Maine Coon

Tutto sui Maine Coon rossi

Tutto sui Maine Coon rossi
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione della razza
  3. Varietà di coloranti
  4. Carattere e abitudini
  5. Caratteristiche di cura
  6. Norme igieniche
  7. Scegliere un nome

I Maine Coon sono una razza che attira l'attenzione. I suoi rappresentanti sono creature maestose, ipnotizzanti con il loro potere e l'aspetto chic. Secondo gli standard, per questa razza sono ammessi vari colori, tra cui Maine Coon rosso o rosso marmo. Sono i rappresentanti più brillanti e popolari della loro razza. Va notato che il colore rosso include varie sfumature, dalla crema al rosso.

Il nome ufficiale della razza: Maine Coon
Paese di origine: Stati Uniti d'America
Il peso: i maschi pesano 5,9-8,2 kg (castrati - fino a 12 kg) e le femmine 3,6-5,4 kg (sterilizzati - fino a 8,5 kg)
Aspettativa di vita: in media 12,5 anni, ma il 54% dei Maine Coon contati ha vissuto 16,5 anni o più)
Standard di razza
Colore: Cioccolato, cannella e corrispondenti colori indeboliti (lilla e fulvo) non sono riconosciuti in nessuna combinazione (compresi tabby, bicolore, tricolore); anche i colori acromelanici non vengono riconosciuti. Tutti gli altri colori sono riconosciuti.
Capo: La testa è grande, massiccia, diritta, affilata nei contorni. Gli zigomi sono alti, il naso è di media lunghezza. Il muso è massiccio, angoloso, ben definito. Il mento è forte, massiccio, in linea con il naso e il labbro superiore. Il profilo è curvo.
Lana: Il sottopelo è morbido e sottile, ricoperto di pelo più grossolano e denso. Il cappotto spesso, a flusso libero e idrorepellente si estende alla parte posteriore, ai lati e alla parte superiore della coda. La parte inferiore del corpo e la superficie interna delle zampe posteriori non hanno peli di copertura. È desiderabile un volant, ma non è richiesto un colletto completo.
Corpo: Gatto da grande a molto grande, corpo rettangolare muscoloso, allungato e con ossatura larga.Il collo muscoloso è di media lunghezza, il petto è ampio. Gli arti sono di media lunghezza, forti, muscolosi, le zampe sono grandi, rotonde, con ciuffi di pelo tra le dita. La coda è lunga, almeno fino alla spalla, larga alla base, si assottiglia in punta appuntita, ricoperta di pelo fluente.
Orecchie: Le orecchie sono molto grandi, larghe alla base, appuntite, attaccate alte, quasi erette. La distanza tra le orecchie non è superiore alla larghezza di un orecchio. I pennelli sporgono oltre il bordo delle orecchie; le nappe sono desiderabili.
Occhi: Gli occhi sono grandi, ovali, ben distanziati e leggermente inclinati; il colore deve essere uniforme e in armonia con il colore del mantello.

Storia delle origini

La patria di questa razza è considerata il nord-ovest degli Stati Uniti. Nel Maine, questi grandi felini sono apparsi per la prima volta, che corrisponde al nome Maine Coon, o Gatto procione del Maine.

Esistono diverse versioni dell'origine della razza. Alcuni sono sicuri che sia stato allevato grazie all'incrocio di gatti e procioni. Altri credono che sia un incrocio tra una lince e un gatto. Considerano la presenza di nappe sulle orecchie di questi grandi felini per confermare questa versione.

Gli esperti sono inclini a credere che la razza sia apparsa come risultato dell'evoluzione, senza alcun intervento umano.

Descrizione della razza

I gatti adulti di questa razza si dilettano per le loro grandi dimensioni. Sono considerati la più grande delle razze domestiche. Grandi occhi espressivi, lunghi baffi e orecchie con nappe sembrano piuttosto originali. I Maine Coon si sviluppano lentamente, raggiungono la piena maturità di 4-5 anni. A questa età, il peso del gatto è di 11-15 kg e il gatto è di 5-7 kg.

Considera le caratteristiche di questa razza.

  • Le loro teste sono grandi e allungate in lunghezza, con zigomi alti e profilo cesellato. Gli occhi sono ben distanziati, di forma ovale. Il ponte del naso è ampio, il naso è grande, il mento è pronunciato.
  • Le orecchie a nappa sono una delle caratteristiche sorprendenti che rendono facile riconoscere la razza.
  • I Maine Coon hanno un corpo potente, robusto e muscoloso, una grande coda soffice. La lunghezza del corpo nei maschi raggiunge un metro, il torace è largo, il collo è di media lunghezza. La lunghezza della coda è uguale alla lunghezza del corpo.
  • I piedi sono grandi, di media lunghezza e la presenza di peli tra le dita conferisce alle zampe ulteriore attrattiva.
  • Il pelo è lucido e lungo, con uno spesso sottopelo. Il cappotto è costituito da uno strato idrorepellente che protegge dall'umidità e da un secondo strato che protegge dal freddo. Sulla testa e sulle spalle, i capelli sono corti e più avanti lungo il corpo si allungano notevolmente. Il pelo è assente solo sulla superficie interna delle zampe posteriori.
  • Il colore è caratterizzato da una varietà di sfumature: bianco, crema, nero, rosso fuoco, rigato, tartarugato e molti altri colori. Secondo gli standard, nella razza non sono ammessi solo i colori cioccolato, siamese e lilla. Il colore degli occhi varia dal verde al dorato, gli individui di colore chiaro il più delle volte con gli occhi azzurri, a volte multicolori.

Varietà di coloranti

Il colore classico dei Maine Coon rossi è il rosso solido. Questo è il nome per un colore uniforme del mantello: un mattone brillante o un ricco colore arancione. È consentito intervallare da bianco, strisce e striature sul corpo, coda, zampe e testa.

Gli esperti distinguono le seguenti varietà di colore del colore della razza:

  • tigrato - la presenza di strisce chiare scure caratteristiche delle tigri;
  • macchiato - strisce e macchie strappate;
  • marmo - la presenza di striature che compaiono nel mantello rosso;
  • fumoso - le radici dei peli sono bianche e le punte sono rosse.

Smoky, a loro volta, si dividono in:

  • standard - il rapporto approssimativo tra bianco e rosso è 50/50;
  • cincillà - 1/8 dei capelli è colorato di rosso, tutto il resto è bianco;
  • ombreggiato - 1/4 dei peli sono colorati di rosso.

Ci sono spesso casi di colorazione Maine Coon bicolore bianco-rosso. A seconda delle proporzioni della combinazione di bianco e rosso, i Maine Coon bicolore sono suddivisi in:

  • bicolore - distribuzione dei colori bianco e rosso in rapporto 50/50;
  • furgone - solo le orecchie e la testa sono dipinte di rosso, a volte anche la coda;
  • arlecchino - si notano solo alcune macchie rosse sul corpo;
  • medaglione bianco - il gatto è rosso, con una bella macchia bianca sul petto e calzini bianchi sulle zampe;
  • smoking bianco - colore rosso su tutto il corpo del gatto, ad eccezione del colletto bianco e dei calzini bianchi sulle zampe.

Carattere e abitudini

Questi gatti domestici giganti sembrano a prima vista duri. Nonostante questo, hanno un carattere meraviglioso. Vanno d'accordo con i bambini e altri animali domestici. Il Maine Coon è giustamente chiamato animali domestici ideali: sono molto fedeli ai loro proprietari, pazienti e delicati, ma allo stesso tempo affettuosi ed empatici. I Maine Coon raramente mostrano aggressività, mentre evidenziano rigorosamente i confini di "amico o nemico".

I gatti di questa razza sono adatti anche a persone impegnate. Sono autosufficienti e poco esigenti, anche durante l'assenza dei proprietari troveranno qualcosa da fare con se stessi. Gli animali domestici si posizioneranno felicemente vicino al proprietario e lo guarderanno senza distrarlo dalle faccende domestiche. Eppure stanno attraversando una lunga e dura separazione.

Lasciando il Maine Coon a casa, devi assolutamente assicurarti che abbia qualcosa da fare durante l'assenza del proprietario. È necessario acquistare alcuni giocattoli interessanti per lui in modo che l'animale non debba annoiarsi.

Sono moderatamente attivi, spesso amano godersi il divano. Il loro istinto di caccia ben sviluppato li rende ottimi cacciatori di topi. L'attività degli individui persiste fino a raggiungere i 5 anni di età, poi diminuisce gradualmente, iniziano sempre più a preferire il riposo misurato e il sonno ai giochi. Allo stesso tempo, l'istinto di caccia non svanisce con l'età, rintracceranno e cattureranno la preda con la stessa persistenza.

Gli allevatori apprezzano particolarmente i seguenti tratti caratteriali nei Maine Coon:

  • benevolenza;
  • cordialità;
  • pazienza;
  • pulizia;
  • adattamento alle abitudini del proprietario;
  • devozione.

I proprietari notano un alto livello di intelligenza tra i rappresentanti della razza. Gli animali sono bravi a sentire cosa è permesso e cosa no. È estremamente raro vederli rubare il cibo dalla tavola o danneggiare i mobili. Catturano perfettamente il cambiamento di umore dei proprietari e non li disturbano.

Il gatto Maine Coon non ha paura dell'acqua e spesso schizza di gioia quando nuota... Si dovrebbe notare che I Maine Coon possono comunicare non solo con l'aiuto dei miagolii... Emettono suoni come squittii, trilli e qualcosa come cinguettio. Hanno un linguaggio del corpo ben sviluppato e la protuberanza della loro grande testa indica un atteggiamento particolarmente affettuoso da parte dell'animale.

Caratteristiche di cura

Per far crescere un individuo sano, i proprietari devono tenere in considerazione alcuni aspetti del suo mantenimento.

Nutrizione

Il cibo del Maine Coon dovrebbe essere di prima classe. Se viene data la preferenza al cibo naturale, la dieta deve necessariamente includere carne magra, verdure, frutta, cereali e latticini, a volte vengono introdotti nella dieta pesce di mare bollito e uova. I Maine Coon adulti di solito mangiano tre volte di più delle altre razze, ma non per il loro amore per la gola, ma per le loro dimensioni impressionanti.

Con una quantità sufficiente di cibo, il gatto non sarà mai interessato al piatto del padrone, non si abbasserà a rubare dal tavolo o a chiedere l'elemosina.

Cura dei capelli

Rendere bello il cappotto aiuterà spazzolatura regolare con una spazzola metallica a denti fini... Si consiglia di eseguire questa procedura 2-3 volte a settimana e durante il periodo di muta - ogni giorno. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla coda chic dell'animale domestico. È necessario fare il bagno non più di una volta ogni 1,5-2 mesi, con l'uso obbligatorio di shampoo per animali a pelo lungo.

È necessario abituarsi a fare il bagno quando il gattino è ancora piccolo, quindi sarà più facile per lui abituarsi alla procedura.

Lettiera per gatti

L'ordine in casa e il benessere dell'animale dipendono dalla corretta lettiera del gatto. Il disagio nell'affrontare i bisogni influisce negativamente sul benessere dell'animale.Una toilette per questi giganti è meglio scegliere più grande, aperto o mesh... La toilette sarà scomoda e il riempitivo si asciugherà molto più a lungo.

Vaccinazione

È imperativo che un animale domestico venga vaccinato in modo tempestivo. Qualsiasi segnale di avvertimento, che si tratti di indigestione, rifiuto di mangiare o andatura instabile, è un motivo per visitare il veterinario.

Tempo libero

I Maine Coon devono mantenere uno stile di vita attivo. Sono incoraggiati a camminare spesso all'aria aperta, organizzare intrattenimento con palline e altri giocattoli. La solitudine non è il modo migliore per riflettersi nel carattere e nell'aspetto dell'animale. Nel suo habitat, è imperativo costruire un dispositivo per girare gli artigli e la tua area ricreativa.

Norme igieniche

L'igiene gioca un ruolo importante nella toelettatura. La pulizia regolare delle orecchie, la cura delle unghie e il bagno renderanno il tuo animale domestico una vera bellezza.

Gli occhi devono essere ripuliti dal muco, se necessario. Viene rimosso con un batuffolo di cotone imbevuto di tè debole.

È vietato usare la camomilla come soluzione: può causare la caduta dei capelli intorno agli occhi.

Si consiglia di pulire le orecchie dall'accumulo di zolfo con soluzioni speciali (vendute nelle farmacie veterinarie e nei negozi di animali) e dischetti di cotone. L'uso di tamponi di cotone è indesiderabile, poiché ciò può causare lesioni all'animale. Dopo aver completato la procedura di pulizia, si consiglia di cospargere il condotto uditivo con una polvere speciale che prevenga l'infestazione da acari.

Le unghie devono essere tagliate periodicamente. Troppo cresciuti, possono causare dolore all'animale. Per il taglio vengono utilizzate speciali forbici rotonde, che sono le più sicure per i vasi negli artigli del gatto. È necessario guardare alla luce dove si trova il capillare e tagliare con cura la punta dell'unghia con una leggera angolazione. Se la nave non è visibile, dovrai tagliarla leggermente, a caso.

Scegliere un nome

Scegliere un nome non è un compito facile. Spesso i proprietari scelgono un nome per un animale domestico, concentrandosi sul colore del suo colore. I nomi più comuni sono:

  • Arancia;
  • Tigre;
  • Lione;
  • Gold (o Goldie - per una ragazza);
  • Albicocca;
  • Pesca;
  • Garfield;
  • volpe.

Va notato che il nome è molto importante. Dovrebbe essere chiaro che le opzioni affettuose e divertenti sono adatte per un gattino, ma quando l'animale diventa un vero gigante, perderanno la loro rilevanza. Pertanto, quando si sceglie un nome, è possibile osservare da vicino la natura dell'animale.

I seguenti nomi sono eufonici:

  • Archie;
  • Alice;
  • Accorto;
  • massimo;
  • Amichevole.

Per le caratteristiche dei Maine Coon rossi, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa