gatto britannico

Gatti rossi britannici: descrizione, regole di custodia e allevamento

Gatti rossi britannici: descrizione, regole di custodia e allevamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Tratti del carattere
  3. Condizioni di detenzione
  4. Alimentazione
  5. Allevamento
  6. Malattie

I gatti Ginger British si sono diffusi rapidamente in tutto il mondo alla fine del XIX secolo dall'Inghilterra. Gli animali hanno guadagnato popolarità tra gli aristocratici per i loro capelli morbidi e gli occhi grandi e regali. Rispetto ad altre razze, gli inglesi si distinguono per un fisico grande e muscoloso, ma, nonostante la struttura densa, non perdono la loro grazia. Con la corretta osservanza delle regole di custodia, un animale domestico può vivere dai 13 ai 16 anni.

Descrizione

I più popolari sono i gatti britannici rossi con occhi dorati, miele, turchesi e verdi. Il mantello è colorato di rosso con un possibile disegno di striature sulla fronte, punta delle zampe e coda di una tonalità argentea o chiara. Le zampe e il naso sono color mattone. Un colore solido senza macchie e linee è raro: un mantello del genere è tipico dei gattini. Man mano che invecchiano, il 97% delle rosse britanniche ha dei motivi sui cappotti.

La testa dei gatti di questa razza ha una forma rotonda e regolare. Sulla parte anteriore dell'ampio cranio ci sono grandi orbite, un naso piccolo e raddrizzato e un mento uniforme. I classici inglesi sono caratterizzati dalla presenza di guance piene o volpi.

La testa poggia su un collo corto e massiccio. Le orecchie dei gatti britannici sono di piccole dimensioni, le loro punte sono arrotondate e attaccate basse. Non ci sono gatti dalle orecchie pendenti tra gli inglesi.

Un animale domestico sano ha un fisico denso con muscoli scheletrici sviluppati. La grande gabbia toracica si fonde dolcemente in zampe corte e forti. La coda spessa si assottiglia verso la punta. Il pelo è corto e spesso.

Oltre alla tonalità rossa del mantello, ci sono almeno 30 colori di gatti britannici. I colori più comuni sono:

  • crema;
  • cioccolato;
  • viola o rosa-blu;
  • rosso, rosso;
  • Nero;
  • blu o fumoso;
  • bianco.

Il colore del mantello non deve essere solido: il colore paternalistico può consistere in diverse sfumature, ad esempio, come nella variante tartarugata. In questi gatti, il pelo in tutto il corpo è rappresentato da chiazze di 2 colori. Si può abbinare nero e rosso, c'è un'alternanza di crema e bianco.

Il peso di un maschio di grandi dimensioni può raggiungere i 6-8 kg, mentre il peso di una femmina non supera i 2-4 kg. Con la castrazione, gli animali aumentano di peso, quindi i gatti possono pesare fino a 9,5 kg e i gatti fino a 6 kg.

Tratti del carattere

I gatti britannici si distinguono per la loro natura sobria e docile. Conducono uno stile di vita sedentario e calmo, cercando di dimostrare la loro indipendenza al proprietario. Gli animali amano le attenzioni. I gatti sono spesso pigri e distaccati a guardare cosa sta succedendo, raramente mostrano giocosità e affetto.

Nonostante la disposizione fredda, gli inglesi si adattano rapidamente a vivere accanto a una persona. È facile addestrarli al vassoio, al luogo, al metodo e al tempo di alimentazione. A livello di intuizione, i gatti capiscono cosa è vietato fare. Per evitare spiacevoli sorprese per un animale domestico maleducato, si consiglia di acquistare gattini e addestrarli fin dall'infanzia. I gatti adulti sono difficili da abituare.

Gli animali non mostrano aggressività verso l'uomo o altri animali domestici, quindi vivono facilmente accanto ai cani e sono pazienti con i bambini. Di buon umore, gli inglesi possono giocare con un bambino piccolo. Allo stesso tempo, non amano il rumore forte e il trambusto, preferiscono la solitudine in una stanza vuota. Come tutti gli altri gatti, Gli inglesi sono puliti e passano un quarto del loro tempo a lavarsi.

Condizioni di detenzione

Un gattino britannico richiede cure speciali e cure costanti, ma un animale domestico adulto può vivere da solo. I primi oggetti per la casa saranno un vassoio, una ciotola e un tiragraffi. L'addestramento alla toilette per animali domestici dovrebbe essere fatto durante l'infanzia. Si consiglia di acquistare una lettiera grande per facilitare l'adattamento del gatto. È importante ricordare che gli inglesi stanno attivamente scavando la lettiera, quindi il contenitore per i bisogni naturali dell'animale deve essere abbastanza profondo.

Se il tiragraffi non suscita alcun interesse per l'animale, gli artigli dovrebbero essere tagliati con forbici speciali una volta ogni 2 settimane. La procedura deve essere eseguita senza fallo prima dell'accoppiamento o prima di un'esibizione. Per spazzolare e rimuovere i peli in eccesso è necessaria una spazzola in gomma o a setole dure.

Non puoi prenderti cura della pelle del britannico con uno strumento di metallo duro, in modo da non danneggiare la pelle e il sottopelo dell'animale.

Il gatto avrà bisogno di un letto e dei giocattoli. Inoltre, dopo aver acquistato varie cose, devi usarle costantemente. Un gatto si stanca rapidamente di giocare con gli oggetti senza un altro animale o una persona. Con un britannico, devi comunicare costantemente e trascorrere molto tempo.

Lo svantaggio più significativo del gatto britannico è la muta abbondante almeno 2 volte l'anno. Per questo motivo, l'animale ha bisogno di un'attenta toelettatura. I gatti devono essere spazzolati una volta alla settimana. Il numero di procedure aumenta con l'arrivo dell'inverno, poiché nella stagione fredda i peli del gatto iniziano a crescere rapidamente. Si consiglia di pettinare l'animale ogni giorno.

Agli inglesi non piace fare il bagno ma per mantenere la salute del mantello è necessario predisporre il lavaggio almeno 2 volte ogni 6 mesi... Durante il bagno, è necessario prestare attenzione per garantire che l'acqua non penetri nelle orecchie o negli occhi. Per fare questo, tieni l'animale per la base del collo. Dovrai acquistare shampoo speciali per animali con i capelli morbidi. Non usare mai un asciugacapelli per asciugare.

Per evitare che un pezzo di lana che penetri nell'animale durante l'autolavaggio, non provochi disturbi digestivi, è possibile utilizzare paste speciali. Lo strumento rimuove facilmente i peli dal corpo senza danneggiare l'animale.Le placche nelle orecchie e intorno agli occhi devono essere pulite con tamponi di cotone o tovaglioli, precedentemente inumiditi con perossido di idrogeno. I gattini hanno bisogno di asciugarsi gli occhi ogni giorno: i piccoli animali domestici sono caratterizzati da un aumento della lacrimazione.

Dovresti controllare regolarmente le unghie del tuo animale domestico per le infezioni fungine. Per ridurre il rischio di sviluppare malattie, dovresti portare il tuo gatto ogni anno a vaccinarsi. È necessario eseguire la sverminazione ogni 3 mesi. Una delle procedure per eliminare i parassiti dovrebbe essere eseguita 10 giorni prima della vaccinazione.

La vaccinazione e la sverminazione vengono eseguite solo in animali domestici sani.

Alimentazione

È vietato ai gatti dare cibo preparato per l'uomo. Per una buona alimentazione del tuo animale domestico, puoi acquistare cibo secco o preparare cibo con ingredienti naturali. In questo caso, si consiglia di determinare il tipo di dieta: l'alternanza di cibo secco e naturale può portare a un disturbo alimentare.

Quando si acquistano i prodotti del negozio, il proprietario fornisce al gatto tutte le vitamine e i minerali necessari, ma l'animale ha bisogno di più acqua per assorbirli. Si consiglia di acquistare prodotti premium e super premium per fornire al tuo gatto cibo di alta qualità e non preoccuparti di possibili problemi digestivi. L'acqua nella ciotola dovrebbe essere cambiata ogni mattina. Non riempire il contenitore dal rubinetto.

Se è stato deciso di preparare da soli il cibo per l'animale, è necessario tenere conto dell'età del britannico. I gattini devono mangiare almeno 4 volte al giorno in piccole porzioni. La loro dieta dovrebbe includere i seguenti ingredienti:

  • prodotti a base di carne - parti magre di manzo, pollame;
  • prodotti a base di latte fermentato (il latte è vietato): ricotta, panna, kefir e panna acida;
  • filetto di pesce magro solo una volta alla settimana;
  • uova di quaglia crude;
  • tuorlo d'uovo di gallina bollito;
  • verdure grattugiate o bollite - cavoli, carote, erbe aromatiche;
  • farinata di cereali.

    La carne può essere data al tuo animale domestico sotto forma di carne macinata cruda o parti bollite. Per evitare di essere colpiti dagli elminti, devi prima congelare il prodotto o disinfettarlo con acqua bollente. Per una dieta equilibrata, dovresti aggiungere vitamine al cibo del tuo animale domestico. È severamente vietato dare loro frattaglie sotto forma di pelli, pelli o zampe.

    Da 6 a 8 mesi, dovresti limitare il numero di pasti a 3 volte al giorno. Un britannico adulto dovrebbe mangiare 150-300 g di cibo 2 volte al giorno. La base della dieta dovrebbe essere la carne, a cui vengono aggiunte verdure o cereali come contorno. I prodotti a base di latte fermentato per il reintegro del calcio non sono vietati.

    Durante la gravidanza, il gatto ha bisogno di più minerali. Per questo motivo, la femmina consuma 2 volte più prodotti lattiero-caseari fermentati.

    Allevamento

    La pubertà nei gatti britannici si verifica all'età di 10 mesi. La prontezza per l'allevamento è indicata dalla maggiore eccitabilità dell'animale: l'animale spesso urla, inizia a graffiare i mobili e può mordere. Durante questo periodo, il proprietario si trova di fronte a una scelta difficile: sterilizzare l'animale o dargli l'opportunità di continuare la sua corsa. In alcuni casi, i sedativi sotto forma di gocce aiutano. I sedativi possono essere somministrati a un animale domestico all'età di 1 anno, 7-14 giorni prima della stagione degli amori.

    La prima copulazione dovrebbe avvenire non prima che l'animale abbia compiuto 1,5 anni. Fino a quel momento, il corpo dei gatti continua a svilupparsi. L'accoppiamento prima di raggiungere 1,5 anni può portare a gravi gravidanze e parto nelle femmine, alla nascita di gattini deboli e nei gatti - alla disfunzione erettile.

    L'accoppiamento viene effettuato in media per 2-3 anni di vita di un animale domestico:

    • il gatto deve essere portato nel territorio del gatto domestico e dato il tempo di adattarsi alle nuove condizioni entro 3-4 giorni;
    • dopo essersi abituato, il gatto lascerà che il gatto venga da lui e gli darà l'opportunità di annusarsi;
    • è più efficace organizzare un accoppiamento per 2-3 giorni dopo l'inizio dell'estro.

    Il potenziale partner dell'animale deve essere vaccinato e sano.Non è consigliabile avvicinare i gatti ai gatti giovani, poiché possono danneggiarli. È importante ricordare che i gatti non castrati segnano attivamente il loro territorio. A causa di questa caratteristica, l'appartamento inizia a puzzare di urina sgradevole.

    Puoi sterilizzare un animale domestico non prima di 10 mesi. Durante questo periodo, il sistema riproduttivo è completamente formato e non è più richiesta la presenza di ormoni sessuali nel sangue. La castrazione o la sterilizzazione dovrebbero essere effettuate prima del primo accoppiamento in modo che l'animale non soccomba all'istinto, altrimenti il ​​gatto continuerà a urlare e andrà a passeggio per trovare un potenziale partner sessuale.

    Malattie

    Nonostante un forte sistema immunitario, se non tenuto adeguatamente, un gatto può affrontare alcune malattie.

    1. Obesità. L'eccesso di peso appare in condizioni di inattività fisica sullo sfondo di un'alimentazione abbondante, consumo eccessivo di cibi grassi e proteici. Per eliminare il grasso corporeo, dovresti giocare di più con il gatto, lasciare che l'animale faccia passeggiate e regolare la dieta.
    2. Fungo alle unghie. Il taglio tempestivo degli artigli e la cura costante delle loro condizioni aiuteranno a prevenire la malattia.
    3. La perdita di capelli. Allergia o danni agli organi interni possono provocare la muta.
    4. Calcolo dentale. Come misura preventiva, puoi dare periodicamente cibo secco al tuo animale domestico. È necessario monitorare l'igiene orale del gatto: lavarsi i denti. Se compaiono sintomi di tartaro (gengive sanguinanti, aumento della salivazione, odore putrido dalla bocca), avrai bisogno dell'aiuto di un veterinario. Se non viene curato, il tuo animale domestico inizierà a perdere i denti.
    5. Irritazione agli occhi. L'arrossamento delle proteine ​​indica lo sviluppo di una reazione allergica, lesioni o comparsa di congiuntivite. Per questo motivo, il gatto ha bisogno dell'aiuto di un veterinario: uno specialista prescriverà colliri.
    6. Disordini gastrointestinali. È necessario monitorare la qualità del cibo e le condizioni del gatto. Se l'animale è letargico, dovresti prestare attenzione alle sue feci. Potrebbero esserci coaguli di sangue nelle feci, che indicano lo sviluppo di emorragie interne. Vari parassiti possono entrare nel corpo del gatto con il cibo.

    Tra le malattie ereditarie, spicca la cardiomiopatia ipertrofica. In una situazione del genere, si consiglia di sterilizzare il gatto per ridurre il rischio di sviluppare una tale patologia nei gattini. Negli individui anziani possono svilupparsi urolitiasi, cimurro e calcivirosi.

    La maggior parte delle malattie può essere curata con farmaci o interventi chirurgici.

    Per i gatti British Shorthair, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa