Cibo e integratori per gatti

Di quanto cibo ha bisogno un gatto al giorno?

Di quanto cibo ha bisogno un gatto al giorno?
Contenuto
  1. Come calcolare la giusta quantità di cibo?
  2. Quanto cibo secco dovresti mangiare?
  3. Quanto bagnato dare?
  4. Come calcolare la tariffa?
  5. Come fai a sapere se il tuo gatto è a corto di cibo?
  6. Cosa devono sapere i nuovi proprietari?

La domanda su quanto cibo ha bisogno un gatto ogni giorno è abbastanza ragionevole e in ogni caso ha senso. Come gli esseri umani, molti animali domestici oggi sono in sovrappeso, portando a malattie come reumatismi o diabete. Le cosiddette malattie della civiltà, basate su un eccesso di cibo, hanno già raggiunto i loro amati amici a quattro zampe.

Come calcolare la giusta quantità di cibo?

Le conseguenze dell'obesità nei gatti si manifestano piuttosto rapidamente: gli animali perdono parte della loro mobilità, diventano meno attivi e dopo un certo tempo iniziano a soffrire di varie malattie. Una varietà di diete per gatti favorisce la salute e fornisce un bel pelo.

Va notato che anche i felini selvatici non possono avere fame rapidamente, perché non seguire l'esempio del tuo animale domestico e dagli da mangiare quando lo desidera. I gatti possono vivere senza cibo per diversi giorni. L'acqua dolce è molto più importante del latte, come molti credono ancora. Anche se ti sembra che il tuo animale domestico abbia ancora fame, non lasciarti ingannare.

Non è necessario dare al gatto un accesso illimitato al cibo per capriccio, preoccuparsi della sua salute e cercare di nutrirsi rigorosamente nei tempi previsti. A volte, ovviamente, l'animale può essere coccolato, ma non abusato.

Quanto cibo secco dovresti mangiare?

Per la maggior parte delle razze di gatti, è stato dimostrato che alcuni alimenti sono necessari 24 ore su 24 in una ciotola. Una piccola porzione di cibo umido viene inoltre servita due volte al giorno.

  • I gattini piccoli hanno bisogno di molta energia per crescere.Pertanto, di solito mangiano 2-3 volte di più degli adulti. Il loro fabbisogno alimentare giornaliero varia da 250 a 350 grammi.
  • Gli animali anziani di peso normale necessitano di circa 130 grammi di cibo al giorno. L'alimentazione del cibo secco che appare nella ciotola al mattino e alla sera è ottimale.
  • Per gli animali in sovrappeso bastano solo 100 grammi di mangime al giorno.
  • I gatti in gravidanza e in allattamento, così come le razze di gatti attive come il bengalese, dovrebbero avere una ciotola piena poiché hanno un elevato bisogno di cibo. Dovrebbero essere somministrati fino a 450 grammi di cibo al giorno, distribuiti in più pasti.

Di norma, sulla confezione di cibo secco è presente una tabella che può essere utilizzata per determinare la quantità di cibo necessaria per un particolare animale.

Il cibo secco è più economico del cibo umido e contiene tutti i nutrienti di cui un gatto ha bisogno. La ciotola deve essere riempita con cibo secco di buona qualità. Il cibo secco di alta qualità si adatta senza esitazione come unico piatto. Fornirà a qualsiasi gatto tutti gli ingredienti di cui ha bisogno. Grazie al cibo secco per gatti di alta qualità, l'animale si nutre senza additivi nocivi.

Se stai alimentando il tuo animale domestico con cibo secco, devi garantire il contenuto di acqua nel cibo dall'8 al 10%, poiché gli animali soddisfano il loro fabbisogno di liquidi principalmente attraverso l'assunzione di cibo. Devi anche fornire una ciotola d'acqua e fornire al gatto un accesso costante ad essa.

Quanto bagnato dare?

Il tipo e la quantità di cibo dipendono dall'età e dall'attività del gatto. I gattini hanno bisogno di più cibo liquido rispetto agli adulti o agli anziani. Anche l'attività e la razza di un animale sono fondamentali per il tipo e la quantità di cibo. La noia e lo stress dell'animale portano al fatto che il gatto va spesso alla ciotola e mangia sempre di più, il che, a sua volta, porta inevitabilmente all'obesità.

Rispetto al cane, che è onnivoro, i gatti sono puri carnivori e buongustai. Ci sono anche differenze nel numero di pasti consumati.

Mentre il cane viene nutrito una o tre volte al giorno, il gatto consuma pochissimo cibo, ma invece va alla ciotola fino a 20 volte al giorno.

Gli esperti affermano che un gatto adulto che pesa circa 4 chilogrammi dovrebbe mangiare da 300 a 400 grammi di cibo umido al giorno. Naturalmente, un gatto attivo ha un fabbisogno energetico maggiore di un gatto anziano, quindi il fabbisogno alimentare giornaliero è indicativo e dovrebbe essere adattato all'individuo. Tuttavia, se il gatto si rifiuta di mangiare o è spesso sazio, la causa potrebbe essere la malattia.

È importante che gli alimenti siano sempre conservati a temperatura ambiente e mai conservati fuori dal frigorifero. È anche necessario abituare l'animale a mangiare in un determinato luogo e fornirgli riposo durante l'alimentazione.

Come calcolare la tariffa?

Un gatto adulto sano di solito ha bisogno di circa 5 grammi di proteine ​​per ogni chilogrammo di peso. Questo vale per animali di corporatura corretta senza segni di obesità. Pertanto, se il gatto pesa troppo, dovrebbe ricevere meno cibo, e se pesa di meno, le porzioni dovrebbero essere più grandi.

Il bisogno di energia in un animale aumenta se trascorre molto tempo all'aperto. Un gatto attivo di solito ha bisogno di circa 60 chilocalorie per kg di peso corporeo, mentre un animale che è per lo più a casa solo 40 chilocalorie. Quanto cibo secco e umido dovrebbe mangiare un gatto è una questione separata.

Per mantenere il corretto equilibrio dei nutrienti, è meglio vivere al giusto ritmo. Conoscendo il contenuto proteico di un alimento, è facile calcolare la porzione giornaliera che deve essere suddivisa in più pasti.

Per i gattini

All'inizio della vita, i gattini consumano solo latte materno.... Pertanto, non dovresti introdurre nuovi alimenti nella loro dieta fino a circa 4 settimane. Il latte materno è ricco di proteine, che supportano sufficientemente la crescita dell'animale. Se il gattino è stato abbandonato e ha bisogno di essere nutrito, la soluzione migliore è dargli un sostituto del latte adatto. Non puoi dare il latte di mucca a un gattino: contiene troppo poche proteine, ma molto zucchero.

Il cibo solido può essere introdotto a partire dalle 4 settimane di età. Durante questo periodo, è meglio dare una piccola quantità di cibo umido, che darà la possibilità al gatto di abituarsi allo spuntino.

A poco a poco, il gatto dovrebbe provare cibo di diversa consistenza: carne o pesce asciutti e precotti. Le porzioni dovrebbero essere più piccole rispetto a quelle di un gatto adulto.

Per animali adulti

Il tuo gatto dovrebbe ricevere diversi pasti piccoli ed equilibrati durante il giorno. I proprietari spesso nutrono i loro animali domestici da 4 a 6 volte al giorno, 50 grammi. Il gatto non ha bisogno di mangiare finché non è completamente sazio, in modo che il suo corpo possa funzionare normalmente.

Un'altra soluzione è nutrire l'animale solo due volte al giorno, ma in grandi quantità, lasciando accesso illimitato al cibo secco. Il gatto può mangiarlo quando vuole. Tuttavia, se l'animale è avido, sarà in grado di consumare immediatamente l'intera scorta di cibo. La mancanza di controllo può portare rapidamente all'obesità, quindi osserva il tuo animale domestico e se cerca di mangiare tutto in una volta, è meglio escludere l'accesso al cibo e continuare a nutrirsi nei tempi previsti.

Il peso corporeo medio dipende principalmente dall'età dell'animale. Fino a cinque mesi di età, un gatto dovrebbe pesare circa 2 kg. Dopo 7-8 mesi, il suo peso di solito aumenta a circa 3 kg. Un animale adulto sano dovrebbe pesare circa 4-5 kg.

Determinare la norma del peso corporeo è abbastanza semplice, per questo è necessario prestare attenzione alla quantità di tessuto adiposo dell'animale, in particolare:

  1. con un peso sufficiente, il gatto dovrebbe avere tessuto adiposo sottile e costole leggermente evidenti;
  2. con una forte sporgenza della colonna vertebrale e delle costole, si può giudicare un peso insufficiente;
  3. nel caso in cui le costole siano quasi impossibili da sentire, possiamo parlare di sovrappeso.

Si noti che per controllare il peso è necessario seguire la dieta, controllare la quantità di cibo consumato e non dimenticare le sostanze utili per gli animali.

Come fai a sapere se il tuo gatto è a corto di cibo?

Puoi lasciare la ciotola del cibo del tuo animale domestico per l'intera giornata, ma non riempirla subito fino al suo fabbisogno giornaliero completo. Se esci di casa e non c'è nessuno che dia da mangiare al gatto, puoi fornirgli metà della razione giornaliera, e dare il resto la sera. Si noti inoltre che è necessario organizzarsi accesso illimitato all'acqua.

Il corpo di questi animali non tollera il latte di mucca, contrariamente alla credenza popolare. Ecco perchè vale la pena limitare il consumo di latticini al tuo animale domestico.

La mancanza di cibo per il tuo animale domestico si riflette nella perdita di peso e nell'attività. Ma non dimenticare che, al contrario, può esserci molto mangime. Gli animali domestici sono meno mobili degli animali di strada, quindi richiedono cibo più modesto, è abbastanza facile sovralimentarli.

Cosa devono sapere i nuovi proprietari?

I nuovi proprietari di animali domestici devono assicurarsi che il loro animale domestico sia sano e felice. I gatti, a differenza dei cani, possono essere piuttosto schizzinosi quando si tratta di cibo, e se non gli piace un piatto, non lo mangeranno, anche se hanno fame. Ecco perchè è importante trovare un equilibrio tra le esigenze e le preferenze nutrizionali del tuo gatto.

Quando una persona porta a casa un nuovo gatto, è importante continuare a darle da mangiare la stessa quantità dello stesso cibo e con lo stesso programma a cui è abituata, e poi gradualmente, letteralmente, letteralmente un cucchiaio, passare al nuovo cibo e il nuovo orario.

La sensibilità alla sete di un gatto è significativamente inferiore a quella di un cane. Non bevono volontariamente acqua come i cani.

Ma quando i gatti non bevono abbastanza acqua, possono sviluppare infezioni del tratto urinario, proprio come gli umani. Nutrire il tuo animale con cibo umido di alta qualità farà in modo che riceva acqua quando mangia.

Se il proprietario segue tutte le raccomandazioni, ma continua a preoccuparsi che l'animale non riceva abbastanza calorie, si consiglia di esaminare la schiena del gatto.Se le vertebre e le costole sono visibili, questo indica un'alimentazione insufficiente, quindi è necessario aumentare la quantità di cibo. Ma c'è anche il rischio che l'animale sia semplicemente malato e debba essere mostrato al veterinario. Se tutto va bene, devi solo cambiare la dieta e scegliere un cibo diverso per questo.

Nota che animali diversi possono assumere cibi diversi: alcuni sono adatti solo per determinati alimenti, altri mangiano tutto. Ecco perchè se hai trovato un certo tipo di cibo che è piaciuto al tuo animale domestico e soddisfa pienamente i requisiti necessari per il contenuto calorico, la presenza di nutrienti e altri parametri, allora dovresti provare a usarlo solo, aggiungendo solo occasionalmente varietà alla dieta del tuo animale domestico.

Per informazioni su cosa e come nutrire correttamente il gatto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa