gatto britannico

Come prendersi cura di un gattino britannico e di un gatto adulto?

Come prendersi cura di un gattino britannico e di un gatto adulto?
Contenuto
  1. Carattere e abitudini
  2. Di cosa ha bisogno un gattino?
  3. Come e cosa nutrire?
  4. Selezione e formazione della toilette
  5. Caratteristiche di cura
  6. Giochi e genitori

Il gattino britannico con il suo muso dagli occhi tondi, il corpo forte e il pelo folto e soffice è in grado di toccare chiunque. Questa allegra creatura riempirà di gioia ogni casa e si trasformerà rapidamente nella preferita di tutti. Affinché un gattino, e poi un gatto adulto, sia sano, giocherellone e abbia un bell'aspetto, deve fornire cure adeguate.

Carattere e abitudini

Una descrizione del carattere degli inglesi, molto probabilmente, ti farà propendere per l'idea di procurarti un cane dalla coda quadrupla di una tale razza. Gli inglesi, come la maggior parte dei gatti, sono animali indipendenti, sopportano facilmente la lunga solitudine e sono in grado di occuparsi a tali intervalli. Pertanto, il gattino britannico è abbastanza adatto come amico per una persona impegnata che non trascorre troppo tempo a casa. Tra i tratti positivi di questi gatti ci sono i seguenti:

  • disposizione calma;
  • moderazione nei confronti dei bambini;
  • andare d'accordo con altri animali;
  • nobiltà innata;
  • discrezione;
  • indipendenza;
  • alta intelligenza;
  • socievolezza e buon carattere;
  • resistenza allo stress;
  • pulizia.

Le difficoltà del carattere degli inglesi includono una certa testardaggine, che è difficile da superare durante l'educazione, e un'avversione per le esigenze di una persona. Come la maggior parte dei gatti, gli inglesi sono vendicativi. E se il proprietario decide, ad esempio, di insegnare al birichino come comportarsi correttamente con l'aiuto della pressione fisica, sarà molto difficile riconquistare la disposizione del gatto. Portando un gattino in casa, devi essere preparato al fatto che questa è una creatura giocosa.

Gli inglesi spesso si divertono a buttare le cose dagli scaffali alti.E a loro piace anche prendere una posizione "da qualche parte più in alto", anche se non stanno giocando in questo momento, quindi "si guardano intorno" da un'altezza.

Gli inglesi sono ispettori a vita. I proprietari spesso devono fare i conti con il fatto che i loro animali domestici si arrampicano sulle borse. Puoi portare la spesa dal negozio, voltarti e dopo un minuto scoprire che sono già stati esaminati dall'"ispettore con la coda", infilando una curiosa museruola nella borsa.

La particolarità di questi gatti è che non scelgono un proprietario specifico. Gli inglesi sanno percepire l'intera famiglia nel suo insieme, senza individuarne uno.

Questi Cercoteri mostrano buona volontà agli ospiti della casa. È difficile immaginare che un gatto del genere inizi a impennarsi alla vista di un estraneo o in qualsiasi altro modo per mostrargli il suo atteggiamento di disapprovazione. Se un gatto di razza britannica permette a un bambino di giocare con lui per molto tempo, gli adulti non tollereranno "maggiore attenzione e affetto". Questa non è una bestia che puoi portare all'infinito sulle tue mani e accarezzare "fino al blu in faccia". L'eccessiva attenzione porta al fatto che l'animale inizia a nascondersi e sbuffare per il dispiacere.

Di cosa ha bisogno un gattino?

Per fornire al piccolo britannico cure e "condizioni di vita normali", è necessario acquistare gli accessori necessari come:

  • lettiera per gatti con uno o l'altro riempitivo;
  • letto morbido o casa;
  • ciotole per cibo e acqua;
  • tiragraffi;
  • affettatrice;
  • vestiti per la strada;
  • portare;
  • giocattoli.

Come e cosa nutrire?

Affinché un gattino cresca allegro, giocoso, sano e si sviluppi correttamente, deve essere completamente nutrito fin dai primi giorni. La dieta dovrebbe essere equilibrata. Ci sono due opzioni per l'alimentazione a casa: usando cibo normale o cibo pronto per il negozio. Il mangime finito presenta i seguenti vantaggi:

  • durante la sua creazione, sono stati presi in considerazione tutti i componenti necessari per saturare il corpo del gattino;
  • non devi pensare a cucinare piatti per gatti: mettilo in una ciotola e il gioco è fatto.

Per l'alimentazione, utilizzare cibo secco e umido. È meglio acquistare prodotti speciali della stessa marca, concentrandosi sull'età dell'animale. Le informazioni su chi è destinato il cibo sono indicate sulla confezione. Quando si somministra cibo solido del negozio, occorre prestare attenzione per garantire che in modo che l'acqua fresca e pulita sia pronta. Se decidi di nutrire il soffice con prodotti naturali, dovrai occuparti della preparazione del cibo per lui separatamente. Il cibo da tavola del maestro non è adatto.

Se il gattino è nato da poco, è naturale che si nutra di latte materno. Se viene tolto al gatto troppo presto, è necessario utilizzare un sostituto del latte, che si trova nelle farmacie veterinarie. Dall'età di un mese e mezzo, il bambino viene trasferito nel latte di capra o mucca, diluito con acqua bollita per ridurre il contenuto di grassi. Dopo i 30 giorni di vita, oltre al latte, la carne magra sotto forma di carne macinata entra a far parte della dieta. Le fusa vengono alimentate con fiocchi di latte con una piccola percentuale di grasso, porridge di latte di cereali.

    Il fegato di manzo o di pollame può essere somministrato ogni 7 giorni.

    Dall'età di due mesi, all'animale viene offerto cibo in scatola acquistato in negozio per gattini, carne magra bollita e tuorlo d'uovo. Un mese dopo, il piccolo amico a quattro zampe viene introdotto al cibo per pesci. Tutte le ossa vengono rimosse dal pesce di mare prima del consumo. E anche da 3 mesi al gattino vengono offerte verdure bollite.

    Se prima di questa età veniva nutrito 5-6 volte al giorno, ora bastano quattro pasti al giorno. A 5 mesi, il gattino è pronto per mangiare tutti i cibi che i gatti mangiano di solito. Non aggiungere spezie e sale ai piatti per gatti.

    Se il "bambino soffice" non è soddisfatto di ciò che gli è stato offerto, gli avanzi dovrebbero essere immediatamente rimossi dalla ciotola e i piatti stessi dovrebbero essere lavati.

    A partire da un anno e mezzo, ai gatti britannici viene offerto cibo per gatti ordinario con un contenuto significativo di carne magra, sia cotta che cruda.Per dare al tuo animale domestico carne e pesce crudi, vengono prima congelati nel congelatore e scottati con acqua bollente prima di mangiarli per evitare l'infestazione da parassiti. Porridge e latte non vengono dati agli inglesi da sei mesi. Questo cibo è mal digerito nel corpo di un gatto anziano, il che porta a dolori addominali e feci irregolari.

    Di anno in anno, il cibo viene fornito in base alle preferenze di un particolare animale domestico. E se il gatto è castrato, non puoi dargli pesce e altri prodotti. In questo caso, è meglio consultare uno specialista sulla complessità della dieta, nonché sul menu dei gatti più anziani. Dall'età di otto anni, questi animali sono considerati anziani. La loro dieta è diversa da quella "giovanile". L'abitante dalla coda dell'appartamento non può essere nutrito con pelli di pollo o tacchino, zampe.

    Si consiglia di integrare la carne con riso, grano saraceno o orzo. I prodotti a base di latte fermentato rimangono parte della dieta. Puoi nutrire un animale domestico adulto 2-3 volte al giorno.

    Selezione e formazione della toilette

    Per evitare problemi con la toilette, a un gattino deve essere insegnato a fare le sue piccole e grandi cose in un luogo appositamente designato fin dalla tenera età. L'animale si sporcherà solo se il punto per la toilette non è adatto. Per liberarsi con calma, un gattino ha bisogno di un posto tranquillo senza testimoni. Prima di portare un nuovo soffice abitante in un appartamento, devi determinare immediatamente dove mettere questo vassoio. Se al gattino non piace la zona scelta dai proprietari, sarà quasi impossibile abituarlo a una nuova, che si trova all'interno della stessa casa.

    Insegnare a un gattino britannico ad andare in bagno non è molto diverso dall'insegnare ai bambini umani. Come un bambino è seduto su un vasino di ora in ora, così è uno con la coda. Dopo ogni viaggio in bagno, il vassoio deve essere lavato e il riempitivo sostituito. Se il gattino ha scelto un punto inappropriato per i suoi affari igienici, le persone esperte consigliano di trattarlo con una composizione contenente cloro.

    Il forte odore dovrebbe scoraggiare l'animale dal "finto gabinetto".

    Per quanto riguarda il vassoio stesso, dovrebbe essere comodo per l'animale. Molti esperti consigliano di scegliere un WC chiuso... L'"edificio" dovrebbe avere un soffitto alto, considerando che il gatto maturo sarà abbastanza grande. È preferibile utilizzare materiale in legno come riempitivo, poiché assorbe rapidamente il liquido e non consente la diffusione di odori sgradevoli.

    Caratteristiche di cura

    Mantenere un gattino britannico richiede cure adeguate. Fin dalla giovane età, devi stare attento per mantenere il pelo, le orecchie e gli occhi del gatto sani. Gli occhi degli inglesi devono essere puliti periodicamente. Lo scarico è particolarmente comune nei gattini. Lo sporco piccolo viene rimosso con tamponi di cotone o tovaglioli immersi nell'acqua. Esistono lozioni speciali per la cura degli occhi dei gatti. Alcuni di questi vengono utilizzati se la lacrimazione diventa troppo abbondante. E ci sono anche strumenti per l'uso quotidiano.

    Importante! Se hai bisogno di pulire gli occhi del tuo gatto, lavati prima le mani per prevenire l'infezione.

    Gli stessi inglesi si prendono cura della loro lana. Ma se, ad esempio, devi portare il tuo animale domestico a una mostra, puoi lavarlo. Per fare ciò, è necessario utilizzare shampoo speciali per questa razza di gatti. Per fare il bagno a un gatto, devi fare quanto segue:

    1. riempire il bacino di un terzo con acqua tiepida;
    2. metti un gatto lì;
    3. tenendolo sotto la gola, insaponare la lana (è impossibile che l'acqua entri nelle orecchie);
    4. lavare via la schiuma con un annaffiatoio;
    5. Non è necessario lavare il "luogo causale" - il gatto non lo tollererà;
    6. dopo aver terminato il bagno, avvolgere l'animale in un asciugamano in modo che l'umidità della lana venga assorbita;
    7. dopo un po' pettinare il pelo e asciugarlo con un phon, senza avvicinare il dispositivo alla pelle.

    Va tenuto presente che in larga misura, la condizione del pelo dipende dal fatto che il gatto abbia abbastanza vitamine dal cibo... Per migliorare l'aspetto del tuo animale domestico, oltre al cibo normale, puoi dargli integratori speciali che vengono offerti nei negozi di animali. È meglio prendere formulazioni adatte specificamente per gli inglesi, tenendo conto dell'età di un particolare animale domestico.

    Il processo naturale è la muta di tali animali. Per evitare problemi digestivi, al gatto dovrà essere data una pasta speciale per rimuovere i peli dallo stomaco. Inoltre, il sottopelo deve essere pettinato più volte alla settimana. Il gatto viene pettinato nella direzione della crescita del pelo, ad eccezione del collo e del muso.

    Devono essere pettinati contro il grano. Gli inglesi, a differenza di molti altri gatti, prendono favorevolmente questo massaggio.

    Due volte al mese un britannico dovrebbe tagliare gli artigli sulle zampe anteriori. Sul retro, questa procedura viene eseguita mensilmente. Il tiragraffi aiuta anche a tenere in ordine gli artigli. Quando si tratta di prendersi cura delle proprie orecchie, non è necessario essere diligenti nel pulirle. "Programmato" può essere fatto una volta al mese o se puoi vedere che le orecchie sono sporche... Il perossido di idrogeno viene utilizzato per la purificazione. Una piccola quantità di liquido viene applicata su un batuffolo di cotone o su un disco e strofinata sul guscio dell'orecchio. Il perossido non dovrebbe penetrare in profondità nel condotto uditivo.

    Molti proprietari britannici considerano la toelettatura come parte della toelettatura, sebbene l'altra metà degli amanti di tali animali lo definisca superfluo. I primi motivano la necessità di tagliare i gatti dal fatto che c'è troppa lana in casa e gli stessi animali domestici soffrono il caldo, dato il loro spesso sottopelo. Questi ultimi non sono pronti a rovinare ciò di cui la natura ha generosamente dotato gli animali domestici.

    I sostenitori del grooming dovrebbero essere consapevoli che una questione del genere deve essere affidata a uno specialista che conosca in dettaglio l'anatomia felina. Se ti tagli i capelli da solo, puoi ferire l'animale e portare una pericolosa infezione nel suo corpo. Durante il taglio, l'uso della forza è escluso in modo che il gatto non riceva traumi psicologici. Il comfort delle condizioni dell'animale è in gran parte determinato dal fatto che gli piaccia il padrone.

    Se questa è una persona che ama sinceramente i felini e sa come gestirli, il britannico reagirà alle sue azioni senza paura o aggressività.

    Parte della cura di un gattino o di un gatto adulto è la vaccinazione sistematica. La vaccinazione viene effettuata secondo il calendario. Il primo vaccino contro panleucopenia, rinotracheite virale e calicivirus viene somministrato al gattino a 9-12 settimane, ripetendolo dopo 2 settimane. A 3 mesi si consiglia di vaccinare il gattino contro la rabbia. E anche gli inglesi sono vaccinati contro le seguenti malattie:

    • clamidia;
    • microsporia;
    • tricofitosi (versicolor);
    • peritonite infettiva;
    • leucemia;
    • dermatosi.

    Importante! I vaccini vengono somministrati ad animali sani in una clinica veterinaria. Tali procedure non dovrebbero essere eseguite durante il cambio dei denti da latte in quelli permanenti, quando l'immunità dei gatti diminuisce.

    Giochi e genitori

    Molto spesso i bambini britannici vengono prelevati dalla scuola materna a 3 mesi. Ma se il gattino è entrato in casa all'età di 1 mese, è necessario tenere presente che la paura del bambino non può essere evitata. Questo è abbastanza naturale. È necessario calcolare in anticipo i probabili luoghi in cui il nuovo inquilino si sposterà per nascondersi da occhi indiscreti. Sono bloccati in anticipo in modo che, in casi estremi, non sia necessario spostare mobili, organizzare ricerche e così via.

    Se il gattino si nasconde, è meglio dargli l'opportunità di sedersi tranquillamente nella "trincea" avvicinando le ciotole con cibo e acqua. Fino a quando il bambino a quattro zampe non esce dal rifugio, è auspicabile che qualcuno della famiglia sia a casa. Non determinare prematuramente il posto per il letto del gattino. La lettiera deve essere collocata in un luogo che piace all'animale. Se gli è piaciuto un certo punto nell'appartamento, è improbabile che cambi il suo luogo di riposo.

    Se ci sono bambini in casa, dovrai avvisarli in anticipo in modo che non sprechino il gattino, non provino a tirargli la coda e così via. Anche la voce per il nuovo inquilino non deve essere alzata. Un bambino distinguerà un'intonazione affettuosa così come una esigente. Devi dare allo sfocato il tempo di adattarsi al nuovo ambiente.Superata la prima barriera psicologica, il gattino inizierà ad esplorare la casa. La sua sicurezza in questo momento è prima di tutto.

    Va tenuto presente che le abitudini acquisite durante l'infanzia accompagneranno il gatto per tutta la vita. Devi dare una buona educazione fino a 2 anni. Al gattino dovrebbe essere immediatamente chiarito che non è il proprietario della casa, ma una persona. E che è proprio la persona che fissa i confini di ciò che è permesso. Se il gatto si comporta in modo approssimativo, diciamo, usa un tiragraffi per graffiare, dovrebbe essere incoraggiato con un bocconcino. Se l'animale agisce contro le regole, è necessario fornire il suggerimento con intonazioni rigorose.

    Se, durante le procedure di cura del gatto, si libera e si graffia, puoi prenderlo per la collottola, guardarlo negli occhi e sibilare minacciosamente. Se non ha smesso di lottare, non deve essere rilasciato. Se fai un passo indietro, la prossima volta che il gatto comincerà a mostrare di nuovo il carattere.

    È meglio rimetterlo a posto subito che sopportare graffi e segni dei denti.

    I gattini britannici sono giocherelloni. A loro piacciono le seguenti cose:

    • topi a orologeria;
    • palline;
    • spugne per piatti;
    • sacchi vuoti che frusciano rumorosamente.

    Un gattino o un gatto adulto inseguiranno incautamente il punto luminoso del puntatore laser, scivolando lungo le pareti e il pavimento. Tale intrattenimento porterà molti minuti gioiosi sia all'inquilino a quattro zampe che ai suoi proprietari. Per le persone con anche una piccola esperienza nel trattare con i gatti, prendersi cura degli inglesi non è difficile.

    Se trovi un linguaggio comune con il "peluche" fin dai primi giorni, puoi acquistare un animale domestico per molti anni, che porterà solo gioia.

    Come prendersi cura di un gattino britannico, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa