Gatto scozzese dalle orecchie dritte (Scottish Straight)

Varietà di colori dei gatti straight scozzese

Varietà di colori dei gatti straight scozzese
Contenuto
  1. Colori classici
  2. Colori bicolore
  3. Colori insoliti
  4. Come scegliere?
Il nome ufficiale della razza: Dritto scozzese (Dritto scozzese)
Paese di origine: Scozia
Il peso: femmine - fino a 4,5 kg, maschi - fino a 7 kg
Aspettativa di vita: fino a 15-20 anni con la dovuta cura

I colori vari, ma sempre impressionanti dei gatti Scottish Straight, consentono a ogni proprietario di trovare un animale domestico di suo gradimento. Gli animali di questa razza hanno un carattere equilibrato, un alto livello di intelligenza e la loro pelliccia non richiede cure particolari. I gatti diritti neri e rossi, grigi e bianchi hanno un sei piuttosto corto, che non causa molti problemi durante la muta. E per gli amanti dell'esotico, saranno interessanti i rettilinei scozzesi in marmo e fumé, blu e strisce.

Colori classici

I gatti Scottish Straight con un classico pelo corto o allungato (highland) sembrano morbidi grazie a un sottopelo ben sviluppato. La razza è caratterizzata dalla presenza di 2 colori base: bianco e nero, misti dando gli abbinamenti più inaspettati. E spesso ci sono anche opzioni per sfumature monocromatiche (solide).

  • Nero. Il mantello nero brillante del gatto dritto scozzese ha una lucentezza setosa. Lo standard consente la presenza di diversi peli bianchi, ma la presenza di un'abbronzatura marrone o marrone è considerata un matrimonio riproduttivo.
  • Bianco. Un insolito bellissimo gatto dritto scozzese bianco durante l'infanzia può avere macchie di un colore diverso, ma gli animali adulti dovrebbero avere un colore pulito senza inclusioni estranee. Gli occhi di rame o ambra sono in armonia con una pelliccia color neve. È consentita una diversa tonalità dell'iride.In questo caso, un occhio potrebbe essere arancione e l'altro blu.
  • Cioccolato. Questo colore non è molto tipico per i gatti Scottish Straight, è raro. Una pelliccia marrone di una tonalità profonda deve necessariamente essere monocromatica senza abbronzatura e altre transizioni di colore caratteristiche. Più scuro è il tono del cioccolato, più nobile è considerato. Il colore marrone ereditato geneticamente suggerisce la presenza di bicolori o punti di colore nel pedigree con una predominanza del colore del caffè ricco o della cannella.
  • Lilla... E anche questo colore nei gatti Scottish Straight si chiama lavanda. Si scopre questo colore in presenza di punti di colore lilla o antenati con un tono solido simile a una pelliccia nel pedigree degli animali. Spesso puoi sentire che il colore lavanda si chiama "caffè con latte". È piuttosto delicato, fornendo agli occhi una sfumatura giallo-arancio, ambra o rame. Il naso è consentito solo in una tonalità marrone chiaro.
  • Blu. Il gatto o gatto dritto scozzese più comune ha la tanto decantata tinta blu del mantello. Questo colore è spesso indicato con il suo nome inglese: blu. La tonalità può variare dal blu intenso, al grigio al blu impeccabile. Sulla superficie del mantello nei piccoli gattini, è consentito avere motivi, motivi che scompaiono man mano che l'animale cresce. Per i primi 3 mesi dopo la nascita, gli occhi color rame sono accettabili.
  • Grigio Anche il gatto dritto scozzese appartiene più spesso al tipo di colore blu. L'intensità del colore cinereo del suo mantello può variare. Ma il tono deve essere uniforme, pronunciato, senza inclusioni estranee.
  • Zenzero. I colori rosso e marrone sono incredibilmente rari in questa razza. Il delicato mantello di fondo pesca è spesso abbinato a peli di guardia più luminosi. Un difetto della coda, espresso in una distribuzione irregolare delle sfumature di rosso e rosso, è caratteristico sia dei gattini che degli animali adulti. È richiesto uno sfondo semplice e pronunciato con diverse intensità di colore.

I modelli possono essere osservati sulla fronte, sulle zampe anteriori e posteriori, ma non sono inclusi nell'elenco obbligatorio dei tratti ereditari.

  • Crema. Differisce in sordina, polverosità della principale combinazione di colori rosso-rossastro. Il colore è piuttosto vicino al sabbia, è ammessa la presenza di ornamenti indistintamente tracciati sulle zampe e nella coda. Un matrimonio è considerato la presenza di macchie simili a quelle che ricoprono la pelle di un leopardo.
  • Cannella. Una variante di color cioccolato, vicina al cioccolato al latte o al caramello. Il tono leggero e delicato sembra molto presentabile. Il colore della cannella indica la presenza di naso beige o rosa-marrone, cuscinetti delle zampe. Non sono ammesse altre tonalità.
  • Fauno. Un colore che spesso viene confuso con il lilla. Si chiama anche cervo. La tonalità beige-rosa della pelliccia è simile al colore del naso e dei cuscinetti delle zampe, sembra molto insolita e attraente. Colore degli occhi: arancione, rame, ambra, ricco e luminoso.

Colori bicolore

I colori bicolore implicano la presenza obbligatoria di un tono bianco. Si manifesta immancabilmente sulle seguenti parti del corpo:

  • Seno;
  • stomaco;
  • gambe;
  • muso e mento;
  • collo.

Tra le opzioni più comuni ci sono combinazioni sia classiche che piuttosto esotiche.

  • Arlecchino. Il mantello quasi completamente bianco dei gatti Scottish Straight di colore arlecchino presenta insolite macchie nere nell'area della coda, delle orecchie e della parte superiore della testa. Il naso rosa in combinazione con un "vestito" così insolito sembra molto carino.
  • Wang. In questo caso il gatto Scottish Straight ha una colorazione prevalentemente bianca con un colore contrastante nella zona della coda. E ci sono anche macchie sulla testa. La presenza di punti di fusione sulla schiena e sulle gambe è considerata indesiderabile per i colori del furgone.
  • spuntato. Il colore ricorda i gatti abissini. È caratterizzato dall'alternanza di diverse strisce scure e chiare su un capello.Questo crea un originale effetto velo. In questo caso, il tono di base del mantello rimane bianco o dorato.

Il colore barrato è considerato incredibilmente raro e la sua presenza aumenta significativamente il valore dei gattini.

  • Ombreggiato... Implica che solo la punta dei capelli è colorata. Il colore può essere dorato, argento. Il sottopelo degli animali è leggero. Ma il più insolito è un rosso intenso con un sottopelo bianco. L'oscuramento del pelo occupa fino a 1/4 della sua lunghezza.
  • tabby. Il colore a strisce dei gatti Scottish Straight è chiamato tabby o tabby. Un motivo pronunciato può essere presente sotto forma della lettera "M" sulla fronte. La più comune è la versione tigrata con righe a contrasto posizionate verticalmente sui lati. Meno comune è il tabby maculato o marmorizzato.

Colori insoliti

Gli allevatori di gatti Scottish Straight raccomandano di prestare attenzione ad altre opzioni di colore. Anche i loro nomi a volte suonano piuttosto esotici.

  • cincillà... Il colore tradizionale degli inglesi, manifestato nei gatti straight scozzese. Il più popolare è il cincillà dorato. Ma potrebbe avere altre opzioni di colore. Anche il cincillà argento e l'oro blu sembrano molto impressionanti. Questo colore è ereditato solo direttamente da entrambi i genitori.
  • tabby. Combinazioni di colori insolite rendono i gatti tabby molto popolari. Basta vedere un animale con un colore marmo su argento o un cammeo una volta e il problema dell'acquisto di un animale domestico sarà risolto. Inoltre, i tabby dorati sono popolari. E il gatto di marmo nero ha un aspetto incredibilmente nobile.
  • fumoso... Un insolito colore fumoso appare negli Scottish Straights a causa della presenza nel pedigree dei portatori del gene dell'argento. Molto spesso, questo tono del mantello viene definito "fumo nero". Ma gli allevatori moderni sono piuttosto scettici sull'allocazione del colore fumoso in una categoria separata.

Non c'è colore nell'elenco ufficiale e gli animali con una tale pelliccia non sono ammessi alle mostre.

  • Punto di colore. Il colore implica una ripetizione completa del colore del gatto siamese, il principale portatore di questa rara combinazione di toni. Un colore di base bianco o crema si fonde armoniosamente con zampe, coda, orecchie e muso contrastanti. Nella versione classica sono color cioccolato. Ma ci sono anche punti colore di toni lilla e blu.
  • Particolor o calico. Questo colore insolito combina il tortie o il tabby maculato con il bianco. Questa combinazione sembra incredibilmente impressionante.
  • Tartaruga classica. Solo i gatti hanno un mantello di tartaruga. Di solito un colore include 3 o più colori. Le sfumature possono essere qualsiasi, ma devono essere distribuite uniformemente. Una chiara gradazione di colori senza transizioni uniformi è molto apprezzata dagli allevatori. Il mantello di tartaruga tricolore sembra elegante e attira l'attenzione sia degli intenditori che dei nuovi fan della razza.

Come scegliere?

La scelta del colore ottimale per il gatto Scottish Straight può essere una sfida per un allevatore alle prime armi. È importante ricordare che l'animale riceve sempre il suo colore dai suoi genitori. In particolare, i gatti devono ereditare la colorazione materna. I gatti ottengono un colore che si abbina alle sfumature delle pellicce di entrambi i genitori.

Il colore dominante (predominante) è sempre ereditato in ogni generazione. Questi includono bicolore, bianco, tabby, argento, tartarugato, nero, rosso. I genitori di una tonalità crema o blu - recessiva non possono avere una prole con un ricco tono nero o rosso del mantello.

Quando si sceglie un gattino, un momento come la rarità del colore è di grande importanza. Il più prezioso di questi aggiunge significativamente al valore dei bambini.Se non hai intenzione di partecipare alle attività espositive, puoi rifiutare le opzioni più costose e scegliere un animale domestico con un diffuso colore solido - monocromatico - lilla, blu, bianco. Se un animale viene selezionato per partecipare ad un'attività espositiva, va ricordato che il CFA non riconosce colori come color-point ed eventuali schizzi di sfumature bianche, viola e cioccolato.

Meglio preferire i gatti tabby o tartarugati, prendi un animale domestico velato.

Per i gattini della categoria animali domestici, la purezza delle caratteristiche della razza non è troppo importante. Sono commercializzati come animali domestici e non sono destinati all'esposizione o all'allevamento. Se vuoi ottenere una prole in futuro per la successiva selezione di selezione, è meglio scegliere immediatamente gli animali della razza o mostrare le categorie.

Standard di razza
Colore: la coda è lunga e di media lunghezza in proporzione al corpo (fino alla metà della scapola), mobile a tutte le articolazioni. È preferibile una coda lunga.
Capo: rotondo, con cranio e fronte convessi, guance e muso rotondi. Il passaggio all'ampio ponte del naso è leggermente piegato senza stop e gobba. La linea superiore del profilo è liscia, la canna nasale è di lunghezza moderata, gli zigomi sono rotondi, le guance sono piene. Le guance piene sono particolarmente evidenti nei gatti. Il mento è ben modellato. rotondo, forte, ma non sporgente. La larghezza e la rotondità del muso sono enfatizzate dai cuscinetti rotondi e pieni sotto i baffi del whisky. La testa scende al collo corto.
Lana: fitto, felpato, di tessitura fine, doppio, non stretto, di media lunghezza, che ricopre strettamente il corpo. La trama del mantello dipende dal colore e dalla stagione.
Corpo: di taglia media, di lunghezza moderata con contorni arrotondati, della stessa larghezza dalle spalle alla groppa. Denso, muscoloso, di osso medio, su arti corti e saldamente in piedi. Piedi con dita ben serrate. Il movimento è libero ed elastico in tutte le articolazioni. I gatti sono un po' più piccoli dei gatti.
Orecchie: di taglia piccola e media, strettamente aperti, eretti, con punte leggermente appuntite, ma larghe alla base, attaccate larghe e alte. Le punte sono leggermente divaricate. Le superfici esterne delle orecchie sono ben pubescenti. All'interno ci sono pennelli densi e rigogliosi.
Occhi: grande, rotondo, separato da un naso largo, spalancato con un'espressione carina. Il colore degli occhi corrisponde al colore del mantello.
Naso: il naso è corto con un morbido arco. Una sosta facile è accettabile. Profilo di linea moderato.
Muta
Moderare
(Voto 3 su 5)
Salute
Bene
(Voto 4 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Basso
(Voto 2 su 5)
Bisogno di cure
Media
(Voto 3 su 5)
Dolcezza
Affettuoso
(Voto 4 su 5)
giocosità
Media
(Voto 3 su 5)
cordialità
Molto amichevole
(Voto 5 su 5)
socievolezza
Alto
(Voto 4 su 5)
* Caratteristiche della razza "Dritto scozzese" sulla base della valutazione degli esperti del sito e del feedback dei proprietari del gatto.

Per le caratteristiche della razza, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa