gatto scozzese

Gatti di marmo scozzese: caratteristiche del colore, descrizione della razza e sottigliezze di cura

Gatti di marmo scozzese: caratteristiche del colore, descrizione della razza e sottigliezze di cura
Contenuto
  1. Caratteristiche del colore del marmo, tipi
  2. Descrizione della razza, carattere
  3. Manutenzione e cura

Il colore della razza del gatto scozzese è vario. La sua regolazione avviene a livello genetico. I colori principali sono il rosso e il nero. La loro saturazione e intensità determina l'ombra della pelliccia dell'animale.

Caratteristiche del colore del marmo, tipi

Il mantello del gatto soriano scozzese sembra molto impressionante. Ci sono diverse caratteristiche comuni dell'immagine:

  • la presenza di linee scure su uno sfondo chiaro;
  • frecce luminose provenienti dall'angolo esterno e interno dell'occhio;
  • la lettera "M" sulla fronte;
  • i peli alla base sono chiari, scurindosi verso le punte;
  • coda a strisce (gli anelli sono larghi);
  • strisce luminose sul collo e sul petto, che incorniciano come una collana;
  • macchie, cerchi sui lati, situati simmetricamente rispetto alla linea della colonna vertebrale.

Ogni singola specie ha il suo schema di colori. Il marmo nero (un altro nome è marrone) ha uno sfondo beige caldo e il motivo è marrone scuro, quasi nero in alcuni punti. Il sottopelo è beige chiaro. Gli occhi dell'animale sono di un ricco colore ambrato, i cuscinetti delle zampe sono neri.

Il marmo sull'argento differisce dal colore del sottopelo sopra descritto. Su uno sfondo chiaro e argentato, le macchie scure sembrano un contrasto luminoso. L'ombra degli occhi di un gatto varia dall'ambra al miele. Ci sono individui con un'iride verde. I cuscinetti delle zampe sono neri.

Nel marmo blu, il colore di base del mantello è bluastro-grigiastro. La particolarità della specie è che il modello non ha un'espressione così vivida come quella del tipo nero o argento. È leggermente sfocato. L'iride è ambrata. Il colore delle zampette è grigio.

Se l'animale ha il gene della feomelanina, la tonalità predominante del mantello è il rosso.Questi individui includono il marmo rosso. I gattini Ginger tabby hanno un ricco colore del mantello principale giallastro, su cui si trova un motivo arancione. Il pigmento è presente anche nell'iride, è bruno giallastro. Sulle zampe ci sono cuscinetti rosa chiaro.

La vista tartarugata è particolarmente interessante. Può essere visto solo nelle femmine.... L'organismo degli individui combina due pigmenti: nero e rosso. Di conseguenza, l'animale sembra un marmo nero, in cui ci sono macchie rosse sparse caoticamente. Tali macchie "soleggiate" non sempre rendono l'animale attraente. Un granello può essere visto su una delle dita dei piedi. I gatti tartarugati, rispettivamente, danno alla luce una prole di marmo scozzese nero o rosso, quindi questa specie è una delle preferite dagli "amanti dei gatti".

Il marmo su oro è considerato un colore raro. Il sottopelo fornisce un deflusso di metallo nobile. Il disegno combina sorprendentemente i colori nero e albicocca. L'iride degli occhi è verde, la pelle delle zampe è nera.

Ci sono diverse sfumature di marrone nella tonalità cioccolato. È un bellissimo animale domestico di famiglia con occhi color ambra e zampe marroni. Gli allevatori si avvicinano con particolare scrupolosità alla selezione di una coppia di gatti di marmo tabby, in modo che come risultato nascerà una prole sorprendente.

Non comprare un gattino da estranei. Approfitta delle recensioni di amici e conoscenti. C'è un falso colore marmorizzato che è chiaramente visibile nel bambino. Man mano che invecchiano, il disegno perderà la sua saturazione. Non credere quando sei sicuro che diventerà più luminoso. Gli acquirenti che contattano venditori disonesti non sono immuni da un tale fastidio.

Descrizione della razza, carattere

La razza scozzese ha una testa rotonda, situata su un robusto collo corto. Il naso è corto, le mascelle sono potenti. La coda dell'animale è lunga, diventando più stretta fino alla punta. Piedi arrotondati di media lunghezza. Una caratteristica sono gli occhi rotondi, che conferiscono al muso un'espressione divertente e sorpresa. Le guance pronunciate sono leggermente abbassate verso il basso.

La natura di questa razza è flessibile. L'animale è calmo, socievole e allo stesso tempo non richiede maggiore attenzione alla propria persona. Spesso simpatizza di più con un membro della famiglia, si affeziona a lui. Questo gatto non può essere definito addomesticato. L'animale preferirà sedersi o sdraiarsi accanto al suo proprietario, piuttosto che trascorrere del tempo tra le sue braccia.

Lo scozzese è un intellettuale. Accetta le condizioni di vita nell'appartamento e sa cosa gli è permesso fare e cosa no. Un tale residente non causa problemi: non rovina mobili, carta da parati, ecc. La loro giocosità e curiosità sono moderatamente sviluppate. I gattini si adattano rapidamente al loro ambiente, indipendentemente dalla prevalenza del rumore o del silenzio, quindi le famiglie con bambini possono iniziare una tale razza. L'iperattività dei gattini scompare nel tempo. Crescendo, l'animale diventa più calmo ed equilibrato.

Manutenzione e cura

Gli scozzesi non richiedono particolari attenzioni. Per far sentire bene il tuo animale domestico, spazzolagli il pelo una volta alla settimana. Necessario tagliare gli artigli in modo tempestivo... Utilizzare solo accessori per gatti venduti in negozi specializzati per le procedure. Se all'animale piace affilare gli artigli sui mobili, compragli un tiragraffi.

La razza si distingue per la sua pulizia, quindi puoi fare il bagno al gatto solo una volta al mese. Per questo, acquista uno shampoo appositamente formulato per i gatti. Pulisci le orecchie secondo necessità con un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione speciale. Non dimenticare di eseguire periodicamente un trattamento antielmintico preventivo.

Affinché lo stomaco dell'animale funzioni normalmente, nutrilo con cibo per gatti. Non prendere l'opzione economica. Solo il cibo premium non danneggerà la tua salute, poiché sono veramente bilanciati e non contengono additivi dannosi.

L'assortimento di cibo per gatti è vario. Trovare quello giusto, a seconda dell'età e dello stile di vita, è facile e semplice. Se preferisci il cibo secco, tieni presente che l'acqua dovrebbe essere sempre disponibile gratuitamente.

Nel prossimo video puoi vedere il comportamento dei gattini marmorizzati scozzesi.

1 Commento
l'ospite 14.10.2021 22:27

Per quanto riguarda l'attenzione, scommetto che ne ha bisogno molto?

Moda

la bellezza

Casa