Fisiologia, cura e mantenimento dei gatti

Tosatrici per gatti: tipi, modelli, selezione e funzionamento

Tosatrici per gatti: tipi, modelli, selezione e funzionamento
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. varietà
  3. Valutazione dei migliori modelli
  4. Come scegliere?
  5. Come usare?
  6. Posso tagliare con un normale tagliacapelli?

Governare gli animali in casa non è facile. Per un gatto, una procedura ben eseguita è indolore, ma può essere spaventata dal rumore di una macchina da scrivere e il bisogno di sedersi tranquillamente lo porta allo sconforto e alla malinconia. Tuttavia, se scegli il tagliacapelli giusto per l'animale, la procedura non solo diventerà più semplice e veloce, ma darà anche piacere al gatto. E presto sostituirà con calma la sua pelliccia sotto il dispositivo stessa.

Cos'è?

Governare un animale è un'importante manipolazione progettata per svolgere più funzioni contemporaneamente. Prima di tutto, la toelettatura tempestiva di un gatto a pelo lungo rende più facile per la padrona di casa pulire la casa. I proprietari di tali gatti sanno che peli e brandelli di lana sono presenti in ogni stanza dell'appartamento, intasano il lavandino, possono essere catturati nel cibo e al mattino devono ottenere un tale "regalo" dalla propria bocca.

Pertanto, la toelettatura di un gatto a pelo lungo viene spesso eseguita per scopi igienici.

Il secondo motivo della procedura può essere la partecipazione a una mostra. In questo caso, il taglio di capelli persegue un compito decorativo e consente al partecipante a quattro zampe dell'evento di mostrarsi in tutto il suo splendore. Inoltre, nella stagione calda, il gatto si sentirà molto più a suo agio se privato di parte dei "vestiti" caldi.

E infine lo scopo principale di un taglio di capelli è mantenere la salute dell'animale. Non solo il gatto ingoia i peli quando si lecca la pelliccia, il che provoca disturbi intestinali e può portare a gravi conseguenze, ma si formano anche grovigli sul mantello senza un taglio tempestivo.Crescono costantemente e crescono nella pelle, l'animale sembra disordinato, vecchio, i capelli formati in densi grumi gli fanno male.

Un tagliacapelli può aiutarti a evitare tutti questi problemi. Il dispositivo standard include un coltello speciale che gestisce efficacemente il sottopelo dell'animale.

Prima di scegliere una macchina, si consiglia di consultare un toelettatore. Ti dirà quale specie è adatta per un particolare individuo e ti insegnerà anche come usare il dispositivo. Puoi acquistare un tagliacapelli in reparti speciali o nel negozio online.

varietà

I tagliatori di lana sono classificati in base al principio di funzionamento. In generale, tutti i dispositivi sono suddivisi in macchine meccaniche ed elettriche. Le varietà elettriche possono anche essere presentate in diverse varianti.

L'apparato meccanico ricorda le pinze. Il suo principio di funzionamento è simile a quello delle forbici convenzionali. C'è una sorgente nel centro qui. È abbastanza comodo lavorare con una macchina da scrivere meccanica: non fa rumore e non spaventa l'animale. Il dispositivo ti consente di riordinare il pelo del tuo animale domestico mentre riposa al suo solito posto. Questo è un dispositivo compatto, il cui funzionamento non richiede l'uso di batterie o una rete elettrica, cioè puoi portarlo con te e tagliare i grovigli di un gatto in modo tempestivo.

Il vantaggio del dispositivo è la sua facilità di pulizia. La macchina può essere posizionata sott'acqua, non si deteriora a contatto con l'umidità.

Tuttavia, prima di acquistare un apparato manuale, vale la pena considerare alcuni degli svantaggi del prodotto. L'uso di un dispositivo meccanico richiede abilità: è improbabile che la prima volta che il proprietario sia in grado di tagliare esteticamente la pelliccia dell'animale. nAzioni insicure durante la procedura di prova possono ferire l'animale, fargli temere un dispositivo sconosciuto e la prossima volta che l'animale avrà difficoltà a sedersi per una toelettatura.

Generalmente opzione meccanica più adatto per un taglio di capelli igienico, piuttosto che estetico, poiché è difficile rifinire magnificamente il cappotto con un dispositivo del genere.

Un'opzione più popolare sono i trimmer elettrici. Possono essere suddivisi nelle seguenti tipologie.

  • Vibrante. Utilizzato per una facile ristrutturazione della casa, non adatto a lavori professionali. Sono usati per animali con pelo morbido di media lunghezza, ma è meglio non usarli per razze a pelo lungo. Questo dispositivo è a bassa potenza.
  • Pendolo. Hardware più potente. Adatto per la toelettatura di gatti con pelo ruvido. È comodo da usare, tuttavia, la procedura provoca disagio all'animale. Inoltre, il dispositivo ha un costo elevato. Per questi motivi, il dispositivo ora è praticamente inutilizzato.
  • Rotante... Utilizzato da toelettatori professionisti. È una macchina potente che beneficia di facilità di movimento e funzionalità. Il dispositivo include diversi accessori che possono essere riorganizzati a seconda del pelo dell'animale. Lo svantaggio del prodotto è il volume del lavoro e la forte vibrazione, e questo spaventa il gatto e lo introduce in uno stato di shock.

I tagliabordi elettrici possono essere a batteria o alimentati a rete. Quando si utilizza la prima opzione, è importante verificare se c'è abbastanza carica per eseguire una procedura, poiché una sessione sospesa aggraverà lo stato emotivo del gatto e provocherà ulteriore stress per lei.

Per le apparecchiature alimentate dalla rete, è necessario avere sempre accesso a una presa elettrica.

Cioè, è impossibile eseguire lavori dove è più conveniente per il gatto stesso. Inoltre, i fili possono distrarre e intimidire l'animale.

Valutazione dei migliori modelli

Dopo aver analizzato le recensioni dei professionisti sui vari modelli, possiamo individuare i primi tre tra questi.

  • Brofa 206B2. Gli esperti apprezzano il rapporto tra qualità eccellente e costi accessibili. L'apparecchiatura è alimentata dalla rete. Il set include lame sostituibili.Utilizzato principalmente per animali con pelo di media lunghezza. I proprietari notano che la manutenzione è ottenuta anche grazie alla presenza di olio nel set per lubrificare le lame. Tra gli svantaggi c'è la necessità di una frequente affilatura delle lame.
  • Moser 1245 45W. Un dispositivo professionale abbastanza potente. Il motore da 45W permette di mettere in ordine i gatti dal pelo folto, come i Persiani o gli Inglesi. Dopo ogni sessione, le lame devono essere lubrificate con uno strumento speciale. Il set include una spazzola speciale per la pulizia degli oggetti da taglio. Gli accessori sostituibili sono offerti anche separatamente, consentendo di tagliare i gatti con peli di diverse lunghezze.

In generale, secondo le recensioni dei proprietari di gatti, il dispositivo è abbastanza comodo e sicuro.

  • Wahl 2018-0470. I vantaggi di questo modello sono il peso ridotto (435 g) e la versatilità. Il set include pinzette, spazzola per lame, lama di ricambio. Altri accessori possono essere acquistati separatamente. La macchina funziona a due velocità. Inoltre, dal merito, si nota la durata dell'operazione.

Come scegliere?

Prima di acquistare il tuo modello preferito, utilizza alcuni consigli degli esperti.

  • Dai la preferenza agli elettrodomestici con coltelli in ceramica. Si riscaldano meno durante la procedura.
  • Cerca di evitare i dispositivi troppo rumorosi. Un gatto spaventato da un ronzio si allontanerà e non ti permetterà di eseguire con calma un taglio di capelli.
  • Scegli tosatrici con accessori intercambiabili (per tagliare zampe, orecchie, coda) e un semplice meccanismo di funzionamento. Controlla quanto è facile da accendere e se ha una funzione di regolazione della velocità.
  • Se la scelta è caduta sull'opzione batteria, assicurati che sia presente un sistema di indicatore di carica.
  • Quando si sceglie un tagliabordi elettrico, considerare attentamente la qualità dell'avvolgimento del filo.
  • La potenza minima del dispositivo è di 15 W. Il dispositivo dovrebbe tagliare la lana grossa in modo ordinato, ma non surriscaldarsi.
  • Se l'attrezzatura viene acquistata per un gatto di taglia grande, scegli un dispositivo con una larghezza della lama di 3,5 cm Questa opzione accelererà il processo di toelettatura.
  • Per animali ben nutriti e pelosi, si consiglia di utilizzare i tagliabordi alimentati dalla rete elettrica, poiché la carica della batteria potrebbe non essere sufficiente per una sessione.
  • Se il taglio di capelli verrà eseguito per scopi decorativi e il proprietario desidera creare un'acconciatura interessante per il suo animale domestico, allora è meglio scegliere auto con un gran numero di velocità.

Prima di decidere di acquistare un particolare modello, prendi il dispositivo in mano. Valuta quanto è comodo tenerlo in mano e se ti sfugge di mano.

Accendi il dispositivo per 5-10 minuti e assicurati che durante questo periodo non si surriscaldi. Le macchine a riscaldamento rapido possono causare disagio all'animale, inoltre, non hanno una lunga durata.

Come usare?

Fin dal primo tentativo, è improbabile che qualsiasi proprietario possa far fronte al compito di governare un gatto. Soprattutto se c'è un apparato rumoroso che spaventa l'animale. Per la prima sessione, è meglio scegliere un dispositivo più silenzioso. Prima di passare al processo stesso, presta attenzione a questi suggerimenti.

  • Non tagliare i capelli intorno alla testa, alle orecchie o alla punta delle zampe. La lana in queste zone aiuta l'animale a navigare nello spazio, e se tagli una parte della lana, il gatto sarà confuso, sarà difficile per lei muoversi nell'appartamento. Non tagliare mai i baffi di un gatto.
  • Rifiutare la procedura in inverno se l'appartamento è freddo. L'animale può prendere il raffreddore. In casi estremi, se si dispone di una comoda macchina da scrivere, è possibile ridurre solo leggermente la lunghezza del mantello per evitare la formazione di grovigli, in modo che l'animale sia a suo agio.
  • Il proprietario, che per la prima volta ha dovuto affrontare l'auto-pulizia di un gatto, dovrebbe prudentemente dedicare diverse ore alla procedura, poiché è improbabile che un principiante riesca a far fronte al compito in mezz'ora.
  • È consentito dividere una procedura per diversi giorni. Ad esempio, oggi taglia la parte posteriore, in un paio di giorni, la parte anteriore.Tuttavia, vale la pena sapere che ciò farà crescere la lana in modo non uniforme.

Successivamente, puoi passare al processo di taglio dei capelli stesso. La sessione si compone delle seguenti fasi.

  • È meglio eseguire la procedura di toelettatura insieme a un aiutante. Va bene se l'animale ha familiarità con il partner, quindi non si preoccuperà. Uno dei toelettatori alle prime armi dovrebbe tenere il gatto, calmarlo, coprirgli le orecchie e l'altro dovrebbe radersi direttamente il pelo.
  • Si consiglia di indossare un collare speciale per un gatto aggressivo o spaventato da una maggiore attenzione. Non permetterà all'animale di mordere.
  • Avvolgi il tuo animale domestico strettamente ma delicatamente in una coperta e accendi il tagliacapelli lontano dall'animale. Lascia che il tuo animale domestico ascolti il ​​ronzio a distanza per un po' per abituarsi al suono.
  • Non dimenticare di parlare affettuosamente con il tuo animale domestico. È improbabile che capisca le parole, ma i gatti reagiscono bene all'intonazione della voce umana e dalle emozioni del proprietario possono capire il suo umore.
  • Inizia nelle aree più aggrovigliate dove si sono formati i tappetini. Se è ancora spaventoso farlo con una macchina da scrivere, puoi usare le normali forbici.
  • Quindi, vai sul retro. Taglia i peli dalle zampe e intorno alla zona inguinale, sposta gradualmente il tagliacapelli in avanti.
  • Puoi radere l'animale lungo o contro il pelo. Se è necessario tagliare un gran numero di peli, si consiglia di guidare il tagliacapelli contropelo.
  • Una volta che il taglio di capelli è finito, offri al tuo animale domestico una sorpresa. Lascia che la procedura sia ricordata da lui almeno qualcosa di piacevole.

Posso tagliare con un normale tagliacapelli?

In generale, l'essenza del tagliacapelli e del tagliacapelli è abbastanza simile. Se l'appartamento ha una macchina da barba umana, come ultima risorsa puoi usarla se ha le seguenti caratteristiche:

  • ad alta potenza;
  • lame nuove affilate;
  • alimentato dalla rete.

Non puoi usare un semplice tagliacapelli se stai pianificando un taglio di capelli per un gatto a pelo lungo, poiché il dispositivo non farà fronte a un tale volume. Ma è abbastanza adatto per rimuovere i singoli tappetini da un animale. Se usi sempre un tagliacapelli per animali domestici, diventerà rapidamente inutilizzabile: le lame diventeranno opache, i peli non verranno più rimossi delicatamente, ma verranno strappati, causando dolore all'animale.

Pertanto, è meglio utilizzare attrezzature speciali per la toelettatura dei gatti, poiché l'apparato per l'uomo non è tecnicamente progettato per funzionare con gli animali.

Come scegliere un tagliacapelli per gatti, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa