, è possibile una situazione in cui i denti da latte cadranno e quelli permanenti non sono ancora spuntati. Di solito compaiono entro sei mesi, ma se all'improvviso ciò non accade, la ragione potrebbe essere una mancanza di vitamine e minerali nel corpo del bambino. Un altro indicatore di carenza vitaminica può essere il problema del pelo. Allora sarebbe meglio contattare il veterinario.

Regole per la cura degli animali

I gattini in procinto di cambiare i denti dovrebbero essere accuditi con particolare attenzione. Dopotutto, capita spesso che il processo non vada come quello di altri gatti. Durante questo periodo, il cibo dovrebbe essere speciale, il cibo dell'animale dovrebbe essere ricco di elementi come fosforo e calcio.

È la mancanza di queste sostanze che provoca l'ammorbidimento dei tessuti dei denti permanenti e comporta un'ulteriore distruzione della dentatura. Ciò può anche causare una crescita non uniforme dei denti, che può influire negativamente sulla masticazione e complicare il processo di digestione. Puoi evitare tali problemi acquistando integratori speciali contenenti un'intera gamma di minerali e vitamine.

Non dovresti essere sorpreso se il tuo animale mangia poco durante questo periodo. Ha una fonte di disagio in bocca che gli rende difficile masticare.

Se il rifiuto di mangiare dura più di un giorno, dovresti mostrare l'animale al veterinario per prevenire l'insorgere di problemi di salute più gravi. Dopotutto, è noto che il digiuno per più di due giorni può avere un effetto negativo sulle condizioni del tratto gastrointestinale di un gatto.

È improbabile che un gattino sano che non abbia problemi a parte il cambio dei denti rinunci al cibo più di una volta. Può mangiare anche se sente un po' di mal di denti. Solo una malattia grave può causare un rifiuto prolungato di mangiare.

Un altro punto importante è la cura adeguata, che implica attenzione e cura da parte del proprietario, nonché una risposta adeguata al comportamento del bambino.... Non dovresti permettergli di rosicchiare vari oggetti in modo che non ingoi un pezzo che si stacca. Ciò può causare un'ostruzione intestinale, che comporterà il costo di un'operazione costosa o addirittura porterà alla morte dell'animale. Non dovresti permettere al gattino di rosicchiare le mani o i piedi del proprietario, perché l'abitudine può rimanere in futuro e un animale con denti già permanenti può causare molti problemi e disagi a una persona.

È altrettanto importante monitorare l'igiene orale del vostro animale domestico quando cambiate i denti. L'animale dovrebbe essere abituato fin dall'infanzia, in modo che quando è un adulto, questa domanda non si pone. È meglio iniziare con qualche tipo di gioco in modo che il bambino si abitui a uno spazzolino speciale e non ne abbia paura. Sì, il tuo gattino stesso sarà felice di grattarsi un po' le gengive, soprattutto durante il periodo di cambio dei denti. In questa materia, la cosa principale è la regolarità, in modo che si formi una forte abitudine. Ciò ti consentirà di evitare ulteriormente il tartaro, l'infiammazione delle gengive, la parodontite e altre malattie dentali.

Possibili problemi

Cambiare i denti non va sempre bene o indolore per un gattino. Spesso questo processo può essere accompagnato da complicazioni e richiedere un intervento specialistico. I problemi più comuni sono:

  • infiammazione molto grave delle gengive;
  • suppurazione della ferita nel punto in cui è caduto il dente;
  • rifiuto di mangiare per più di due giorni;
  • l'animale è molto irrequieto o, al contrario, pigro;
  • parte dei denti è rimasta, sebbene in alcuni punti siano cresciuti quelli permanenti;
  • i denti da latte sono caduti, ma nessuno di nuovi.

In questi casi, dovresti assolutamente contattare il tuo veterinario. Ma anche se l'animale è sano, non sarà superfluo, solo a scopo preventivo, farsi visitare da uno specialista per controllare il processo in questione.

Ora diciamo qualcosa in più su ciascun caso. L'infiammazione delle gengive è una delle complicanze più comuni. Le sue caratteristiche sono:

  • ansia da gattino;
  • tentativi di masticare il cibo più a lungo;
  • rifiuto di mangiare;
  • strofinare il muso contro vari oggetti per alleviare il dolore;
  • salivazione abbondante;
  • gonfiore del muso.

Una leggera infiammazione è normale, ma se è diventato troppo forte e dà all'animale un grave disagio, allora dovresti assolutamente contattare il tuo veterinario.

Un altro problema abbastanza comune è denti da latte bloccati... È molto più grave e rappresenta i denti da latte residui che non cadono fino al momento in cui un molare cresce già dalla gengiva. A causa della sua crescita impropria, il morso può essere interrotto, causando gravi traumi alle labbra, alle guance e alle gengive del gatto. Se il dente da latte non è caduto, ma al suo posto è già cresciuto un molare, dovresti consultare un medico.

Due varianti comuni del problema:

  • ci sono denti sciolti con crescita attiva dei molari;
  • alcuni dei denti da latte non sono ancora caduti dopo 6 mesi di vita.

Un caso del genere dovrebbe essere trattato esclusivamente da un veterinario, perché abbastanza spesso accade che questo problema possa essere risolto solo con l'aiuto dell'intervento chirurgico in anestesia. Questa operazione viene eseguita quando i denti da latte non possono più cadere da soli.

Ogni animale domestico richiede un atteggiamento attento e premuroso verso se stesso dai primissimi giorni di vita fino all'inizio della veneranda età. Ma ogni animale domestico ha momenti in cui ha bisogno di attenzioni e cure particolarmente forti. Uno di questi periodi è solo il momento del cambio dei denti, dopo di che il bambino inizia l'età adulta. Ecco perché è importante sapere come avviene questo processo, come prendersi cura di un gattino e cosa fare in caso di complicazioni o problemi di salute.

Nel prossimo video, puoi osservare il comportamento tipico di un gattino in fase di dentizione.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa