Sfinge

Suggerimenti per la scelta del cibo per i gatti Sphynx

Suggerimenti per la scelta del cibo per i gatti Sphynx
Contenuto
  1. Caratteristiche della razza
  2. Cibo per animali adulti
  3. Nutrire gatti e gatti sterilizzati
  4. Alimentazione per gatti in gravidanza
  5. Cibo per gattini

Sembrerebbe che non ci sia niente di più facile che nutrire il tuo amato animale domestico, specialmente se è un gatto. Ma è noto da tempo che non tutto il cibo sulla tavola umana è buono per i gatti. Ciò è particolarmente importante se il tuo animale domestico è una razza esotica, ad esempio uno Sphynx.

Caratteristiche della razza

Lo Sphynx è forse la razza di gatti più insolita, non hanno assolutamente peli, sono anche chiamati "gatti calvi".

Sono adatti a persone allergiche ai peli di animali domestici. Inoltre, creano meno problemi in casa, non perdono.

Ma è proprio a causa della mancanza di lana che richiedono una dieta speciale, in cui devono esserci più calorie per mantenere il calore corporeo. Hanno sempre appetito, mangiano quasi tutto e sempre. Qualsiasi cibo per loro deve essere dosato, ma se l'animale non ha abbastanza cibo, può congelarsi e ammalarsi.

Cibo per animali adulti

Sia il mangime specializzato che il cibo naturale sono adatti per i gatti. Quando si sceglie la seconda opzione, in nessun caso si dovrebbe nutrire: pesce di fiume crudo, ossa, cibo in scatola, cibi affumicati e salati, carni grasse.

Se decidi di dare da mangiare al tuo animale cibo secco, deve essere almeno premium. Includono tutti i prodotti necessari: carne, pesce, verdure nelle giuste proporzioni.

Contengono un complesso vitaminico e minerale già pronto, questo vale anche per il cibo in scatola speciale per gatti.

È meglio scegliere tali feed di produzione europea o americana. Quando scegli un mangime pronto, verifica con il venditore se è adatto al tuo Sphynx, perché a causa delle caratteristiche del suo corpo, ha bisogno di mangimi con un alto contenuto di grassi e proteine.E non dimenticare che dovrebbe esserci sempre una ciotola di acqua pulita e fresca nelle vicinanze.

Nutrire gatti e gatti sterilizzati

Dopo una tale operazione negli animali, aumenta il rischio di malattie del sistema genito-urinario. Molto spesso si formano calcoli nei loro reni, che poi escono dolorosamente. Per prevenire lo sviluppo di questa malattia, la dieta del gatto deve necessariamente contenere calcio ed è necessario escludere completamente qualsiasi pesce.

Ogni produttore di cibo per gatti ha prodotti specializzati per animali sterilizzati.

Se il tuo gatto è nutrito naturalmente, devi aggiungere alla dieta kefir, ricotta, panna acida e altri latticini.

In ogni caso, dopo l'operazione, l'appetito dell'animale aumenterà, quindi è necessario assicurarsi che non mangi troppo e dare cibo in piccole porzioni. La quantità di acqua per questi gatti dovrebbe essere doppia o triplicata. Si raccomanda inoltre di effettuare un giorno di digiuno per l'animale una volta alla settimana.

Alimentazione per gatti in gravidanza

Una gatta incinta, come ogni mamma, ha bisogno di attenzioni extra, specialmente la sua dieta. Il numero di pasti che un gatto dovrebbe mangiare dovrebbe essere aumentato a quattro volte al giorno. Durante questo periodo, è meglio nutrire il gatto con prodotti naturali piuttosto che con cibo secco.

In questo caso, è necessario tenere conto delle caratteristiche del gatto: la sua età, quanto è attivo e mobile, qual è il peso dell'animale.

Se il gatto Sphynx medio deve consumare almeno 350 chilocalorie al giorno, una donna incinta deve aumentare questa cifra a 1200 chilocalorie al giorno. Esistono diverse linee guida per l'alimentazione di una gatta incinta.

  • Almeno la metà della dieta quotidiana del tuo gatto dovrebbe essere carne cruda, la carne di manzo è la cosa migliore.
  • Qualsiasi pesce, sia crudo che bollito, dovrebbe essere escluso dal menu di una gatta incinta.
  • Dare latticini all'animale dopo il pasto principale.
  • Per mantenere il corretto funzionamento dell'intestino dell'animale, aggiungi al menu verdure bollite e cereali con olio vegetale.
  • Un cucchiaino di farina d'ossa dovrebbe essere aggiunto al pasto principale ogni giorno.
  • 3 settimane prima del parto, aggiungi le foglie di ortica alla dieta e poi separatamente i lamponi. Le foglie delle piante dovrebbero essere annaffiate con acqua bollita e lasciate raffreddare. L'ortica stimola la produzione di latte, mentre i lamponi riducono al minimo il rischio di aborto spontaneo.
  • Anche la quantità di acqua consumata deve essere aumentata e, naturalmente, deve essere pulita e fresca.

Cibo per gattini

Quando il tuo gatto sta partorindo e conosci tutte le regole per nutrire gli adulti, è tempo di prestare attenzione ai piccoli gattini. Come tutti i bambini, sono attivi, giocherelloni e molto mobili, solo che a differenza di altre razze, il loro consumo di energia per riscaldarsi è molto più alto.

I gattini iniziano a nutrirsi all'età di un mese... Come primi prodotti potete utilizzare un po' di semolino o un quarto di tuorlo d'uovo.

A due mesi, puoi aggiungere carne magra macinata bollita alla dieta del gattino, molto spesso pollo o manzo.

Quindi vengono introdotti i prodotti lattiero-caseari. A tre mesi puoi dare verdure, erbe aromatiche, cereali e carne bollita in piccole porzioni.

Se non riesci a fornire una dieta sufficiente per il gattino, puoi dargli da mangiare con cibo in scatola pronto e introdurre gradualmente cibo secco. Ma in questo caso, il cibo dovrebbe essere speciale per i gattini e non inferiore alla classe premium.

Un gattino di età inferiore ai tre mesi viene nutrito sei volte al giorno, non di più. Gattini di sei mesi: tre volte al giorno e trasferiscili gradualmente a due pasti al giorno.

    Ci sono diverse regole da seguire quando si alimentano le sfingi, in particolare i gattini.

    • L'acqua nella ciotola deve essere pulita e fresca, si consiglia di cambiarla due volte al giorno, versarla in un contenitore separato di ceramica o vetro. L'animale deve sempre avere accesso all'acqua.
    • Dovrebbero esserci due ciotole per il cibo per poterle lavare una ad una e poter dare al gattino due piatti diversi contemporaneamente.
    • Nuovi alimenti o mangimi dovrebbero essere introdotti in più fasi nell'arco di una o due settimane.La quantità di cibo nella ciotola dovrebbe essere aumentata gradualmente man mano che il gattino cresce; per rispettare il dosaggio del cibo, è meglio acquistare una bilancia. È importante che l'animale non mangi troppo, ma ha anche abbastanza cibo.
    • Se il cibo rimane nella ciotola, deve essere buttato via e la ciotola lavata una volta al giorno. Altrimenti, il mangime può diventare acido e possono comparire batteri nocivi.

    Ricorda sempre che hai un gatto insolito e ha bisogno di cure speciali. Se hai dubbi o domande, consulta un allevatore esperto, ma non lasciare il problema irrisolto.

    Vedi sotto per le sfumature dell'alimentazione dei gatti Sphynx.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa