gatto siberiano

Gatti siberiani rossi: caratteristiche e contenuto della razza

Gatti siberiani rossi: caratteristiche e contenuto della razza
Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Descrizione della razza
  3. Carattere e comportamento
  4. Come prendersi cura?
  5. Cosa nutrire?
  6. Salute
  7. Durata

Questi animali pelosi sono considerati una delle razze più magnifiche del mondo. Sembra che la natura abbia combinato tutte le migliori qualità in loro, motivo per cui i gatti rossi siberiani sono considerati un vero miracolo.

Coraggiosi e leali, questi gatti hanno un istinto di caccia innato e una corporatura forte e muscolosa. Grandi arti tozzi, una grande coda, occhi belli, baffi e sopracciglia lussuosi, un colletto soffice e nobili "pantaloni" caratteristici di questa razza riproducono in memoria l'immagine di Kotofei, a noi familiare dalle fiabe per bambini. Oggi, i rappresentanti di questa razza sono diventati uno dei simboli e delle risorse del nostro paese.

Storia di origine

C'è un'opinione secondo cui questo tipo di gatti ha radici primordialmente russe, ma in realtà questo fatto ha molte confutazioni. Oggi attribuiamo la Siberia alla Russia, ma se passiamo alla storia, diventa chiaro che in precedenza la Siberia era in possesso dei tartari. Rispettivamente, I gatti asiatici che vivono nelle allora foreste tartare non sono altri che gli antenati dei siberiani... Un'altra probabile opzione per la formazione della razza è la presenza nel loro sangue del genoma dei gatti selvatici che vivono nei vasti Trans-Urali.

La conferma di questa ipotesi è anche facilitata dalla loro somiglianza con i parenti selvatici: tratti comportamentali, grandi dimensioni, peso.

La razza è stata ufficialmente approvata dai felinologi domestici nel 1987, praticamente nelle prime fasi dello sviluppo di questa scienza in Russia. A causa del pericolo di variazione genetica, i rappresentanti della razza non hanno inizialmente preso parte alle mostre.Solo dopo qualche tempo, grazie al lavoro degli allevatori, la razza ereditò le caratteristiche necessarie e nel 1997 iniziarono ad ammetterla alle mostre internazionali.

Oggi esistono allevamenti di gatti siberiani in tutto il pianeta.

Descrizione della razza

I gatti rossi siberiani sono i rappresentanti più brillanti delle razze russe aborigene. Forte immunità, indipendenza, comportamento peculiare, natura maestosa: questo li rende un vero dono della natura. Gli inglesi hanno notato che questo animale merita la regina stessa.

Avendo mantenuto l'aspetto naturale, l'indurimento, il temperamento e la buona salute degli antenati selvaggi, Il siberiano ha incredibili dati esterni, incredibile lana impermeabile, ha dimensioni impressionanti. Questi gatti affascinano con grazia e potenza.

Le zampe dei gatti siberiani rossi hanno una caratteristica distintiva: la presenza di lunghi ciuffi di peli vicino ai cuscinetti delle zampe, che ricordano l'origine di questi animali.

La decorazione dei gattini siberiani sono i già citati "pantaloni" sulle zampe posteriori e un soffice davanti della camicia. C'è un altro vantaggio: questa razza praticamente non può provocare reazioni allergiche, il che è molto importante per le persone che non hanno gatti a causa della paura delle allergie.

Una grande testa ovale, una faccia espressiva trapezoidale, grandi guance, una fronte sporgente: l'aspetto di questi gatti è molto famoso e memorabile. Per loro natura, questi gatti non sono meno attraenti, perché equilibrio e saggezza, combinati con sensibilità e caparbietà, creano un temperamento straordinario.

Grazie al lavoro scrupoloso degli allevatori, sono stati creati vari colori stabili di siberiani, molti dei quali sono artificiali e praticamente non appaiono in natura.

Varie combinazioni di rosso con bianco, caffè e cioccolato conferiscono a questi gatti un aspetto impressionante.

Il peso corporeo standard è considerato un peso compreso tra 6 e 10 kg. I gatti di questa razza sono molto più grandi delle femmine. In termini di altezza al garrese, i gatti (circa 40 cm) differiscono anche dai gatti (circa 30 cm). Valutando le caratteristiche e gli standard della razza, gli esperti tengono conto anche del peso corporeo e delle caratteristiche di età degli animali domestici. Di seguito è riportato un elenco di standard generalmente accettati per i gatti rossi siberiani.

  • Lana - doppio strato: sottopelo allungato e fitto, corto.
  • zampe - grande, arrotondato, corto, che fornisce un'elevata resistenza dell'animale e la capacità di muoversi sul manto nevoso. I piedi posteriori dovrebbero essere più lunghi degli anteriori per lo standard e dovrebbe esserci un lungo ciuffo di peli tra i cuscinetti.
  • Occhi - Ovale, leggermente obliquo, ben distanziato, di media grandezza.
  • Collo - forte, corto, forte.
  • Capo - Delineato liscio, arrotondato, grande, con fronte ampia e leggermente arcuata.
  • Coda - lungo, largo, che si assottiglia in una punta ovale. Il bordo uniforme, denso e cadente della coda ci permette di considerarlo un vero orgoglio dei gatti siberiani.
  • Torso - muscoloso, con ossatura forte, sterno massiccio. Il fisico generale ricorda un rettangolo.
  • Orecchie - di taglia media, ben distanziati, con leggera inclinazione in avanti. Sulle punte arrotondate sono presenti "nappe" caratteristiche delle razze a radice selvatica.
  • Museruola - zigomi e naso larghi, mento leggermente spinto indietro.

Carattere e comportamento

I gatti siberiani rossi, per la loro razza, si distinguono per un contatto insolito nella comunicazione e la loro caratteristica socievolezza consente loro di convivere sullo stesso territorio con altri animali domestici, compresi i cani. Il carattere dei gatti siberiani riflette sensibilità, grazia e giocosità. Moderatamente socievoli, questi gatti sono abbastanza indipendenti e intelligenti. Sentono molto bene gli sbalzi d'umore dei loro padroni, mostrando la capacità, se necessario, sia di difendere il proprietario, sia di aiutarlo a rilassarsi e ad alleviarlo dal sovraccarico. Si ritiene che i gatti zenzero siberiani siano in grado di guarire dalle malattie.

Di norma, questi gatti prendono un solo membro della famiglia per il proprietario e lo circondano con la massima attenzione e cura. Nonostante il loro aspetto severo, sono insolitamente pazienti, gentili, fiduciosi ed equilibrati. Questi gatti possono diventare dei veri amici per l'uomo: sono pronti ad accompagnarti nelle faccende domestiche, nonostante la loro indipendenza.

Possedendo un'eccellente resistenza, diventeranno felicemente i tuoi compagni di lunghe passeggiate, indipendentemente dalla stagione.

La mancanza di aggressività e il carattere indimenticabile sono rafforzati da eccellenti capacità di cane da guardia. È importante notare un fatto qui: ci sono eccezioni quando l'umore di un gatto cambia, e nei momenti di volontà il gatto perde la pazienza. Comprendendo queste caratteristiche, non dovresti infastidire un gatto che non vuole attenzioni.

Un altro fatto insolito per questa razza è mancanza di paura dell'acqua.

Come prendersi cura?

Naturalmente, il primo punto è prendersi cura del lussuoso mantello dei gatti rossi siberiani. È molto importante insegnare ai gatti a pettinarsi fin dalla giovane età: l'animale abituato sarà meno resistente alle procedure e lo tollererà bene.

Un'altra sfumatura della cura dei capelli siberiana è sta bruciando al sole... Questa razza ama molto riscaldare i fianchi al sole per lungo tempo, ma a causa del prendere il sole, la lana può perdere il suo colore naturale a causa del burnout. Cerca di limitare il tempo che il tuo gatto sta al sole.

Inoltre, se il tuo gatto ha delle stuoie per qualche motivo, usa uno speciale pettine furminator, che, durante la pettinatura, taglierà brandelli di pelo.

Sebbene i gatti siberiani rossi non abbiano paura delle procedure idriche, vale comunque la pena lavarli solo se necessario - prima di una mostra, dopo aver visitato un cottage estivo oa causa di altro inquinamento. Fai il bagno al tuo gatto con cura: cerca di non bagnare la testa, ma puliscila con un panno umido. Per le procedure igieniche quotidiane o frequenti, saranno più appropriate salviettine umidificate speciali per animali, con le quali puoi camminare sulla lana e asciugarti le zampe dopo una passeggiata.

Secondo numerose recensioni di proprietari e allevatori, l'ambiente migliore per mantenere questa razza di gatti sono i cottage estivi o le case di campagna. Tuttavia, se la cavano abbastanza bene in condizioni di vita. Vale la pena prendere in considerazione il fatto che È molto importante per i siberiani avere abbastanza spazio per la libera circolazione, altrimenti un animale domestico annoiato inizierà gradualmente a soddisfare la sua noia con i tuoi effetti personali o oggetti domestici.

Un esame profilattico delle orecchie e degli occhi è una procedura obbligatoria per questa razza. Quando compare l'acidificazione, gli occhi devono essere sciacquati con acqua tiepida o soluzione di cloruro di sodio allo 0,9%. Le orecchie possono essere pulite allo stesso modo, l'importante è che la soluzione non scorra nel padiglione auricolare.

Se il gatto non si lava i denti in tempo, dovrà essere fatto nella clinica veterinaria con l'aiuto di un dentista. La formazione del tartaro può provocare gravi malattie che minacciano la salute del gatto.

Pertanto, al fine di prevenire la comparsa di problemi, vale la pena acquistare giocattoli speciali per il gatto e lavarsi i denti almeno 1 volta in 2-3 giorni.

Cosa nutrire?

Per quanto riguarda la dieta, i gatti siberiani sono senza pretese: verdura e frutta possono essere presenti nel suo menu giornaliero. Da preferire comunque il cibo secco: grazie alla loro struttura solida, prevengono la comparsa del tartaro sullo smalto dei denti dei gatti. Un gatto a pelo lungo non ti darà troppi problemi nutrizionali.

Salute

Sfortunatamente, sebbene questa razza di gatti abbia una forte immunità ereditaria, ha anche alcune tendenze naturali alle malattie causate dall'allevamento genetico della razza. Le malattie più comuni dei gatti siberiani rossi sono localizzate nei reni, nel sistema genito-urinario e nelle gengive. E anche questa razza ha tendenza al cancro.

La malattia parodontale è la malattia più comune in questa razza. È caratterizzato dalla rimozione prematura del calcolo, a seguito della quale si forma un'infezione nella bocca dell'animale, che distrugge le gengive e i denti. Sfortunatamente, la malattia parodontale trascurata viene trattata in un solo modo: rimuovendo i denti colpiti. Il provocatore della malattia è la malnutrizione e le cure dentistiche insufficienti.

La malattia del rene policistico è comune nei gatti dopo gli 8 anni di età. Con la malattia, i reni crescono di dimensioni o smettono di funzionare. La malattia si sviluppa lentamente, ma il più delle volte è praticamente asintomatica, il che non consente di diagnosticarla in tempo e iniziare il trattamento. I sintomi principali sono: perdita di peso, perdita di appetito, sete, minzione frequente.

Le malattie del sistema genito-urinario sono più spesso espresse dalla formazione di calcoli cristallini, che interferiscono con il normale passaggio dell'urina. Come risultato di un rilevamento prematuro, l'infezione può svilupparsi nel corpo. I segni principali sono la comparsa di impurità del sangue nelle urine, frequente bisogno di urinare, "segni" dal vassoio, rifiuto di mangiare, dolore all'addome.

Durata

Considerando la questione della durata della vita dei siberiani, vale la pena notare che dipende direttamente dalle specifiche del contenuto. Se le regole di cura vengono seguite attentamente, il gatto vivrà per circa 20 anni, mantenendo un carattere attivo e curioso. La vita media di questa razza va dai 16 ai 18 anni. In confronto, altri gatti vivono fino a 14 anni. Secondo gli ultimi dati, la vita media dei gatti siberiani è aumentata a 18-20 anni.

Per quello che il proprietario deve sapere sui gatti siberiani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa