Cibo e integratori per gatti

Caratteristiche del cibo naturale per gatti

Caratteristiche del cibo naturale per gatti
Contenuto
  1. Cosa è meglio: cibo naturale o secco?
  2. Componenti importanti della dieta di un gatto
  3. Elenco degli alimenti utili
  4. Norme e dieta
  5. Regole di alimentazione
  6. Cosa non può essere nutrito?
  7. Ricette e compilazione menu per gatti

Il gatto è uno degli animali domestici più amati. Gli amanti dei gatti dicono: i gatti non sono amati da chi non li ha. Queste affascinanti creature aggraziate sono così positive e attraenti che molti proprietari li considerano sinceramente membri della famiglia, si divertono a passare il tempo in compagnia di animali domestici pelosi, comunicano con loro "a parità di condizioni". Affinché un animale possa vivere felici e contenti, avere un lussuoso mantello lucido, essere sano ed energico, è necessario sapere chiaramente come e cosa dargli da mangiare.

Cosa è meglio: cibo naturale o secco?

Anche prima che un nuovo "membro della famiglia" appaia in casa, dovresti decidere sulla scelta del metodo di alimentazione. Nel corso dell'evoluzione, la base della loro dieta era il cibo di origine animale. I gatti sono carnivori, predatori nel comportamento e nella dieta. Non ci sono raccomandazioni univoche su quale mangime usare - industriale (secco, liquido), naturale o misto, ma c'è una regola generale: la dieta dovrebbe essere equilibrata e benefica per l'animale, tenendo conto delle caratteristiche della razza, età e condizione fisica degli animali. È naturale che la dieta di un gatto adulto non può essere la stessa di quella dei gattini.

Devi capirlo Il cibo naturale della nostra tavola e il cibo naturale per gatti non sono la stessa cosa. Se è prevista un'alimentazione naturale, allora il cibo dovrà cucinare separatamente appositamente per l'animale. Non tutti i proprietari avranno il tempo di preparare adeguatamente pasti per gatti equilibrati nella composizione.

Questo è uno svantaggio significativo della nutrizione naturale.Ma un indubbio grande vantaggio è la conoscenza della composizione del cibo (cibo fatto in casa senza alcuna chimica), la fiducia nella freschezza dei prodotti che i proprietari stessi acquistano e preparano da loro.

Nelle condizioni moderne, per molti proprietari, un vantaggio importante è che mantenere un animale domestico con un'alimentazione naturale è più economico che nutrire un gatto con cibo super-premium e olistico di alta qualità.

Le reti di trading offrono una vasta gamma di feed di varie composizioni e prezzi. Certo, il cibo commerciale è conveniente e fa risparmiare molto tempo, ma non dovresti sceglierli per un uso costante se hai difficoltà finanziarie che non ti consentono di acquistare cibo per gatti costoso. Il cibo economico di classe economica spesso non solo non soddisfa il fabbisogno energetico dell'animale, ma può anche essere dannoso per la salute dei gatti.

Componenti importanti della dieta di un gatto

Basta guardare il gatto per determinare come viene nutrito. Con una corretta alimentazione, gli animali hanno un aspetto sano, un mantello lussuoso, una brillantezza vivace negli occhi, giocosità e uno stato d'animo allegro.

Con un'alimentazione inadeguata negli animali, depressione, aspetto spento, sonnolenza eccessiva, perdita di pelo, forfora, spesso obesità e diarrea.

Per qualsiasi dieta, la dieta del gatto dovrebbe contenere un set completo di componenti necessari per il normale sviluppo dei gattini e una vita piena degli adulti. I componenti essenziali della dieta sono proteine, grassi, carboidrati, aminoacidi, sali minerali, oligoelementi, vitamine.

Proteine ​​(proteine)

I gatti sono predatori naturali. Nel corpo di un gatto, la proteina "costruzione" non viene prodotta da sola. Il principale fornitore di proteine ​​animali è la carne di vario tipo. Nella dieta naturale dei felini, è la parte principale ed è la principale fonte di rifornimento delle risorse nutritive. Le proteine ​​animali sono ben assorbite dai predatori. Oltre alla carne, si trovano nella ricotta, nelle uova, nel kefir e in altri prodotti a base di latte fermentato.

grassi

È una sorta di "carburante" per il gatto, una fonte di energia che mantiene costante la sana attività del gatto. I grassi migliorano il gusto del cibo, li arricchiscono con vitamine dei gruppi A, D, K, E, che influenzano lo stato della vista, la pelle e il pelo, la funzione riproduttiva, la formazione dell'apparato muscolo-scheletrico, la coagulazione del sangue e l'assorbimento del calcio. La proporzione ottimale di grassi nella dieta è di circa il 20%. Se non c'è abbastanza grasso nella dieta, l'olio di pesce dovrebbe essere somministrato ai gatti.

Carboidrati

Importante come ulteriore fonte di energia per tutti i mammiferi, compresa la famiglia felina. Il glucosio ha un effetto benefico sulla funzione cerebrale. Le fibre vegetali dei carboidrati normalizzano il funzionamento del tratto gastrointestinale, favoriscono l'eliminazione delle tossine e creano una sensazione di pienezza nei gatti. La necessità di carboidrati è piccola, ma la loro utilità nel normale funzionamento di organi e sistemi è indiscutibile.

Minerali e oligoelementi

Nella dieta di un gatto, i minerali e gli oligoelementi devono essere contenuti in un complesso completo e nelle giuste proporzioni. Per l'apparato scheletrico sono necessari denti in quantità sufficiente fosforo e calcio - il più importante dei minerali. Inoltre, il corpo ha bisogno di oligoelementi come ferro, magnesio, potassio, manganese, iodio, sodio e altri. Tutto ciò è necessario per la salute del sistema cardiovascolare e del sistema muscolo-scheletrico.

Vitamine

Le vitamine influenzano la crescita e lo sviluppo del corpo, rafforzano il sistema nervoso e l'immunità, partecipano al metabolismo, accelerano la guarigione delle ferite, preservano la vista, mantengono la pelle e i capelli sani dei gatti. Con l'alimentazione naturale, è necessario somministrare quotidianamente agli animali vitamine complesse contenenti acidi grassi essenziali (vendute nelle farmacie veterinarie).

Acqua

Come tutti gli esseri viventi, i gatti hanno bisogno di acqua.Gli antenati dei felini vivevano in luoghi deserti, da qui la capacità degli animali domestici di utilizzare economicamente e trattenere l'umidità nel corpo. Ma ancora, per il normale funzionamento di tutti gli organi, puro Il gatto dovrebbe avere acqua da bere liberamente disponibile tutto il giorno. Posiziona la ciotola dell'acqua vicino alla ciotola del cibo, ma lontano dal vassoio.

Elenco degli alimenti utili

Cosa puoi dare ai gatti:

  • carne di manzo magra, carne di vitello;
  • carne di tacchino e pollo;
  • pappe a base di carne;
  • carne di coniglio;
  • frattaglie di carne (fegato, polmoni, cuore 1 - 2 volte a settimana);
  • pesce di mare bollito senza lische (una volta a settimana);
  • piatti a base di cereali (avena, grano saraceno, semolino, riso, grano, orzo perlato, fiocchi d'avena);
  • piatti con verdure (barbabietole, zucchine, insalata, zucca, aneto e prezzemolo);
  • prodotti lattiero-caseari fermentati (ricotta, yogurt, kefir, yogurt, prodotti bifido);
  • olio vegetale (oliva, semi di lino, girasole, mais);
  • tuorlo d'uovo sodo;
  • germogli di grano germogliato o avena.

Questi prodotti salutari possono essere tranquillamente utilizzati per la preparazione di mangimi naturali. Naturalmente, affinché il gatto possa mangiare attivamente il cibo, dovrai fare uno sforzo e seguire alcuni trucchi. La maggior parte dei gatti non è contenta delle verdure, non mangeranno il porridge vuoto, a molti non piace la ricotta. Questi componenti devono essere combinati con la carne e lo yogurt e un uovo devono essere aggiunti alla ricotta: risulterà più gustoso e l'animale domestico esigente mangerà felicemente il cibo.

Gli alimenti per l'infanzia a base di carne vengono somministrati principalmente a gattini e animali anziani, nonché a gatti con problemi di stomaco.

Norme e dieta

La varietà è un prerequisito per una dieta naturale. 2/3 di esso dovrebbero essere carne o alimenti per bambini e 1/3 - prodotti del resto della composizione (latte fermentato, cereali, verdure). Il cibo ben preparato non dovrebbe essere solo completo nella composizione, ma anche gustoso, quindi i gatti saranno felici di mangiarlo.

Secondo le raccomandazioni dei felinologi (specialisti in gatti domestici), L'assunzione giornaliera di cibo per adulti sani è il 7,5% del peso corporeo dell'animale. Ad esempio, un gatto (gatto) di 4 kg dovrebbe ricevere 300 g di cibo al giorno. Le norme fornite sono nella media e dipendono dalla razza dell'animale, dal suo stato di salute, dalla presenza di malattie, dall'età, dalle preferenze di gusto.

Le norme vengono adeguate su consiglio di specialisti al fine di ottimizzare la dieta per una situazione specifica.

L'insieme dei prodotti è determinato dalle norme di consumo dei principali componenti nutrizionali per 1 kg del peso vivo dell'animale: proteine ​​- 10 g, grassi - 2 g, carboidrati - 2 g. Sulla base di ciò, vengono redatte le razioni. La complessità dello sviluppo di un menu per un gatto a casa è uno svantaggio significativo dell'alimentazione naturale, ma in questi giorni non sarà difficile ottenere consigli completi e, se necessario, un aiuto pratico da un felinologo.

È impossibile costringere tutti i gatti a mangiare lo stesso cibo. Ad alcuni animali piace la varietà, altri preferiscono 2-3 prodotti che preferiscono. L'adagio che i gusti differiscono è rilevante per i felini quanto lo è per gli umani. Se al gatto non piace il piatto, non lo mangerà e morirà di fame finché non le verrà offerto il suo cibo abituale.

È necessario addestrare gli animali a mangiare allo stesso tempo fin dalla tenera età. Nella maggior parte dei casi, i gattini arrivano in una nuova casa all'età di tre mesi. Il regime alimentare di un tale gattino è di 4 pasti al giorno con un graduale passaggio a un anno di età per 2 pasti al giorno. È necessario alimentare gli animali adulti durante le ore di maggiore attività del mattino e della sera (ore 8-9 e 18-19).

Regole di alimentazione

Gli stereotipi naturali del comportamento dei gatti determinano i principali criteri nutrizionali:

  • i gatti sono esigenti riguardo al cibo e non mangeranno cibo stantio;
  • l'odore del cibo è di fondamentale importanza, poiché l'olfatto nei gatti è sviluppato più forte del senso del gusto, il gatto riconosce immediatamente un cattivo odore del cibo e non lo toccherà;
  • prima di dare carne cruda al gatto, è necessario preparare delle porzioni e metterle in congelatore per 3 giorni (questo distruggerà quasi tutte le larve di parassiti e i microrganismi pericolosi, se fossero nella carne), quindi scongelare lentamente a temperatura ambiente;
  • il cibo dovrebbe essere servito al gatto caldo (non caldo e non freddo), poiché l'abitudine naturale di mangiare la preda in uno stato caldo, non appena viene catturata, si è radicata nei rappresentanti della famiglia felina nel corso dei secoli dell'evoluzione a livello subconscio;
  • non puoi dare al gatto latte e carne allo stesso tempo, questo è pieno di problemi di stomaco;
  • i residui di cibo dopo l'alimentazione devono essere rimossi dalla ciotola;
  • è meglio nutrire e innaffiare il gatto da piatti di ceramica o vetro, assicurarsi di lavare la ciotola dopo ogni poppata, poiché la microflora dannosa si sviluppa rapidamente nei detriti alimentari;
  • acqua pulita ed erba verde per il gatto dovrebbero essere sempre disponibili gratuitamente.

Cosa non può essere nutrito?

I prodotti naturali nel processo di cottura non devono subire alcuna lavorazione, ad eccezione della cottura. Non alimentare i gatti con cibi fritti, salsicce, cibo in scatola, sottaceti e marinate, dolci, agrumi, prodotti a base di farina, piatti con condimenti e spezie. Molti di essi contengono esaltatori di sapidità, emulsionanti, coloranti, sale e altri additivi alimentari. Ciò che è gustoso (ma non sempre salutare) per l'uomo può essere dannoso per la salute dei gatti.

Non è consigliabile dare ai gatti carne cruda portata dal mercato, può contenere ormoni, antibiotici, prodotti chimici alimentari, quindi è meglio far bollire tale carne per distruggere le impurità dannose. Anche la carne di maiale, oca e anatra è controindicata per i gatti in quanto troppo grassa.

Il pesce crudo può diventare una fonte di infezione da elminti (vermi). Alcuni di loro sono difficili da rimuovere, quindi è meglio non nutrire il pesce crudo. Tra le verdure, le proibite includono pomodori, melanzane, aglio, cipolle, contengono sostanze pericolose per i rappresentanti della famiglia felina.

Ricette e compilazione menu per gatti

In natura, i gatti mangiano tutta la loro preda. Insieme alla carne di roditori e uccelli, gli organi interni, le ossa, il contenuto dello stomaco della vittima, il sangue, parte della lana e le piume entrano nello stomaco. Anche le carine fighe domestiche sono predatrici, quindi quando crei il menu giusto dovresti cercare di avvicinarlo il più possibile a quello "selvaggio". La condizione principale è la predominanza di proteine ​​e grassi di origine animale, tutti gli altri componenti di volume molto più piccolo.

È necessario studiare bene cosa può essere incluso nel menu del gatto per ottenere una dieta equilibrata a tutti gli effetti, quali prodotti possono essere somministrati crudi agli animali domestici e quali solo dopo il trattamento termico.

Ecco una delle opzioni per un menu naturale approssimativo per una settimana.

  • Lunedì. Al mattino - carne macinata, verdure grattugiate; la sera - kefir (o latte cotto fermentato), un uovo.
  • Martedì. Al mattino - carne di pollo (a pezzi), porridge di cereali; la sera - frattaglie, ½ cucchiaino di olio vegetale, lattuga tritata.
  • Mercoledì. Al mattino - cuore di manzo, zucchine grattugiate; la sera - ricotta.
  • giovedi... Al mattino - pollo bollito a pezzi con porridge; la sera - carne di manzo tritata con qualche goccia di olio d'oliva, un uovo.
  • Venerdì. Al mattino - manzo bollito con verdure grattugiate; la sera - prodotti a base di latte fermentato.
  • Il sabato. Al mattino - manzo bollito con porridge sull'acqua; la sera - frattaglie, verdure.
  • Domenica... Al mattino - tacchino bollito, verdure grattugiate; la sera - pesce di mare bollito senza lische, germogli tritati di cereali germogliati.

La quantità di ciascun prodotto è calcolata secondo le norme per 1 kg di peso dell'animale, tenendo conto della sua età. La norma media è di circa 50 g di cibo per 1 kg di peso corporeo. Per una dieta varia, il menu deve essere modificato e l'insieme dei prodotti modificati, ma il principio dell'equilibrio non deve essere violato.

La buona carne non è economica, ma puoi fornire a un predatore domestico una dieta completa senza spendere troppo. Utili ricette comprovate per i preparati per gatti aiuteranno in questo.

  • Misto di carne. Qualsiasi prodotto a base di carne non proibito andrà bene. Tutti i componenti (petto di pollo, cuori, stomaci) vengono lavati con acqua fredda, ripuliti da grasso e pellicole visibili, tagliati a pezzetti, mescolati, porzionati in coppette e riposti in congelatore. Scongelare a temperatura ambiente prima dell'uso.
  • Teste e colli di pollo. Molti sono inorriditi al pensiero che il loro animale domestico rosicchierà questo cibo sgradevole, ma invano. Sono questi prodotti che il gatto mangerà volentieri senza danni alla salute e con grande beneficio, se adeguatamente preparati. Dopo il lavaggio, la pelle deve essere rimossa dalle teste e i becchi devono essere tagliati, e anche la pelle e il grasso devono essere rimossi dalle parti del collo. Le teste vanno tagliate a metà nel senso della lunghezza, i colli vanno tagliati in pezzi di 1,5-2 cm, è bene battere un po' sulle ossa con un martello. Potete formare delle porzioni di teste e colli circa 50/50, potete metterle separatamente in scatole di plastica e congelare.
  • Cotolette. La quota principale nella composizione è costituita da vari prodotti a base di carne (filetto di coniglio, cuore di manzo, tacchino o frattaglie di pollo). Aggiungi pochissimi cereali e verdure in modo che il gatto non si senta "falsificato" e non rifiuti tale cibo. Passare gli ingredienti attraverso un tritacarne con una gratella larga, mescolare bene, formare delle cotolette e metterle al freddo.

L'alimentazione dei gatti domestici è un elemento essenziale nell'allevamento degli animali. Quando dai loro cibo fatto in casa preparato con le tue mani, devi monitorare attentamente le condizioni dell'animale per sostituire tempestivamente il cibo nella dieta che, per qualche motivo, non è adatto a un particolare gatto. Se un "familiare" a quattro zampe risiede stabilmente in casa, è necessario trattarlo in modo responsabile, nutrirlo e prendersene cura adeguatamente.

    Un atteggiamento irragionevole porterà almeno a problemi di salute e, nel peggiore dei casi, a un risultato ancora più triste. Il proprietario deve sempre ricordare che il destino dell'animale è nelle sue mani ed è responsabile di coloro che ha addomesticato. Con una cura costante, un amico peloso vivrà una vita lunga e sana.

    Vedere il seguente video per informazioni nutrizionali per i gatti.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa