Lettiera per gatti e tipi di vassoi

Come addestrare rapidamente un gattino a usare una lettiera?

Come addestrare rapidamente un gattino a usare una lettiera?
Contenuto
  1. Pro e contro di nessuna lettiera
  2. Come allenarsi?
  3. Raccomandazioni specialistiche
  4. Cosa usare al posto del riempitivo?

Fin dai primi giorni dell'apparizione di un gattino in casa, devi iniziare ad abituarlo al vassoio. Più giovane è l'animale, più facile sarà addestrarlo al gabinetto. Tuttavia, la difficoltà sorge se i proprietari non vogliono usare il riempitivo. Forse preferiscono mettere i granuli sotto la griglia o farne a meno del tutto: stendere un giornale, versare acqua, versare la soda. In ogni caso, l'addestramento al vasino senza lettiera è più difficile.

Pro e contro di nessuna lettiera

Ogni gatto e proprietario di gatto sceglie da solo se utilizzare una lettiera speciale per la lettiera. Ogni caso ha i suoi vantaggi e svantaggi. I vantaggi dell'utilizzo di un piatto vuoto sono i seguenti.

  • La padrona di casa non deve raccogliere ogni giorno i pellet sparsi dal gatto per tutta la casa. Inoltre, molte specie possono attaccarsi alle zampe dell'animale e diffondersi nell'appartamento.
  • Alcuni gatti non riconoscono affatto la lettiera, è più conveniente per loro visitare una lettiera vuota. Anche se in generale è ancora una rarità.
  • Molti animali domestici non possono resistere alla tentazione di assaggiare i pellet, con la maggior parte dei riempitivi che hanno un impatto negativo sulla salute dell'animale quando ingerito. I gattini amano particolarmente mangiare il filler.
  • In molti casi, l'uso del riempitivo non è igienico. Alcune specie (ad esempio l'aggregazione) raccolgono molta polvere e lasciano segni sulla pelliccia dell'animale.
  • L'uso del riempitivo non è raccomandato in un appartamento dove vivono bambini piccoli, poiché i giovani proprietari spesso non sono contrari a giocare con i ciottoli.
  • Un altro vantaggio di evitare il riempitivo è il risparmio sui costi. Alcune varietà sono piuttosto costose.

    Allo stesso tempo, l'uso del riempitivo presenta vantaggi significativi.

    • Alla maggior parte dei gatti piace ancora scavare nei granuli, nascondere i prodotti di scarto dietro di loro.
    • Quando si usa il riempitivo in casa, c'è molto meno odore.
    • L'utilizzo di alcuni granuli non richiede la pulizia istantanea dei rifiuti liquidi.
    • È più facile pulire il vassoio dopo il riempitivo, può essere fatto più a fondo.

    Come allenarsi?

    In un proprietario responsabile e paziente, il gattino inizierà a camminare nel vassoio senza fallo entro 2 mesi. È possibile abituare il bambino a un vassoio senza riempitivo osservando i seguenti passaggi.

    1. Innanzitutto, è importante insegnare al tuo gattino come usare una lettiera. Versare alcuni pellet nel vassoio e posizionare il gattino sopra. Non costringerlo ad andare in bagno, non sedersi, basta guardare. Piantalo più volte durante il giorno. Se il bambino soffice va in un posto diverso per usare il bagno, trasferisci i prodotti di scarto nel vassoio per un po'. Puoi bagnare un pezzo di giornale con dei rifiuti liquidi e metterlo in una pentola. Dopo un po', il gattino capirà perché è necessaria la lettiera.
    2. Non rimuovere la lettiera non appena il tuo animale domestico si abitua ad andare nel posto giusto. Lasciare il pellet per 3-4 settimane, non dimenticare di pulire regolarmente il vaso, insegnando al gattino alla pulizia.
    3. Dopo che è trascorso il tempo specificato, puoi provare ad addestrare il tuo animale domestico ad andare in bagno in una lettiera vuota. Ora il bambino sa dove dovrebbe eseguire le sue procedure intime, ha studiato il contenitore, anche un vassoio accuratamente pulito conserva l'odore appropriato e il gattino si abituerà rapidamente quando è in un vassoio vuoto.
    4. Se il gattino non capisce subito cosa fare con un vassoio vuoto, puoi provare a liberare gradualmente il vaso di granuli, riducendo la quantità di lettiera ogni settimana, svezzandolo così dall'uso di grumi assorbenti. Quando alla fine del periodo di svezzamento nel contenitore rimane solo una manciata di sassolini, ovviamente al gattino non piacerà, ma col tempo si abituerà.

    Questo metodo non consentirà al bambino di cadere in uno stato di shock quando vede un vassoio vuoto.

    Raccomandazioni specialistiche

    Per aiutare il gattino ad abituarsi rapidamente al nuovo regime, segui i consigli dei veterinari sull'addestramento al vasino per animali giovani.

    • Posiziona la lettiera in un luogo tranquillo e pacifico dove non ci sono folle e nessuno disturberà il tuo bambino.
    • Scegli un vassoio con un'area ampia e lati bassi. Sarà più conveniente per i gattini abituarsi a un tale contenitore.
    • Smaltire immediatamente eventuali rifiuti liquidi sotto la griglia. Anche i rifiuti solidi richiedono una pulizia immediata.
    • Risciacqua la lettiera dopo ogni utilizzo del gattino.

    Cosa usare al posto del riempitivo?

    Invece di stucco, sabbia o segatura possono essere versati sotto la griglia. Un'altra opzione è usare l'acqua normale. Versa un po 'di liquido sul fondo, puoi cospargere un po' di soda (assorbe l'odore) e metti una griglia sopra. Questa opzione è adatta per i vassoi in cui la griglia si trova piuttosto in alto.

    Puoi semplicemente mettere un giornale, tuttavia, dovrai cambiarlo dopo ogni minzione dell'animale. Cioè, questo metodo è adatto a quei proprietari che hanno l'opportunità di essere sempre a casa.

      È possibile utilizzare la suddetta soda in caso di utilizzo di sabbia o segatura. Cospargere la polvere sul fondo e cospargere i granuli sopra. Questo metodo ti consentirà di mantenere un'atmosfera piacevole in casa più a lungo. Alcuni proprietari non aggiungono nulla al vassoio: lo lasciano vuoto e mettono una griglia sopra. Tuttavia, in questo caso, un odore sgradevole può diffondersi in tutto l'appartamento se la pentola non viene sciacquata in tempo.

      Per i consigli del tuo veterinario sull'addestramento alla lettiera, guarda il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa