Lettiera per gatti e tipologie di vassoi

Lettiera in legno per lettiera per gatti: come sceglierla e usarla correttamente?

Lettiera in legno per lettiera per gatti: come sceglierla e usarla correttamente?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Varietà?
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Valutazione dei migliori filler
  5. Raccomandazioni per la selezione
  6. Termini di utilizzo
  7. Recensioni

Quasi ogni famiglia oggi ha una specie di animale domestico. Molto spesso stiamo parlando di un cane o di un gatto. Molti proprietari di tali animali, in particolare i gatti, sono interessati a organizzare un posto per soddisfare i loro bisogni naturali. Uno degli elementi essenziali di una lettiera è la lettiera. L'opzione legnosa più comunemente usata. Il nostro articolo è dedicato alle caratteristiche della sua selezione e utilizzo.

Cos'è?

Lo stucco per legno è uno speciale pellet sanitario grumoso. La loro produzione viene effettuata da segatura di conifere. La trasformazione in granuli avviene mediante speciali tecnologie. Di solito sono di forma cilindrica e di dimensioni variabili. Va detto che questa è l'opzione di riempimento più popolare e più semplice.

I granuli più piccoli sono perfetti per gattini con zampe molto morbide e delicate. E se c'è un gatto grande oa pelo lungo in casa, allora si consiglia di scegliere granuli grandi.

A molti proprietari di gatti non piace la lettiera in legno profumata al pino, nel qual caso puoi scegliere un'alternativa tra faggio o quercia. Un certo numero di produttori offre lettiere per gatti da questi tipi di legno.

La composizione di qualsiasi stucco per legno è semplice e non contiene additivi, il che significa che non è assolutamente pericoloso per gli animali domestici.

Varietà?

Ora diamo un'occhiata ai tipi di riempitivi per legno. Ce ne sono due:

  • aggregazione;
  • assorbente.

Il primo è solitamente realizzato con fibre di legno naturali ed è completamente ecologico. Il suo compito principale non è assorbire liquidi, ma formare grumi quando entra umidità. Grazie a questa soluzione, è facile rimuoverlo dal vassoio e gli avanzi possono essere tranquillamente utilizzati in futuro.

La seconda opzione può essere suddivisa in diversi tipi, che differiscono l'uno dall'altro per le dimensioni dei granuli. Di solito sono fatti di polvere di legno triturata o compressa. Molto spesso, pino o abete rosso è il materiale di fabbricazione.

Non ci sono additivi o sostanze chimiche allergeniche in questo riempitivo. I granuli di solito assorbono l'umidità molto rapidamente e la trattengono all'interno, impedendo la diffusione dell'odore. Tale composizione ha eccellenti caratteristiche antisettiche ed è completamente sicura sia per l'animale che per gli altri.

Vantaggi e svantaggi

Ora diamo un'occhiata ai punti di forza e di debolezza della lettiera in legno per lettiera per gatti. Se parliamo dei meriti di tale soluzione, dovrebbero essere evidenziati i seguenti punti.

  • Prodotto sulla base di materie prime ecocompatibili con eccellenti proprietà antisettiche e assorbenti.
  • Le materie prime hanno un buon aroma naturale e la presenza di resine nella carica permette di neutralizzare gli odori sgradevoli.
  • Possibilità di smaltimento in compostaggio o in rete fognaria.
  • Disponibilità dovuta alla vendita di confezioni di varie dimensioni.
  • Redditività. Il prezzo di tali riempitivi è basso e le opzioni moderne offrono un periodo di applicazione più lungo, per cui anche l'alto costo sarà pienamente giustificato.
  • Adatto a gatti di varie età.

Ma, come ogni prodotto, questo riempitivo ha i suoi svantaggi. Lo svantaggio principale, che, secondo la maggior parte degli utenti, è che i gatti sulle zampe trasportano le particelle di legno più piccole intorno all'appartamento o alla casa.

Inoltre, gli utenti chiamano gli svantaggi che questo tipo di riempitivo non trattiene bene gli odori, si impregna abbastanza rapidamente, inoltre, deve essere cambiato frequentemente.

Valutazione dei migliori filler

Parliamo ora dei migliori stucchi per legno e proviamo a capire quale soluzione è ideale per l'uso. Va detto che oggi sul mercato vengono presentati prodotti di produttori sia stranieri che nazionali.

Se parliamo di prodotti stranieri, il riempitivo tedesco del marchio Cat's Best è considerato abbastanza buono. Un tale riempitivo fine granulare è costituito da abete rosso e segatura di pino. Ha un profumo molto forte di legno, che sottolinea la naturalezza del prodotto. Confezionato in confezioni di varie dimensioni - fino a 25 chilogrammi. Ci sono diversi tipi di riempitivi nella gamma del marchio.

  • Cat's Best Nature Gold è un tipo agglomerante di lettiera in legno per gatti a pelo lungo. Le fibre dei granuli assorbono bene gli odori, formano grossi grumi facili da pulire. Tali fibre non si trasformano in polvere se rimangono a lungo nel vassoio e non vengono trasportate in casa. Se l'animale li ingerisce accidentalmente, ciò non causerà problemi. E puoi scaricare un tale riempitivo nel water senza problemi.
  • Cat´s Best Universal è una lettiera versatile adatta a gatti di piccola taglia e gattini. Questi granuli sono eccellenti per assorbire e trattenere l'umidità e sono ottimi per l'uso quotidiano.
  • Cat's Best Oko Plus - riempitivo universale di tipo grumoso, economico. Le fibre di legno formano grossi grumi che possono essere facilmente rimossi e il riempitivo rimasto nel vassoio può essere ulteriormente utilizzato.

Se parliamo di produttori nazionali, dovremmo nominare un riempitivo abbastanza buono, che viene prodotto con il marchio "Clean Legs". Ci sono anche diverse varietà qui.

  • Standard. Questa opzione è destinata a gatti e gattini di varie razze. Il riempitivo assorbe perfettamente l'umidità e gli odori sgradevoli.
  • Station wagon. Questa opzione è consigliata per diversi animali, non solo per i gatti.
  • Economia Si differenzia dalle altre riempitrici in quanto viene venduta in un grande sacco da 15 o 35 kg. Come le opzioni presentate sopra, è prodotto senza l'aggiunta di componenti chimici.

Un'altra opzione interessante che dovrebbe essere menzionata è riempitivo prodotto con il marchio Kotyara. Ha una qualità abbastanza elevata ed è rappresentato da granuli di 6 mm di dimensione. Assorbono perfettamente i liquidi (possono assorbire tre volte la loro massa). I granuli impediscono la diffusione di batteri e odori sgradevoli. Sono molto attratti dagli animali perché odorano di abete rosso o pino. Un altro vantaggio è che la lettiera non si attacca alle zampe del gatto.

Più conveniente può essere chiamato uno stucco per legno chiamato "Barsik". Questa opzione è classificata come economica. È sicuro, pratico e il più ecologico possibile. Dura a lungo e assorbe perfettamente gli odori sgradevoli. Una borsa grande dura circa un mese e il contenuto del vassoio può essere cambiato una volta alla settimana.

In coerenza, questa opzione è più simile alla sabbia grossolana. Non si attacca affatto alla pelliccia e alle zampe dell'animale. Quando i granuli si saturano di umidità, si sbriciola in segatura.

Raccomandazioni per la selezione

Va notato che quando si sceglie una lettiera in legno per un gatto, nella pratica si dovranno provare varie opzioni. Inoltre, potrebbero non essercene due o tre, ma molto di più. Quando si sceglie, è necessario rispettare le seguenti regole.

  • Se stai cercando una cucciolata per un gattino, allora dovresti assolutamente acquistare un prodotto che abbia un marchio di qualità. Non dovrebbe contenere additivi estranei o componenti a base chimica.
  • La selezione della lettiera va effettuata in base all'età del gatto, che solitamente è indicata sulla confezione.
  • Dopo che il gatto ha provato per la prima volta a usare la lettiera, dovresti osservare la sua reazione. Se non avverte alcun disagio, puoi lasciare il filler per insegnarlo al tuo animale domestico.
  • Il prodotto deve necessariamente trattenere un odore sgradevole, poiché questo è uno dei suoi compiti principali.

Va notato che se viene eseguita la selezione errata dello stucco per legno, il gatto semplicemente smetterà di camminare nel vassoio e allevierà i suoi bisogni naturali sul pavimento.

Termini di utilizzo

Ora parliamo di come utilizzare correttamente lo stucco per legno. Le regole d'uso dipenderanno dal fatto che sia assorbente o grumoso. Le raccomandazioni qui potrebbero essere diverse, ma per quanto riguarda lo smaltimento, tutto è semplice: può essere scaricato nel water e non gettato nel cestino. È vero, secondo le recensioni degli utenti, è chiaro che è meglio non farlo subito in un grande volume, altrimenti potrebbe formarsi un blocco. Può anche essere smaltito in un mucchio di compost.

Considerando che le lettiere di legno sono spesso prodotte sotto forma di granuli cilindrici, è abbastanza conveniente versarle sulla griglia della lettiera per gatti. Di solito si forma uno strato non più spesso di tre centimetri. Quando l'umidità appare nel vassoio, come menzionato sopra, i granuli si sbriciolano in segatura, che si setaccia facilmente sul fondo. I grandi grumi sono anche molto facili da rimuovere dal vassoio.

Spesso non è necessario cambiare il riempitivo. E puoi aggiungerlo ulteriormente se necessario, oltre a modificarlo.

Recensioni

In generale, se guardi le recensioni degli utenti, a loro piace lo stucco per legno. Molte persone sottolineano che i granuli si aggregano bene, sono piacevoli e facili da pulire. Inoltre, gli utenti notano che molte di queste soluzioni hanno un aroma gradevole e neutralizzano perfettamente gli odori sgradevoli.E alcuni usano la lettiera di legno già esaurita come fertilizzante per le piante in giardino. Inoltre, gli utenti chiamano i punti di forza del prodotto la sua eccellente capacità di assorbimento e il fatto che non ha bisogno di essere cambiato molto spesso.

Allo stesso tempo, gli acquirenti non sono molto contenti di alcuni aspetti dell'uso di questa categoria di riempitivi. Molto spesso, gli utenti si lamentano che il gatto trasporta particelle di pellet di legno in giro per casa dopo l'uso. Sono anche spesso scontenti che il riempitivo non assorba completamente gli odori sgradevoli. Alcuni scrivono che i granuli non sono molto comodi da rimuovere, poiché si sbriciolano.

Per la lettiera in legno per lettiera per gatti, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa