gatto britannico

Come nutrire i gattini britannici?

Come nutrire i gattini britannici?
Contenuto
  1. Regole generali per l'alimentazione a seconda dell'età
  2. Panoramica del mangime finito
  3. Come creare una dieta equilibrata?
  4. Cibi proibiti
  5. Consulenza veterinaria

Il desiderio di avere un animale domestico porta spesso al fatto che il bambino appare in casa, dove non hanno sentito parlare di una sana routine quotidiana e di una dieta. E se la razza del gatto è considerata capricciosa o ha una caratteristica predisposizione all'intolleranza a determinati tipi di cibo, l'entità del problema è addirittura aggravata. Come nutrire i gattini britannici, se solo un animale domestico così soffice fosse apparso in casa? Va bene dare loro del cibo pronto o devono cucinarlo da soli?

Regole generali per l'alimentazione a seconda dell'età

Le opzioni alimentari per un britannico dalle orecchie dritte a 1-5 mesi a casa sono piuttosto varie. Ma non vale la pena controllare se i gattini mangiano cibo normale. È meglio seguire le raccomandazioni di allevatori e veterinari fin dall'inizio. Quindi si possono evitare reazioni allergiche, disturbi delle feci o coliche nell'animale.

La prima e più importante regola nell'alimentazione di un gattino britannico è l'introduzione tempestiva di nuovi piatti e l'attenta osservanza degli orari dei pasti. L'ordine della modalità consente di mantenere la salute dell'animale al giusto livello. E questo è molto importante, soprattutto se si considera che l'aspetto del britannico come razza indipendente è avvenuto artificialmente, per selezione.

Di conseguenza, il sistema immunitario dei gattini è più debole di quello dei parenti, le cui generazioni sono sopravvissute sotto l'influenza dei processi evolutivi naturali.

Cosa puoi dare da mangiare a un gattino di un mese e mezzo? Dovrei dare prodotti naturali a casa e cosa è meglio usare come alimenti complementari? Quante volte mangiano i bambini britannici e come insegnare loro a nutrirsi correttamente? I nuovi proprietari hanno sempre molte domande.

Nelle prime 3 settimane, l'unico e migliore alimento per un gattino è il latte materno. Inoltre, il cibo diventa più vario. Per la prima alimentazione complementare in un asilo nido o in un allevatore privato, viene spesso utilizzato latte speciale per gattini, che è vicino nella composizione al latte materno. I nuovi proprietari di solito ottengono un britannico di tre mesi già cresciuto, pronto a passare a una dieta regolare.

Per garantire un'alimentazione corretta, assicurati di considerare l'età dell'animale.

  • Tra 1 mese viene introdotto solo cibo umido, dalle 4 settimane di età viene somministrato tre volte al giorno. Nella dieta - latte speciale da un negozio di animali (non dovresti dare il solito), panna, porridge di latte liquido, manzo, tritato allo stato di purea.
  • A 1,5 mesi il gattino britannico ha già bisogno di espandere la dieta a causa di nuovi piatti, viene aggiunta la ricotta. L'alimentazione complementare viene somministrata 3-6 volte, gradualmente l'alimentazione del latte da parte delle madri si interrompe.
  • A 2 mesi la frequenza delle poppate aumenta. Servire il cibo 6-8 volte, in piccole porzioni. Oltre al set di piatti già utilizzato, nella dieta vengono introdotti cibo in scatola destinato ai gattini e una piccola percentuale di cibo secco imbevuto.
  • A 3 mesi puoi trasferire il britannico in crescita a 6 pasti completi al giorno con 1 somministrazione di cibo secco. Danno carne di pollo e manzo tritata finemente, cibo in scatola e conserve, frattaglie, cotte e tritate, tuorlo d'uovo. Filetti di pesce bollito (frutti di mare, disossati) e carne in scatola per bambini possono essere utilizzati per l'alimentazione. Il cibo secco viene dato ancora inzuppato.
  • A 4, 5, 6 mesi il numero di poppate sta gradualmente diminuendo. All'età di sei mesi, ci sarà un bambino solo 4 volte. La quota di cibo secco raggiunge il 30%, viene data non inzuppata, il formaggio di alta qualità viene aggiunto dal cibo umido, che è una preziosa fonte di calcio.
  • A 7 mesi e oltre il numero delle poppate rimane praticamente invariato, 3-4 volte nell'arco della giornata, con una quota di crocchette fino al 40%. Durante questo periodo, un giovane corpo in crescita non ha più bisogno di latte: viene rimosso dalla dieta, espandendo l'elenco dei tipi di carne. Oltre al pollo e al manzo, puoi dare tacchino, coniglio.

È molto importante sapere che dall'età di dieci mesi, i giovani animali vengono trasferiti all'alimentazione degli adulti; da un anno in poi, la frequenza dell'alimentazione dovrebbe essere ridotta a due al giorno. In questo caso, l'animale deve ricevere almeno il 30% di bagnato.

Va bene nutrirsi con cibo normale?

Questo non vuol dire che la definizione di "cibo normale" sia appropriata per la dieta dei gattini britannici. Ma il cibo fatto in casa nella loro dieta è abbastanza appropriato. Hai solo bisogno di affrontare correttamente il processo della sua preparazione. Ad esempio, non puoi fare a meno della carne, perché i gatti sono predatori per natura.

Manzo

Viene introdotto già nel primo mese di vita, sotto forma di fibre di carne raschiate. Puoi anche usare carne macinata senza additivi. La carne viene precongelata per almeno tre giorni, poi scongelata e bagnata con acqua bollente per distruggere la flora batterica. Sia il manzo fresco che il manzo tritato devono essere somministrati senza additivi, sono esclusi sale, spezie e cipolle in qualsiasi quantità. Man mano che l'animale cresce, la carne viene tagliata in piccoli pezzi.

Frattaglie

Dal terzo mese di vita, il piccolo britannico è pronto ad assorbire le frattaglie. Il fegato di manzo bollito viene introdotto settimanalmente come alimento complementare e anche le frattaglie tritate (cuore e altro fegato) vengono aggiunte all'alimento principale 3-4 volte a settimana. Una porzione alla volta non deve superare i 100 g.

Un pesce

Solo il pesce di mare è adatto, è meglio sotto forma di filetti - senza lische extra. Viene servito crudo o bollito al gattino.È importante effettuare il corretto pretrattamento del prodotto. Congelalo per 3 giorni, quindi versalo sopra l'acqua bollente per distruggere le uova di elminti.

Nella dieta del gattino, un tale additivo dovrebbe essere presente non più di 2 volte a settimana.

Uova

Il tuorlo d'uovo è una preziosa fonte di vitamina D, che protegge le ossa del bambino da deformazioni, rachitismo e altri possibili problemi di salute. Viene mescolato a cereali e altri piatti, pre-tritato. La frequenza di introduzione nella dieta è di 1 volta a settimana.

Porridge

La principale fonte di nutrimento per un gattino durante i primi mesi di vita è il cibo che non richiede un assorbimento significativo, ma nutriente e soddisfacente. Questa categoria comprende tutti i cereali che vengono cucinati a modo loro ad ogni età.... Fino a tre mesi il cibo viene cotto nel latte con l'aggiunta di acqua, lo zucchero è completamente escluso. Dall'età di sei mesi, danno il piatto 3-4 volte a settimana. Vengono cotti riso, farina d'avena, semola completamente privi di latticini.

Verdure

Un componente obbligatorio della dieta dei "bambini" di un britannico sono le verdure bollite ricche di fibre. Ai bambini vengono date carote e cavolfiore, tritando gli ingredienti, condendoli con una piccola quantità di olio vegetale. Puoi aggiungere le verdure preparate a un piatto principale di carne o al porridge.

Latticini

La fonte di calcio nella dieta di un gattino 3-4 volte a settimana sono i prodotti a base di latte acido: yogurt naturali senza zucchero e additivi, panna, fiocchi di latte, kefir. Dovresti scegliere un prodotto con una bassa percentuale di grassi.

Man mano che l'animale invecchia, tale aggiunta dovrebbe essere presente nella dieta non più di 1 volta in 3 giorni.

Panoramica del mangime finito

Quando si tratta di allevare un animale purosangue d'élite, dovresti prestare attenzione ai prodotti premium e super premium fin dall'inizio. Marchi come Royal Canin hanno persino cibo speciale per gattini britannici nella linea British Shorthair. I prodotti con i marchi Acana e Chicken Soup sono considerati di qualità ancora più elevata. Tra i marchi più semplici, gli allevatori consigliano Hills, Pro Pac. I veterinari consigliano ai proprietari di gatti britannici di evitare una dieta eccessivamente soddisfacente per i loro animali domestici, poiché la razza nel suo insieme è incline a ingrassare. Se scegli una marca specifica di cibo e cibo in scatola in ragni o gelatina, allora anche i paté in barattolo dovrebbero essere scelti di questa particolare marca.

Se vuoi dare il meglio al tuo animale domestico, dovresti prestare attenzione al prodotto senza cereali di altissima qualità: Earthborn Holistic. Il marchio americano produce un prodotto ad alto contenuto proteico con piccoli granuli, ideale sia per gattini che per gatti adulti. Un'altra opzione è Go! Naturale, prodotto in Canada. Sono inoltre privi di cereali, contengono una combinazione equilibrata di carne, verdure, cereali, grassi, vitamine.

Ma il prodotto può causare reazioni allergiche, dovresti prima ricevere una raccomandazione da un veterinario.

Come creare una dieta equilibrata?

Ogni proprietario decide da solo se il suo animale domestico mangerà solo cibo secco o umido e in quale proporzione verranno combinati i piatti. Opzioni standard: 50/50, 70/30, 60/40%. In ogni caso, l'animale deve sempre avere accesso ad acqua pulita. E il mangime dovrebbe essere versato nella ciotola solo durante l'alimentazione - il resto del tempo dovrebbe essere pulito. Per creare una dieta equilibrata, puoi seguire l'esempio di allevatori esperti che raccomandano:

  • alternare l'alimentazione con cibo secco e umido (al mattino è meglio introdurre nella dieta pezzi morbidi in salsa o cibo in scatola, quindi l'alimentazione continua con un prodotto secco);
  • offrire regolarmente la carne dell'animale tagliata a pezzetti;
  • non dovresti risparmiare sui mangimi per un animale di razza o d'élite, questo porterà a un deterioramento della sua salute.

Cibi proibiti

Cosa non si dovrebbe dare ai gattini britannici? In effetti, l'elenco degli alimenti qui è lo stesso degli animali adulti, che hanno anche un elenco impressionante. prodotti vietati:

  • mangimi economici (secchi, in scatola e conserve) - più economico è il prodotto, più materia prima di qualità inferiore vi entra;
  • carne cruda fresca;
  • maiale - contiene microrganismi pericolosi per i rappresentanti della famiglia felina ed è troppo grasso per gli animali;
  • pesce di fiume (si può usare pesce di mare, dove non ci sono piccole ossa);
  • latte al raggiungimento dell'età di sei mesi - non viene assorbito, provoca mal di stomaco;
  • cipolle - pericolose per la salute dell'animale;
  • dolci, sottaceti, fumo.

Fatta salva la dieta corretta e l'esclusione di prodotti nocivi, non c'è dubbio che l'animale crescerà e si svilupperà correttamente. Anche gli inglesi hanno i loro limiti. Ad esempio, i gattini con un colore lilla non sono raccomandati come sottoprodotti che possono influenzare il colore del mantello.

I proprietari di una pelliccia blu, inoltre, non dovrebbero mangiare cibi contenenti carote e alghe.

Consulenza veterinaria

    La prima cosa che ricordano i veterinari: la dieta dell'animale deve essere stabile, senza sorprese e cambiamenti improvvisi. Si consiglia di determinare immediatamente se l'animale riceverà cibo naturale o cibo bilanciato pronto. Se l'animale mangia cibo, di tanto in tanto dovrebbero essere introdotti nella sua dieta alimenti freschi, come alimenti complementari.

    Un animale che soffre di stitichezza o altri disturbi delle feci è spesso caratterizzato da disturbi alimentari. Se il proprietario dà cereali e carne un giorno e, dall'altro, solo cibo secco, è garantito che questo porterà a problemi all'apparato digerente. Vale la pena parlare con l'allevatore della dieta a cui è abituato il bambino. Si raccomanda di somministrare i frutti di mare con cautela: possono causare un aumento della motilità intestinale o portare a disturbi delle feci. Se sono già sorti problemi e durano più di un giorno, l'animale perde l'appetito, si indebolisce, appare lo scarico dagli occhi, dovresti consultare immediatamente un medico.

    Per informazioni su come nutrire i gattini della razza britannica, vedere il seguente video:

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa