Gatto scozzese dalle orecchie dritte (Scottish Straight)

Cosa dare da mangiare a un gatto etero scozzese?

Cosa dare da mangiare a un gatto etero scozzese?
Contenuto
  1. Menu Base
  2. Assegno calorico
  3. Dieta
  4. Caratteristiche della dieta degli animali domestici sterilizzati e sterilizzati
  5. Come nutrire i gatti in gravidanza e in allattamento?
Il nome ufficiale della razza: Dritto scozzese (Dritto scozzese)
Paese di origine: Scozia
Il peso: femmine - fino a 4,5 kg, maschi - fino a 7 kg
Aspettativa di vita: fino a 15-20 anni con la dovuta cura

Questa razza di gatti scozzesi ha conquistato il cuore degli allevatori di tutto il mondo. L'aspetto interessante e la natura morbida e docile spingono sempre più persone a comprare un miracolo così piccolo e soffice. Tuttavia, affinché un gatto possa crescere e svilupparsi pienamente, la cura e un'alimentazione corretta ed equilibrata sono molto importanti per lei.

Menu Base

Per tutti i gatti, incluso lo Scottish Straight, ci sono 3 tipi di cibo:

  • alimentazione "naturale";
  • alimentazione con cibo secco o umido pronto;
  • alimentazione mista, in cui nella dieta sono presenti sia prodotti naturali che miscele già pronte.

Non esiste una risposta inequivocabile alla domanda su quale tipo di alimentazione sia più razionale: ogni tipo di compilazione del menu sarà corretto, quindi una decisione dovrebbe essere presa in base alle preferenze di gusto dell'animale e se hai tempo libero. Si prega di essere consapevole del fatto che l'alimentazione “naturale” richiede un certo lasso di tempo per reperire e preparare tutti i prodotti necessari per una dieta equilibrata del gatto.

Quando si alimenta "naturale" il 70% dovrebbe essere carne di manzo precongelata o carne bianca di petto di pollo. Una volta alla settimana, puoi aggiungere le frattaglie - è meglio prendere il fegato e il cuore, spesso non vale la pena introdurli nella dieta - in questo caso, l'animale può iniziare l'indigestione.

C'è un'opinione secondo cui il pesce fa bene a tutti i gatti. Questo non è del tutto vero Anche le normali razze "da cortile" non dovrebbero ricevere questo prodotto più di una volta alla settimana e agli scozzesi possono essere somministrate solo varietà a basso contenuto di grassi (carpa e nasello) in forma bollita, in piccole quantità e non più di una volta ogni 10 14 giorni.

Un altro malinteso comune è che i gatti amano il latte. Il fatto è che il corpo del soffice secerne gli enzimi necessari per l'assimilazione di questo prodotto solo fino a quando il gattino raggiunge i due mesi di età. Pertanto, nei gatti più anziani, il latte semplicemente non viene digerito e crea un carico sugli organi digestivi. Tuttavia, la ricotta a basso contenuto di grassi, la panna acida, il latte cotto fermentato o il kefir sono estremamente utili per gli animali: una volta alla settimana devono essere somministrati ai tuoi animali domestici.

Di tanto in tanto, puoi offrire il tuorlo di pollo bollito scozzese - due a settimana saranno sufficienti. I cereali sono molto importanti per i gatti, sono una fonte di energia, vitamine e minerali. I cereali come l'avena, il grano saraceno, il semolino e la farina d'avena sono ricchi di carboidrati, quindi vengono mescolati con la carne e dati agli animali ogni giorno. Se possibile, puoi integrare il purè con verdure al vapore: carote, zucchine, cavolfiori o fagiolini.

Con l'alimentazione naturale, dovresti assolutamente aggiungere speciali integratori vitaminici e minerali: fino a 6 mesi dovrebbe essere olio di pesce, vitamine A, E e D, e dopo sei mesi dovresti usare complessi poliminerali - puoi acquistarli in qualsiasi negozio di animali.

Ci sono diversi tabù quando si alimentano i gatti scozzesi e la loro osservanza è molto importante per la salute degli animali.

  • Non dovresti sovralimentare il tuo animale domestico - questo è un errore molto comune dei proprietari scozzesi: molti credono che i gattini abbiano bisogno di molto cibo per crescere e svilupparsi. Non è così: il fatto è che i gatti di questa razza non conoscono la misura e spesso mangiano più del necessario, quindi la quantità del prodotto ricevuto dovrebbe essere controllata.
  • È vietato qualsiasi cibo salato, affumicato, piccante e fritto: qualsiasi prodotto "dal tuo tavolo" che sembra gustoso e salutare per le persone è troppo pesante per il corpo dei soffici e può portare allo sviluppo di varie patologie degli organi interni.
  • In nessun caso i gatti dovrebbero ricevere ossa, possono ferire l'animale e persino portare alla morte. Tuttavia, la farina di ossa può essere inclusa di tanto in tanto nella dieta.
  • Il maiale e altri cibi grassi dovrebbero essere completamente esclusi dal menu.

Assegno calorico

Si considera che un numero sufficiente di calorie per un animale domestico fornisca al gatto un'elevata attività, mantenendo la temperatura corporea richiesta e consentendo ai sistemi digestivo, respiratorio e cardiovascolare di funzionare normalmente. Il consumo medio giornaliero di un gatto adulto è di 200-300 J per ogni chilogrammo di peso.

Così, un animale di 3 kg ha bisogno di circa 1000 J ogni giorno, gatti di 4 kg - 14 J, in 5 kg - 1500 J.

Per riferimento: una persona ha bisogno di circa 10.000 J. al giorno Tenendo conto di questi requisiti, di seguito vengono presentate due opzioni per un menu di esempio per uno scozzese adulto.

Opzione 1:

  • 25 g di manzo o vitello;
  • 5 g di polmone;
  • 10 g di acqua;
  • 2 g di olio vegetale;
  • 5 g di lievito;
  • 4 g di fiocchi di cereali.

2 ricetta:

  • 10 g di fegato;
  • 25 g di pesce magro;
  • 4 g di grano saraceno;
  • 7 g di acqua;
  • 0,2 g di lievito;
  • 5 g di ricotta a basso contenuto di grassi.

Il cibo preparato secondo ciascuna delle ricette può essere diviso in porzioni e congelato per il futuro: in qualsiasi momento puoi prendere una busta dal frigorifero, scongelarla e nutrire rapidamente il tuo soffice animale domestico.

Dieta

Ci sono particolarità nell'alimentazione di piccoli gattini e gatti adulti. Ma con qualsiasi tipo di alimentazione, è importante assicurarsi che il tuo animale abbia accesso costante all'acqua pulita.

Per animali adulti

Nella dieta quotidiana di uno scozzese adulto, è imperativo che ci sia una quantità sufficiente di cibo nutriente equilibrato che ti permetta di soddisfare tutte le esigenze energetiche dell'animale e mantenere il tessuto muscolare. Ricorda che i gatti spendono molta energia giocando e hanno bisogno di fonti di energia.

La quantità e la qualità del cibo dipendono direttamente dallo stile di vita e dalle dimensioni del soffice animale domestico. Il fatto è che ogni gatto domestico ha il suo livello di attività e questo deve sicuramente riflettersi nel contenuto calorico e nella quantità di cibo. Quindi, per un gatto con un livello medio di mobilità, è necessaria una quantità base di calorie e per gatti equilibrati, che conducono uno stile di vita piuttosto contemplativo, il loro numero può essere ridotto del 10-14%. I teaser dispettosi a cui piace giocare tutto il giorno dovrebbero ottenere molto di più: la loro dieta può essere tranquillamente aumentata del 40% della norma.

Tieni presente che anche le condizioni meteorologiche influenzano l'appetito dell'animale. Nella stagione calda, la necessità di cibo diminuisce e con il freddo, al contrario, aumenta, poiché l'energia è necessaria per il riscaldamento.

Si consiglia di nutrire un gatto adulto 2-3 volte al giorno, gli intervalli tra i pasti sono di circa 8-10 ore... Se il gatto mangia tutto il cibo offerto in una volta, puoi trasferirlo a tre pasti al giorno e, se se ne va, saranno sufficienti due pasti.

Purtroppo alcuni allevatori, a causa delle particolarità dell'orario di lavoro, non possono fornire la dieta richiesta e lasciano ai propri animali una scorta di cibo in modo che possano mangiare durante il giorno. Gli scozzesi spesso ne abusano e mangiano tutto il cibo offerto in una volta. Per evitare che ciò accada si consiglia di acquistare un apposito dispenser che eroga una determinata quantità di prodotti in un momento stabilito dall'allevatore.

Se non è possibile nutrire un gatto adulto con cibo naturale, allora dovresti prestare attenzione a miscele già pronte di alta qualità. Sono equilibrati, contengono tutte le proteine, i grassi e i carboidrati necessari, arricchiti con vitamine e minerali.

I mangimi pronti sono generalmente fatti secchi e umidi; possono essere combinati solo se sono realizzati dallo stesso produttore. Oltretutto, si consiglia di offrirli in momenti diversi, ad esempio cibo umido al mattino e cibo secco la sera. Questi due tipi di alimenti vengono digeriti in modo diverso, quindi combinarli nello stesso mangime spesso porta a problemi digestivi negli animali.

Quando si scelgono i marchi, è meglio dare la preferenza a marchi noti. Si distinguono per il loro costo elevato, ma allo stesso tempo la loro qualità non causa lamentele. Le composizioni alimentari economiche possono contenere quantità insufficienti di proteine, nella loro produzione vengono utilizzati sottoprodotti e non ci sono integratori vitaminici e minerali.

Secondo le recensioni degli allevatori e i consigli dei veterinari, i prodotti sono preferibili per gli animali. Royal Canin, Hill's, Matisse e altri cibi premium.

Opzioni economiche, ampiamente presentate in qualsiasi punto vendita, - Sheba, Kitekat e Whiskas indesiderabili, il loro valore nutritivo è basso e la composizione non è sempre "trasparente".

Quando si passa dal cibo naturale al mangime pronto o si cambia produttore, è importante osservare il principio della gradualità: i nuovi mangimi vengono introdotti a basse dosi (non più del 30%), per una sostituzione completa ci vuole circa una settimana.

Per i gattini

La nutrizione dei gattini dovrebbe ricevere un'attenzione particolare, poiché la salute del tuo animale domestico, la sua piena crescita e sviluppo, dipendono in gran parte da esso. Fino a 3 mesi, l'alimento principale è il latte materno, anche se a partire da 1,5 mesi di età possono essere introdotti nella dieta in piccole porzioni latticini a basso contenuto di grassi, carne tritata e cereali bolliti.

Non sarà superfluo scoprire prima dall'allevatore quale menu ha seguito il gattino scozzese dritto, e all'inizio dopo l'acquisto è meglio usare gli stessi prodotti, poiché è probabile che un brusco cambiamento nella dieta alimentare porti a un'indigestione di lo stomaco del gattino.

La consistenza del cibo offerto deve essere liquida in modo che il giovane scozzese possa prenderla facilmente. Cioè, i cereali non dovrebbero essere cotti molto, come sono cotti per i gatti adulti, ma liquidi, e più sottile è il mosto, meglio è.

Il cibo pronto contiene già tutti i nutrienti necessari e i sostenitori del "naturale" dovranno bilanciare la nutrizione del gattino con l'inclusione aggiuntiva di complessi vitaminici. Si prega di essere consapevole del fatto che i dosaggi devono corrispondere strettamente all'età dell'animale e allo stato di salute.

Indipendentemente dalle vitamine che preferisci, l'olio di pesce dovrebbe sicuramente essere incluso nella dieta del gattino: è estremamente utile per lo scozzese in crescita, poiché è una ricca fonte di omega, vitamine D e A.

Se stai testando un nuovo prodotto nella dieta, allora dovresti iniziare con le dosi minime: nessuno l'ha cancellato per intolleranza individuale, quindi qualsiasi nuovo integratore può causare un'allergia nel bambino.

All'inizio, il gattino può rifiutarsi di mangiare cibo solido, i bambini giocano abbastanza spesso con pezzi di cibo - questo non dovrebbe turbarti, presto gli animali si abitueranno e inizieranno a usarli per lo scopo previsto.

All'età di 5 mesi, i gattini vengono nutriti 5 volte al giorno, al raggiungimento dei 9 mesi vengono trasferiti a 4 pasti al giorno e entro l'anno i gattini stanno già mangiando, come gli animali adulti - 2-3 volte al giorno.

Caratteristiche della dieta degli animali domestici sterilizzati e sterilizzati

Dopo la sterilizzazione e la castrazione, gli scozzesi spesso diventano obesi. La ragione di ciò è lo squilibrio ormonale che si verifica dopo l'intervento chirurgico. Al fine di prevenire spiacevoli conseguenze, è consigliabile ridurre la quantità di cibo offerto all'animale, ma allo stesso tempo aumentare il numero di poppate stesso. Cioè, il principio è semplice: devi nutrirti spesso, ma in piccole porzioni. Una volta al mese, è necessario eseguire test sulle condizioni dell'animale - per questo, il gatto viene accarezzato sui lati: se riesci a sentire le ossa, la condizione è soddisfacente.

Quando si alimenta un gatto castrato o sterilizzato con prodotti naturali, ci sono alcune sottigliezze:

  • la dieta dovrebbe includere cibi ricchi di fibre;
  • è meglio escludere del tutto il pesce dalla dieta, contiene molto fosforo e magnesio, che, in combinazione con uno stile di vita passivo e disturbi ormonali, causa spesso urolitiasi;
  • dalla carne sono idonei al consumo solo pollo, coniglio e manzo;
  • il porridge deve essere presente nella dieta, si consiglia di aggiungere un po' di carne per insaporire;
  • è molto importante fornire all'animale vitamine, per questo hanno bisogno di offrire verdure fresche tritate e cereali germogliati;
  • i gatti amano il brodo a basso contenuto di grassi;
  • quando scegli i mangimi già pronti, dovresti scegliere i prodotti contrassegnati "per un animale castrato";
  • in questo stato è preferibile somministrare all'animale cibo liquido piuttosto che cibo secco.

In generale, nonostante alcune peculiarità dell'alimentazione, non dimenticare che i gatti dopo la sterilizzazione e la sterilizzazione dovrebbero rimanere allegri e attivi, quindi devono comunque prestare molta attenzione, giocare con loro e acquistare giocattoli. Quindi il tuo scozzese rimarrà sempre in ottima forma fisica.

Come nutrire i gatti in gravidanza e in allattamento?

La preparazione di una dieta ottimale per le donne incinte e che allattano merita un'attenzione speciale. Durante questo periodo, gli animali hanno bisogno di molto più cibo e delle proteine, vitamine e minerali che ne derivano. Ecco perché la qualità dell'alimentazione in un momento del genere è della massima importanza. Tuttavia, le porzioni sovradimensionate dovrebbero essere evitate in quanto lo stomaco di una gatta incinta non aumenta e quindi non acquisisce la capacità di digerire grandi quantità di cibo.

Quando si organizzano i pasti per una gatta scozzese incinta, è necessario seguire diverse regole.

  • È vietato dare pesce. È meglio includere il fegato (pollo o manzo) nel menu.
  • È importante fornire al tuo gatto alimenti che contengono calcio. Questo è formaggio, ricotta a basso contenuto di grassi o latte cotto fermentato.La preparazione "Kalceks" dovrebbe essere aggiunta al mangime, così come la farina di carne e ossa.
  • È molto importante fornire a una gatta incinta un accesso costante all'acqua pulita, soprattutto se viene alimentata con miscele di mangime secco.
  • Non puoi cambiare drasticamente la dieta dell'animale. Se prima della gravidanza il gatto è stato nutrito con cibo pronto, non dovresti cambiarlo in "naturale" - un brusco cambiamento nel tipo di cibo non andrà a beneficio dell'animale.

Tuttavia, è possibile trasferire il tartan a una formula specializzata per gatti in gravidanza e in allattamento dello stesso produttore a cui è abituata. Di solito contiene più calorie, vitamine e altri nutrienti per aiutare i gattini a svilupparsi completamente nell'utero e mantenere la madre sana e vigile. Pertanto, quando riceve la stessa quantità di cibo, l'animale avrà molta più forza ed energia per sopportare gattini sani.

Un paio di settimane prima del parto, la quantità di cibo si riduce di circa un quarto: è importante che i gattini non ingrassino troppo. Altrimenti, c'è il rischio di complicazioni durante il parto.

Pochi giorni prima del parto, il gatto inizia a rifiutare il cibo offerto. Non c'è bisogno di preoccuparsi: questo è del tutto normale, non costringerla a mangiare, basta dare pace e preparare tutto il necessario per la nascita dei bambini.

Dopo il parto, anche la giovane madre spesso manca di appetito. Di solito la ragione di ciò è perché mangia i suoi parti secondari - non lasciarla mangiare più di tre in quanto ciò può causare la diarrea.

Durante l'allattamento, l'appetito dell'animale aumenta notevolmente, poiché ha bisogno di fornire energia vitale non solo a se stesso, ma anche ai suoi bambini. Quando si forma la dieta di un gatto in questo momento, è necessario tenere conto della massa dei gattini e del loro numero nella cucciolata.

Quando i cuccioli passano al cibo solido, il gatto mangia spesso gli stessi cibi che vengono offerti ai suoi cuccioli - questo accade a livello di istinto, poiché consumare lo stesso cibo rende il latte più facile da digerire per i gattini.

Di norma, durante l'allattamento, la donna scozzese perde peso e riacquista rapidamente la forma che aveva prima della gravidanza. Assicurati che non sia sfinita. Se noti che il peso di una giovane madre è al di sotto del normale, dovresti offrire più cibo ipercalorico o usare cibo pronto per gattini.

Per informazioni su come nutrire i gattini scozzesi, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa