gatto siberiano

Gatto siberiano nero: descrizione della razza e caratteristiche del colore

Gatto siberiano nero: descrizione della razza e caratteristiche del colore
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Carattere
  3. Cura degli animali
  4. Opzioni di cibo

Il gatto siberiano è popolare da molti anni. Nonostante il fatto che appaiano costantemente nuove e varie razze esotiche, molti rimangono fedeli ai siberiani. E questo non è sorprendente. Bellissimi animali soffici lasceranno poche persone indifferenti. Inoltre, c'è un'ampia varietà di colori per tutti i gusti. Gli amanti dei colori monocromatici saranno attratti dal gatto siberiano nero. Prima di prendere un animale domestico, dovresti chiedere la descrizione della razza e le sue caratteristiche.

Peculiarità

Questi sono animali piuttosto grandi. Un gatto può pesare fino a 12 kg, un gatto è 1,5-2 volte più piccolo. La loro lana è di media lunghezza, può essere dei più svariati colori: bianca, grigia, rossa, nera, rigata e maculata. E ogni animale è interessante e attraente a modo suo. Il gatto nero siberiano non fa eccezione.

Ha anche un lungo mantello, un corpo robusto, occhi grandi, orecchie larghe, che possono avere piccole nappe alle estremità. C'è un colletto chic sul petto e pantaloni di lana sulle gambe, grazie ai quali i gatti sembrano semplicemente lussuosi. Il pelo è molto morbido e piacevole al tatto. La coda è solitamente lunga e soffice. Gli animali neri di solito hanno gli occhi verdi o gialli.

Il gatto siberiano, come il Maine Coon e il Norvegese, appartiene alla foresta. Si crede che sia originario delle foreste siberiane. Pertanto, si possono trovare somiglianze tra queste razze. Il gatto siberiano non solo ha un fisico forte e un aspetto splendido, ma ha anche resistenza e buona salute.

Un gatto siberiano nero dovrebbe avere un colore ricco e uniforme.Affinché una bella pelliccia non cambi tonalità, è necessario limitare l'esposizione dell'animale al sole, soprattutto se partecipa a mostre, dove è importante rispettare tutti i parametri dichiarati. Di norma, gli uomini belli neri hanno anche un naso nero.

Un gattino nero può avere un aspetto diverso alla nascita. L'ombra appare inizialmente marrone o grigio scuro. Ma nel tempo, il colore diventa nero.

Un gatto sano ha un bel pelo soffice e lucente.

Carattere

Se vuoi fare un amico intelligente e affidabile, il gatto siberiano è una buona scelta. Per la loro devozione, possono essere paragonati ai cani. Stanno aspettando pazientemente il loro proprietario quando torna dal lavoro. Per tutto questo tempo, il gatto può dormire o semplicemente fare i suoi affari, ma non sarà cattivo e malizioso, se non è un bambino che impara solo il mondo e ama giocare.

Si ritiene che il colore lasci un'impronta sul carattere. Il gatto nero è calmo e amichevole. Rispetta non solo il proprietario, ma anche tutti i membri della famiglia. Non mostrerà aggressività, sibilerà, morderà o si precipiterà verso le persone, a meno che, ovviamente, non venga deliberatamente presa in giro o offesa. Può canticchiare per ore.

Ma allo stesso tempo, il carattere del gatto è ancora peculiare. Questo non vuol dire che sia una fan di sedersi sulle sue braccia. Se vuole essere accarezzata o presa in braccio, lo informerà, verrà lei stessa, si strofinerà contro le sue gambe. Se un gatto viene preso in braccio quando non è pronto, potrebbe non volerlo e comincerà a resistere. E se l'animale mostra con tutto il suo aspetto che non vuole essere tra le sue braccia, è meglio lasciarlo andare, anche se i gatti domestici calmi più spesso si danno carezze e graffi dietro l'orecchio.

Se c'è un cane in casa, di solito sono amici, giocano insieme e non hanno conflitti. Se si rincorrono, sono solo giochi divertenti, niente di più. Per quanto riguarda uccelli e pesci, la situazione si complica. Anche il gatto più calmo può avere istinto, e non dovresti essere sorpreso se decide di cacciare un canarino volante o pescare in un acquario. Dopotutto, tutti sanno che un gatto ha bisogno di prede, e ancora di più un nativo della foresta.

C'è un altro momento nel personaggio del gatto siberiano, incluso quello nero. Se a un gatto non piace una persona, potrebbe sibilare e arrabbiarsi. E non puoi farci niente è meglio non infastidirlo e non costringerlo a misure estreme: potrebbe anche graffiare.

I gatti amano giocare, quindi dovresti procurarti giocattoli speciali, costruire un complesso di giochi, prenderti cura della casa e, naturalmente, del tiragraffi.

Cura degli animali

I gatti siberiani hanno il fegato lungo. Con una buona e adeguata cura, cura e attenzione da parte del proprietario, possono vivere 20 anni o più. Prendersi cura dei siberiani ha le sue caratteristiche distintive.

  • Il mantello ha bisogno di cure attente e regolari. I pettini speciali sono disponibili nel tuo negozio di animali. Devi pettinare l'animale durante la muta ogni giorno, il resto del tempo almeno 2 volte a settimana. Altrimenti, il gatto potrebbe sviluppare grovigli, il pelo apparirà arruffato e brutto. Con una cura regolare, non appariranno, ma se ciò accade, è necessario districarli con cura usando uno spray speciale e un pettine. Se questo fallisce, devi tagliarli con cura.
  • I gatti sono puliti e non hanno bisogno di bagni frequenti, è sufficiente farlo una volta ogni 3 mesi. Per la procedura, dovresti usare uno shampoo per gatti a pelo lungo. Quindi viene applicato un balsamo per facilitare la pettinatura, dopo di che l'animale viene pulito, asciugato (è consentito farlo con un asciugacapelli se il gatto non ne ha paura) e pettinato.
  • Gli artigli vengono tagliati due volte al mese tagliando delicatamente solo le punte ricresciute.
  • Le orecchie si puliscono con un batuffolo di cotone... Puoi usare uno spray progettato per questo scopo.
  • Gli occhi si sfregano infuso di camomilla o acqua bollita pura.
  • Non tutti i gatti amano lavarsi i denti con paste speciali e uno spazzolino. Tuttavia, ci sono prelibatezze specifiche per lavarsi i denti. Sono venduti nei negozi di animali.
  • L'angolo del gatto dove mangia dovrebbe essere sempre pulito.... I resti di cibo non consumato dovrebbero essere gettati via e i piatti lavati. Una delle ciotole dovrebbe contenere sempre acqua potabile pulita, soprattutto durante la stagione calda.
  • La pulizia ideale dovrebbe essere anche nel vassoio. Se è bagnato, non abbastanza pulito, il gatto può andare a cercare un bagno in un altro posto e non dovresti sgridarlo per questo. Inoltre, la lettiera dovrebbe essere spaziosa, dato che l'animale è piuttosto grande. Puoi scegliere qualsiasi riempitivo conveniente. Ma non è desiderabile cambiarlo. Il gatto si abitua a un certo odore. Se i proprietari del gatto hanno insegnato al gattino, ad esempio, allo stucco per legno, è meglio usarlo in futuro.
  • L'animale deve acquistare un tiragraffi verticale o orizzontale di dimensioni adeguate e posizionarlo in modo che sia conveniente per l'animale affilare gli artigli... Anche un parco giochi con gradini, divano e giocattoli andrà a beneficio dell'animale.
  • La cura dei gattini è diversa in quanto richiedono più attenzione in termini di alimentazione ed educazione speciali. È importante instillare tutte le buone abitudini durante l'infanzia, quindi un gatto adulto non causerà problemi ai proprietari.

Opzioni di cibo

Per quanto riguarda l'alimentazione, i veterinari consigliano di utilizzare cibo secco di alta qualità, ricco di vitamine e minerali, studiato appositamente per i gatti a pelo lungo, tenendo conto delle sfumature. Per un gatto castrato o un gatto in stato di gravidanza, così come per i gattini, vengono utilizzati diversi tipi di cibo. Il cibo liquido viene alternato al cibo secco e dato come premio.

La seconda opzione alimentare è il cibo naturale. Al gattino viene insegnato a farlo fin dall'infanzia, dandogli:

  • pesce;
  • la carne;
  • latticini;
  • porridge;
  • la verdura.

Il pesce può essere somministrato solo ai frutti di mare non più di 2 volte a settimana. Non dovrebbero esserci ossa nella carne.

A volte puoi diversificare il menu cucinando reni, fegato, stomaco o cuore di pollo. Non tutti i gatti mangeranno verdure e verdure, quindi devono essere aggiunti a carne o pesce. Lo stesso vale per i cereali e le uova. Le uova possono essere somministrate 1-2 volte a settimana. La ricotta e la panna acida possono essere somministrate a giorni alterni.

Che tipo di alimentazione usare - i proprietari decidono, a partire dalle loro capacità e preferenze degli animali domestici. La cosa principale è monitorare la sua salute e, se ci sono cambiamenti in peggio, è necessario consultare uno specialista. Forse qualcosa nella dieta deve essere cambiato.

Per i gatti siberiani, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa