Cibo e integratori per gatti

Cibo umido per gatti: ingredienti, marche, selezione, regime alimentare

Cibo umido per gatti: ingredienti, marche, selezione, regime alimentare
Contenuto
  1. Caratteristiche della composizione
  2. Valutazione dei migliori produttori nazionali
  3. I migliori marchi esteri
  4. Come scegliere?
  5. Come cucinare?
  6. Tariffe di alimentazione
  7. Recensioni

Non c'è ancora consenso tra i veterinari su quale tipo di cibo sia preferibile per i gatti: secco o umido. Entrambi i prodotti hanno sia i loro vantaggi significativi che svantaggi non meno significativi, quindi, quando si sceglie la dieta ottimale per il tuo animale domestico soffice, sarebbe meglio seguire le raccomandazioni di uno specialista. Tuttavia, studi recenti hanno confermato che il cibo umido umido è più fisiologico, sono ben assorbiti e piaceranno a qualsiasi gatto, anche il più esigente e capriccioso.

Caratteristiche della composizione

Il cibo umido nei negozi, di regola, viene presentato in due opzioni:

  • sotto forma di piccole bustine di ragno - contengono una parte della composizione nutrizionale;
  • barattolo di latta di varie dimensioni.

Il cibo umido è costituito da pezzi di cibo in una salsa gelatinosa. Un buon prodotto è il 35% di carne. Di solito è composto da tacchino, pollo, manzo, vitello, coniglio o pesce. Questi sono componenti utili necessari per la crescita di un gatto, mantenendo la sua salute e una forte immunità.

Il 20% di qualsiasi mangime è costituito da proteine, possono essere proteine ​​dell'uovo o del latte, che sono il riempitivo naturale ottimale. Il 10% proviene dalle frattaglie, i mangimi costosi contengono cuore e fegato, i mangimi più economici utilizzano polmoni, zampe, pelle, zoccoli e altri ingredienti.

Le fibre vegetali costituiscono il 25% del mangime umido, solitamente avena, mais, miglio.Sono utili per gatti e gatti, ma solo se il produttore non li introduce per risparmiare sulla componente carnea del mangime.

Tutti i prodotti sono arricchiti con complessi vitaminici e minerali, includono necessariamente vitamine del gruppo B, E e A, nonché calcio, magnesio, zinco, potassio, ferro e manganese.

Quando possibile, prova ad acquistare formule contenenti taurina: questo amminoacido è molto importante per gli animali.

A seconda dei componenti utilizzati, si distinguono feed di diverse classi.

  • Economia - i prodotti più economici, ben noti a tutti gli allevatori, e non solo dalla pubblicità televisiva attiva. Questi sono Whiskas, Kitekat, Friskies e Gourmet a quattro zampe. Sono economici, ma l'elenco dei loro vantaggi finisce qui. Il fatto è che tali miscele di mangimi contengono una grande quantità di ingredienti artificiali - conservanti, aromi e esaltatori di sapidità, la proporzione di carne in esse contenuta - di solito viene sostituita da proteine ​​vegetali. Tale cibo viene assorbito dal corpo dei gatti non più del 65%.
  • Classe premium - prodotti di qualità leggermente migliore, anche se non si differenziano per un alto contenuto di carne, ma ne contengono di più rispetto ai mangimi contrassegnati "economy", e vengono utilizzati anche sottoprodotti nutritivi. Di solito sono prodotti in più linee: per gattini, per animali in gravidanza, per animali domestici anziani, ecc. Tale prodotto viene assorbito del 70-75%.
  • Super premium - il costo di questi prodotti sarà già tangibile per il budget familiare, ad esempio alimenti come Purina Pro Plan, Royal Canin e altri appartengono a loro - la reputazione dei marchi parla da sé, quindi il prodotto non ha bisogno di pubblicità. Tali miscele possono essere acquistate esclusivamente presso farmacie veterinarie o negozi di animali. C'è molta carne nel mangime di questo segmento e ci sono pochissime proteine ​​​​di tipo vegetale e non ci sono componenti artificiali. Tali composizioni sono assimilate dal 90-95%.
  • Alimentazione olistica - questi sono i prodotti più costosi che possono essere acquistati solo in negozi specializzati previo ordine. Qui vengono utilizzati solo prodotti rispettosi dell'ambiente: la parte vegetale è costituita da colture coltivate senza pesticidi e la carne non contiene antibiotici e ormoni.

Valutazione dei migliori produttori nazionali

Il cibo umido domestico è poco conosciuto tra gli allevatori russi, ma alcuni meritano attenzione.

bocconcino

TitBit è un mangime a base di ingredienti naturali a un prezzo ragionevole. Tuttavia, i veterinari consigliano di utilizzarlo non come prodotto alimentare permanente, ma solo come additivo che aiuta a prevenire la comparsa di vari disturbi alimentari.

Mnyams

"Mnyams" è un altro mangime umido della nostra recensione, realizzato secondo la tecnologia russa negli impianti di produzione europei in conformità con i più alti standard di qualità. Tra i prodotti domestici, questo è uno dei migliori prodotti che puoi offrire al tuo animale domestico peloso. L'alimento è considerato completo, quindi non necessita di vitamine o additivi.

Differisce per alta digeribilità e buon valore nutritivo.

Zoogourman

"Zoogurman" - il suo alimento abbastanza degno di produzione russa, contenente esclusivamente prodotti naturali senza conservanti, glutammato e coloranti. Frattaglie di alta qualità, anatra, tacchino, pollo, vitello e manzo sono responsabili della componente proteica in essa contenuta.

Gourmet a quattro zampe

Il “gourmet a quattro zampe” è un prodotto che ha una composizione equilibrata, ma uno studio dell'etichetta indica l'assenza di additivi così importanti come vitamine e minerali. Tra le carenze si può notare anche la presenza di un componente gelificante di origine sconosciuta, quindi non si può affermare con certezza che sia di origine non sintetica. Tuttavia, al primo posto nell'elenco dei suoi ingredienti c'è la carne e miscele di cereali non poco conosciute mescolate con farina di pesce, quindi il prodotto può essere definito abbastanza adatto per l'alimentazione di un animale domestico.

Granddorf

Granddorf: questo marchio è apparso sugli scaffali dei negozi di animali abbastanza di recente, ma è già riuscito a ottenere il riconoscimento dagli allevatori che trattano la salute dei loro animali domestici con tutta la loro attenzione. Questo feed è olistico, il che indica direttamente la sua eccezionale qualità. Nonostante il marchio sia registrato in Russia, il prodotto è fabbricato nei laboratori del Belgio e dell'Italia utilizzando materie prime della categoria Human-Grade da ingredienti adatti al consumo umano.

I vantaggi di questo mangime includono anche l'assenza di componenti di cereali in esso.

È abbastanza difficile ottenere questo prodotto, non è venduto in tutti i negozi e non è economico. Ma le recensioni dei proprietari di animali domestici affermano che gli animali domestici con questa dieta hanno meno probabilità di ammalarsi e non aumentano di peso in eccesso. Possiamo tranquillamente affermare che questo è il miglior cibo domestico che garantisce la piena crescita e sviluppo dell'animale.

I migliori marchi esteri

Il cibo per gatti importato è molto popolare tra gli allevatori domestici. Soffermiamoci su quelli più popolari.

Whiskas

Tradizionalmente, questo feed è classificato come un prodotto di classe economica, ma, tuttavia, a causa del suo prezzo basso e della pubblicità attiva nel nostro paese, è uno dei più venduti.

Il produttore afferma di avere una composizione nutrizionale equilibrata a base di carne naturale di alta qualità, cereali, vitamine, minerali e taurina.

I benefici di questo alimento includono:

  • basso costo;
  • disponibilità in qualsiasi punto vendita;
  • una vasta gamma di gusti.

Tra gli svantaggi, va notato:

  • la presenza di conservanti, aromi ed esaltatori di sapidità;
  • contenuto ridotto di componenti proteici;
  • opacità della composizione.

La reputazione di Whiskas è discutibile, con alcuni allevatori che affermano che il prodotto è dannoso per la salute dell'animale. Tuttavia, non sono ancora pervenuti fatti che confermino tale parere. Il mangime viene prodotto nell'azienda secondo elevati standard di qualità. Tuttavia, i veterinari consigliano di non utilizzare Whiskas su base continuativa, ma di monitorare attentamente le condizioni del proprio animale domestico quando lo si utilizza.

Saba

Il vantaggio principale di questo prodotto altamente pubblicizzato è il suo basso costo e la bella confezione. Il produttore posiziona il suo cibo come una prelibatezza per i soffici, tuttavia, la carne nella sua composizione non supera il 25% - questo è più che in Whiskas, ma allo stesso tempo non raggiunge i dosaggi raccomandati dai veterinari. Anche la qualità della componente carnea desta dubbi, pertanto il prodotto è sconsigliato per frequenti inserimenti nel menù.

È inoltre indesiderabile dar loro da mangiare a gattini di età inferiore ai 12 mesi.

Canino reale

Questo feed è molto più costoso, ma allo stesso tempo è di alta qualità. È realizzato tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche dei gatti ed è presentato in diverse linee di assortimento: per gattini, per gatti anziani, per animali con varie patologie. Questo marchio è indispensabile per gli animali domestici con diabete e obesità.

I vantaggi del feed includono:

  • alto contenuto proteico;
  • la serie originale di cibo vegetariano.

Tra gli svantaggi, è necessario indicare la presenza di soia nella composizione, OGM e una presenza insignificante di conservanti.

Purina pro plan

Questo è un cibo per gatti umido a basso contenuto calorico a base di manzo o pollame. Questi prodotti sono ottimali per le razze di gatti di taglia media.

Tra i vantaggi ci sono:

  • composizione completamente naturale;
  • la presenza di antiossidanti per stimolare la difesa immunitaria;
  • la presenza di additivi che proteggono le condizioni del sistema urinario;
  • prevenzione dell'obesità.

In rari casi, i gatti sono allergici a questo prodotto e alla sua intolleranza individuale.

Le recensioni su questi mangimi sono per lo più positive, gli allevatori notano che con l'uso regolare del prodotto, le condizioni della pelliccia dell'animale sono notevolmente migliorate e le feci diventano regolari: questa è la migliore indicazione della buona forma fisica dell'animale. Inoltre, il prodotto ha un odore gradevole per i proprietari dell'animale, a differenza di molti altri mangimi.

Equilibrio Ideale delle Colline

La composizione di queste miscele comprende carne o prodotti ittici, il mangime è ottimale per l'uso quotidiano. Oltre alla componente proteica, la miscela contiene cereali, oli, grassi e integratori vitaminici e minerali. Il prodotto ha un alto valore nutritivo e non contiene profumi o conservanti. Tieni presente che questa marca di cibo è controindicata per gli animali in sovrappeso. Il prodotto non contiene soia e mais, che spesso provocano allergie negli animali di qualsiasi età.

Bozita felino

Il vantaggio principale di questa marca di mangimi è la massima qualità dei prodotti utilizzati. È fatto con carne fresca o refrigerata che non è stata congelata. La carne arriva nei laboratori di produzione direttamente dagli allevamenti, quindi contiene la massima quantità di nutrienti senza perdita di gusto.

Oltre ai soliti mangimi con carne di manzo e pollame, il produttore ha lanciato la produzione di mangimi con un ripieno esotico - cervo in gelatina aromatica.

La proporzione di carne nel prodotto è del 95%, la miscela è ricca di taurina e uno speciale complesso bioattivo MacroGard, grazie al quale il corpo dell'animale resiste con successo ai virus. C'è un pronunciato aumento dell'effetto della vaccinazione dell'animale.

Tuttavia, il suo costo è piuttosto elevato, quindi dargli da mangiare a un animale domestico può creare un divario significativo nel budget familiare.

Leonardo

Alimento super premium, che indica direttamente una composizione naturale equilibrata e l'assenza di additivi e conservanti sintetici nella composizione. Molto spesso, viene presentato in vendita cibo a base di carne di coniglio, pollame e pesce. Dei sottoprodotti, viene utilizzato solo il fegato. I prodotti di questo produttore sono per il 65% di proteine ​​animali, oltre a fibre, minerali e vitamine che fanno bene ai gatti.

Grazie alla composizione equilibrata, il gatto cresce e si sviluppa completamente, l'animale sviluppa una forte immunità e dopo ogni poppata arriva una sensazione di pienezza per lungo tempo.

Applaws

Il contenuto di carne nel mangime di questo marchio non supera il 75%, ma appartiene comunque alla categoria d'élite. Non ci sono additivi sintetici qui, viene utilizzata solo carne naturale, oltre a verdure fresche e probiotici. La ricetta per la produzione di mangimi prevede l'uso del lievito di birra, che è un'ottima fonte di vitamina B, aiuta a normalizzare i processi metabolici nel corpo dell'animale e protegge dalle reazioni allergiche. La composizione è completamente priva di cereali.

Tuttavia, c'erano alcuni inconvenienti qui. I prodotti a volte non sono per il gusto degli animali, in particolare dei gatti adulti, che consumano da molto tempo cibo più economico, letteralmente "ripieni" di aromi aromatici.

Come scegliere?

Quando si sceglie un cibo per gatti, è necessario prestare molta attenzione alle informazioni sulla confezione, in alcuni casi è meglio rifiutare l'acquisto e riportare il pacchetto sullo scaffale.

Se noti che la miscela contiene zucchero, amido o cellulosa, tale cibo sarà estremamente dannoso per il tuo animale domestico.

Vorremmo attirare la vostra attenzione sul fatto che il glicole propilenico è anche un dolcificante ed è più spesso utilizzato nell'industria come agente antighiaccio; la sua presenza in alimenti per animali domestici di alta qualità per gatti domestici è inaccettabile.

La presenza di E127 è un altro motivo per scegliere un feed diverso. Il fatto è che questo è un colorante artificiale, che agisce come un fattore che provoca lo sviluppo di processi tumorali e malattie oncologiche.

I sottoprodotti nella composizione dei mangimi sono estremamente nutrienti e salutari, ma solo se sono di alta qualità e la loro quota non supera il 10%. Se questo parametro è più alto, molto probabilmente il produttore ha incluso nel prodotto ingredienti poco appetitosi e privi di valore nutritivo, come la pelle di manzo o maiale, nonché gli scarti del macello.

L'etichetta "carne" non garantisce affatto che il mangime contenga carne reale. Vale la pena acquistarne solo uno che contenga una decrittazione, ovvero un elenco completo di quei tipi di carne che venivano utilizzati per produrre mangimi.

La presenza di componenti come Ethoxyquin, così come BHA (E320) e BHT (E321) dovrebbe essere un motivo per rifiutare l'acquisto. Questi sono antiossidanti sintetici che causano danni tossici al fegato, malattie della pelle, convulsioni e depressione negli animali.

Secondo gli standard accettati, nell'elenco degli ingredienti, i componenti sono disposti in ordine decrescente, ovvero in cima ci sono quei prodotti la cui quota è massima. Tuttavia, alcuni produttori sono astuti e includono diversi cereali e componenti vegetali nel mangime contemporaneamente con concentrazioni minime. Pertanto, sono tutti elencati alla fine dell'elenco. Assicurati di calcolare la loro somma: è possibile che ti aspetti una spiacevole sorpresa e la massa totale di tali componenti sarà maggiore del peso della carne.

Un altro espediente comune dei produttori irresponsabili è il termine sapore, che significa "buono".

Tieni presente che se il cibo del tuo soffice animale domestico è "aromatizzato", la fonte di questo sapore è molto probabilmente artificiale e invece di gamberi / vitello / anatra, la miscela contiene solo glutammati.

A proposito, anche le definizioni "100%" o "tutto" sono un trucco dei marketer e in molti paesi il loro uso sugli imballaggi è vietato. Il fatto è che presuppongono la presenza di un solo ingrediente nella lattina, e questo contraddice completamente la stessa tecnologia di produzione del cibo per gatti.

Come cucinare?

Alcuni allevatori attenti diffidano dei mangimi liquidi di fabbrica e preferiscono prepararli in casa secondo ricette collaudate.

    Per preparare tale cibo, dovresti prendere:

    • 2 kg di carne di manzo o pollame;
    • 300-500 g del cuore dello stesso animale da cui è stata ottenuta la carne;
    • 100-200 g di fegato crudo;
    • legamenti e tendini;
    • 2 bicchieri d'acqua, meglio ancora acqua minerale;
    • 4 tuorli d'uovo;
    • 2 bustine di gelatina;
    • 4000 mg di olio di pesce di alta qualità;
    • inoltre, vengono introdotti 200 mg di lievito di birra, soprattutto con selenio o zinco, nonché vitamina E olio - 800 UI;
    • 1/3 cucchiaio di polvere di alghe;
    • 5-7 cucchiai di crusca.

    La carne viene macinata e mescolata al resto degli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Il cibo pronto viene posto in contenitori o sacchetti speciali per il congelatore.

    Tariffe di alimentazione

    Il fabbisogno giornaliero di mangime umido è:

    per un animale che pesa fino a 3 kg - 200 g;

    • 4 kg - 220-250 g;
    • 5 kg - 250-260 g;
    • 6 e oltre kg - da 300 g.

    Ai gattini fino a sei mesi viene offerto cibo in piccole porzioni 4 volte al giorno, agli adolescenti dai 6 ai 12 mesi viene dato cibo 2-3 volte, puoi nutrire un gatto adulto due volte al giorno.

    I gatti più anziani, di regola, hanno un'immunità ridotta, il loro metabolismo rallenta e le condizioni dei loro denti peggiorano, quindi, dopo i 7-8 anni, è sufficiente per loro un pasto al giorno.

    Recensioni

    Quando si sceglie il cibo per gatti, è importante considerare quanto sarà vantaggioso per l'animale. Secondo le recensioni degli allevatori, le miscele umide di alta qualità contengono una quantità sufficiente di proteine ​​e grassi, che hanno un effetto benefico sul benessere dell'animale e sulle condizioni della sua pelliccia. È auspicabile che la percentuale di carboidrati sia minima, altrimenti l'animale potrebbe essere a rischio di obesità.

    È molto conveniente che il cibo umido contenga acqua, questo è utile per quegli animali domestici a cui non piace bere.I proprietari di gatti affermano che gli animali che utilizzano miscele umide mangiano più velocemente a causa del loro alto contenuto proteico, inoltre, questi alimenti prevengono l'obesità nei gatti dopo la sterilizzazione.

    Tuttavia, sebbene il cibo umido appaia nel complesso più attraente, presenta ancora alcuni svantaggi.

    • Il cibo umido è morbido e non protegge il tuo gatto dalla placca e dalle malattie gengivali. Gli allevatori raccomandano l'uso di palle e ossa speciali per le cure dentistiche.
    • Il contenuto delle confezioni aperte deve essere consumato il prima possibile - non possono essere conservate aperte per più di un giorno.
    • Va anche notato che il cibo umido è molto più costoso del cibo secco.

    Molti mangimi sul mercato non ispirano fiducia nei proprietari di gatti. Secondo i consumatori, portano alla formazione di urolitiasi, quindi prima di decidere di trasferire il tuo animale domestico soffice a una tale dieta, dovresti assolutamente consultare un veterinario.

    Un confronto tra il cibo umido può essere visto nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa