Cibo e integratori per gatti

Di cosa è fatto il cibo per gatti e quale composizione è migliore?

Di cosa è fatto il cibo per gatti e quale composizione è migliore?
Contenuto
  1. Storia della produzione
  2. I componenti principali dei mangimi moderni
  3. Ingredienti aggiuntivi
  4. Raccomandazioni per la selezione

Hai mai pensato a cosa dare da mangiare al tuo animale domestico? Non si tratta della marca del prodotto e non della forma, ma di quale composizione dovrebbe idealmente essere nel cibo per un gatto. Probabilmente, non tutti avevano questo pensiero: la maggior parte dei proprietari di gatti si fida completamente dei produttori di cibo. Non tutti leggono la composizione del prodotto, ma invano. L'alimentazione animale è un'attività in cui molti produttori cercano di risparmiare investendo meno e ottenendo di più. Pertanto, il bravo ragazzo è il proprietario che legge sempre la composizione sul pacchetto e sa quali parole in questa lista dovrebbero piacere e quali dovrebbero costringerti a passare a un altro pacchetto.

Storia della produzione

Il cibo secco per animali, secondo molti, è apparso di recente, letteralmente trent'anni fa. Nella realtà post-sovietica, il flusso di foraggi è scoppiato, infatti, non molto tempo fa - negli anni '90 del secolo scorso. Ma lo stesso mangime secco viene prodotto da 150 anni! L'astuto americano James Spratt fu il primo a mettere in moto questo business, sebbene l'Inghilterra, non gli Stati Uniti, divenne la patria di un tale business. La composizione del cibo animale può essere considerata piuttosto primitiva: farina, carne macinata, sangue di manzo e alcune verdure. Tutto questo è stato trasformato in un biscotto a forma di osso.

È interessante notare che ai cani è piaciuto immediatamente un prodotto del genere (sì, il primo cibo non è stato fatto per i gatti, ma per i cani). Gli esperti erano scettici su tale nutrizione, ma il meccanismo del fast food per animali, e talvolta lo chiamavano così, era già stato lanciato.

La fase successiva sono gli anni '30 e '40 del XX secolo. Possiamo dire che l'era del cibo secco è iniziata in questo momento. In quegli anni c'erano solo due opzioni per un prodotto secco: granuli e palline. I granuli erano cracker o briciole già pronti, e le palline erano gli ingredienti che l'allevatore doveva inzuppare a mano. Ma non si può dire che le grandi aziende che forniscono questi prodotti al mercato abbiano fatto un salto di qualità industriale a vantaggio dei nostri fratelli minori. Purtroppo, il produttore si è appena sbarazzato dei prodotti di produzione in modo molto redditizio.

A quel tempo, nonostante le assicurazioni della pubblicità, che stava già facendo girare il volano del commercio con tutte le sue forze, il cibo secco non era equilibrato e tale cibo non poteva essere definito utile per gli animali.

E poi la storia è diventata ancora più interessante: l'azienda di Purin ha iniziato a utilizzare l'estrusione negli anni '50 e Mark Morris ha inventato la nutrizione veterinaria. Riuscì a sviluppare un alimento medicinale, che, all'inizio, trasformò con le proprie mani in cibo in scatola con una macchina speciale. Alla fine, Paul Yams ha fatto un enorme passo avanti: ha stabilito la filosofia di nutrire cani e gatti in modo equilibrato. Grazie a lui, la verità è stata stabilita: cani e gatti sono carnivori e il loro cibo dovrebbe essere basato su proteine ​​di alta qualità.

Più vicino agli anni '80, sul mercato dei mangimi appare una chiara gradazione: sono in vendita mangimi economici e premium, super-premium e diete veterinarie. Ma spesso c'era più marketing in questa divisione: non tutto il cibo per gatti corrispondeva a quanto dichiarato sulla confezione. Negli anni '90 è arrivata la moda olistica: l'idea di un'alimentazione sana per gli animali ha iniziato ad approfondire. Nutrienti di alta qualità, prodotti ecologici, al posto dei cereali, nella parte non proteica (che significa proteine ​​animali) del mangime, verdure, erbe e bacche sono diventate la base dei mangimi.

Ora il mercato dei mangimi per animali è in un certo senso sovraffollato. L'acquirente, come mostrano le statistiche, segue una scelta basata su pubblicità, prezzo e appeal visivo del pacchetto.

E devi sempre leggere la composizione e sapere esattamente cosa dovrebbe esserci e cosa no.

I componenti principali dei mangimi moderni

Il gatto è un predatore, carnivoro. Il suo tratto digestivo è poco adatto a digerire il cibo dalla tavola di una persona. Se le dai da mangiare salato, affumicato, fritto, piccante, l'animale acquisirà rapidamente malattie che accorceranno la sua vita.

I nutrizionisti per gatti insistono sui seguenti punti.

  • I prodotti di qualità di origine animale sono alla base del cibo per gatti. L'alimentazione animale è costituita principalmente da carne e derivati, preziosi per le loro proteine ​​e aminoacidi essenziali. L'animale ha sicuramente bisogno di acidi grassi polinsaturi, che non possono essere ottenuti senza carne e cibo per pesce.
  • Anche le verdure, i cereali, gli oli vegetali sono importanti. Retinolo e niacina sono quei componenti senza i quali un gattino non può crescere e svilupparsi normalmente, avere un aspetto sano. E se dai da mangiare a un animale dalla "tavola umana", è molto difficile tenere traccia di quanto sia vitaminizzata la sua alimentazione.

In Russia vengono proposti severi standard veterinari e sanitari per la composizione dei mangimi. È consentito produrre cibo per gatti solo da animali da fattoria, da carne adatta al consumo umano. Legalmente, non viene controllata solo la qualità della base, ma anche gli indicatori organolettici e biologici del mangime. È molto importante quale sia la sua consistenza, odore, colore: è necessaria una tale analisi.

Diamo un'occhiata agli ingredienti principali del mangime.

  • La carne... Il produttore ha il diritto di chiamare carne di vitello, manzo, maiale, agnello, capra. È buono se la confezione specifica che tipo di carne è presente nella composizione. Ma non tutti i produttori lo fanno. Se c'è un coniglio nel feed, dovresti leggere questa parola sulla confezione. Ma il pollame (pollo) e il pesce non possono essere chiamati carne. Dovrebbe essere scritto così: pesce, pollo, tacchino, ecc.
  • Uccello... La pelle e le ossa di un uccello sono chiamate così. Se un produttore macina le ossa di pollo insieme alla carne, non è un truffatore - al contrario, per un animale domestico è una buona fonte di calcio.Pertanto, se leggi la scritta "uccello" su un pacco di cibo, tieni presente che oltre alla parte muscolare, potrebbero esserci frammenti ossei, che sono stati accuratamente macinati.
  • Sottoprodotti della carne. Questi sono i componenti commestibili dei mammiferi che non sono muscoli. Reni o fegato, per esempio. La mammella e i polmoni, come sai, una persona non mangia, ma per i gatti domestici questi componenti sono accettabili.
  • Frattaglie di pollame. Anche gambe, teste, intestini di un uccello in uno stato schiacciato possono entrare nel cibo per gatti.
  • Farina di carne. Questo è il nome della materia prima che viene ricavata dal tessuto dei mammiferi. La farina di carne può contenere sia carne che frattaglie. La legge non ha deciso di obbligare il produttore a indicare cosa c'è esattamente in questa farina e di chi si usa la carne. Se si aggiungono ossa a questa composizione, viene scritto "farina di carne e ossa". Esistono anche tali opzioni: "farina di sottoprodotti di origine animale", "farina di pollame" o "farina di sottoprodotti di pollame".
  • Grassi e oli. I grassi animali e vegetali vengono utilizzati per rendere più appetibile il gusto del cibo e per aumentarne il valore energetico.
  • Componenti vegetali. Di norma, al mangime vengono aggiunti orzo, mais, piselli, riso, patate. Servono da collegamento per altri ingredienti, solo secondariamente possono essere definiti una fonte di carboidrati.
  • Vitamine e minerali. I minerali contenuti nel mangime possono essere descritti dal produttore come segue: un semplice elenco o enumerazione di sostanze specifiche con un contenuto di minerali. I minerali sono sempre additivi sintetici, le vitamine sono anche sostanze artificiali.
  • Taurina... Questa è una delle sostanze che possono essere chiamate amminoacidi sintetizzati in laboratorio. Il corpo di un gatto deve sintetizzare esso stesso questo elemento, ma negli animali domestici questa preziosa sostanza scarseggia sempre. I gatti che cacciano ratti e topi non mancano di taurina. Il resto deve necessariamente riceverlo sotto forma di integratori o, cosa ancora più semplice, come parte del mangime.

La taurina rafforza il sistema immunitario, migliora il funzionamento del fegato e dei reni del gatto, normalizza il livello di glucosio nel sangue, ha un buon effetto sullo stomaco, migliora le condizioni del pelo, rafforza la vista e fornisce anche il gatto con prole sana.

  • Cenere... Quasi tutti i proprietari di gatti che acquistano cibo per la prima volta credono che la cenere sia un integratore alimentare. Ma in realtà, questo è il nome per la misura del contenuto di minerali nel cibo per gatti. Secondo questo indicatore, si valuta se la quantità di calcio, fosforo, magnesio, sodio e altri minerali è bilanciata alla radice. Ad esempio, c'è più cenere nei tessuti muscolari di un animale (cioè nella carne) che nelle ossa.

Devo dire che la legge non regola la descrizione del contenuto di ceneri del prodotto: il produttore potrebbe non indicare il contenuto di ceneri sulla confezione.

Dire che viviamo in un'epoca in cui i gatti possono ottenere un'alimentazione perfetta da una bella confezione è una bugia. C'è ancora molta strada da fare per arrivare a un sistema di alimentazione veramente ottimale. Ahimè, gli scaffali dei negozi di animali traboccano di cibi amidacei. E i nostri animali sono costretti a seguire una "dieta amidacea" che non è salutare per loro stessi. E il punto non è che la ricetta del mangime ideale non sia stata inventata, ma che il controllo di qualità del pet food è poco sviluppato.

Una parte enorme del feed proviene dagli Stati Uniti. Il CVM (centro di medicina veterinaria) è responsabile del controllo dei prodotti per animali da compagnia. Ma la preoccupazione principale del centro è monitorare la qualità degli additivi alimentari e dei mangimi medicati per il bestiame. Il punto più negativo: prima di entrare nel mercato, il produttore di mangimi non ha bisogno di ricevere un permesso. È sufficiente soddisfare i requisiti dello stato in cui viene prodotto il mangime.

Sukhoi

Analizziamo una tale composizione usando l'esempio dei prodotti di classe economica più popolari. Di solito, la confezione di tali alimenti contiene manzo, agnello o pollo, ma non più del 7%. Sette percento di proteine ​​per un carnivoro: pensi che sia sufficiente? Piuttosto, in un alimento del genere, la carne funge da agente aromatizzante che attrae l'animale al cibo, ma non certo una fonte proteica. Ma i sottoprodotti in questo feed sono circa il 60%. Ci sono pochissime vitamine e minerali in esso, ma i grassi sono presenti.

Additivi che compensano la composizione di micro e macroelementi, circa il 5%. Più o meno come la carne, e spesso di più. Circa il 25% della composizione del cibo secco economico è costituito da cereali. È una fonte di carboidrati per il tuo gatto. La composizione è nutriente, ma tutt'altro che utile per l'animale. Un giovane gatto può farcela, ma un animale vecchio e malato no.

Il cibo secco premium ispira più speranza per una dieta sana per un gatto, ma qui c'è anche una sfumatura. Molti degli ingredienti di questi mangimi portano alla rapida obesità del gatto e, se non organizzi giochi e passeggiate frequenti per lui, l'animale ingrasserà molto rapidamente.

Nella composizione del cibo secco di altissima qualità, i sottoprodotti sono praticamente assenti. La formula naturale di questi composti aiuta il gatto a rimanere sano, vigoroso, giocherellone il più a lungo possibile.

Bagnato

Quello che non dovrebbe essere nel cibo umido è cellulosa, zucchero, caramello, glicole propilenico (l'animale non ha bisogno di assorbire dolcificanti). Il colorante artificiale E127 è un provocatore di malattie oncologiche. Di solito ci sono molte frattaglie nel cibo umido e non sono sempre attraenti: può essere la pelle di manzo, per esempio. Se c'è una decodifica di "carne", è meglio di una generalizzazione.

Cibo in scatola

Ci sono cibi in scatola che un gatto può mangiare tutti i giorni, e ci sono quelli che sono destinati solo a pasti occasionali. I bambini adorano mousse e paté e i gatti adulti adorano il cibo in scatola con pezzi di carne. La composizione di questo tipo di cibo è vicina alla composizione del cibo umido. Se combini cibo secco e cibo in scatola nella dieta del tuo animale domestico, è auspicabile che provengano dalla stessa linea di prodotti.

Ingredienti aggiuntivi

Naturalmente, il produttore vuole, prima di tutto, guadagnare denaro e non nutrire molti gatti. Il suo compito è attirare l'animale nella ciotola. E questo può essere fatto con l'aiuto dei sapori. Ecco come appare nel mangime l'estratto di camomilla, zenzero, rosmarino, finocchio. E affinché il cibo abbia un aspetto attraente e i cracker croccanti siano belli nella ciotola di un gatto, alla ricetta vengono aggiunti emulsionanti e addensanti.

Ma ci sono alcune inclusioni davvero buone tra gli ingredienti aggiuntivi. Ad esempio, componenti che legano gli acidi biliari: statine, sequestranti.

Impediscono che il mangime diventi una fonte di colesterolo puro e riducono il rischio di malattie cardiovascolari.

Raccomandazioni per la selezione

Prima di andare al negozio di animali, pensa, forse puoi organizzare qualcosa di più degno per il tuo animale domestico del cibo industriale? Dai un'occhiata al libro (o agli estratti) Food Pets Die For di Anne Martin, l'industria del cibo per animali non è mostrata nel modo migliore lì. Ma anche senza libri, si può semplicemente accendere il pensiero critico: quando si entra in un normale ipermercato, una persona acquista un'enorme quantità di "chimica", spesso senza pensarci. Né vale la pena credere che il cibo commerciale per animali sia più umano. Tuttavia, se non ci sono alternative, dovrai acquistare qualcosa.

Vediamo cosa dicono gli esperti su questo punto.

  • Circa un terzo della dieta di un gatto dovrebbe essere cibo umido o in scatola, il resto dovrebbe essere cibo secco. Cibo naturale migliore, preparato con carne o pesce, non c'è e non può esserci.
  • Un prodotto secco è sempre una bevanda abbondante per un gatto. Se vive di cibo secco e non beve abbastanza, i problemi di salute appariranno molto rapidamente. Per lo stesso motivo, dai da mangiare al tuo animale domestico cibo umido o cibo in scatola più volte alla settimana.
  • Il cibo olistico è un alimento top per i gatti. La composizione è equilibrata, non ci sono conservanti e coloranti, né allergeni. Ma il costo di un prodotto del genere è molto alto e non è nemmeno facile trovarlo in vendita gratuita.

I migliori feed sono formulazioni premium, premium e olistiche. Ricorda che se acquisti un prodotto di classe economica, anche il marchio più pubblicizzato non ne migliora la qualità. Tutto è banale: il cibo economico non può essere buono.Pertanto, ottenere un animale domestico è un'attività responsabile e prima assicurati di essere completamente preparato per questo.

Per informazioni su come scegliere il miglior cibo secco, guarda il prossimo video.

2 commenti

Hilss è buon cibo.

I thailandesi mangiano facilmente le colline.

Moda

la bellezza

Casa