gatto britannico

Descrizione dei gatti britannici blu e le sottigliezze del loro mantenimento

Descrizione dei gatti britannici blu e le sottigliezze del loro mantenimento
Contenuto
  1. Storia
  2. Informazioni di base
  3. Caratteristiche del colore
  4. Carattere
  5. Alimentazione
  6. Cura

Molte persone scelgono il gatto britannico blu come animale domestico, perché questa razza è una delle più popolari in Russia. I rappresentanti di questa razza sono molto intelligenti, calmi e sobri, tollerano perfettamente la solitudine. Vale la pena considerare più in dettaglio la storia, le caratteristiche e il carattere del gatto, le sfumature dell'alimentazione e della cura.

Storia

Oggi ci sono diverse versioni dei pedigree che spiegano da dove proviene la razza britannica, ma tuttavia, ogni versione ha un posto nell'esistenza. Molti sostengono che la razza di gatti britannica sia stata portata dalla Francia in altri paesi. Secondo la leggenda, i marinai portavano i gatti di questa razza sulle navi mercantili per proteggere i loro prodotti dai roditori. Così, i rappresentanti dei "britannici" sono finiti in vari paesi.

È interessante notare che nell'opera di L. Carroll "Alice nel paese delle meraviglie" il prototipo dello Stregatto era il gatto britannico blu.

Già nel 19 ° secolo, questa razza attirò l'attenzione di quegli allevatori che amavano gli animali esotici, perché il gatto britannico blu sembra molto elegante e bello. Garrison Weir ha dato un contributo speciale allo sviluppo di questa razza. Nel 1871 Tabby fu il primo gatto a pelo corto blu a vincere un premio nello spettacolo. Già nel 1950, questa razza fu approvata in America, dopo di che divenne famosa in tutto il mondo.

Informazioni di base

Per cominciare, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alla descrizione della razza. Il gatto blu britannico è di taglia piuttosto grande ed è caratterizzato da muscolosità. Ha orecchie piccole ma larghe. I gatti dalle orecchie dritte piacciono a molti.I rappresentanti di questa razza hanno occhi quasi rotondi, il cui colore può variare dal giallo all'arancione intenso. Il loro naso è piuttosto corto e largo.

La caratteristica principale di questa razza sono le sue grandi guance. Molte persone sono attratte dalla lana, perché sembra felpata e imbottita, pur essendo uniforme. Si consiglia di pettinare inizialmente la lana in una direzione, quindi nella direzione opposta, mentre si stenderà ordinatamente. I rappresentanti di questa razza hanno un corpo potente, petto largo e gambe corte..

Una caratteristica distintiva dei gatti blu britannici sono i loro modi. Sono animali abbastanza fedeli che possono anche essere paragonati ai cani. Obbediscono ai loro padroni, reagiscono ai divieti e sono anche in grado di adattarsi completamente allo stile di vita dell'ospite. Questa razza si distingue per l'elevata intelligenza e la mancanza di pretese, quindi è persino chiamata il gatto di un uomo d'affari.

Se una persona non ha molto tempo libero, un rappresentante di questa razza sarà la scelta migliore, poiché il gatto ha un carattere indipendente e il suo mantello non richiede cure particolari. Il britannico comprende perfettamente la misura in tutto, quindi non richiede una maggiore attenzione a se stesso.

Il britannico a pelo corto blu è un compagno fedele per tutti i membri della famiglia.... Certo, ha bisogno di cure, affetto e cure da parte di una persona. Inoltre, può anche essere offeso se non lo riceve per intero. La sensazione di risentimento può manifestarsi nel fatto che il gatto si rifiuterà completamente di accarezzare, senza nemmeno lasciarsi accarezzare. Ma un tale risultato è estremamente raro, dal momento che il gattino cerca di adattarsi al ritmo della vita del suo proprietario.

L'aspettativa di vita in media è di 12-15 anni.

Caratteristiche del colore

I gatti blu britannici sono rappresentati principalmente in colore blu, motivo per cui hanno ottenuto questo nome, ma altri colori sono inclusi in questa sottospecie. Lo standard di razza britannico può essere presentato in 30 colori e il monocromatico non deve essere rispettato. Secondo lo standard, potrebbero esserci deviazioni dai colori monocromatici, che consistono in fumosità, sfumature e una varietà di tinte.

La razza britannica blu include, oltre al blu, gatti di tali versioni di colore come:

  • bianco;
  • Nero;
  • rosse (rosse pratiche);
  • crema;
  • cioccolato;
  • rosa-blu (viola).

Importante: ciascuno dei colori sopra indicati può essere rappresentato in diverse tonalità. Ad esempio, il colore lilla del britannico può essere chiaro, medio e scuro.

Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata ai colori degli inglesi, che combinano colori diversi.

  • Tartaruga. Questi gatti di solito combinano due colori: può essere crema con blu o rosso e nero. Un fatto interessante è che il colore del guscio di tartaruga si trova esclusivamente nelle femmine, poiché i gatti non possono essere trovati con un tale colore. Ci sono anche opzioni con l'aggiunta di argento: questi includono cincillà, sfumato e fumoso, con un gran numero di varianti presentate.
  • Disegnato. Questa varietà di colori comprende diverse varietà: maculata, arlecchino, tigrata o sgombro. Questo include anche i gatti britannici bicolore o bicolore e colorpoint.

Importante: i felinologi usano una codifica speciale con la quale puoi scoprire il colore, l'ombra, il colore degli occhi e così via.

È generalmente accettato, quindi ogni persona che conosce le convenzioni degli inglesi può immaginare l'aspetto di un gatto fino al più piccolo granello. La codifica è composta da lettere latine, numeri e loro combinazioni. Ad esempio, BRI ns12 62 è un britannico che ha gli occhi arancioni e il colore del cincillà.

I gatti blu britannici sembrano abbastanza armoniosi, quindi una leggera deviazione dai requisiti standard per l'aspetto può rovinare significativamente l'impressione. Non tutti i difetti diventano un motivo serio per rifiutare un animale, ma gli allevatori dovrebbero esserne consapevoli. Se fai la giusta selezione di una coppia, un piccolo difetto può essere facilmente livellato, il che ti permetterà di ottenere una buona prole.

Un divieto di riproduzione è imposto ai rappresentanti della razza, che sono caratterizzati da capelli lunghi, hanno una coda rotta o altri difetti.

Carattere

Il britannico è un gatto indipendente che tollera bene la solitudine in età adulta. Attira l'attenzione per il fatto che non richiede affetto dal proprietario: non salta in ginocchio, non si adula e così via. Ma è molto attaccata al suo padrone ed è molto annoiata dalle lunghe separazioni. Il gatto britannico è spesso paragonato al gentiluomo inglese in quanto è caratterizzato da autostima, calma e moderazione.

Un fatto interessante è che i gatti britannici blu non amano gli estranei. Cercano di stare lontano da loro. Questo animale domestico attira l'attenzione con calma e affetto, anche se non si imporrà al proprietario. È abbastanza intelligente, ama la pulizia e si comporta come un intellettuale. Questi gatti non sono inclini a mordere o graffiare.

Saranno un'opzione degna per le famiglie con bambini piccoli.

Si dovrebbe notare che il gatto blu britannico è un animale dominante che andrà d'accordo con altri animali domestici, ma prenderà il comando, assumendo una posizione di comando. Ma deve capire chi è il capo in casa. Questi gatti sono abbastanza intelligenti e puliti, quindi non dovrebbero esserci problemi con la disciplina. La razza britannica ama giocare. Amano inseguire mosche o farfalle. Amano la libertà in tutto, compreso lo spazio. Gli inglesi sono molto addestrabili.

Molti esperti sottolineano che è stata la combinazione armoniosa di buon comportamento e aspetto attraente a rendere così famosi i gatti blu britannici. I gatti si distinguono per aristocrazia e maestà. Esternamente, il gatto assomiglia a un orsacchiotto: vuoi accarezzarlo, mentre si comporta in modo abbastanza sobrio e paziente. La discrezione degli inglesi è la loro costante virtù.

Alimentazione

L'alimentazione degli inglesi merita un'attenzione speciale. Già in un mese, il gattino inizia a familiarizzare con il cibo solido. A 1,5-2 mesi, il gattino ha bisogno di 5 pasti al giorno. Già a 6 mesi, il numero di poppate si riduce a tre volte al giorno. Un gatto adulto dovrebbe mangiare solo 2 volte al giorno. Non è vietato trattare il tuo animale domestico con vari "spuntini" tra i pasti, ma vale la pena ricordare gli effetti negativi della sovralimentazione, che non solo porta all'obesità, ma accorcia anche significativamente la vita del gatto.

Importante: ai britannici blu dovrebbero essere somministrate vitamine, mentre i corsi dovrebbero essere seguiti.

Innanzitutto, dovresti contattare il tuo veterinario, che selezionerà il complesso vitaminico ottimale per il tuo animale domestico, in base a molti fattori.

Ci sono diverse opzioni di alimentazione disponibili per nutrire i gatti britannici blu.

  • Mangime pronto. Oggi esiste una vasta gamma di alimenti pronti sia per gattini che per adulti. La preferenza dovrebbe essere data ai mangimi di produttori rispettabili. È severamente vietato acquistare prodotti Whiskas, poiché contengono una quantità abbastanza elevata di componenti dannosi. Se consideriamo le proteine, che sono il componente principale dei mangimi già pronti, allora sono ricavate dalle ossa di carcasse e pelli.
  • Cibo naturale. Se decidi di nutrire il tuo animale domestico con cibo naturale, vale la pena ricordare che un gatto è un animale predatore che ha bisogno di prodotti animali. Inizialmente, qualsiasi carne, come le frattaglie, dovrebbe essere inviata al congelatore per diverse ore. Tutto il cibo deve essere servito caldo.È severamente vietato aggiungere sale ai piatti.

Vale la pena aderire alla norma nel pesce, poiché il suo uso frequente può portare sia a malattie renali che allo sviluppo di urolitiasi. Ma per i gatti castrati, in generale, è meglio escludere il pesce dalla dieta.

  • Combinare i pasti. Se lo si desidera, è possibile utilizzare un'alimentazione complessa. In questo caso, il cibo secco funge da base, ma come condimento superiore vengono utilizzati pesce e carne di origine naturale.

Cura

I britannici blu hanno bisogno di cure che arrivano in diversi modi.

  • Succede che lo scarico si verifica intorno agli occhi e questo si trova sia nei gattini che negli adulti. Per la pulizia vale la pena utilizzare un batuffolo di cotone, precedentemente imbevuto di una soluzione per il risciacquo degli occhi. Se lo scarico è purulento, l'animale dovrebbe assolutamente essere mostrato al veterinario.
  • Anche le orecchie richiedono cure. In condizioni normali, dovrebbero essere puliti, inodori e di colore uniforme. Per pulire le orecchie, devi prendere un batuffolo di cotone imbevuto di una soluzione speciale.
  • Spazzole speciali vengono utilizzate per pettinare la lana.dotati di setole in gomma o metallo, che non dovrebbero ferire la pelle dell'animale. La spazzolatura dovrebbe essere insegnata fin dalla tenera età in modo che i gattini capiscano già cosa stanno facendo con loro. L'animale deve essere paziente con questa cura. La spazzolatura dovrebbe essere particolarmente attenta durante il periodo di muta. Questa procedura aiuterà ad evitare la comparsa di pellicce su mobili, tappeti e altri luoghi. Per raccogliere la lana dopo la procedura, puoi usare uno speciale guanto di gomma o una mano umida. La balneazione non è inclusa nell'insieme delle azioni obbligatorie.

Se il tuo animale domestico è molto sporco, dovresti lavarlo sotto l'acqua calda usando uno shampoo speciale.

    I gatti blu britannici si distinguono per un'eccellente immunità. Se adeguatamente curati, non sono praticamente soggetti a malattie. Al minimo cambiamento nel comportamento del tuo animale domestico, dovresti contattare il tuo veterinario per chiedere aiuto, quindi puoi aiutare l'animale ed evitare gravi complicazioni.

    Per informazioni sulla complessità dell'allevamento di gatti britannici blu, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa