gatto scozzese

Cura del gattino scozzese

Cura del gattino scozzese
Contenuto
  1. Prima dell'acquisto
  2. Essenziali
  3. Consigli per la cura
  4. Educazione
  5. vaccinazioni
  6. Funzionalità di potenza

Non puoi semplicemente comprare un gattino Scottish Fold e non preoccuparti di tenerlo. Come qualsiasi altro animale domestico, ha bisogno di affetto, cure adeguate, educazione e cibo equilibrato. Altrimenti, un gatto docile con una salute eccellente e capelli lisci non ne uscirà.

Prima dell'acquisto

Di solito i gattini Scottish Fold vengono separati dalla madre-gatta a 2-3 mesi di età, ma gli allevatori cercano un proprietario subito dopo la nascita, perché:

  • gli animali domestici sono piuttosto costosi;
  • il futuro proprietario avrà bisogno di tempo per preparare la casa per il trasloco del gattino.

Essenziali

Non comprano nulla di soprannaturale per un gattino scozzese. Ha bisogno di ciotole per acqua e cibo, un tiragraffi, una lettiera, giocattoli e un divano.

Ciotole per cibo e acqua

Idealmente, un gattino dovrebbe avere tre ciotole: la prima è per l'acqua, la seconda è per il cibo umido e la terza è per il cibo secco. Per non farne accatastamento in cucina, se la cavano con due ciotole basse di metallo o ceramica con i bordi bassi, purché una di esse (quella per il cibo) sia a due sezioni. Allo stesso tempo, una tazza d'acqua viene tenuta a distanza da essa.

lettino

Attrezzeranno un angolo appartato per il gattino in modo che possa giocare da solo, riposarsi da tutti e da tutto. La cosa principale in esso è il letto. Quello che sarà dipende dal gusto del proprietario. Comprano una casa separata e un tiragraffi, o una casa con un tiragraffi, realizzata con lo stesso design, o un tappeto (un vecchio dannato va bene).

Lettiera per gatti

Esistono diversi tipi di lettiera per gatti. Quello appropriato viene scelto dopo aver letto i vantaggi e gli svantaggi del modello che ti piace dalla tabella sottostante.

Tipo di vassoio

Dignità

svantaggi

Plastica senza rete

Facile accesso, prezzo conveniente, facile sostituzione del riempimento, dimensioni compatte

Dispersione di riempitivo (l'uso è impossibile senza di esso), non trattiene gli odori

Vassoio in rete

Nessun riempitivo, nessuna fonte di contaminazione per il mantello

Cattivo odore, lavaggio dopo ogni visita

WC con sponde

Facile pulizia, corretto utilizzo, affidabilità

Dimensioni maggiori rispetto ad altri modelli

Auto

Assenza di odori sgradevoli, disinfezione automatica senza la partecipazione del proprietario, risparmio sul riempitivo

Prezzo alto, possibile paura in un gatto di vedere il processo di pulizia della lettiera

Chiuso

Conservazione dell'odore, niente sporco e detriti

Uso costoso e improprio - per dormire

L'opzione ideale è un vassoio con i lati, ma il proprietario ha il diritto di scegliere un altro modello in base alle proprie preferenze, gusto e budget.

Consigli per la cura

A volte un gattino Scottish Fold appare in casa prima dei 2-3 mesi di età. Se ha solo un mese, ascoltano le raccomandazioni della persona da cui acquistano l'animale. Spesso sono tradizionali e l'unica cosa che ha discrepanze è nell'alimentazione (in quattro settimane di vita, forma abitudini alimentari stabili).

Cura degli occhi

Quasi dalla nascita, i gattini si fanno pulire gli occhi per abituarli rapidamente all'igiene. La procedura viene eseguita ogni 5-7 giorni. Per fare questo, prendono un batuffolo di cotone tra le mani, lo inumidiscono in acqua e trattano delicatamente gli angoli degli occhi, la parte superiore e inferiore del bulbo oculare.

Man mano che invecchiano, la frequenza della cura degli occhi cambia: un gatto adulto pulisce senza l'aiuto del proprietario.

Se il gattino ha suppurazione nella zona degli occhi, la procedura viene eseguita più spesso. Durante il giorno, gli occhi vengono trattati con acqua semplice o una soluzione debole di camomilla due o tre volte. In una soluzione (in acqua), viene inumidito un batuffolo di cotone o un tessuto molle, quindi viene applicato sull'area infiammata. Se l'infiammazione non scompare entro una settimana, contatta il veterinario.

Taglio dell'artiglio

Fin dai primi giorni, al gattino viene insegnato a tagliare gli artigli. Nei gatti di questa razza, gli artigli sulle zampe anteriori vengono tagliati. Un taglio di capelli viene effettuato una volta al mese, tagliando la punta dell'unghia (non più di due millimetri) con forbicine per unghie o un artiglio di gatto. Tagliando di più, c'è un grande rischio di danneggiare il vaso sanguigno e spaventare notevolmente l'animale.

Cura dei capelli

Gli Scottish Fold si occupano personalmente della toelettatura. Sebbene siano gatti puliti, non puoi lasciare che tutto vada da solo. Al negozio di animali acquistano una speciale spazzola di lana con denti corti e fini o un guanto di silicone. I capelli vengono pettinati una volta ogni due settimane per evitare che i grumi entrino nello stomaco.

Se l'animale sta perdendo, il pelo viene riordinato più spesso: una spazzolata a settimana.

La regola principale per prendersi cura di un gattino scozzese: non puoi fargli il bagno a meno che non sia assolutamente necessario. A volte si sporca molto o raccoglie pulci mentre cammina per strada. Non puoi fare il bagno a un gattino se non ha nemmeno 2 mesi (è meglio proteggerlo, se possibile, dalla contaminazione). Se non puoi fare a meno del bagno, l'acqua calda viene versata nel bacino (la temperatura ottimale è + 36 ° C). L'animale viene lavato con l'aggiunta di uno shampoo speciale.

Dopo un accurato risciacquo, la lana viene asciugata tamponando l'acqua con un asciugamano per prevenire raffreddori e ipotermia.

A volte basta un bagno per spaventare enormemente lo Scottish Fold e scoraggiarla per sempre dal nuotare. Ha paura del rumore dell'acqua. Per distrarla da lui, hanno messo dei giocattoli di gomma nell'acqua. Per evitare che l'acqua penetri nelle orecchie, coprile con un batuffolo di cotone. Per prevenire l'irritazione della mucosa, vengono instillate gocce di olio negli occhi.

Non puoi lavare un gattino usando prodotti umani. Altrimenti, il pelo si deteriorerà e la pelle si infiamma.

Educazione

Un giovane gatto non è solo accudito, ma anche allevato. Se non le insegni alla toilette e ai tiragraffi, in seguito sporcherà tutto e distruggerà tutti i mobili della casa.

Gabinetto

Molto dipende dal tipo di riempitivo scelto per la lettiera per gatti. Per abituarsi rapidamente, la sabbia non viene versata nel vassoio. Utilizzare stucco per legno naturale o compresso in granuli. Per le prime settimane, non lavarlo spesso e accuratamente in modo che l'animale possa trovarlo facilmente dall'odore.

Tiragraffi

Se, dal primo giorno in una nuova casa, abitui un gattino a un tiragraffi, essendo maturato, non graffierà i mobili, non strapperà i vestiti e non sbuccerà la carta da parati sul muro. Per fare ciò, mostrano un nuovo oggetto a un animale, vi legano un giocattolo, attirando l'attenzione o spruzzano un profumo di erba gatta sul morbido rivestimento del rastrello.

vaccinazioni

Gli Scottish Fold sono vaccinati secondo il programma. Non puoi rifiutare le vaccinazioni anche se il tuo gatto non visita la strada. Altrimenti, c'è un grande rischio di contrarre una malattia pericolosa. Prima di andare dal veterinario, assicurati di bere farmaci antielmintici. Un gattino sano viene portato alla reception.

Funzionalità di potenza

Pensa attentamente alla dieta per il gattino. Deve essere equilibrato. Viene nutrito con cibo secco e umido o cibo naturale.

Età

Frequenza di alimentazione al giorno

fino a 4 mesi

4-5 volte

più vecchio di 4 mesi

3-4 volte

Allevatori esperti nutrono lo Scottish Fold cibo secco e umido premium o super premium. Sono equilibrati e contengono minerali e vitamine. Scegli un alimento speciale per gattini, con un'iscrizione corrispondente sulla confezione. Altrimenti, lo sviluppo normale sarà minacciato e la tariffa giornaliera sarà più del necessario.

I gatti di razza raramente vengono nutriti con cibo normale. Il cibo da tavola non funzionerà. Dovremo cucinare una cosa per la casa e un'altra per il gattino. Grano saraceno, riso, farina d'avena vengono cotti per lui nel latte, senza aggiungere burro. Dare un po' di carne macinata con farina d'avena e tuorlo. I prodotti lattiero-caseari fermentati vengono gradualmente introdotti in sostituzione del latte. I gattini vengono nutriti con verdure bollite e frattaglie bollite.

Il pesce viene somministrato non più di una volta alla settimana, in forma bollita. Non includere aringhe, dolci, carni affumicate, salsicce e carne in scatola nella dieta.

Il fatto che il gatto Scottish Fold sia tenuto correttamente o meno dipende dalla sua durata e dal suo carattere.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di un gattino scozzese, vedere il prossimo video.

2 commenti
l'ospite 14.01.2021 09:16

Molte grazie. Scritto molto bene.

Grazie mille Tutto è dritto, come dovrebbe essere, come dovrebbe essere ...

Moda

la bellezza

Casa