Fisiologia, cura e mantenimento dei gatti

Come prendersi cura di un gattino e un gatto adulto?

Come prendersi cura di un gattino e un gatto adulto?
Contenuto
  1. Cosa è necessario per i contenuti?
  2. Come lavarsi i denti?
  3. Come tagliare correttamente gli artigli?
  4. Puliamo le nostre orecchie
  5. Regole di alimentazione
  6. Assistenza sanitaria
  7. Caratteristiche di prendersi cura di gatti di razze diverse

I gatti sono popolari con la maggior parte degli amanti degli animali. Poiché questi animali vivono da molto tempo con gli umani, sembra che non sia difficile prendersene cura. Tuttavia, questo non è del tutto vero, perché la salute e l'umore di un animale domestico dipendono da una cura adeguata. Facciamo un breve tour della cura di un gatto adulto e gattini.

Cosa è necessario per i contenuti?

Prima di tutto, devi essere paziente, poiché la cura, soprattutto per un bambino, richiederà uno sforzo. Sarà necessario nutrire regolarmente il gatto, pulire dopo di lui, pettinare, giocare ed educare. Inoltre, tutti i gatti si ammalano periodicamente, quindi devono essere vaccinati e curati regolarmente.

Quello che serve per mantenere un amico peloso.

  • Un posto dove riposare. Per questo, sono adatti sia una casa acquistata che un letto fatto in casa. La condizione principale è la qualità del materiale: deve essere naturale, facile da lavare e pulire dalla lana.

Farai piacere al gatto se metti la casa su una collina, da dove l'animale può vedere l'ambiente e sentirsi al sicuro.

  • Luogo di alimentazione... I gatti si abituano allo stesso luogo di alimentazione fin dalla tenera età. Se sposti costantemente le ciotole del cibo da un posto all'altro, l'animale diventerà nervoso. Inoltre, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata ai piatti. Dovrebbe essere di plastica o metallo, non avere spigoli vivi ed essere comodo per il gatto (i lati dovrebbero essere abbastanza bassi). Se dai all'animale cibo sia secco che umido, dovrebbero esserci tre ciotole: per ogni tipo di cibo e per l'acqua.

Prima di ogni poppata, i piatti devono essere lavati.

  • Lettiera per gatti. È improbabile che i proprietari i cui gatti vivono solo in un appartamento facciano a meno di questo attributo. Il vassoio dovrebbe essere abbastanza profondo e largo da consentire al gatto di sedersi comodamente e non disperdere la lettiera.

Per il vassoio, devi prendere il posto più appartato per il comfort dell'animale.

  • Tiragraffi e giocattoli... Qualsiasi gatto ha semplicemente bisogno di un tiragraffi, altrimenti strapperà la carta da parati o i mobili, il che non piacerà al proprietario. Dovresti abituarti a un tiragraffi fin dalla tenera età e speciali spray allettanti venduti in qualsiasi farmacia veterinaria ti aiuteranno in questo. I giocattoli dovrebbero essere presenti anche in una casa con gatti. Questi animali sono molto giocherelloni e dovrebbero usare la loro energia per il bene e non attaccare i piedi dei loro proprietari.
  • Prodotti per la cura. I gatti hanno bisogno di tagliarsi le unghie man mano che crescono, quindi un tagliaunghie di qualità e nitidezza adeguati è un attributo indispensabile di un proprietario responsabile. Avrai anche bisogno di shampoo speciali, collari antipulci, farmaci antielmintici e pettini di lana.
  • Alimentazione... La scelta di questo prodotto è molto importante, poiché una buona alimentazione è semplicemente necessaria per un animale domestico così giocoso. Presta attenzione alla composizione e al gusto del gatto, poiché all'animale deve assolutamente piacere ciò che mangia. Cibo secco, cibo umido o cibo cucinato a casa: scegli tu, ma nella dieta sono ammessi solo carne, cereali e componenti vegetali.

Occasionalmente, ai gatti vengono date uova e latticini a basso contenuto di grassi, mentre dolci e pasticcini sono severamente vietati.

Come lavarsi i denti?

Contrariamente alla credenza popolare, anche i gatti hanno bisogno di lavarsi i denti. Ignorare questa procedura può portare alla formazione del tartaro, a seguito della fossilizzazione della placca dal cibo. Un tale fastidio è irto di varie conseguenze: dall'alitosi alla parodontite e altre malattie dentali.

A casa, i gatti si lavano i denti in modi diversi: con ossa e bastoncini speciali, spazzolini da denti e persino introducendo cibo speciale nella dieta.

Devi prenderti cura dei denti di un animale domestico soffice fin dalla tenera età, quando il gattino ha almeno un mese. Altrimenti, il gatto resisterà troppo alla procedura e lavarsi i denti diventerà un compito travolgente per il proprietario.

È meglio usare per questo atto kit speciali per la pulizia dei denti dei gatti, venduti in farmacia veterinaria. In genere, uno spazzolino da denti per gatti è un polpastrello di plastica, che è comodo per raggiungere i denti posteriori. Se questi non sono disponibili, puoi usare un normale spazzolino da denti per bambini con setole morbide. Il dentifricio dovrebbe essere deve essere acquistato in un negozio veterinario... Un gatto umano può essere avvelenato.

Come spazzolare correttamente i denti del tuo gatto.

  1. Ripara l'animale correttamente. Tieni le zampe in modo che il gatto non possa scappare. Anche la testa dovrebbe essere tenuta. È meglio eseguire la procedura insieme per semplificare il compito e fare tutto in modo efficiente.
  2. Apri la bocca del gatto e tira indietro le labbra. Devi agire in modo rapido e chiaro. Lo spazzolino viene guidato dall'alto verso il basso in modo che la placca venga rimossa nel modo più efficiente possibile.
  3. Loda il gatto. Premia il tuo animale domestico con una sorpresa, accarezzalo e chiamalo affettuosamente. L'animale deve registrare nella sua memoria le emozioni positive associate alla procedura.

Se il tuo gatto non è assolutamente in vena di lavarti i denti ed è molto resistente, ricorri ad altri metodi di igiene orale. Dagli un osso o un bastoncino speciale e ottieni anche una soluzione speciale dalla farmacia veterinaria che distrugge i germi nella bocca dell'animale.

Come tagliare correttamente gli artigli?

Nonostante il fatto che i gatti di solito usino un tiragraffi, devono comunque tagliarsi le unghie. I gatti che vivono per strada hanno la possibilità di affilare gli artigli su asfalto, alberi, terra e gli animali domestici non possono godere di questi benefici.Ecco perché hanno bisogno di tagliarsi le unghie regolarmente.

Il gattino dovrebbe iniziare a eseguire questa procedura all'età di 3 mesi. Non bisogna rimandare, perché tagliarsi le unghie dovrebbe diventare un'abitudine con gli amici pelosi.

È meglio tagliare insieme gli artigli del gatto, poiché questa procedura è difficilmente piacevole per l'animale.

Come tagliare correttamente gli artigli nei gatti.

  1. Utilizzare solo strumenti speciali. La forma dell'artiglio è semicircolare, le normali forbici appiattiranno l'artiglio e porteranno sensazioni dolorose all'animale. Forbici speciali per gatti sono disponibili presso il tuo negozio veterinario. Lì puoi anche acquistare un design più serio: una ghigliottina per unghie molto dure.
  2. Non tagliare a più di 2 mm dalla polpa... La polpa è la parte interna dell'unghia, che viene perforata dai vasi sanguigni. Se lo tocchi durante la potatura, puoi ferire l'animale, causare emorragie e infezioni. Sulle unghie bianche i bordi della polpa sono ben visibili, ma sulle unghie nere la situazione è diversa. Pertanto, non dovresti tagliare troppe unghie nere, è meglio farlo più spesso, ma a poco a poco.
  3. Dopo la circoncisione, eseguire ulteriori procedure. Trattare il taglio con una soluzione antisettica se compare sanguinamento. È necessario limare le unghie alla fine della manicure con una lima speciale.

Puliamo le nostre orecchie

Molti ora saranno sorpresi, ma le orecchie di un gatto sano non hanno bisogno di essere pulite con tamponi di cotone o soluzioni antisettiche. Non riempire i padiglioni auricolari con perossido di idrogeno o clorexidina. Le orecchie dei gatti hanno uno speciale meccanismo autopulente e manipolazioni approssimative possono romperlo. Le cellule dell'epitelio si esfoliano e spingono lo zolfo in eccesso, le particelle di polvere e i villi verso l'uscita dall'orecchio.

Solo se necessario dovresti pulire il condotto uditivo degli animali domestici pelosi. Se le orecchie del gatto sono sporche, inumidisci un batuffolo di cotone in una soluzione speciale non farmacologica per pulire le orecchie e rimuovi delicatamente lo sporco. Non è necessario versare la soluzione direttamente nell'orecchio.

Un altro caso in cui è necessario eseguire l'igiene dell'orecchio sono varie malattie dell'orecchio dei gatti. Può essere una zecca o un'infezione batterica. Se il tuo reparto ha perdite di liquidi dai padiglioni auricolari, appare una placca o un odore sgradevole, il gatto si sta grattando l'orecchio, quindi dovresti rivolgerti al tuo veterinario Dopo aver effettuato la diagnosi corretta, il medico selezionerà il trattamento e ti mostrerà come sciacquare correttamente le orecchie del gatto.

In ogni caso, non dovresti pulire le orecchie troppo spesso, soprattutto con i bastoncini per le orecchie. In generale, questa procedura è controindicata per i gattini se non hanno malattie e acari nei padiglioni auricolari.

Regole di alimentazione

L'alimentazione dei gatti dovrebbe essere completa, in quel momento avranno una buona salute. Ricorda che i gatti sono carnivori e dovrebbero essere prevalentemente a base di proteine ​​nella loro dieta. Non dovresti dar loro da mangiare un porridge, e ancora di più dai dolciumi. Ciò non migliorerà la salute dell'animale peloso.

Puoi nutrire il tuo gatto sia con il cibo preparato che con il cibo pronto. La scelta è tua, in ogni caso ci sono vantaggi e svantaggi.

Se decidi di nutrire il gatto con cibo naturale, dai la preferenza a tali prodotti.

  1. La carne. Pollo, coniglio, manzo, tacchino: in generale, tutto ciò che è conveniente e redditizio per l'acquisto. Non date semplicemente ai gatti tutto questo crudo e con le ossa. È richiesto un trattamento termico.
  2. Un pesce... La maggior parte dei tipi di pesci marini sono ottimi per la dieta di un gatto. Tuttavia, non dimenticare di pulirlo accuratamente dalle ossa in modo che l'animale non soffochi.
  3. Verdure... Zucchine e carote miglioreranno il lavoro del tratto digestivo e aiuteranno a ricostituire l'apporto di vitamine e minerali al corpo. Molti gatti mangiano avidamente le verdure. Osserva il gusto del tuo animale domestico e dai da mangiare a verdure diverse da patate e legumi.
  4. Porridge. Vale comunque la pena aggiungere un po' di porridge alla dieta del gatto. La farina d'avena dovrebbe essere data la preferenza, poiché contiene la quantità massima di sostanze nutritive.
  5. Erba... Sarà utile coltivare erba speciale come l'avena per il tuo animale domestico. Questo integratore è molto popolare tra i gatti e porterà loro molti benefici.
  6. Vitamine... Puoi acquistare vitamine speciali per gatti in qualsiasi negozio veterinario. Possono aiutare a colmare le lacune nella dieta dei gatti.

Quando scegli il mangime come principale fonte di cibo, dovresti prestare attenzione alla classe: dovrebbe essere premium e super premium... Altrimenti, il gatto non avrà abbastanza proteine, grassi e carboidrati per il normale funzionamento.

Molti proprietari premurosi e responsabili si preoccupano di come nutrire correttamente il gatto. L'animale dovrebbe essere nutrito 2-3 volte al giorno, tenendo conto della costituzione e dell'appetito del tuo animale domestico.

Alcuni amici pelosi sono grandi e hanno un appetito brutale e possono essere nutriti 4 volte al giorno.

I gattini devono essere gradualmente abituati al cibo per adulti all'età di circa un mese. Porzioni adeguate sono essenziali per la loro sana digestione. Non sovralimentarli o, al contrario, dar loro da mangiare troppo poco. Il cibo per i bambini dovrebbe essere caldo, circa 36 gradi. Quindi sarà meglio assorbito. Quando si sceglie il cibo come principale fonte di nutrimento, vale la pena attenersi a cibi speciali specifici per i gattini. Sono più nutrienti e hanno una piccola frazione in modo che il gattino possa assorbirli facilmente.

Separatamente, vorrei dire di bere per un gatto. Latte, kefir e altri liquidi non devono essere somministrati a animali pelosi a qualsiasi età. Hanno bisogno di acqua potabile pulita per dissetarsi e per il normale funzionamento del corpo. L'acqua del rubinetto contiene alcali e cloro nocivi, quindi devi bollirla, filtrarla o acquistare acqua in bottiglia già purificata per innaffiare il tuo gatto o gattino. Va cambiato ogni giorno o più spesso in base alle esigenze del gatto o alla contaminazione della tazza.

Assistenza sanitaria

Anche se il tuo animale domestico sembra molto sano, ha un bel pelo, occhi luminosi e gioca vivacemente, devi prenderti cura della sua salute instancabilmente. Prima di tutto, deve essere adeguatamente nutrito. Ma le visite dal veterinario non sono di importanza inferiore.

Almeno un animale è necessario fai un controllo di routine ogni sei mesi, in modo che il medico notasse anche i primi segni della malattia, se presenti. Inoltre, il veterinario monitorerà la necessità della prossima vaccinazione o prescriverà un ciclo preventivo di vitamine.

Se hai più gatti in casa, è importante monitorare la loro comunicazione. I combattimenti sono inaccettabili, poiché i gatti possono ferirsi gravemente a vicenda, ad esempio graffiarsi gli occhi. Se noti ferite o graffi sul corpo dell'animale, dovresti consultare immediatamente un medico.

La prevenzione e il trattamento delle pulci è una parte importante del mantenimento di gatti e gattini. Non aspettare che inizino questi parassiti.

È meglio acquistare immediatamente un collare che respinge le pulci, poiché, oltre a una fonte di sensazioni spiacevoli, sono portatrici di varie malattie.

Con i gatti più anziani, devi stare il più attento possibile. A causa della loro età, richiedono cure speciali. Possono avere problemi alle articolazioni, ai denti, al sistema genito-urinario. Un animale domestico anziano dovrebbe ricevere pace e una corretta alimentazione con un'integrazione aggiuntiva con vitamine. Non rimandare una visita dal veterinario se vedi che l'animale ha cambiato la sua andatura, la sua alimentazione è peggiorata e non è interessato a nulla.

Anche l'attività fisica è importante per la salute del gatto. Non dimenticare di giocare con il tuo animale domestico, offrigli nuovi giocattoli di tanto in tanto... Se il gatto si sente abbandonato, può anche sviluppare la più vera depressione clinica.

Caratteristiche di prendersi cura di gatti di razze diverse

Molti amanti dei gatti sono attratti da individui di razza. Prendersi cura di tali animali è più difficile che per i normali "nobili". A volte i gatti di razza hanno caratteristiche del corpo, malattie specifiche e sfumature di carattere. Analizziamo le regole di cura di alcune razze popolari.

  • Maine Coon. Questo grande gatto in realtà si adatta facilmente alla vita in un normale appartamento. I Maine Coon sono caratterizzati da una tendenza al sovrappeso, quindi la loro alimentazione deve essere monitorata con particolare attenzione. Inoltre, i gatti di questa specie dovrebbero dedicare molto tempo, poiché hanno bisogno di attività fisica.
  • Mau egiziano. Questo gatto è molto atletico, quindi devi dargli da mangiare in modo che ottenga abbastanza calorie.

Ama salire in quota, cercare riparo lì. Ha bisogno di una costruzione separata per i giochi.

  • Devon Rex. La razza è famosa per i suoi speciali capelli ricci, che in nessun caso dovrebbero essere pettinati. Le istruzioni per prendersi cura di un Devon Rex a casa sono semplici: devi giocare con questi gatti, devono avere un posto per saltare e correre. Anche l'alimentazione per animali così attivi dovrebbe essere abbondante.

Questi gatti non amano il freddo, quindi il loro posto per dormire dovrebbe essere sistemato vicino alla batteria in inverno e su un davanzale soleggiato in estate.

  • British Shorthair. Questa razza è incline all'aumento di peso. I gatti hanno un osso largo e mostrano poca attività. Per far giocare il gatto British Shorthair, devi prendere un giocattolo interessante per lei.

Gli animali richiedono una spazzolatura costante, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla procedura in bassa stagione.

  • siamese... Questi gatti si distinguono per la loro elevata intelligenza e capacità di addestramento. Amano giocare in quota, superare vari ostacoli e adorano i giocattoli. Se tratti un animale del genere con amore, il gatto diventa completamente addomesticato e preferisce persino dormire con il proprietario insieme.
  • Bengalese. Questo gatto assomiglia al suo parente leopardo. La razza è considerata selvaggia, ma non lo è. I gatti del Bengala si legano fortemente al loro proprietario, ma devono essere in grado di correre e saltare durante il giorno. È allora che non aumenteranno di peso in eccesso, il che è molto dannoso per loro.
  • balinese. Un vero aristocratico in apparenza, questo gatto ama guardare tutti dall'alto in basso. Pertanto, preparati che tutti gli armadietti e gli scaffali diventeranno il posto preferito per un amico così peloso. Gatti molto attivi e rumorosi che richiedono gioco e attenzione.
  • abissino. Un piccolo gatto giocherellone, molto legato al padrone e che ama ricevere attenzioni. Una cura accurata è essenziale. Anche la spazzolatura quotidiana e la pulizia con un panno scamosciato sono molto popolari tra gli abissini.

Questi animali non amano stare da soli, quindi non sono adatti a persone molto impegnate.

  • Persiano. La figura tozza, il pelo folto e il naso piatto dei gatti persiani sono noti a tutti. Si distinguono per una disposizione calma con rari scoppi emotivi.

Il problema principale nella cura di un gatto persiano è mantenere il mantello in buone condizioni. Dovrebbero anche essere nutriti moderatamente per prevenire l'obesità.

  • Bobtail giapponese... Per natura, sono più simili ai cani: portano i giocattoli con piacere, rispondono al soprannome e amano i loro proprietari. Questi animali sono basati sul clan e preferiscono vivere circondati dai loro fratelli e sorelle. Non si siederanno sulle ginocchia dei proprietari, ma giocare con l'arco, saltare nel tentativo di afferrare la palla è il loro passatempo preferito.

Sono molto voraci, quindi i proprietari dovrebbero attenersi a porzioni ottimali nonostante le richieste di animali domestici.

  • Angora Turco. Un gatto attivo e curioso, di cui è estremamente facile prendersi cura. Tutto ciò di cui ha bisogno è movimento e attività, oltre a un set minimo di giocattoli. La dieta dovrebbe essere ricca di calorie, poiché l'angora spende molta energia. È facile prendersi cura del mantello, ma dovrebbe essere fatto regolarmente.
  • Mainx senza coda... Una razza di gatti molto antica con una caratteristica interessante: non hanno la coda. Questi animali tendono ad essere in sovrappeso e anche a un peso normale sembrano molto grassocci. Gatti molto amichevoli e amabili capaci di un forte attaccamento al proprietario.

È importante non sovralimentarli e pettinarli ogni giorno, poiché il sottopelo spesso è in costante crescita e può cadere in grovigli.

Speriamo che queste informazioni ti aiutino a capire meglio il tuo animale domestico o a decidere sulla scelta della razza. Ogni gatto è individuale come una persona. Pertanto, anche un persiano pigro può diventare un vero saltatore e prepotente, se le circostanze lo sono. L'importante è amare il proprio animale domestico e prendersene cura con tutto il cuore. Poi ti contatterà e farà meno scherzi.

Imparerai come prendersi cura adeguatamente di un gattino dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa