Maine Coon

Carattere e abitudini del Maine Coon

Carattere e abitudini del Maine Coon
Contenuto
  1. Descrizione della razza
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. In che modo i gatti differiscono dai gatti?
  4. Come si comportano?
  5. Atteggiamento verso le persone e gli altri animali
  6. Abitudini
  7. Recensioni del proprietario

La brama di tutto ciò che è unico non passa dagli allevatori di animali insoliti. Uno di questi animali domestici oggi è il gatto Maine Coon con la sua regalità intrinseca e le sue grandi dimensioni. La considerazione del tema del suo carattere e delle sue abitudini merita un'attenzione speciale.

Il nome ufficiale della razza: Maine Coon
Paese di origine: Stati Uniti d'America
Il peso: i maschi pesano 5,9-8,2 kg (castrati - fino a 12 kg) e le femmine 3,6-5,4 kg (sterilizzati - fino a 8,5 kg)
Aspettativa di vita: in media 12,5 anni, ma il 54% dei Maine Coon contati ha vissuto 16,5 anni o più)
Standard di razza
Colore: Cioccolato, cannella e corrispondenti colori indeboliti (lilla e fulvo) non sono riconosciuti in nessuna combinazione (compresi tabby, bicolore, tricolore); anche i colori acromelanici non sono riconosciuti. Tutti gli altri colori sono riconosciuti.
Capo: La testa è grande, massiccia, diritta, affilata nei contorni. Gli zigomi sono alti, il naso è di media lunghezza. Il muso è massiccio, angoloso, ben definito. Il mento è forte, massiccio, in linea con il naso e il labbro superiore. Il profilo è curvo.
Lana: Il sottopelo è morbido e sottile, ricoperto di pelo più grossolano e denso. Il cappotto spesso, a flusso libero e idrorepellente si estende alla parte posteriore, ai lati e alla parte superiore della coda. La parte inferiore del corpo e la superficie interna delle zampe posteriori non hanno peli di copertura. È desiderabile un volant, ma non è richiesto un colletto completo.
Corpo: Gatto da grande a molto grande, corpo rettangolare muscoloso, allungato e con ossatura larga. Il collo muscoloso è di media lunghezza, il petto è ampio.Gli arti sono di media lunghezza, forti, muscolosi, le zampe sono grandi, rotonde, con ciuffi di pelo tra le dita. La coda è lunga, almeno fino alla spalla, larga alla base, si assottiglia in punta appuntita, ricoperta di pelo fluente.
Orecchie: Le orecchie sono molto grandi, larghe alla base, appuntite, attaccate alte, quasi erette. La distanza tra le orecchie non è superiore alla larghezza di un orecchio. I pennelli sporgono oltre il bordo delle orecchie; le nappe sono desiderabili.
Occhi: Gli occhi sono grandi, ovali, ben distanziati e leggermente inclinati; il colore deve essere uniforme e in armonia con il colore del mantello.

Descrizione della razza

Il Maine Coon è spesso chiamato un gatto selvatico per il suo aspetto formidabile e maestoso. I felinologi stanno ancora discutendo sulla storia dell'origine di questi animali, che differiscono dai normali gatti per dimensioni e aspetto. Si ritiene generalmente che i Maine Coon siano apparsi per la prima volta negli Stati Uniti nordoccidentali, nel Maine, il che spiega in parte il nome della razza.

Meny-kun è chiamato il gatto procione del Maine, è apparso alla fine del 19 ° secolo, appartiene alla razza dei gatti a pelo lungo. La sua vita media è di circa 12-15 anni. L'altezza al garrese varia da 25 a 45 cm, e la lunghezza dalla punta del tartufo alla punta della coda raggiunge in alcuni casi 1 m o più. Ci sono casi in cui la lunghezza dei maschi ha raggiunto i 135 cm.

Il Maine Coon ha una testa grande, gambe massicce e alte, un petto potente. Non può essere confuso con i gatti normali a causa del suo aspetto insolito. Le orecchie del procione hanno nappe come una lince. Inoltre, ha zigomi prominenti e la forma della testa è ovale, allungata verso l'alto. Ci sono lunghi peli orizzontali nelle orecchie e ci sono nappe tra gli artigli delle zampe.

Gli occhi del Maine Coon sono diversi da quelli dei gatti normali. Non sono rotonde, ma piuttosto ovali, sembrano semichiuse. Forse è per questo che lo sguardo dell'animale è imperioso o addirittura regale. Un tale animale domestico è sempre sicuro di sé, il suo peso può raggiungere i 13-15 kg. I gattini crescono molto rapidamente, acquisendo tutte le caratteristiche esterne della razza entro 3 mesi.

Ecco perché cercano di non acquistarli prima di aver raggiunto questa età, perché visto l'alto costo dell'animale, tra gli allevatori ci sono dei truffatori.

Il gatto procione del Maine con muscoli sviluppati è molto aggraziato, a differenza dei gatti meticci, ha una coda molto lunga e soffice. Per quanto riguarda la lana, è incredibilmente spessa e densa, ma allo stesso tempo setosa. Il colore dell'animale può essere diverso, ad esempio, solido fumoso, maculato o tigrato.

Il Maine Coon non emette mai suoni strazianti per cui i gatti da cortile sono famosi. Tutto ciò di cui ha bisogno, lo dirà melodiosamente, facendo le fusa la sua richiesta al proprietario o alla padrona dell'abitazione.

Vantaggi e svantaggi

Coloro che vogliono ottenere un animale esotico devono conoscerne i lati positivi e negativi. Ad esempio, questa figa non è così facile da curare: i suoi escrementi emanano un odore terribile e quindi è necessario eliminare immediatamente i prodotti di scarto. Inoltre, ha un forte spargimento, da cui frammenti di lana saranno sparsi letteralmente ovunque, il che richiederà una pulizia costante e accurata. Oltre a lei, dovrai salvare il tuo animale domestico dai peli in eccesso, perché senza lasciarlo si arrotolerà in grovigli, provocando la comparsa di varie malattie.

Il Maine Coon è un gatto enorme, ed è il peso che spesso è la sua predisposizione ai problemi cardiaci. La salute dell'animale dovrà essere costantemente curata, perché i rappresentanti della razza possono avere problemi come displasia delle articolazioni dell'anca e artrite. La supervisione specialistica e lo sviluppo attivo sono prerequisiti per l'assistenza.

Devi nutrire correttamente il procione, perché il normale cibo per gatti non è adatto a lui. Inoltre, dovrebbe avere una sua dieta, equilibrata e corretta.... Ama i mangimi di tipo industriale, che possono essere umidi o secchi.Ma il prezzo di tale cibo differisce in modo significativo dagli analoghi del suo segmento, così come il costo dei gatti stessi, che ammonta a diverse decine di migliaia di rubli.

I gatti sono attivi e completamente maturi mentalmente all'età di tre anni. Tuttavia, durante questo periodo in casa, avranno il tempo di distruggere i mobili imbottiti e persino altri oggetti interni. Inoltre, se una persona incontra un gatto con carattere, in presenza di altri animali domestici, assumerà il ruolo di capobranco, e questo può influenzare il carattere di altri animali domestici.

Anche camminare con il Maine Coon non è così facile. Nonostante tutto il suo carisma e la sua grandezza regale, non può resistere a vedere l'uccello. Il proprietario dovrà cercare di prevenire la rovina dei nidi di uccelli addestrando costantemente il gatto e portandolo a spasso con un'imbracatura.

Dovremo occuparci delle vaccinazioni preventive in modo tempestivo, visitare un veterinario e somministrare all'animale farmaci antiparassitari.

Considerando che il gatto è pulito, dovrai assicurarti che nessun grumo di lana ristagni nel suo stomaco. Per fare questo, di solito usano una pasta speciale che pulisce il corpo dell'animale e previene l'ostruzione intestinale. Sarà anche utile coltivare erba, che i gatti adorano.

Tuttavia, nonostante molti punti negativi, i procione stessi sono creature davvero uniche. Amano molto mangiare, anche se devono dosare il cibo per evitare di sentirsi male. I gatti sono letteralmente ipnotizzati dall'acqua, sui cui getti possono guardare a lungo, e quindi fare il bagno non sarà un problema. Sebbene, d'altra parte, l'acqua versata possa rimanere dopo di essa se il gatto decide di scherzare.

I procione sono abbastanza socievoli e non depressi. Hanno un petto bello e ampio, spesso occhi a mandorla. I gatti sono empatici, delicati e, a differenza di molti fratelli, possono assumere una posizione eretta. Il loro periodo di attività dura almeno 5 anni, dopodiché alcuni individui possono avere una diminuzione della giocosità.

Anche tenendo conto del loro eccellente appetito e di una triplice porzione di cibo rispetto a un normale gatto, non si permettono di mendicare cibo, basandosi sul fatto che il proprietario stesso deve sapere che l'animale ha fame. Questo è conveniente e ti consente di adattarti al loro regime alimentare. Oltre al cibo industriale, la micia ama anche il cibo naturale.

L'accoppiamento diventa possibile quando il gatto raggiunge l'età di un anno e mezzo a due anni 1,5-2.

In che modo i gatti differiscono dai gatti?

Nonostante l'unità della razza, le femmine di Maine Coon sono diverse dai maschi. Ad esempio, una delle differenze è la dimensione. Il peso corporeo delle femmine è minore, così come il grado di sviluppo dei muscoli e la lunghezza dal naso alla punta della coda. Di norma, i maschi sono più pesanti e più grandi, il loro peso spesso supera i 10-11 kg.

Le differenze possono essere rintracciate anche nel comportamento dei gatti maschi. Man mano che crescono, acquisiscono non solo l'indipendenza, ma anche completa fiducia nella propria superiorità. Il loro carattere cambia: in altri individui c'è una tendenza al dominio, alla caparbietà o persino alla testardaggine. Questi tratti caratteriali interferiscono con l'apprendimento, ma se lasci che la situazione faccia il suo corso, i problemi arriveranno in futuro.

Di norma, sfociano nella completa disobbedienza e nel non riconoscimento del proprietario. I gatti della razza sono più affettuosi, spesso mostrano affetto per il proprietario. Tuttavia, il loro umore può essere mutevole, e quindi A differenza dei maschi, le ragazze del Maine non seguono sempre le tracce di una persona... Tuttavia, sono più puliti e amano pulirsi il pelo per ore.

Per quanto riguarda la pubertà, nei gatti è accompagnata dal graffio delle porte e dalla voglia di scappare in strada. I gatti, invece, non sono così attivi e non cercano di scappare di casa. Parlando di un momento come la marcatura del territorio, vale la pena notare una sfumatura interessante: durante una caccia sessuale, i gatti non solo segnano il loro territorio, ma lo custodiscono anche gelosamente.

Sbarazzarsi dell'odore fetido è molto problematico e l'urina dei gatti ha un odore acuto, è impossibile ridurla anche con la castrazione.

Durante l'estro, il comportamento delle femmine può differire dal solito. I gatti, a differenza dei gatti, quando comunicano con il proprietario o il proprietario, tendono a mostrare il loro atteggiamento e ad ottenere il favore di una persona. Se l'animale è colpevole di qualcosa, sembra che comprenda la sua colpa e accetti di scendere a compromessi, cosa rara in alcuni gatti ribelli. Se confrontiamo l'istinto di caccia, allora nelle femmine è meglio sviluppato: amano cacciare roditori e uccelli. C'è un'opinione secondo cui allo stesso tempo gli animali tracciano una linea chiara tra animali domestici e prede di strada.

Come si comportano?

Sia i gatti procione maschi che femmine sono naturalmente intelligenti e arguti. Sono abbastanza arguti, inclini all'allenamento e sono caratterizzati da una disposizione accomodante. Di solito non ci sono problemi con l'addestramento di questi animali. Inoltre, questi animali domestici sentono intuitivamente l'umore del proprietario.

Nonostante le sue grandi dimensioni e l'aspetto formidabile, quasi tutti i Maine Coon sono pacifici. Non a caso lo chiamano contemplatore nato: l'animale è curioso, gli interessa letteralmente tutto. Ama gli spazi aperti, ma allo stesso tempo è in sintonia con le condizioni di vita. Tuttavia, l'angustia può mettere a dura prova il Maine Coon, il cui tipo tende ad essere ottimista.

Il rappresentante della razza del gatto ha una memoria eccellente, è in grado di memorizzare non solo i comandi del proprietario, ma anche di distinguere l'intonazione della voce. Guidato da gesti umani, modalità di conversazione e intonazione, il gatto cattura le emozioni. Il suo comportamento è considerato deliberato: lui, più veloce del solito fratello, indovina come aprire la porta con le zampe usando la maniglia. Inoltre, è facile insegnargli a usare il bagno.

Le abitudini del Maine Coon sono uniche. Non studia solo oggetti viventi o eventi che accadono: spesso si lascia trasportare da un film su un monitor o su uno schermo televisivo. In questo caso, l'animale spesso studia non solo i movimenti, ma anche il suono. Come per altri tratti caratteriali, anche qui il procione è diverso dal solito gatto domestico.

È sorprendentemente positivo riguardo all'acqua e ai trattamenti dell'acqua. Sia un gattino che un gatto adulto amano tuffarsi nell'acqua, sia nella vasca da bagno che nello stagno aperto. Quando ha sete, assaggia prima l'acqua immergendovi la zampa e portandosela alla lingua.

Dopo aver leccato la goccia, determina se vale la pena bere il liquido dato.

Indipendentemente dalle condizioni dell'animale, raramente sibila. La sua "voce" è diversa da quella degli altri gatti: fa le fusa più che miagolare. Alcuni allevatori notano che la "voce" del gatto ricorda il cinguettio di un uccello. Un tale animale domestico non può essere definito un ladro: non è interessato al cibo del padrone lasciato sul tavolo. Quello che succede intorno a lui è per lui molto più interessante, e quindi salirà volentieri sul davanzale della finestra per osservare cosa succede dall'altra parte del vetro.

Interessante anche l'istinto genitoriale dei gatti di razza. Se i gatti normali si sforzano di prendere le distanze dall'allevamento della prole, i procione maschi, al contrario, cercano di prendere ogni parte possibile nell'insegnare ai piccoli gattini irrequieti la saggezza della vita. Allo stesso tempo, prendono parte attiva alla formazione delle loro abitudini e all'atteggiamento regale nei confronti di tutto ciò che accade.

Con il loro esempio, mostrano come comportarsi, proteggere i bambini dalla caduta.

Un punto interessante sul comportamento dei gatti è il fatto che mangiano in modo diverso dalle loro controparti abituali. Non seppelliranno la testa nel cibo, ma inizieranno a mangiare con le zampe, raccogliendo ogni porzione di cibo con gli artigli. Per il resto, non tollerano la solitudine e aspettano sempre con impazienza appena percettibile i proprietari dal lavoro. Se il kun si annoia molto, seguirà la persona a lungo o addirittura si siederà accanto a lui, se gli è permesso.

Atteggiamento verso le persone e gli altri animali

La natura dei Procione va contro il loro aspetto.Questo formidabile gatto a prima vista è sorprendentemente mobile e curioso. Ama studiare tutto ciò che è possibile, si distingue per la buona natura e la compiacenza di carattere. Tuttavia, nonostante sia pacifica e giochi con tutti con piacere, individua una persona della famiglia, che preferisce più di altre.

Questo gatto non accetta relazioni familiari con estranei e persino ospiti della famiglia. Non solo non si permette di essere simile, ma non tollera nemmeno lo stesso in relazione a se stessa, e quindi non si lascerà coccolare o abbracciare finché non avrà studiato a fondo la persona. Prima di iniziare qualsiasi tipo di comunicazione con una nuova persona, il gatto lo esamina a lungo. In relazione ai bambini, è pacifica, non si permette mai di far loro del male. Se il bambino fa male al gatto durante il gioco, l'animale preferisce andarsene.

Per quanto riguarda gli altri animali domestici, il Maine Coon va d'accordo con loro. Se si sta preparando un conflitto, allora non è mai il suo iniziatore. Il gatto comprende la separazione degli oggetti che sono in casa, come suoi ed estranei. Non prende quelli di qualcun altro, gioca con i suoi giocattoli e cose diverse possono essere usate come loro. Può portarsi via anche con un normale gingillo.

Degno di nota è anche il fatto che Mei-kun non si permette di comportarsi male quando ha a che fare con i cani. Si comporta con dignità, senza aggressività, paura o sfiducia. Nella maggior parte dei casi, questo gatto è incline alla socievolezza, e questo è esattamente il motivo per cui va d'accordo con altri animali domestici. Inoltre, per sua natura, è caratterizzato dall'espansione del branco.

Tuttavia, ci sono individui che guardano piccoli roditori o uccelli domestici con occhi da caccia.

Abitudini

Il gatto procione del Maine è molto attivo e non si sente in imbarazzo quando si muove in casa (appartamento). A differenza dei gatti sedentari, questo animale si muove per la maggior parte del tempo. Questo è normale e contribuisce allo sviluppo del sistema scheletrico e muscolare. Un gatto attivo non può essere limitato nei movimenti, perché ha bisogno di un'attività fisica costante.

Il Maine ha un istinto da cacciatore sviluppato: può rimanere in agguato per molto tempo, rintracciando potenziali prede. Allo stesso tempo, l'animale è molto intelligente e pieno di risorse. È in grado di capire il suo nome ed è veloce nell'apprendere alcuni comandi. Ad esempio, trovandosi più volte nella stessa situazione, capisce rapidamente cosa deve essere fatto.

Ad esempio, dopo la frase "guardiamo ..." alzerà già la testa e cercherà.

Kuhn è molto intraprendente e può divertirsi. Tuttavia, vale la pena notare che senza imparare, cresce completamente diverso e non può rivelare completamente le sue capacità. In nessun caso dovresti offenderlo, perché il bel procione può prendere le distanze dalle persone da questo. Un gatto iperattivo ha assolutamente bisogno di giocattoli speciali, tiragraffi e grandi parchi giochi. Camminare all'aria aperta è un prerequisito per la crescita attiva e la salute dell'animale.

Recensioni del proprietario

La maggior parte degli allevatori di Maine Coon concorda sul fatto che i rappresentanti di questa razza sono piuttosto socievoli e comunicativi. I proprietari sono convinti che i gatti siano unici e si comportino davvero in modo regale nei confronti di tutti i membri della famiglia e persino degli altri animali domestici. Gli allevatori notano che molto dipende dal nome dato alle fighe per riflettere la loro maestà e grazia. Sono creature intelligenti e ben educate. - notano i commentatori, lasciando recensioni sulla vastità del World Wide Web.

Secondo loro, a volte i procione trattano meglio i cani, mentre potrebbero essere riluttanti ad andare tra le loro braccia. Tuttavia, alcuni rappresentanti della razza non amano ancora l'acqua, mentre altri sono allergici ai latticini.

In alcune recensioni, si nota che i gatti incontrano letteralmente i loro proprietari sulla soglia di casa, mancandoli durante il giorno, strofinano il naso sul proprietario e tirano su con il naso.

10 fatti interessanti sui Maine Coon, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa