gatto scozzese

Tutto sui gatti grigi scozzesi

Tutto sui gatti grigi scozzesi
Contenuto
  1. A proposito di razza
  2. A proposito di disposizione
  3. Salute
  4. La dieta
  5. Scegliere un nome

È noto che la razza grigia scozzese ha conquistato a lungo il cuore degli amanti dei gatti. I gatti, che sembrano peluche con grandi occhi color ambra, non lasceranno nessuno indifferente. Consideriamo questa famosa razza in modo più dettagliato.

A proposito di razza

I suoi primi rappresentanti furono portati in Europa dalla Cina nel XVIII secolo. Come risultato dell'incrocio con gatti dritti, è stata allevata una nuova specie: lo Scottish Fold. Negli anni '60, i felinologi lo registrarono ufficialmente.

Il nome ufficiale della razza: Gatto Scottish Fold a pelo corto
Paese di origine: Scozia
Il peso: femmine 3,5-4,5 kg, maschi - fino a 6 kg
Aspettativa di vita: 12-15 anni
Standard di razza
Colore: Tutti i colori sono accettati, compreso colorpoint senza bianco.
Capo: rotondo, largo, massiccio con un mento forte. Il naso è corto, largo e diritto. Profilo con transizione, ma senza sosta profonda. Le guance sono piene. I grandi cuscinetti rotondi dei baffi conferiscono al muso corto un contorno distinto.
Lana: corto, molto spesso, non teso. A causa del denso sottopelo, è separato dal corpo come un peluche. La consistenza è densa al tatto.
Corpo: il gatto è di taglia medio-grande, muscoloso, tozzo. Il torace, le spalle e la schiena sono ampi e massicci. Il collo è corto e potente. Gli arti sono bassi, muscolosi, le zampe sono spesse e rotonde. La coda è di media lunghezza, grossa, con punta arrotondata, senza rigonfiamenti né indurimento, mobile per tutta la sua lunghezza.
Orecchie: piccolo, ricurvo in avanti, con punte leggermente arrotondate dirette verso la metà del muso. Distanziati, vicini al cranio, sottolineando la forma rotonda della testa.
Occhi: grandi, rotondi, ben distanziati. Il colore degli occhi corrisponde al colore del mantello.

Esistono 2 tipi di gatti di questa razza:

  • Etero scozzese - gatti con orecchie dritte erette;
  • piega scozzese - gatti dalle orecchie pendenti.

Sono animali di taglia media con un corpo muscoloso e denso. Le spalle e i fianchi della bestia sono uguali in larghezza. Il corpo è corto e ben sviluppato. Gli arti sono di media lunghezza. La coda è spessa. La testa è rotonda.

Gli occhi sono grandi e rotondi, solitamente color ambra, giallo, smeraldo o blu. Le orecchie di un gatto dalle orecchie pendenti sono dirette in avanti, le punte pendono verso il basso. Se le orecchie sono dritte, sono di piccole dimensioni, le punte sono arrotondate.

Il pelo è corto, spesso, come un peluche. Il colore grigio è chiamato blu o blu. Il colore può variare dal grigio chiaro al blu-grigio. I gattini piccoli possono avere modelli di pelliccia che sbiadiscono con l'età.

Il nome ufficiale della razza: Dritto scozzese (Dritto scozzese)
Paese di origine: Scozia
Il peso: femmine - fino a 4,5 kg, maschi - fino a 7 kg
Aspettativa di vita: fino a 15-20 anni con la dovuta cura
Standard di razza
Colore: la coda è lunga e di media lunghezza in proporzione al corpo (fino alla metà della scapola), mobile a tutte le articolazioni. È preferibile una coda lunga.
Capo: rotondo, con cranio e fronte convessi, guance e muso rotondi. Il passaggio all'ampio ponte del naso è leggermente piegato senza stop e gobba. La linea superiore del profilo è liscia, la canna nasale è di lunghezza moderata, gli zigomi sono rotondi, le guance sono piene. Le guance piene sono particolarmente evidenti nei gatti. Il mento è ben modellato. rotondo, forte, ma non sporgente. La larghezza e la rotondità del muso sono enfatizzate dai cuscinetti rotondi e pieni sotto i baffi del whisky. La testa scende al collo corto.
Lana: fitto, felpato, di tessitura fine, doppio, non stretto, di media lunghezza, che ricopre strettamente il corpo. La trama del mantello dipende dal colore e dalla stagione.
Corpo: di taglia media, di lunghezza moderata con contorni arrotondati, della stessa larghezza dalle spalle alla groppa. Denso, muscoloso, di osso medio, su arti corti e saldamente in piedi. Piedi con dita ben serrate. Il movimento è libero ed elastico in tutte le articolazioni. I gatti sono un po' più piccoli dei gatti.
Orecchie: di taglia piccola e media, strettamente aperti, eretti, con punte leggermente appuntite, ma larghe alla base, attaccate larghe e alte. Le punte sono leggermente divaricate. Le superfici esterne delle orecchie sono ben pubescenti. All'interno ci sono pennelli densi e rigogliosi.
Occhi: grande, rotondo, separato da un naso largo, spalancato con un'espressione carina. Il colore degli occhi corrisponde al colore del mantello.
Naso: il naso è corto con un morbido arco. Una sosta facile è accettabile. Profilo di linea moderato.

A proposito di disposizione

Il gatto scozzese ha un carattere socievole, una disposizione benevola e flemmatica. Curiosi e attenti, i gatti non amano il rumore. Si affezionano ai proprietari e alla casa. Le nuove persone vengono trattate con cautela, ma senza rabbia. Sono in grado di andare d'accordo con altri animali, se non mostrano aggressività.

Muta
Moderare
(Voto 3 su 5)
Salute
Bene
(Voto 4 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Basso
(Voto 2 su 5)
Bisogno di cure
Media
(Voto 3 su 5)
Dolcezza
Affettuoso
(Voto 4 su 5)
giocosità
Media
(Voto 3 su 5)
cordialità
Molto amichevole
(Voto 5 su 5)
socievolezza
Alto
(Voto 4 su 5)
* Caratteristiche della razza "orecchie scozzesi" sulla base della valutazione degli esperti del sito e del feedback dei proprietari del gatto.

Nonostante il desiderio per le persone, per la comunicazione, i gatti non sono mansueti. A loro non piace sedersi sulle mani, ma questo non significa che non si lascino accarezzare. Possono accompagnare il proprietario e seguirlo ovunque, osservarlo, essere eccessivamente insistenti. I gatti e i gatti scozzesi hanno una serie di abitudini interessanti:

  • spesso stanno in piedi sulle zampe posteriori, principalmente nel momento di interesse, per guardare qualcosa che assomigli da vicino ai roditori;
  • a loro piace sdraiarsi sulla schiena, il che sembra molto divertente;
  • alcuni gatti sono attenti, mostrano interesse per la TV;
  • i gatti sono "loquaci", le loro azioni sono accompagnate da suoni diversi, la loro voce è spesso stridula.

Per natura, lo scozzese è un gatto da compagnia. Non le piace stare da sola. Assicurati di tenere compagnia quando guardi la TV o a cena.

L'animale giocoso prenderà parte al divertimento dei bambini se i bambini lo gestiscono correttamente.

Salute

Come risultato dell'incrocio, la razza ha ricevuto una malattia ereditaria: il gene responsabile dell'orecchio cadente ha un cattivo effetto sul sistema muscolo-scheletrico e sulla cartilagine. I gatti sono inclini a problemi articolari. Lo stato di salute viene controllato come segue: un animale sano ha una coda flessibile che si piega bene. Se la coda non si piega bene, è inattiva, questo può essere un segno di osteocondrodisplasia, una malattia ereditaria di questa razza.

I gatti con la testa accorciata sono soggetti a cardiomiopatia e sindrome brachicefalica: insufficienza respiratoria. A causa della struttura del muso, gli occhi dei gatti sono vulnerabili. Spesso marciscono e acquoso.

Per la profilassi, gli occhi devono essere lavati con un batuffolo di cotone inumidito con acqua o brodo di tè. Anche le orecchie richiedono cure: una volta alla settimana vale la pena esaminarle e pulirle con un tampone imbevuto di olio.

La lana richiede un'attenzione speciale. Viene pettinato 2-3 volte a settimana con un pettine a passo largo. Questo è fatto in modo che non si formino stuoie: la lana di questa razza di gatti è spessa e felpata. I gatti sono senza pretese e non richiedono cure particolari. La prevenzione delle malattie mediante la vaccinazione secondo il programma, la sverminazione una volta all'anno e il trattamento con gocce di parassiti esterni aiuteranno a mantenere sano l'animale.

La dieta

La dieta del gatto merita un'attenzione speciale. Il cibo dell'animale deve essere monitorato in modo da non disturbare l'apparato digerente. Alcune regole devono essere seguite:

  • le ciotole usano plastica o ceramica;
  • le ciotole devono essere posizionate in un luogo appartato su un'altura (se l'animale deve piegarsi verso la ciotola, potrebbe iniziare a singhiozzare)
  • il cibo misto sconvolge il tratto digestivo, quindi è necessario decidere il cibo: prodotti naturali o cibo commerciale;
  • se il mangime viene acquistato, è consigliabile attenersi a un produttore;
  • l'animale viene nutrito 2 volte al giorno alla stessa ora, non gli è permesso mangiare troppo;
  • il cibo deve essere equilibrato: sono necessari sia morbidi che duri (il cibo grosso rimuove la placca, sviluppa i muscoli della mascella);
  • la dieta dovrebbe contenere latticini, che sono una fonte di calcio per il corpo felino;
  • le verdure (erba fresca) sono benvenute per facilitare la digestione: aiuteranno a liberare lo stomaco dalla lana.

Scegliere un nome

Il nome dell'animale dovrebbe riflettere la sua natura, i tratti caratteriali o l'aspetto. Questi sono di solito i criteri principali. È bene se i suoni sibilanti sono presenti nel nome: questo aiuterà l'animale ad abituarsi più velocemente al suo nome. La sua scelta dipende esclusivamente dall'immaginazione del proprietario. Il nome dovrebbe essere breve e facile da pronunciare: questo sarà più conveniente sia per il proprietario che per l'animale. Ci sono un certo numero di soprannomi adatti per i ragazzi.

  • Puoi chiamare un gatto con un nome di gatto tradizionale: Fluff, Splash, Iris, Bantik, Busik.
  • A volte un animale viene chiamato con un nome umano. Puoi scegliere un nome nobile da abbinare al tuo animale domestico: Leopold, Sylvester, Archibald.
  • Il soprannome Winston, Zorro, Raisin, Marquis è adatto a un gatto di razza.

C'è anche una scelta per le ragazze:

  • esteriormente, puoi dare un soprannome toccante Nochka, Paw;
  • il gatto ricorderà parole carine con suoni sibilanti: Iksi, Christy;
  • andrà bene il bel nome di Agrafena (Pera), Taisiya (Tasya).

Imparerai maggiori informazioni sulla razza di gatto Scottish Fold nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa