gatto scozzese

Con cosa dare da mangiare ai gatti scozzesi?

Con cosa dare da mangiare ai gatti scozzesi?
Contenuto
  1. Caratteristiche nutrizionali dei piccoli gattini
  2. Ulteriore dieta
  3. Nutrire animali sterilizzati e castrati
  4. Cosa non si dovrebbe dare?

C'è un'opinione tra gli allevatori secondo cui il gatto Fold scozzese deve essere nutrito con cibo speciale, a differenza del suo parente dalle orecchie dritte, altrimenti le sue orecchie si alzeranno.

Ma non è così: i rappresentanti di entrambe le specie richiedono la stessa razione alimentare. Allo stesso tempo, l'elenco dei prodotti consigliati differisce da quello adatto ai rappresentanti di altre razze.

Caratteristiche nutrizionali dei piccoli gattini

Fino a quando il gattino raggiunge l'età di 1 mese, la madre lo nutre, di solito le prime 2 settimane il numero di poppate raggiunge 10 volte al giorno, e al mese ce ne sono già 8, anche di notte.

Dopo un mese, è già possibile iniziare a introdurre alimenti complementari, ma tuttavia il latte materno dovrebbe rimanere l'elemento principale della dieta del gattino scozzese fino a 2,5-3 mesi, lo svezzamento del bambino dal seno fino a questo momento non è solo indesiderabile, ma anche estremamente pericoloso per il gattino.

Se, per qualche motivo, la madre non è presente o non può nutrire i cuccioli, il proprietario dovrebbe prendersi cura del neonato.

Nelle prime 2 settimane, l'alimentazione deve essere effettuata ogni 2 ore alla velocità di 30 ml per 100 g di peso corporeo del bambino, da 2 a 4 settimane il volume di alimentazione dovrebbe essere già di 50 ml per 100 g di peso corporeo e dopo un mese - circa 55 g.

Per l'alimentazione vengono utilizzate miscele speciali, acquistabili presso qualsiasi farmacia veterinaria, hanno una composizione equilibrata, arricchita con vitamine, minerali, acidi omega e taurina.

Il prodotto viene introdotto utilizzando una siringa o una pipetta speciale. La miscela viene versata con molta attenzione in modo che il bambino non soffochi. Il latte di mucca non è adatto ai gattini.Il fatto è che il latte di gatto è per il 70% di acqua, contiene l'11% di proteine ​​e il 3% di lattosio, il contenuto di grassi non supera l'11%..

Il latte vaccino contiene circa l'89% di acqua, il 3,2% di proteine, il 3,2% di grassi e il 5,3% di lattosio. Con tutta la somiglianza della composizione, il volume delle proteine ​​nel latte vaccino è molto più basso, ma la quantità di lattosio, al contrario, è molto più alta della proporzione del componente nel felino. E qualsiasi veterinario confermerà che una grande quantità di lattosio nel corpo di un piccolo gattino viene assorbita con grande difficoltà.

Se non hai la possibilità di acquistare una miscela speciale, allora è meglio mescolare la panna con il tuorlo d'uovo al ritmo di 1 tuorlo per 200 ml di liquido.

Un gattino di un mese inizia a introdurre cibo solido nella dieta. Tuttavia, il concetto di "solido" in questo caso è relativo. All'inizio, viene schiacciato e diluito in uno stato pastoso, e più liquido è il mosto, meglio è per un giovane scozzese.

A volte gli allevatori sono costretti a introdurre alimenti complementari fino a 1 mese - questo accade se il gatto è emaciato e ha pochissimo latte - poi i gattini iniziano a squittire spesso, cercando di succhiare il petto del gatto e le dita dei loro proprietari.

Inizia a nutrire da un tipo di cibo, e solo dopo che il gattino lo ha padroneggiato, offrono il successivo. È meglio se i prodotti a base di latte fermentato, ad esempio ricotta a basso contenuto di grassi o latte cotto fermentato, vengono utilizzati come primo additivo alimentare.

Dopo che il corpo si è abituato a questi alimenti, puoi introdurre gradualmente la carne, ma non dimenticare di macinarla in un frullatore o ruotarla in un tritacarne.

A 2 mesi, il corpo dello scozzese è già pronto per lo svezzamento, ma non per uno svezzamento: il trasferimento al cibo solido dovrebbe avvenire lentamente, motivo per cui gli allevatori vendono raramente gattini sotto i tre mesi. In questo momento, il gattino mangia circa 6 volte al giorno e la quantità totale di cibo consumata è di circa 180 g al giorno.

Entro la fine del secondo mese, puoi offrire al tuo animale domestico piccoli pezzi di carne - a questo punto i suoi denti sono già formati. Sarà meglio se mescoli la carne con verdure grattugiate o crusca ammollata.

Tieni presente che subito dopo lo svezzamento finale, il gattino ha bisogno di tutte le vaccinazioni, poiché gli anticorpi materni cessano di supportare la sua immunità.

A 2 mesi viene vaccinato contro il cimurro e la rinotracheite, ea 3 mesi viene rivaccinato.

A 3-4 mesi, il gattino inizia a crescere attivamente e il suo tratto gastrointestinale è finalmente formato. Durante questo periodo, sarà utile introdurre nella dieta complessi vitaminico-minerali, che contengono necessariamente calcio.

Da 4,5 mesi, il gattino è già considerato un adolescente, continua a crescere, quindi ha bisogno di cibo ricco di proteine. La carne soddisfa al meglio il suo fabbisogno proteico. Allo stesso tempo, non c'è più bisogno di macinare il prodotto, può essere servito a fette di media grandezza, l'animale in questa fase della sua vita deve sicuramente allenare le sue mascelle.

Da 5 mesi, puoi introdurre pesce magro nella dieta, è consigliabile assumere pesce di mare - questo prodotto viene offerto ai gatti esclusivamente in forma bollita e non più di una volta alla settimana.

Da 9 mesi, il gattino è già considerato un adulto, sebbene gli scozzesi si formino fino a due anni, tuttavia, il fabbisogno di proteine ​​e calorie dell'animale è già lo stesso degli animali domestici più anziani - per lui sono sufficienti 2-3 pasti al giorno , la quantità totale di cibo è solitamente di 180 -200 g.

L'alimentazione del gattino deve essere equilibrata, altrimenti non eviterà problemi con feci, vomito e persino uno sviluppo anormale.

Il piccolo scozzese deve avere le sue ciotole e un accesso costante all'acqua. L'acqua deve essere cambiata giornalmente e l'abbeveratoio tenuto perfettamente pulito. A proposito, i gatti amano molto l'acqua corrente, quindi amano tutti i tipi di "fontane".

Da molti anni gli allevatori di tutto il mondo discutono su cosa sia più salutare per un piccolo animale domestico: mangime naturale o di fabbrica.Una risposta univoca a questa domanda non può essere data, poiché molto dipende dalla capacità del proprietario di elaborare un menu equilibrato per il suo animale domestico a casa, perché nulla è stato inventato meglio dell'alimentazione naturale.

Ma se non hai il tempo necessario, allora è meglio rimanere su mangimi che contengono tutti i micro e macroelementi necessari, ma tieni presente che dovrebbero essere privilegiate le composizioni di classi premium e super premium, sempre contrassegnate " per gattini”.

Ulteriore dieta

Quando un gattino compie un anno, l'allevatore non ha più il compito di ingrassarlo, ma l'animale ha ancora bisogno di proteine ​​come principale materiale da costruzione per organi e tessuti, carboidrati come fonte di energia, grassi, vitamine e minerali .

Prodotti naturali

L'alimentazione naturale è molto vantaggiosa per il gatto, ma la razione deve essere preparata correttamente. Circa l'80% del menu dovrebbe essere costituito da alimenti proteici: prodotti a base di carne e pesce.

  • La carne. Di solito agli scozzesi vengono dati manzo, vitello, coniglio e pollo. Il prodotto deve essere magro e fresco, può essere servito bollito o crudo. In quest'ultimo caso, deve essere precongelato per diversi giorni per escludere l'infezione da elminti.
  • di frattaglie Si raccomanda di includere nella dieta del gattino il fegato, che contiene vitamine utili per capelli e ossa, così come il cuore - contiene taurina, che ha un effetto benefico sullo stato dell'apparato digerente e sugli organi visivi.
  • Pesce dare una volta ogni 7-10 giorni, è meglio rimanere su nasello o merluzzo, è severamente vietato dare il prodotto crudo - solo bollito o sotto forma di zuppa di pesce, non dimenticare di separare la carne dalle ossa.
  • Fiocchi di latte... Le varietà non acide e magre del prodotto sono adatte per l'alimentazione dello scozzese. La cagliata è una ricca fonte di potassio, necessaria per mantenere le ossa sane. Inoltre, contiene proteine, che sono i mattoni universali del corpo.
  • Formaggio. Gli scozzesi possono essere offerti di volta in volta formaggi non salati e dolci. Il prodotto è ricco di proteine ​​e calcio, che fanno bene alla salute del tuo animale.
  • Latte acido. Altri prodotti a base di acido lattico raccomandati per l'inclusione nella dieta del gatto includono siero di latte o latte cotto fermentato. Ma non è consigliabile nutrire un rappresentante della famiglia di gatti con il latte. Il fatto è che dopo due mesi, l'enzima responsabile dell'assimilazione di questo prodotto cessa di essere sintetizzato nel corpo del gattino, motivo per cui il latte nel corpo di un gatto adulto non viene elaborato, ma crea solo un carico aggiuntivo sugli organi dell'apparato digerente. Il latte è consentito solo a piccoli gattini e gatti subito dopo il parto.
  • Uova. I gatti possono essere nutriti con il tuorlo di un uovo di gallina una volta alla settimana. Il prodotto contiene vitamine, è ricco di aminoacidi e minerali, ma non dovresti dare al tuo animale domestico proteine: contengono sostanze che interferiscono con l'assorbimento della taurina. Se dai da mangiare al tuo animale con uova di quaglia, puoi usare albumi e tuorli, preferibilmente crudi.
  • Sebbene i gatti siano carnivori, hanno bisogno di vitamine e le verdure ne sono la migliore fonte.... Carote, zucchine, broccoli, cavolfiori e barbabietole tritati dovrebbero sicuramente essere inclusi nel menu giornaliero del gatto. Inoltre, le verdure sono ricche di fibre: previene la stitichezza nell'animale.
  • Il porridge è utile non solo per i bambini, ma anche per gli animali, quindi devono essere presenti nella dieta dell'animale.... Avena, orzo, grano saraceno e riso fanno bene agli scozzesi. Grazie all'inclusione dei cereali nel sistema nutrizionale, si verifica una liquefazione delle feci più efficiente, la peristalsi migliora e la digestione è generalmente normalizzata. Inoltre i cereali sono una buona fonte di energia per un animale adulto, per questo vengono offerti ad un animale domestico almeno 3-4 volte a settimana, sempre lessati senza sale e senza olio.Si consiglia di mescolare i cereali con carne e verdure.
  • Verdi. Non sarà superfluo introdurre nella dieta scozzese aneto tritato, prezzemolo e chicchi germogliati di miglio e avena: questi prodotti sono ricchi di vitamine e hanno l'effetto più benefico sulla salute del gatto scozzese.
  • Burro... In piccole quantità, il menu del gatto include olio non raffinato di lino, girasole, uva e olivello spinoso. Viene somministrato in quantità limitate - non più di un cucchiaio un paio di volte a settimana.

Mangime pronto

Gli alimenti per gatti preparati sono solitamente cibo in scatola, pezzi di gelatina e pastiglie secche. Di norma, contengono gli stessi prodotti dell'alimentazione naturale, solo appositamente elaborati in modo che vengano conservati più a lungo.

Tieni presente che non tutti gli alimenti sono ugualmente buoni per il tuo animale domestico.

Quando si sceglie, si dovrebbe dare la preferenza a produttori affidabili come Royal Canin, Pro Plan o Happy Cat: contengono prodotti naturali in un rapporto ottimale, arricchiti con tutte le vitamine e i minerali necessari.

I molto pubblicizzati Whiskas, Kitekat, Sheba o Friskies sono economici e venduti in qualsiasi negozio. Tuttavia, la percentuale di carne in essi contenuta non sempre corrisponde a quella consigliata e la composizione stessa non differisce in "trasparenza".

Di conseguenza, il consumo di mangimi per il mercato di massa da parte degli scozzesi è spesso causa di gravi problemi di salute per gli animali da compagnia.

Tipo misto

La nutrizione mista prevede l'inclusione nella dieta sia di prodotti naturali che di alimenti già pronti. Notiamo subito che in questo caso è meglio abbinare il cibo naturale al cibo umido, il cibo secco richiede più consumo di acqua, ed è più difficile per i gatti "cambiare".

Quando si sceglie un tipo di cibo misto, i veterinari raccomandano di dare al gatto carne, pesce e frattaglie e tutti gli altri componenti del menu possono essere tranquillamente sostituiti con cibo pronto, soprattutto perché di solito sono fortificati con vitamine e minerali.

Il cibo pronto contiene anche tutti gli amminoacidi utili e i probiotici che contribuiscono a una migliore digestione degli animali domestici e servono come prevenzione di molte pericolose malattie di gatti e gatti.

Tieni presente che combinare entrambi i tipi di cibo nello stesso mangime non è una buona idea. Sarà ottimale se in un pasto offri all'animale una composizione naturale e nel successivo una composizione già pronta. Pertanto, tutti i micro e macroelementi utili entreranno gradualmente nel corpo dello scozzese.

Nutrire animali sterilizzati e castrati

L'alimentazione dei gatti sterilizzati e dei gatti sterilizzati ha le sue specificità. Quindi, per la prima volta 12 ore, il gatto si allontana dall'anestesia - in questo momento non è necessario offrire cibo, non appena l'animale inizia a sentirsi meglio, dovrebbe essere annaffiato attraverso una siringa, assicurandosi che l'animale non soffoca.

Di solito, il primo giorno, gli scozzesi si rifiutano di mangiare, non dovresti costringerli a mangiare con la forza. Il secondo giorno, all'animale viene offerto circa un terzo della porzione abituale, questo è importante in modo che l'animale non si sforzi durante i movimenti intestinali.

Dopo 3 giorni l'appetito torna agli scozzesi e iniziano a mostrare interesse per il cibo - da questo momento puoi iniziare ad aumentare gradualmente la quantità di cibo, portandola a 150 g al giorno.

Tieni presente che i gatti sterilizzati e castrati sono spesso inclini all'obesità.

Di tanto in tanto, organizza il tuo peloso per un controllo: una volta al mese, fai scorrere le mani lungo i fianchi - se senti le costole, allora non hai nulla di cui preoccuparti, e se il gatto ha guadagnato troppo peso, allora temporaneamente vale la pena escludere i cereali dalla sua dieta, concentrandosi su carne, verdura e prodotti ittici.

Se dai da mangiare al tuo animale domestico con miscele già pronte, vale la pena acquistare formulazioni specializzate "per animali castrati e castrati".

Cosa non si dovrebbe dare?

    In conclusione, parliamo di quali prodotti non appartengono al menu del gatto scozzese.

    • Dolce. Dolci, pasticcini, torte e cioccolato sono severamente vietati: portano allo sviluppo del diabete nell'animale.
    • Salato... I sottaceti in scatola stanno diventando una causa comune di malattie renali, inclusa l'urolitiasi, a cui gli scozzesi sono già inclini per natura.
    • Affilato. I piatti speziati possono causare disturbi digestivi nei gatti adulti e possono portare a gravi malattie nei gattini.
    • Grassetto. Consentito in quantità minime e solo per gatti adulti. Questo vale sia per la panna acida che per il maiale: quando si abusa di questi prodotti, il pancreas dell'animale semplicemente non può sopportare il carico.
    • Cibo in scatola... Qualsiasi cibo in scatola contiene una grande quantità di sale, aceto, tutti i tipi di additivi sintetici che sono dannosi per i reni dell'animale.
    • agrumi. Sono in grado di disabilitare permanentemente gli organi dell'olfatto del gatto scozzese.
    • Frutta. A differenza di altre razze di gatti, gli scozzesi non possono digerire la frutta, quindi un loro uso eccessivo causa problemi digestivi.
    • Funghi e legumi. Considerato un alimento troppo pesante per gli animali.

    Per informazioni su come realizzare il primo alimento complementare per gattini mensili, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa