Lettiera per gatti e tipologie di vassoi

Vassoi a sponde alte per gatti

Vassoi a sponde alte per gatti
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Forma e materiale
  4. Dimensioni approssimative
  5. Sfumature a scelta
  6. Cos'altro considerare?

Qualsiasi allevatore di animali domestici sa quanto ha bisogno di vivere un animale domestico. Allo stesso tempo, viene prestata poca attenzione alla scelta di un vassoio, che in futuro potrebbe trasformarsi nella necessità di acquistare una nuova toilette. Tra le altre varietà, i proprietari di gatti richiedono vassoi con bordi alti. Quali sono le loro caratteristiche e quali sono le sfumature di scelta, il materiale di questo articolo lo dirà.

Peculiarità

Le lettiere per gatti con i lati alti sono una linea separata di lettiere per diverse razze di animali domestici. Nonostante il fatto che tali vassoi siano di tipo aperto per progettazione, non sono adatti a tutti i gatti. E il punto qui non è tanto nella razza dell'animale domestico quanto nella sua età. A causa dei bordi laterali alti, i piccoli gattini spesso semplicemente non possono entrare in un tale bagno. L'altezza minima della sponda è di circa 10 cm.

L'eccezione sono i modelli con un ingresso situato su un lato della scatola. Tuttavia, la presenza di un ingresso complica la pulizia del prodotto e costringe l'allevatore a prendere in considerazione misure aggiuntive per garantire la pulizia intorno al vassoio. Di norma, se la scatola è piena di riempitivo, è la presenza dell'ingresso che ne provoca la separazione.

Per evitare la formazione di percorsi granulari o sabbiosi che si insinuano dal wc intorno alla casa, bisogna acquistare dei tappetini in gomma e posarli direttamente sotto il vassoio.

varietà

È possibile classificare le lettiere con i lati alti per tipo di modello. Sono prodotti senza griglia e con un reticolo. I prodotti del primo tipo richiedono l'uso di riempitivi, la cui composizione determinerà la frequenza di pulizia e pulizia della scatola.In media, dovrai cambiare i granuli una volta alla settimana, a condizione che un animale viva in casa.

Per quanto riguarda gli analoghi del secondo tipo, possono essere utilizzati senza riempitivo. Il suo compito principale è eliminare gli odori sgradevoli. È a questo scopo che viene posizionato sul fondo della scatola in modo tale, in modo che non raggiunga almeno 2 cm dalla griglia.

Lo spazio è necessario perché quando il liquido dalla rete entra nel riempitivo, i granuli aumentano di dimensioni.

La griglia stessa può essere diversa, ma è sempre rimovibile, il che è importante per facilitare il lavaggio della teglia. Lo lavano ogni giorno, non appena l'animale ha completato i suoi bisogni naturali. La rete può avere fori di diverse dimensioni. L'allevatore, di regola, prende l'opzione in cui sono i più piccoli, il che elimina il rischio di cadere nelle zampe del gatto.

Per quanto riguarda i fianchi, la loro tipologia può essere tradizionale o removibile. Nelle modifiche del secondo tipo, sono tenuti da morsetti affidabili. Le modifiche del primo tipo sono più convenienti dal punto di vista della pulizia, poiché tali vassoi sono più facili da lavare. I secondi elementi richiedono più tempo per la pulizia, nel qual caso è necessario rimuovere più sporco.

I lati possono differire nel grado di aerodinamica. Ad esempio, nei modelli semplici sono la solita continuazione della scatola, negli analoghi con telai rimovibili possono essere semicircolari. Queste opzioni sono convenienti in quanto escludono la possibilità che escrementi e urina escano dalla scatola. Altre modifiche hanno un lato orizzontale dal lato dell'ingresso al vassoio e uno verticale dagli altri tre lati.

Le sponde smontabili possono essere appoggiate su un cassonetto con pareti laterali inclinate verso l'interno. Naturalmente, è più difficile lavare tali vassoi, ma proteggono lo spazio intorno alla scatola dall'ingestione accidentale di rifiuti di animali domestici. Inoltre, questo tipo di prodotto va bene per i gatti che amano gettare i rifiuti. Altri modelli hanno lati rimovibili di diverse larghezze che vengono posizionati sulle pareti laterali.

Forma e materiale

Oggi, la forma delle lettiere per gatti con i lati alti può essere diversa (ad esempio, aerodinamica e angolare, rettangolare e ovale). In questo caso, il vassoio può essere non solo rettangolare simmetricamente. Nelle linee dei produttori, ci sono modelli di tipo diritto e ad angolo, nonché opzioni con diverse altezze dei lati. Ad esempio, possono aumentare di altezza nelle onde.

Nei modelli ad angolo, l'altezza dei lati nella parte anteriore è inferiore rispetto ai lati, che sono posizionati contro il muro. Altre varietà hanno persino una parvenza di un pannello che protegge il muro dalla contaminazione (ad esempio, l'ingresso accidentale di granuli umidi, escrementi o urina di gatto). Per quanto riguarda il materiale di fabbricazione, la plastica viene utilizzata nella produzione di lettiere per gatti. Il materiale stesso può differire in densità, a cui l'acquirente dovrebbe prestare attenzione quando sceglie un particolare modello.

Dimensioni approssimative

I vassoi per gatti con i lati alti possono variare di dimensioni, che vengono sviluppati tenendo conto di razze di diverse dimensioni, compresi i gatti di grossa taglia (fino a 10 kg o più). Ad esempio, in saldo puoi acquistare prodotti con i seguenti parametri:

  • scatola classica senza rete: 400x300x100, 500x350x120, 350x250x100, 495x390x120 mm;
  • analogico con reticolo: 390x290x100, 540x390x160mm;
  • modelli di vasca con diverse altezze laterali: 310x430, 580x390, 540x390, con altezza massima laterale di 29 cm;
  • prodotti d'angolo: 430x310x160, 520x380x160, 560x420x180 mm.

Sfumature a scelta

La scelta di una lettiera per gatti deve essere presa in considerazione, perché non tutti i prodotti meritano di essere acquistati. Certo, il budget può essere un fattore decisivo, tuttavia ci sono momenti in cui è meglio pagare di più affinché il prodotto duri a lungo. La scelta è tra prodotti con telaio removibile e opzioni con rete.

I vassoi senza reticolo sono scomodi in quanto il riempitivo, non importa quanto sia buono, inizierà a insinuarsi dietro le zampe dell'animale. In questo caso, l'altezza dei lati spesso non svolgerà un ruolo speciale.Ad esempio, non sarà in grado di impedire la diffusione del riempitivo da segatura o sabbia. Tali scatole dovranno essere lavate più spesso di altre, sostituendo il riempitivo lungo il percorso.

I prodotti con griglia possono essere utilizzati con o senza riempitivo. Sono più convenienti per quei gatti a cui viene insegnato a usare una lettiera fin dall'infanzia. Dopo che l'animale ha esaurito il suo bisogno, la griglia viene rimossa e lavata immediatamente. Se c'è un riempitivo sotto, raccoglie il liquido e neutralizza gli odori sgradevoli. Se c'è un telaio, deve essere rimosso per il lavaggio.

I prodotti devono essere realizzati in plastica resistente. Il colore del prodotto non è così importante per il gatto quanto la sua stabilità e affidabilità. Il vassoio non deve scivolare sul pavimento o cedere sotto il peso dell'animale.

Quando si sceglie un'opzione con lati profondi e rete, è importante prestare attenzione alla presenza di supporti: spesso i produttori integrano le scatole con piedini in gomma.

Questo è comodo ed elimina la necessità di acquistare un tappetino in gomma sotto il vassoio.

Puoi prestare attenzione alla disponibilità di accessori. Ad esempio, è più conveniente utilizzare un modello con palette per la pulizia del riempimento di rifiuti e dei rifiuti solidi. Si differenziano dalle normali lame per la presenza di fori. Le palette possono essere attaccate ai vassoi o avere il proprio supporto.

Per quanto riguarda i modelli angolari, questi prodotti occupano molto spazio. Vengono acquistati quando c'è abbastanza spazio nella toilette per il posizionamento. Come dimostra la pratica, tali prodotti non sono affatto compatti e non risparmiano spazio nella stanza. L'altezza dei lati è inferiore davanti a loro rispetto agli altri due lati.

Al momento dell'acquisto, è necessario tenere conto delle dimensioni del prodotto. Il gatto non dovrebbe schivare in posizioni incredibili per alleviare se stesso. Dovrebbe avere spazio sufficiente per girare e interrare (nel caso di cestini senza rete). Certo, ci sono animali domestici che vanno in bagno stando in piedi, ma questi casi sono rari e quindi è necessario prendere un'opzione gratuita. In questo caso, è necessario tenere conto dei parametri di lunghezza e larghezza, poiché le opzioni strette possono causare la mancanza dell'animale.

È inoltre necessario prestare attenzione all'odore che emana dal materiale della scatola. Se la plastica emana un forte aroma, al gatto potrebbe non piacere il vassoio. È necessario prendere un prodotto realizzato in plastica resistente all'usura che non assorbe gli odori estranei. Per quanto riguarda il bordo dei lati, non dovrebbero essere taglienti. Difetti sotto forma di schegge o forma non chiara sono inaccettabili. Gli spigoli vivi possono causare lesioni durante il lavaggio del vassoio.

I modelli profondi vanno bene per i gatti adulti, tuttavia, per i più piccoli è preferibile scegliere le opzioni più facili. Dopo diversi mesi di utilizzo, tali prodotti possono essere sostituiti. In questo caso, l'animale si abituerà già alla posizione del suo vaso. I lati per le prime toilette per gatti possono essere più bassi, ma non inferiori a 8 cm Se il gatto ha diversi mesi, non sarà difficile per lui entrare nel vassoio.

Cos'altro considerare?

I modelli di lettiera per gatti con i lati alti sono diversi. Le opzioni con telaio estraibile sono comode perché, all'occorrenza, può essere rimosso, rendendo così il vassoio più spazioso. A richiesta, il vassoio può essere acquistato per adattarsi al concetto di stile del wc. Ciò consentirà al vassoio di non risaltare sullo sfondo generale e, di conseguenza, di non attirare maggiore attenzione.

La preferenza può essere data a strutture con fianchi curvi o diverse altezze dei lati posteriore e anteriore. In tali vassoi, i granuli del riempitivo utilizzato non cadono dal contenitore, anche con un intenso scavo dell'animale. Sarà più comodo per il gatto arrampicarsi nel vassoio dal lato delle assi anteriori.

Se questa opzione non è nel negozio, è meglio acquistare un prodotto con una parete frontale bassa e un riposo profondo.

Se un grande gatto vive in casa (ad esempio, un Maine Coon), prende un grande vassoio per questo. Per due gatti, acquista scatole grandi con la massima profondità possibile. Questa necessità non è casuale, perché in una pentola poco profonda, il gatto sperimenterà inconvenienti, rastrellando il riempitivo con una grande zampa.Inoltre, la scatola deve essere grande in sé.

Se la facilità di pulizia del vassoio è importante, puoi dare un'occhiata più da vicino ai prodotti, all'interno dei quali puoi effettivamente mettere i sacchetti della spazzatura. Possono essere strutture con telaio o anche semplici vassoi senza rete. Ma prima di acquistare tali opzioni, dovresti prestare attenzione al comportamento del gatto. Alcuni animali domestici hanno paura del rumore non necessario, potrebbero non gradire il fruscio della borsa.

Se il gatto "dagli artigli più giovani" è abituato alla lettiera con un sacchetto di plastica, l'acquisto varrà la pena. Sarà più facile per il proprietario pulire la toilette, cambiare il riempitivo. Al momento dell'acquisto, è importante ispezionare i morsetti del telaio: devono essere affidabili. Se il telaio non è fissato correttamente, potrebbe ribaltarsi durante il funzionamento.

Vedere di seguito per una panoramica del vassoio chiuso con i lati alti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa