Fisiologia, cura e mantenimento dei gatti

Come rimuovere i grovigli da un gatto a casa?

Come rimuovere i grovigli da un gatto a casa?
Contenuto
  1. Cause dell'evento
  2. Perché sono pericolosi?
  3. Come rimuovere?
  4. Misure preventive

Nei gatti a pelo lungo si formano spesso grovigli: si tratta di grumi di peli morti che si aggrovigliano con peli vivi. Le stuoie pendono dall'animale e gli danno fastidio. I gatti soffici sono molto belli e danno ai loro proprietari emozioni positive, ma se tutto è lasciato al caso, i boli di pelo possono portare a conseguenze negative e non ci sarà più gioia dalla vista del tuo animale.

Sembra che i tappetini siano una caratteristica fisiologica innocua di un gatto soffice, ma possono apparire in uno che ha pochissimi peli. Questo accade se il gatto non è adeguatamente curato. Probabilmente, tutti sarebbero interessati a conoscere le ragioni della comparsa di questi grumi e perché alcuni animali li affrontano da soli, pettinandoli con la lingua, mentre altri hanno bisogno dell'aiuto dei loro proprietari.

Cause dell'evento

Un gatto peloso non è in grado di prendersi cura del suo pelo, quindi ha bisogno di aiuto. Possiamo dire che le stuoie sono un indicatore di come il proprietario si prende cura del suo animale. Il mantello si rinnova sempre: i vecchi peli cadono e ne crescono di nuovi. L'animale semplicemente spazzola i peli di lunghezza corta o media con la lingua, e un gatto con i peli lunghi e il pelo molto soffice non può far fronte alla pettinatura. Si scopre che i capelli cadono, i vecchi capelli formano ciuffi intervallati da nuovi e di giorno in giorno iniziano ad aumentare di dimensioni.

La seconda ragione è il bagno improprio.... Molti proprietari, quando fanno il bagno al loro gatto, insaponano e arruffano la loro pelliccia, ma è meglio non farlo. La lana deve essere accarezzata con cura, perché la lana sarà quindi molto difficile da pettinare.La pettinatura dopo ogni bagno è un prerequisito.

Se il gatto sta perdendo il pelo, spazzolarlo regolarmente dovrebbe diventare un'abitudine. Se ciò non viene fatto, appariranno grovigli, questo non può essere evitato.

La lana può cadere a causa di un'alimentazione scorretta. Se il gatto mangia solo cibo secco, deve essere diluito con vitamine e minerali. Se c'è fiducia nel fatto che prendersi cura del tuo amato animale domestico segue tutte le regole, ma i grovigli appaiono ancora e all'improvviso, questo potrebbe indicare un qualche tipo di malattia. Oltre a essere poco attraenti, i boli di pelo possono anche rappresentare una minaccia per il tuo gatto.

Ad esempio, se i tappetini compaiono quando fuori fa caldo, interrompono la termoregolazione: l'animale può surriscaldarsi e, di conseguenza, sulla pelle appariranno tracce di dermatite (lesioni cutanee infiammatorie). Inoltre, i boli di pelo sono un paradiso per i batteri. Vari virus e microbi, a volte anche pulci e zecche, possono depositarsi al loro interno. I tappetini, oltre a tutto ciò, portano disagio all'animale - spesso i gatti stessi cercano di sbarazzarsi dei tappetini, tirandoli fuori, ferendo così la loro pelle.

Nota! Le stuoie di solito compaiono sotto le zampe, dietro le orecchie, sulla coda e sul collo.

Perché sono pericolosi?

Sorge una domanda del tutto naturale su che tipo di grovigli pericolosi siano per un animale. Come accennato in precedenza, i boli di pelo danno fastidio al gatto e, tirandoli fuori, l'animale si procura una lesione cutanea. Naturalmente, è consigliabile prendersi cura del proprio amato animale domestico in modo tempestivo, se si avvia il processo, in futuro potrebbero verificarsi conseguenze spiacevoli. Non c'è nessuna minaccia per la vita, ma non è desiderabile ignorare i tappetini per i seguenti motivi:

  • aspetto poco attraente;
  • disagio: la pelle dell'animale è tesa, il che rende più difficile per lui condurre uno stile di vita attivo;
  • danno alla pelle: nel sito dei noduli, la pelle può diventare troppo secca, il che porterà alla forfora o, al contrario, all'umidità elevata e questo minaccia l'infiammazione;
  • riproduzione di batteri: i luoghi delle stuoie possono diventare piantine di batteri e funghi.

Come rimuovere?

Rimuovere i tappetini è una procedura spiacevole per un gatto, tuttavia, liberarsene è necessario per il proprio comfort. L'animale resisterà alla manipolazione della pelle in ogni modo possibile, quindi devi essere preparato per questo. Il proprietario del suo amico peloso dovrebbe scegliere il momento giusto per la procedura: potrebbe essere il momento in cui il gatto sta dormendo o si è appena addormentato.

Se non sei sicuro delle tue capacità, puoi chiedere aiuto ai tuoi cari - aiuteranno a tenere l'animale, e non sarà così difficile rimuovere la pelliccia da un amico peloso... Prima di iniziare il lavoro, è necessario assicurarsi che il gatto sia in una posizione immobilizzata.

È molto facile determinare i grovigli: puoi sentire i mazzi di lana con le mani: puoi provare a tagliare i piccoli tuberi stropicciati e morbidi in più parti, quindi pettinarli.

Ma ci sono casi trascurati in cui solo il ritaglio o la rasatura con dispositivi adatti aiuterà. È importante farlo con grande cura per non ferire te stesso e il tuo amato animale domestico. Se non sei sicuro che a casa sarà possibile eseguire una procedura per eliminare i grovigli e tagliarli, quindi è meglio consultare uno specialista in una clinica veterinaria.

La rimozione graduale dei grovigli in una fase avanzata viene eseguita come segue.

  1. Chiedi a qualcuno di aiutarti tenendo stretto l'animale.
  2. Cerchiamo con la mano un gomitolo di lana e valutiamo quanto è vicino alla pelle.
  3. Se i capelli non possono essere districati dal nodulo, allora devono solo essere tagliati o rasati con un tagliacapelli.
  4. Tagliamo la lana in parti e con molta attenzione. Per fare questo, prendi un pettine (pettine) e sostituiscilo tra le forbici e la pelle del gatto.
  5. Dovresti iniziare con una piccola parte del gomitolo di lana, avvicinandoti gradualmente alla pelle.

È importante! Devi chiedere aiuto a un professionista se non puoi tagliare i tappetini da solo.

Misure preventive

    Per evitare che appaiano grovigli, devi prenderti cura del tuo animale domestico. Il gatto ha bisogno di spazzolare il pelo almeno una volta al giorno per 10-15 minuti. Questo può essere fatto con vari dispositivi: un pettine per piumino, per sottopelo, pettini per massaggi, un dispositivo di pettinatura - un furminator (un dispositivo di pettinatura che consente di rimuovere rapidamente e facilmente i peli morti).

    Quando fuori fa caldo, il tuo animale domestico può tagliarsi i capelli.... Questo può essere difficile, quindi è meglio portare il gatto dal veterinario. Quando fai il bagno al tuo amato animale domestico, è meglio usare uno shampoo adatto che renderà il pelo setoso, ad esempio, Perfect Coat 8 in 1, Lussuoso Leonessa, Biovax, Herba Vitae. Dopo che l'animale è stato lavato, dovrebbe essere accuratamente pettinato e, se non ha paura dell'asciugacapelli, asciugarlo.

    È importante! La spazzolatura del mantello dovrebbe essere eseguita almeno 2 volte a settimana. Alcuni gatti si abituano alla spazzolatura e iniziano a trattare la procedura come una sessione di piacere. È importante prestare attenzione alla scelta di un pettine: non dovrebbe avere denti duri.

    Un gatto può riconoscere il proprio disturbo e cercherà di combatterlo e pettinare i tappetini in ogni modo possibile, ma solo il proprietario dell'animale aiuterà a rimuoverli qualitativamente. La cosa principale è abituare il tuo amico peloso a una procedura così obbligatoria, quindi nel tempo si abituerà e non resisterà. Un pelo sano è molto importante per il benessere del tuo animale domestico.

    Come vengono tagliati i tappetini con una macchina da scrivere, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa