Sfinge

Gatti Sphynx con lana: ci sono, come si chiamano e perché succede?

Gatti Sphynx con lana: ci sono, come si chiamano e perché succede?
Contenuto
  1. Don Sphynx
  2. sfinge canadese
  3. Differenze tra il canadese e Don Sphinx
  4. Sfinge di San Pietroburgo (Peterbaldo)
  5. dai capelli lisci
  6. Perché le sfingi hanno la lana?
  7. Interessante sulle sfingi

L'apparizione di sfingi glabre nel secolo scorso ha spaventato e deliziato le persone. Molti non capivano come ci si potesse innamorare di un gatto calvo. Dopotutto, questo animale dovrebbe essere morbido e soffice, piacevole al tatto, un vero antidepressivo.

Sono passati una ventina d'anni e l'atteggiamento nei confronti delle Sfingi è cambiato. Se questa razza viene avviata, si aspettano una completa assenza di lana. Internet è pieno di indignazioni come: "Ho comprato una Sfinge e la sua peluria cresce, cosa devo fare? Forse non è una sfinge?"

Non devi fare nulla, solo amare l'animale. Le sfingi sono diverse e la presenza di peli su alcune specie è normale.... Per capire se le sfingi hanno la lana, daremo una descrizione di alcune specie di questo animale.

Don Sphynx

Alla fine degli anni Ottanta del secolo scorso, a Rostov sul Don nacque il primo gatto nudo. La razza Don Sphynx ha avuto origine da lei. Nella razza Don, la calvizie è dovuta alla presenza dell'allele Hbl dominante nel genotipo. Ci sono quattro gruppi principali di questa specie: nudo, gregge, velluto, pennello.

Nudo ("gomma")

Il nome parla da solo: i gattini nascono senza un accenno di lana. Inoltre, potrebbero non avere baffi e sopracciglia, oltre a peli sensibili sulle zampe. La pelle di tali animali ricorda la gomma o la plastilina, è calda, appiccicosa, con molte pieghe sulla testa e sul corpo. I bambini possono nascere con gli occhi aperti, come accade negli esseri umani.

La pelle elastica più sottile non ha ancora un colore finale.Il colore futuro dell'animale (blu, nero, maculato) può essere riconosciuto dai cuscinetti sulle zampe. Alcuni individui ricoprono di lana rada in inverno, ma in primavera scompare.

Gli animali più grandi rimangono nudi con molte pieghe per tutta la vita. Sono di grande interesse per gli allevatori.

Gregge

I gattini nascono con una peluria appena percettibile su tutta la superficie della pelle, come le pesche. Le sensazioni tattili di toccare la loro pelle sono molto piacevoli e insolite, i gatti assomigliano a giocattoli di peluche. All'età di due anni, l'attaccatura dei capelli diventa più sottile, i bulbi si spengono e gli animali diventano completamente calvi.

Velours

Il velluto, come il gregge, sembra solo visivamente calvo: prendendo un gattino tra le mani, senti una morbida peluria su tutto il corpo, come una pila su un tessuto di velluto. A differenza del gregge, su questo tipo di animale il pelo è più lungo e più spesso, soprattutto su muso, zampe e coda. Allo stesso tempo, la parte superiore della testa rimane completamente calva. Dopo aver accarezzato il bambino contro il grano, puoi vedere quanto velocemente i suoi capelli uniformi vengono ripristinati.

I gattini in velluto sono divisi in tipi in base allo stato del loro mantello. Leggero: ha una lunghezza minima dei capelli di due millimetri. Sulle gambe, sono più spesse che sul corpo. Alcuni gattini hanno i capelli ruvidi, altri morbidi. Non ci sono capelli sulla sommità della testa.

Punta - Il mantello è caratterizzato da un pelo relativamente lungo (quattro millimetri) sul muso, sulla coda e sugli arti. I punti compaiono in inverno, quindi la loro espressività diminuisce.

Aspetto lanuginoso: il gatto è completamente ricoperto di delicati capelli ondulati, piuttosto lunghi. Inoltre, l'animale ha una coda sorprendentemente carina.

Nel periodo della pubertà, la sfinge di velluto è completamente calva e solo pochi gatti vanno in giro con il resto dei peli fini sulle gambe e sulla testa.

Spazzola

Spazzola si traduce in "ispido". La lana di questi animali sembra davvero un vecchio pennello: dura, rada e contorta. Ci sono animali con la testa, il collo e gli arti calvi. Questa specie viene utilizzata per mantenere la popolazione, ma non ha alcun valore per l'allevatore e non può aspettare i titoli alle mostre. I pennelli sono buoni come genitore per la continuazione della specie. Il fatto è che non puoi incrociare due individui glabri: questo porta a mutazioni e gattini nati morti.

La spazzola può perdere i capelli di un anno e mezzo, ma questo non si applica all'aspetto denso. Il suo pelo è così spesso che la pelle non può essere vista attraverso di esso. La coda è cresciuta particolarmente bene con esso, così come molti peli sulle zampe e sul petto.

sfinge canadese

La storia della Canadian Sphynx inizia vent'anni prima del Don Sphynx, quando nel 1966 nacque un gattino calvo da un gatto domestico in Canada. Tali fenomeni si sono verificati prima, tra popoli diversi, ma i bambini senza lana erano considerati una mutazione e venivano scartati. Solo il gattino canadese ha interessato gli allevatori ed è diventato il capostipite di una nuova razza, che si chiama Sphynx in tutto il mondo. In Russia, al nome è stata aggiunta la parola "canadese", per non essere confusa con il Don e San Pietroburgo.

A differenza del Don, la mutazione della specie canadese è espressa dal gene recessivo della calvizie. Molto spesso, anche in età adulta, le sfingi conservano sottili resti di pelo dietro le orecchie, sulla coda, sugli arti o sul naso.

La peluria leggermente percettibile della pelle dona una sensazione di pelle scamosciata. Il pelo può diventare più spesso con l'età.

Differenze tra il canadese e Don Sphinx

I gatti senza pelo, con molte pieghe, sembrano alieni. Sono tutti chiamati sfingi e non tutti sanno che questa razza ha le sue specie, che sono diverse l'una dall'altra. Canadian e Don Sphynx sono dotati delle seguenti differenze:

  • le specie hanno geni diversi per la caduta dei capelli (dominanti e recessivi);
  • Le Sphynx canadesi sono sempre ricoperte da una peluria appena percettibile, e le Don Sphynx possono essere assolutamente glabre ("gomma");
  • Gli individui canadesi sono dotati di grandi occhi rotondi, e quelli di Don hanno un taglio degli occhi a mandorla;
  • I canadesi non hanno affatto i baffi;
  • nella specie Don la coda è di media lunghezza e spessore, diritta e piuttosto forte, a differenza dei canadesi, nei quali la coda è debole, sottile con una punta all'estremità;
  • Gli individui Don hanno un busto forte e un forte sistema muscolare, in contrasto con la muscolatura sottosviluppata dei canadesi.

Sfinge di San Pietroburgo (Peterbaldo)

La razza è stata allevata a San Pietroburgo nel 1994. La calvizie si basa su un gene recessivo. I progenitori della specie furono i Don Sphynxes. Questa razza si distingue per un aspetto elegante e slanciato, un muso allungato con occhi ovali e orecchie enormi e divaricate.

Oltre agli animali senza lana, i Piterbold, come i Don Sphynxes, hanno varietà di individui con un rivestimento di lana: pennello, velluto, gregge, capelli lisci. Soffermiamoci sull'ultima varietà, poiché le specie precedenti sono state considerate nella recensione della razza Don.

dai capelli lisci

La specie si basa sulla selezione di gatti siamesi e orientali con sfingi. Questi animali mancano del gene per la calvizie, hanno pelo e baffi normali. Il pelo è corto, aderente al corpo, di tipo orientale. Il colore del Peterbald ripete spesso il colore dei suoi antenati: il gruppo siamese e orientale.

Perché le sfingi hanno la lana?

    L'aspetto della lana vergine su un animale di questa razza o, al contrario, la sua scomparsa dopo la crescita dei gattini lanosi, è associato a molti fattori. Non ci sarà una risposta definitiva. Le ragioni possono essere le seguenti:

    • la pelosità è talvolta influenzata dalle vaccinazioni;
    • manifestazioni ormonali di un individuo associato al parto di gattini;
    • scarsa selezione di mangimi;
    • tempo metereologico;
    • castrazione.

    Se la covata ha genitori ideali, ma uno dei gattini è nato con i capelli, non dimenticare che aveva bisnonne e bisnonni che hanno premiato il bambino con i capelli.

    Alla fine, la mancanza di lana fa solo abbassare il prezzo di un gattino, ma non intacca minimamente il suo carattere, dolce e bonario, come tutte le sfingi.

    Interessante sulle sfingi

    • L'ipoallergenicità delle sfingi è un mito. Anche in assenza di pelo, il corpo di persone eccessivamente sensibili può reagire al sudore e alla salivazione dell'animale.
    • Le Sphynx si distinguono tra la famiglia felina non solo per il loro aspetto fantastico, ma anche per il loro carattere canino: gentile, leale, attaccato al loro padrone.
    • I gatti di questa razza vanno facilmente d'accordo con qualsiasi animale domestico, ma se fossero autorizzati a scegliere compagni, preferirebbero le sfingi.
    • Gli sfingi hanno un ottimo trasferimento di calore, quindi a loro piace mangiare cibi solidi - solo un metabolismo veloce li salva dall'obesità.
    • Prima che la razza diventasse nota, i proprietari cercarono di trattare i gattini glabri mutati per i licheni.
    • I gatti adorano dormire con i loro padroni sotto le coperte, appoggiando la testa sul cuscino.
    • Le sfingi sono in grado di prendere il sole e sudare come gli umani.
    • I rappresentanti di questa razza vivono fino a quattordici anni, anche se ci sono casi in cui gli animali domestici hanno vissuto fino a diciannove anni.

    Le sfingi sono animali insoliti, hanno un aspetto distintivo, buona intelligenza e cordialità, cioè tutto ciò che è necessario per un animale domestico eccellente e un buon amico.

    Imparerai di più sui gatti Sphynx con la pelliccia nel seguente video.

    1 Commento

    Grazie, hanno descritto tutto molto chiaramente.

    Moda

    la bellezza

    Casa