gatto britannico

I colori dei gatti britannici

I colori dei gatti britannici
Contenuto
  1. Colori classici
  2. I colori più popolari
  3. Combinazioni di colori insolite e specie rare

Oggi, poche persone ricordano che i primi rappresentanti della razza britannica di gatti erano monocromatici ed esclusivamente di un colore blu fumo. Nel tempo, grazie ai molti anni di sforzi degli allevatori, sono nati individui con nuovi colori interessanti.

Colori classici

Oggi ci sono circa 200 diversi tipi di combinazioni di colori della lana britannica. Tuttavia, tutta questa varietà variegata è chiaramente regolamentata. Esiste un intero sistema di norme e standard internazionali, gradazione del colore secondo il sistema a punti. Gli specialisti nel campo della felinologia valutano ogni gattino presentato loro per l'esame e gli assegnano un codice univoco, che viene registrato nel pedigree dell'animale.

La valutazione è influenzata da molti fattori diversi: genetica generale, compatibilità cromatica di una coppia, quanto sono vicini i genitori l'uno all'altro. Un gene del colore può prevalere su un altro - questo influenza anche la prole risultante.

Quando si crea una coppia per l'accoppiamento, viene preso in considerazione un intero insieme di caratteristiche diverse, da cui dipende l'ulteriore colore.

I punti principali su cui si effettua la valutazione:

  • intensità del colore del mantello e del sottopelo;
  • la presenza o meno di un'immagine;
  • il colore degli occhi, dei cuscinetti sulle zampe e il colore della punta del naso del gattino.

Tutte le varietà di colori attualmente esistenti dei gatti britannici possono essere suddivise approssimativamente in diversi gruppi principali.

  • Colori solidi... Sono anche chiamati solidi o solidi. Il requisito principale per loro è che il colore sia uniforme.

Il minimo accenno di variegatura o qualsiasi motivo non è consentito.

  • Tartaruga... Questo colore è ottenuto lavorando a maglia partner di nero con blu, crema o rosso.Non ci sono requisiti speciali per questo colore, poiché in questo caso è impossibile prevedere il risultato in anticipo.
  • fumoso... Il colore principale del mantello dei britannici fumosi si osserva solo sulla superficie della pelle e il sottopelo è più chiaro in contrasto. Il colore può variare dal grigio argenteo al nero con trascinamento. Un tipico esempio di gatto fumoso è il cincillà.
  • tabby... Vari design sono consentiti qui. Il motivo può essere contrassegnato implicitamente - barrato o marmorizzato, nonché con un motivo tracciabile - ad esempio, punti o strisce chiaramente contrassegnati. Segni tipici di tabby (in alcune fonti è scritto tabby) sono segnati sulla fronte sotto forma della lettera "M", la presenza di strisce scure vicino agli occhi e sulle guance, nonché un motivo a forma di anelli sul collo e sul petto.
  • bicolore - si tratta di eventuali combinazioni di bianco in aggiunta ad altre tonalità di base. In questo caso, la parte bianca non dovrebbe essere più di 1/3 del colore principale. Sono consentiti vari motivi, motivi e macchie. Un prerequisito è la presenza di colore su un orecchio e sulla testa. È consentita la presenza di un motivo su tutto il corpo, soggetta alla proporzionalità della colorazione.
  • Colorante colorato (o siamese) - quando il corpo stesso è bianco, e un colore scuro è presente solo ai bordi: le parti inferiori delle zampe, la punta della coda, il muso e le orecchie. Il colore del mantello può variare a seconda della temperatura.

I seguenti colori monocromatici sono considerati classici.

  • Nero... I gatti di questo colore sono piuttosto rari, quindi sono molto apprezzati sul mercato. La lana nera è resistente al tatto per gli standard e ha una bella lucentezza. L'animale deve essere nero senza eccezioni: dai cuscinetti delle zampe alla punta del naso. Per il colore degli occhi si possono fare alcune indulgenze: oltre alle solite sfumature verdi, rame e oro sono ammesse. La purezza della razza dipende anche dal sottopelo: il suo colore deve corrispondere esattamente al colore del mantello.

Il problema è che con l'età, la profondità del colore può sfocarsi e diventare sottosviluppata.

  • Blu... È altrimenti interpretato come grigio. Questo è un classico colore della razza britannica. La lana è completamente priva anche di un accenno di lucentezza e sembra un peluche, altrettanto morbida e piacevole al tatto. Sono consentite alcune interpretazioni dal fumé chiaro al colore grafite. Per il lavoro a maglia, sono apprezzate le tonalità più chiare della lana, ma i colori scuri sono un po' citati. Qui si apprezza anche l'uniformità del colore; eventuali impurità di altre tonalità sono inaccettabili.

La presenza di macchie, strisce e persino singoli peli di un tono diverso è categoricamente inaccettabile. Lo specchietto nasale e i cuscinetti delle zampe dovrebbero corrispondere al colore del mantello e gli occhi con una calda sfumatura di rame dorato.

  • Cioccolato... Questo colore è apparso relativamente di recente, quindi ci sono ancora poche possibilità di incontrarlo alle mostre. Ma è già riuscito a diventare un favorito in tutti i tipi di mostre. A differenza del gruppo blu, qui sono più apprezzate le tonalità scure, anche se ci sono semitoni dal marrone chiaro, quasi beige al caffè, quasi nero. Anche il naso e le zampe sono marrone scuro, con occhi di colore dal giallo brillante al ramato. La particolarità dei gattini color cioccolato è che il colore non si forma immediatamente e si forma infine all'età di circa 1,5 anni.

Per ottenere un'ombra persistente nella generazione futura, entrambi i genitori hanno un gene del cioccolato - solo in questo caso è garantito un risultato eccellente.

  • Lilla (o rosa)... Una tonalità molto bella e aristocratica che è molto popolare. Sono ammessi colori di tre gradi di intensità: colore bianco-rosa chiaro, medio con una sfumatura violacea, tipo scuro di caffè con latte. Più chiara è la tonalità del mantello, più è considerato prezioso.

Fino a circa sei mesi di età, i gattini possono avere piccole impurità nel colore, che dovrebbero scomparire in età avanzata.

I piedi e il naso dovrebbero essere del colore del mantello, gli occhi sono tradizionalmente rame o arancio.

  • Fauno... Questa è una versione più chiara del colore lilla. Le uniche differenze sono nelle tonalità: i gatti dal colore fauno hanno una tonalità del mantello più chiara e sabbiosa. Le loro zampe e il naso, rispettivamente, sono anche più leggeri di quelli del gruppo dei gattini lilla. Sono caratterizzati da un delicato colore rosa-beige. Spesso è questo fattore che è decisivo nel determinare a quale gruppo appartengono gli individui.

Se, durante l'accoppiamento, entrambi i partner hanno un'ombra fulva, i gattini di una tale coppia risulteranno di colore più chiaro.

  • Colore cannella o cannella... Questo gruppo viene spesso confuso con il cioccolato, tuttavia differiscono per l'intensità del colore. I gattini di cannella hanno un colore più delicato, con una leggera fioritura appena percettibile di rame o bronzo. Una caratteristica di questo gruppo è che questi gattini hanno un pelo leggermente più chiaro vicino agli occhi e alla bocca rispetto al resto. Naso e cuscinetti polverosi caldi. Anche questa razza è stata allevata relativamente di recente, ma ha già un intero esercito di fan. Per ottenere questa tonalità è necessario che entrambi i genitori abbiano questo colore.

La difficoltà sta nel fatto che la presenza del gene della cannella non può essere determinata immediatamente, ma solo attraverso test complessi o dopo diverse generazioni.

  • Rosso, comunemente indicato come "rosso" o "oro"... Un colore molto complesso: in esso si valutano luminosità e profondità, più il colore è ricco, più viene apprezzato. Gatti e gatti che hanno un mantello del colore rosso corretto senza alcuna impurità è un fenomeno piuttosto raro, quindi gli esperti ammettono inclusioni minori e un accenno lontano come un motivo a strisce.

Innanzitutto si apprezzano la profondità e la saturazione del colore. La punta del naso e le zampe dei britannici dai capelli rossi sono rosso mattone, gli occhi sono di rame o ambra.

  • Crema... C'è anche il nome "beige". Questa morbida sfumatura color pesca infrange tutti i record degli allevatori. Come in altre varianti dei classici colori dei gatti britannici, qui si apprezzano uniformità e profondità, senza alcun passaggio da una tonalità all'altra. Il naso e i piedi sono sfumature rosa pastello, gli occhi possono essere dall'arancione brillante al marrone rame.

Per ottenere una prole del colore corretto, è necessario che entrambi i genitori abbiano lo stesso gene. In assenza di tale almeno uno dei partner, la qualità della razza si deteriora.

  • bianco... Come con i neri, il bianco perfetto è estremamente difficile da ottenere. Il fatto è che i figli di due genitori con i capelli bianchi hanno spesso problemi congeniti con l'apparecchio acustico. Il colore dovrebbe essere chiaro, senza il minimo accenno di giallo o altra sfumatura - questo è considerato un difetto della razza. Spesso i gattini nascono con macchie colorate che dovrebbero scomparire più vicino al primo anno di vita. È abbastanza difficile ottenere il colore ideale, quindi non viene messo in funzione e tali gattini sono apprezzati dagli allevatori. Il naso e le zampe dei gattini bianchi sono rosa pallido, senza pigmenti duri. Il colore degli occhi può essere il classico giallo-verde, così come il blu.

A volte i gattini nascono con occhi di diversi colori - si ritiene che portino fortuna in casa.

I colori più popolari

Tra tutta questa varietà, i colori blu e viola sono considerati i più popolari. Sono i più facili da rimuovere e hanno meno pretese di pulizia. È stato ritirato non molto tempo fa una nuova razza di inglesi con un colore dorato, che oggi sono considerati tra i più rari e belli. La lana color oro sembra particolarmente impressionante in combinazione con gli occhi di smeraldo: questa condizione è obbligatoria per determinare gli standard di qualità. Nessun altro colore degli occhi è accettato negli individui di una tonalità dorata. Il mantello è morbido, con doppio sottopelo color albicocca matura, leggermente più lungo di quello del gruppo British a tinta unita.

La lana color oro sembra particolarmente impressionante in combinazione con gli occhi di smeraldo: questa condizione è obbligatoria per determinare gli standard di qualità.

Nessun altro colore degli occhi è accettato negli individui di una tonalità dorata. Il mantello è morbido, con doppio sottopelo color albicocca matura, leggermente più lungo di quello del gruppo British a tinta unita.

Anche i gattini con la pelle argentata sono molto popolari... Sono consentite varie impurità di sfumature di grigio e nero, ma la presenza di macchie gialle è considerata una grave violazione degli standard accettati. Tuttavia, a differenza dei gattini "dorati", gli occhi dei rappresentanti della razza argentea possono avere non solo il colore verde, ma anche tutte le sfumature di giallo e arancione. Durante il primo anno di vita, i gattini argentati possono cambiare l'intensità del colore e il motivo stesso. Può diventare più pronunciato o, al contrario, indebolire la sua presenza.

I gatti britannici di colore oro e argento sono divisi in diverse sottospecie.

  • Ombreggiato (o velato)quando il pigmento appare solo sulla punta dei peli e il sottopelo rimane bianco. Allo stesso tempo, il tono generale è uniforme, senza uno schema.
  • Selezionato quando un motivo è chiaramente visibile... Può essere macchiato o rigato, marmorizzato o altro, ma è chiaramente segnato.

Combinazioni di colori insolite e specie rare

I colori degli inglesi sono così diversi che ci sono colori molto interessanti tra loro. Ad esempio, i gattini a due colori sono molto popolari - questo colore è anche chiamato bicolore - quando c'è una chiara distinzione tra il bianco e un altro colore. In questo caso, il colore bianco dovrebbe prevalere sull'altro pigmento. Molto spesso ci sono bicolori con lana bianca e nera... Questo colore è spesso chiamato gazza o "meglay".

Le combinazioni di bianco con beige e altri colori non sono molto comuni.

Un'altra interessante varietà di colori trovata nei gatti britannici è punto di colore... Questo colore si trova nella razza dei gatti siamesi, quando tutto il corpo è chiaro e il muso, le orecchie, i piedi e la punta della coda sono più scuri. Un prerequisito per i britannici con questo colore del mantello sono gli occhi azzurri.... A causa della mancanza di materiale genetico, la riproduzione di questa razza è problematica.

Inoltre, molti fattori indiretti influenzano la tonalità. Ad esempio, l'età dell'animale: i punti giovani hanno un mantello più chiaro rispetto agli adulti.

Inoltre, il colore è influenzato dall'habitat degli animali: a una temperatura dell'aria più bassa, la lana inizia a scurirsi e in un clima caldo di oscuramento, al contrario, si illumina. Anche prendersi cura di loro è piuttosto problematico. I capelli lunghi devono essere spazzolati ogni giorno per mantenerli belli. Inoltre, gli animali richiedono una dieta equilibrata speciale.

Il colore del punto di colore può essere suddiviso in diverse sottospecie indipendenti. Eccone una breve descrizione.

  • Punto di tenuta caratterizzato dalla presenza di macchie marrone scuro sulla fronte, sul naso e sui cuscinetti delle zampe. Il corpo stesso è beige chiaro.
  • Punto cioccolato - la macchia sulla fronte ha una tinta marrone più chiara, il naso e i cuscinetti sono dello stesso colore marrone chiaro con una sfumatura rosata.
  • punto blu: il colore principale è grigio chiaro con una sfumatura bluastra, presenza di una marcata macchia grigio-bluastra. I cuscinetti delle zampe e lo specchietto nasale sono grigi.
  • punto lilla ha qualche somiglianza con il punto blu, solo le zampe e il naso sono grigi con una sfumatura rosa.
  • Punto di lince: C'è un punto tabby scuro. È ammessa la presenza di un motivo maculato o tigrato.
  • Punto crema blu presuppone anche la presenza di una macchia dello stesso colore.

Colore molto interessante - tortie (tortie)... Qui sono possibili le varianti più intricate del multicolor, dal colore patchwork alla presenza di piccoli granelli. Questo colore può contenere fino a 80 colori diversi. La condizione principale è che tutta questa variegatura appaia armoniosa. Il pelo dei gattini è corto, denso, morbido, opaco, senza lucentezza lucida.Gli occhi sono tradizionalmente dorati o ramati, ma per quanto riguarda il naso e i cuscinetti sulle zampe, ci possono essere diverse opzioni: sono ammessi colori monogami di rosa e nero, nonché una combinazione di entrambi i colori.

Qualunque gattino "britannico" tu scelga, lasciati guidare, prima di tutto, dal suo carattere. Dopotutto, la cosa principale è che il tuo nuovo animale domestico diventa un amico e un membro a tutti gli effetti della tua famiglia.

Fatti interessanti sui gatti britannici ti aspettano nel video qui sotto.

2 commenti
Costantino 15.04.2020 13:50

Ciao. Volevo fare una domanda sul nome corretto del colore di un gattino britannico.

Alessandro Costantino 14.08.2020 13:10

E qual è il colore del tuo gattino - descrivi ...

Moda

la bellezza

Casa