Lettiera per gatti e tipi di vassoi

Vassoio per gatti: tipi, dimensioni e regole di selezione

Vassoio per gatti: tipi, dimensioni e regole di selezione
Contenuto
  1. I tipi principali, i loro pro e contro
  2. Modelli e produttori
  3. Cosa cercare quando si sceglie?
  4. Ogni quanto devo cambiare la lettiera?
  5. Sfruttamento

Con l'aspetto di un gattino in casa, devi pensare all'acquisto di un vassoio. Non è difficile per un uomo comune confondersi nella scelta, perché la gamma di questi prodotti è molto ampia. Puoi trovare diversi modelli sugli scaffali dei negozi, e questo è ciò che ti confonde, perché vuoi scegliere l'opzione migliore per il tuo animale domestico.

Come determinare la varietà ottimale e come scegliere la taglia giusta per il prodotto: considereremo più in dettaglio.

I tipi principali, i loro pro e contro

I modelli di vassoio possono essere classificati secondo diversi criteri. Ad esempio, sono comuni lineari e angolari. In termini di complessità, possono essere semplici e complessi. Per tipo di utilizzo, si dividono in manuale e automatico. Per il prezzo, ti permettono di scegliere un'opzione per i proprietari con budget diversi.

A seconda della durata d'uso, le modifiche possono essere standard e usa e getta. Ci sono anche modelli stradali o strutture pieghevoli nelle linee, necessarie per un gatto che partecipa a mostre o visita spesso gli ospiti con il proprietario. In generale, i vassoi possono essere classificati in 2 tipologie principali: aperti e chiusi. Ogni linea di varietà ha le sue categorie e caratteristiche.

Aprire

I vassoi aperti sono tradizionali, presentati sotto forma di tipiche scatole di plastica rettangolari, oppure possono essere integrati con griglie e sponde.

Convenzionale

I vantaggi di tali modifiche sono il prezzo ragionevole e la compattezza: non occupano molto spazio. Inoltre, sono facili da usare, visivamente aperti per controllare la pulizia e sono facili da lavare e cambiare il riempitivo.Il rovescio della medaglia è che le normali lettiere per gatti devono essere pulite frequentemente e talvolta quotidianamente.

Inoltre, quando li si utilizza, il riempitivo viene spesso steso all'esterno del vassoio. Un altro svantaggio è antiestetico: dÈ conveniente per la pulizia, ma in generale, guardare il vassoio con escrementi di animali è spiacevole.

Prodotti di questo tipo richiedono un tappetino gommato da posizionare sotto il vassoio per aumentare la stabilità e l'antiscivolo della scatola. Inoltre, il tappetino ridurrà l'usura dei granuli di riempimento intorno alla casa.

Con reticolo

Le modifiche di tipo aperto con una griglia sono più convenienti. In effetti, queste sono le stesse scatole, ma in cima hanno griglie con fori di dimensioni e numeri diversi. Il riempitivo viene versato in essi sul fondo, il che consente di escludere il deterioramento dei granuli intorno alla casa. Questi prodotti sono economici, a causa del riempitivo utilizzato, non emettono un odore sgradevole.

Lo svantaggio dei prodotti è la necessità di pulire la griglia ogni volta che l'animale completa i suoi bisogni naturali. Inoltre, i residui fecali possono rimanere intrappolati tra le aperture della griglia, rendendo difficile la pulizia. Un'altra sfumatura è la complessità della selezione del vassoio, perché i produttori spesso realizzano tali modelli in plastica morbida. Inoltre, è difficile trovare un prodotto di questo tipo per gatti di taglia grande.

Con i lati alti

I vassoi per gatti dotati di sponde alte sono classificati come modelli di tipo aperto. Il design del prodotto è un vassoio aperto con lati, che sono fissati ai bordi con speciali clip. In questo caso, il modello può avere una griglia a rete e una pala speciale per rimuovere escrementi e granuli di riempimento gonfio. Questi modelli sono progettati per i gatti che gettano i rifiuti fuori dalla lettiera o per i gatti che defecano oltre la lettiera.

La comodità dei modelli è la possibilità di utilizzare sacchetti di plastica per il pallet, che semplifica la pulizia del riempitivo usato. A causa dei bordi alti, il riempitivo rimane all'interno delle scatole. I vassoi stessi sono più stabili, sono adatti a gatti e gatti di taglia grande (Bobtail, Maine Coon).

Tuttavia, è necessario più spazio per ospitare queste lettiere. Inoltre, nei righelli ci sono prodotti con morsetti laterali deboli.

Chiuso

Le modifiche alle vaschette per gatti di tipo chiuso sono esteriormente più estetiche e hanno una buona capacità di contenere gli odori sgradevoli.

Piccole case

Questa è un'ottima scelta per i proprietari di gatti che non vogliono tenere chiusa la porta del bagno, permettendo al gatto di entrarvi secondo necessità. Strutture di questo tipo hanno una porta, che spesso viene rimossa dopo l'acquisto per adattarsi alla toilette, in modo che il gatto non pensi che sta andando a letto.

I vantaggi di questi modelli sono la pulizia dello spazio circostante, la calma dei gatti timidi, l'impossibilità di ottenere escrementi fuori dagli schemi, il fascino estetico.

I prodotti hanno anche degli svantaggi. Queste sono grandi dimensioni, il che significa che è necessario più spazio per il vassoio. Inoltre, questi prodotti sono più costosi, devono lavare non solo il fondo, ma anche la parte superiore. A volte i gatti non riconoscono tali servizi igienici, con cui devono lottare a lungo.

Armadi asciutti

Il progresso non si ferma e quindi i gatti oggi possono avere armadi a secco. In effetti, questi modelli sono simili ai tradizionali design di tipo chiuso, con l'unica differenza che hanno una paletta e un filtro a carbone per assorbire gli odori sgradevoli. Le piastre di filtrazione sono progettate per 5-7 mesi, si consiglia di posizionare i tovaglioli antibatterici sul fondo di tali vassoi per prevenire la crescita di batteri.

Lo svantaggio dei disegni è la necessità di una pulizia costante dei rifiuti solidi. Questi modelli sono più costosi delle controparti standard di tipo chiuso. Sono comunque comode, hanno un cassetto per il riempimento, sono pratiche da usare ed esteticamente gradevoli.Questi prodotti sono fabbricati da aziende in Giappone e in Italia, i design hanno porte, possono differire per dimensioni e forma.

Automatico

Le lettiere automatiche per gatti sono una sorta di know-how nell'organizzazione del problema della lettiera. A differenza di altre varietà, i modelli di questa linea sono dotati di una funzione autopulente, che aumenta notevolmente il prezzo di qualsiasi vassoio. Questi vassoi hanno un collegamento alla rete fognaria e dell'acqua fredda, così come l'elettricità. In realtà, questo è un dispositivo autonomo con un'installazione a tutti gli effetti, che richiede l'acquisto di un riempitivo e la sostituzione tempestiva delle cartucce.

La cosa è funzionale, ma la procedura di autopulizia dura circa mezz'ora. Tuttavia, questo non accade quando l'animale è nel vassoio, che è ciò di cui sono responsabili i sensori. I vantaggi di prodotti di questo tipo sono la pulizia automatica dopo ogni visita alla toilette da parte del gatto, la procedura di disinfezione, l'economia del riempitivo, l'eliminazione degli odori sgradevoli, nonché la protezione dello spazio circostante da polvere e granuli.

Gli svantaggi includono la necessità di un collegamento indipendente ai sistemi di approvvigionamento idrico e fognario, consumo di elettricità, costi elevati, mancanza di mobilità e rumore durante l'asciugatura.

Modelli e produttori

Oggi l'elenco dei vassoi popolari è enorme, il che è spiegato dalle preferenze e dalle capacità finanziarie degli allevatori. La parte superiore comprende i modelli più rilevanti di lettiere per gatti.

  • "ViSi Chiudi" - un capiente vassoio rettangolare in plastica con sponde alte e dimensioni 420x335x140, 490x380x160 mm. Prodotto da produttori cinesi, può includere una paletta, una rete e un coperchio superiore. Spesso è un elemento di cassettiere.
  • Stile DD "Dogush" - un analogo di un tipo economico con una rete, realizzato in plastica colorata dall'azienda Dunya Dogush Plastic. Ha sponde alte fisse con sistema ad incastro e prevenzione dello spargimento di riempitivo, le dimensioni possono essere 495x360x125, 495x360x167 mm.
  • Marchioro goa - vassoio in plastica di alta qualità del produttore italiano Marchioro su gambe in gomma antiscivolo, con i parametri 370x270x120, 430x330x140, 500x370x170 mm. Ha i lati alti rimovibili con serrature di sicurezza.
  • Triol casa chiusa - un vassoio per gatti di Triol SPB LLC sotto forma di una casa ad angolo con parametri 570x430x400, 513x388x433 mm. Una specie di scatola per gatti timidi, adatta a rappresentanti di grandi razze di gatti.
  • Vassoio chiuso Imac Zuma - un prodotto del marchio italiano Imac con parametri 400x560x425 mm. Il set completo comprende: vassoio vassoio, cartuccia carbone, telaio removibile, sacchetti per riempimento rifiuti e pala.
  • Ferplast nervoso - modifica del tipo chiuso con ingresso dall'alto o coperchio a rete con foro per il gatto, impedendo l'ingresso di altri animali dell'allevatore. I parametri del modello trapezoidale del produttore italiano Ferplast sono 575x388x390 mm.
  • La vita da animale domestico di Curver - un armadio a secco di tipo chiuso dalla forma aerodinamica con ingresso ovale e dal design elegante. I parametri del modello sono 510x390x400 mm, nella linea il vassoio è presentato in due tonalità, il prodotto è pieghevole, ha un vassoio estraibile, una paletta, una griglia per il pallet e una cartuccia di carbone.
  • Gatto Kao - armadio a secco Nyantomo Seiketu Toire del produttore giapponese, realizzato in plastica. Composto da vassoio di supporto, vassoio estraibile, rete e coperchio superiore. I parametri del modello sono 550x430x400 mm. Il set completo comprende una pala per la rimozione dei rifiuti solidi.

Cosa cercare quando si sceglie?

Quando acquisti una lettiera per il tuo animale domestico peloso, ci sono una serie di fattori da considerare. Ad esempio, il prodotto deve essere stabile in modo che non scivoli sul pavimento del WC durante l'uso. Il telaio esistente dovrebbe essere rimovibile per facilitare la pulizia del vassoio.

È anche importante considerare il fatto che ci sono gatti che preferiscono defecare stando in piedi. In questo caso, è più opportuno acquistare modelli di tipo aperto.

I prodotti ingombranti e chiusi devono essere costantemente smontati e rimontati per la pulizia. Alcuni addirittura spaventano i gatti con il rumore della pulizia. Alcune opzioni sono realizzate sotto forma di cuscinetti per addestrare l'animale alla toilette. Vale la pena notare altri criteri di acquisto.

  • Materiale di fabbricazione deve essere durevole e di alta qualità. Non dovrebbe emanare un odore sgradevole, la plastica stessa dovrebbe essere spessa e resistente alla flessione in modo che l'animale non lo spinga con il suo peso. I gatti rifiutano la plastica dall'odore sgradevole, non si adattano a tali vassoi.
  • Tipo di costruzione sono selezionati in base al carattere del gatto. Se è timida o ama rovistare e gettare riempitivi, puoi scegliere l'opzione di tipo chiuso. Un vassoio aperto è sufficiente per un gattino. Le scatole aperte sono comode anche quando due gatti vanno nello stesso vassoio.
  • Le dimensioni dei vassoi sono importanti, perché le scatole piccole vanno bene solo per i gattini. Per le persone di grandi dimensioni, vengono selezionate opzioni più spaziose in modo che l'animale possa girarsi nel vassoio. Per quanto riguarda i prodotti di tipo chiuso, nella loro scelta il parametro altezza diventa un fattore chiave: dovrebbe consentire all'animale di raddrizzarsi all'interno della casa.
  • Altezza tavola nei modelli aperti dovrebbe essere selezionato tenendo conto dell'età del gatto. Se questo è un gattino molto piccolo, non sarà in grado di superare da solo la barriera per entrare nella scatola. Un adulto dovrebbe scegliere l'opzione con i lati arrotondati.
  • I migliori modelli sono considerati prodotti con una griglia a maglie e la possibilità di utilizzare il riempitivo.... Il materiale granulare aiuterà a intrappolare l'odore sgradevole che si verifica dopo che il gatto è andato in bagno.
  • È importante prestare attenzione alla comodità della pulizia. A questo proposito, le strutture aperte di tipo diretto sono più convenienti. Nei modelli chiusi, è più difficile pulire la placca depositata da urina e feci. Inoltre, non è visibile in essi quando è il momento della pulizia.
  • Devi guardare da vicino la larghezza del prodotto. Non importa quanto tu voglia mettere una lettiera per gatti in un appartamento o in una casa nel modo più razionale risparmiando spazio, le opzioni strette per un gatto non sono adatte. Una larghezza insufficiente può far cagare l'animale oltre il vassoio.
  • Nella maggior parte dei casi, il costo è il fattore decisivo per l'acquisto. Naturalmente, ogni acquirente conta su un certo importo. Tuttavia, se il gattino è piccolo, non è necessario acquistare una costosa lettiera per lui, nella quale non sarà in grado di camminare. La prima scatola può essere semplice o piccola. In futuro, puoi scegliere qualcosa di più costoso per il tuo animale domestico.

Inoltre, quando si sceglie un modello particolare, è necessario prestare attenzione alla possibilità di utilizzare sacchetti o sacchetti della spazzatura, il che rende più conveniente rimuovere il riempitivo esaurito e pulire il vassoio stesso. Il vantaggio del prodotto sarà la paletta inclusa nella confezione. Semplificherà la pulizia dei rifiuti solidi e del riempitivo usato.

Se lo desideri, puoi acquistare una scatola d'angolo. Il modello può essere semplice senza griglia o con reticolo, ma i suoi parametri dovrebbero adattarsi all'animale senza limitarne i movimenti. Altrimenti, il gatto cercherà un'altra latrina. Per ridurre la probabilità di dispersione del riempitivo, puoi scegliere un modello con un muro d'angolo. In media, le dimensioni di un tale prodotto possono essere 510x510x155 mm.

Ogni quanto devo cambiare la lettiera?

A seconda del tipo di costruzione, la pulizia del vassoio viene eseguita a intervalli di tempo diversi. È più lungo nei modelli autopulenti e più corto nelle scatole aperte. I vassoi semplici dovrebbero essere lavati ogni volta che gli animali li visitano. La stessa regola vale per gli oggetti aperti con una griglia, si lava giornalmente, non appena il gatto ne ha alleviato il bisogno.

Se ignori i lavaggi frequenti, nel vassoio si accumula un odore sgradevole e il gatto, come una creatura schizzinosa, smetterà di riconoscerlo come la sua latrina. Sarà spiacevole per lei calpestare il riempitivo bagnato o esausto con le zampe.Molto dipende dal numero di animali domestici e dal tipo di lettiera utilizzata nella lettiera. Si gonfia e aumenta di dimensioni in modi diversi, ha le sue sfumature di utilizzo.

Se la lettiera viene utilizzata nel vassoio, deve essere cambiata una volta alla settimana. Dopo che tutti i granuli sono stati sparsi o gonfiati, il vassoio viene lavato con un agente speciale, asciugato e viene versata una porzione fresca del riempitivo. Se ci sono due gatti in casa, dovrai cambiare il riempitivo e lavare la toilette due volte a settimana (tranne il lavaggio costante della griglia). A volte la situazione è tale che la pulizia può diventare non programmata.

Tali casi includono problemi sotto forma di feci molli o feci attaccate ai lati e alle pareti del vassoio.

Se il riempitivo è gel di silice, la toilette viene cambiata ogni due settimane. I grumi con rifiuti solidi vengono rimossi non appena vengono trovati. I granuli minerali vengono cambiati una volta alla settimana, se ci sono due gatti in casa, il bagno viene pulito più spesso.

Sfruttamento

I vassoi senza griglie implicano l'uso obbligatorio del riempitivo. Per queste scatole, puoi acquistare sacchetti di plastica o sacchetti della spazzatura posizionandoli sul fondo e versandoci sopra i granuli di riempimento. A seconda del tipo di materiale granulare, la quantità di stucco per legno è sufficiente a coprire a malapena il fondo. Il gel di silice non avrà bisogno di più di 2 cm di spessore, un prodotto misto di argilla e segatura - non più di 2-2,5 cm, sabbia - fino a 3 cm.

Il riempitivo deve essere utilizzato correttamente. Ad esempio, è necessario riempire un vassoio senza griglia con loro in quantità maggiori. Se il modello ha una griglia, il numero di granuli non dovrebbe essere grande, perché quando l'umidità penetra su di essi, possono aumentare di dimensioni non solo due volte, ma anche triplicare. Quando si versa il materiale di lavoro, si deve tenere presente che deve esserci spazio libero tra esso e la parte superiore della griglia. Quando i granuli sono ingranditi, non dovrebbero salire attraverso i fori nella rete.

Smaltire il riempitivo usato nel cestino. Per semplificare le cose, vale la pena avvolgere la scatola in un sacchetto di plastica. Dopo che i granuli si sono gonfiati, il sacchetto viene rimosso dalla scatola e smaltito. Il vassoio stesso viene lavato per eliminare l'odore di mangiare gradualmente. Quindi viene asciugato e viene rimesso un nuovo sacchetto, il riempitivo viene versato sopra.

I modelli chiusi vengono lavati almeno con la stessa frequenza di quelli aperti. I modelli integrati nel sistema fognario hanno i propri sistemi di purificazione. Di norma, tutte le sfumature del lavaggio sono indicate nella documentazione allegata al prodotto. Il lavaggio per altre modifiche avviene 20 secondi dopo che il gatto lascia il vassoio. Questo viene fatto attraverso un sensore tattile integrato.

Le toilette autopulenti sono comode e igieniche. Le borse nei modelli automatici devono essere rimosse una volta alla settimana. La pulizia si effettua premendo la leva. Altri dispositivi non hanno bisogno del solito riempitivo. Tali servizi igienici sono pieni di granuli speciali, attraverso i quali gli escrementi liquidi fluiscono nello scarico. I rifiuti solidi vengono raccolti per mezzo di una paletta rotante.

L'automazione è anche conveniente perché il proprietario può impostare il tempo di pulizia ottimale. Il serbatoio è autopulente, i granuli vengono sciacquati e asciugati. L'installazione di un tale bagno viene eseguita da un idraulico, è collegata alla rete fognaria e all'elettricità. Questi prodotti sono stati calcolati per gatti di tutte le razze conosciute.

I modelli con funzione autopulente possono avere diversi principi di funzionamento. Alcuni di loro hanno uno speciale dispositivo che raccoglie gli escrementi e li invia al serbatoio inferiore, lasciando pulito l'operaio. Questi modelli hanno bisogno di sacchetti di escrementi. Tuttavia, lo svantaggio di tali progetti è che non sarà possibile eliminare l'odore fino a quando il proprietario non getterà via il sacchetto di escrementi.

Per quanto riguarda la questione dello smaltimento del riempitivo nella toilette, questo è inaccettabile. Quando il liquido entra nel materiale granulare, non si verifica solo l'assorbimento, ma anche un aumento dei granuli.Questo può trasformarsi in un blocco nel sistema fognario e, di conseguenza, creare un'emergenza. Considerando che i tubi sono spesso intasati comunque, è altamente indesiderabile farlo.

Vedere il seguente video per una panoramica del vassoio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa