Piega i gatti grigi
Contenuto
  1. Dati storici
  2. Descrizione della razza
  3. Colore
  4. Carattere e comportamento
  5. Cura
Il nome ufficiale della razza: Gatto Scottish Fold a pelo corto
Paese di origine: Scozia
Il peso: femmine 3,5-4,5 kg, maschi - fino a 6 kg
Aspettativa di vita: 12-15 anni

Questa razza di gatti è considerata una delle più attraenti al mondo. Dopotutto, non c'è persona che possa passare indifferentemente davanti a un animale così carino con le originali orecchie pendenti.

Dati storici

Questa è una razza relativamente giovane. L'allevamento di gatti pieghevoli è iniziato nel 1961. Ha avuto inizio in Scozia nella famiglia di agricoltori Rossi. Hanno visto un gattino insolito dai vicini, le cui orecchie non erano sporgenti, ma, al contrario, penzolanti. I contadini erano semplicemente affascinati da questa simpatica creatura. Quando, dopo 2 anni, il gatto ha avuto dei gattini, ne hanno preso uno.

E sebbene i membri della famiglia Rossi non siano mai stati veri allevatori professionisti, avevano successo. Nel primo anno è nato un gattino con le orecchie pendenti. Pochi anni dopo è stato incrociato con un gatto di razza britannico a pelo liscio. Il risultato fu l'emergere di una nuova specie di animali. Nel 1966, questa razza è stata ufficialmente registrata come razza indipendente. Oggi i gatti scozzesi hanno guadagnato riconoscimento e popolarità.

Un aspetto così interessante è direttamente correlato a con una mutazione genetica. Ma il gene responsabile della posizione delle orecchie ha proprietà negative: alcuni gattini sono nati prima sordi e con vertebre accresciute. Ci sono voluti diversi anni per risolvere questo problema. Oggi ci sono 2 tipi di gatti Scottish Fold:

  • Scottish Straight ha le solite orecchie erette;
  • Lo Scottish Fold ha piccole orecchie che vengono premute sulla testa.

I gattini di entrambe le varietà possono nascere in una cucciolata. Inoltre, è impossibile determinare immediatamente quali saranno le orecchie in futuro. Puoi vederlo solo dopo 60-90 giorni.

Descrizione della razza

Tra i rappresentanti della razza, un posto speciale è occupato da gatti dalle orecchie pendenti di colore grigio. Sono un po' come la razza British Shorthaired, quindi c'è spesso un po' di confusione.

Standard di razza
Colore: Tutti i colori sono accettati, compreso colorpoint senza bianco.
Capo: rotondo, largo, massiccio con un mento forte. Il naso è corto, largo e diritto. Profilo con transizione, ma senza sosta profonda. Le guance sono piene. I grandi cuscinetti rotondi dei baffi conferiscono al muso corto un contorno distinto.
Lana: corto, molto spesso, non teso. A causa del denso sottopelo, è separato dal corpo come un peluche. La consistenza è densa al tatto.
Corpo: il gatto è di taglia medio-grande, muscoloso, tozzo. Il torace, le spalle e la schiena sono ampi e massicci. Il collo è corto e potente. Gli arti sono bassi, muscolosi, le zampe sono spesse e rotonde. La coda è di media lunghezza, grossa, con punta arrotondata, senza rigonfiamenti né indurimento, mobile per tutta la sua lunghezza.
Orecchie: piccolo, ricurvo in avanti, con punte leggermente arrotondate dirette verso la metà del muso. Distanziati, vicini al cranio, sottolineando la forma rotonda della testa.
Occhi: grandi, rotondi, ben distanziati. Il colore degli occhi corrisponde al colore del mantello.

Il gatto scozzese è un animale di taglia media che pesa fino a 6-8 kg. E ci sono anche altre caratteristiche distintive.

  • La costituzione di tali gatti è piuttosto tozza e il petto è grande.
  • La parte posteriore dell'animale è ampia, i fianchi sono massicci e il collo è molto corto e spesso.
  • Le zampe sono anche piuttosto larghe e spesse, inoltre sono estremamente ben sviluppate.
  • La coda flessibile può essere corta o lunga.
  • La testa di tali bellezze è un po' come una palla.
  • Gli occhi dei gatti dalle orecchie pendenti sono ampiamente distanziati e di forma rotonda, il che conferisce agli animali un aspetto leggermente sorpreso.
  • Il loro naso è piccolo e il mento è abbastanza potente.
  • Il pelo di questi animali è corto e morbido, un po' come un peluche. Tuttavia, tra questi puoi anche trovare gatti con pellicce lunghe e soffici. Poiché le loro orecchie sono molto piccole, sono praticamente invisibili dietro la loro lunga pelliccia. Pertanto, questi rari scozzesi sono più simili a una palla di pelo.
  • Le piccole orecchie dei gatti grigi scozzesi sono molto accattivanti. Dopotutto, sono praticamente spezzati a metà e coprono l'intero padiglione auricolare.
  • L'unicità di animali così carini risiede anche nel fatto che il loro colore può essere molto vario. Si trovano esemplari semplici e maculati.

Colore

I gatti Scottish Fold con un colore blu sono spesso chiamati grigi dalle persone. E questo non è vano: dopotutto, l'ombra della loro pelliccia è più grigio chiaro che blu. Inoltre, è completamente monocromatico e uniforme. In tali scozzesi, sia il naso che i cuscinetti delle zampe sono dipinti di grigio scuro. Gli occhi sono ambra o verdi. Inoltre, puoi trovare gatti con gli occhi gialli.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli occhi di uomini belli piegati. Il loro colore in un gattino appena nato e in un animale adulto è significativamente diverso. La maggior parte dei gattini grigi nasce con gli occhi blu o blu-blu. La loro ombra cambia solo in tre mesi.

Carattere e comportamento

Questi bei uomini grigi si distinguono per un carattere molto calmo. A loro non piace arrampicarsi sulle tende o saltare in alto. Gli animali sono completamente non aggressivi, ma non possono essere definiti codardi. I gatti cercano solo di evitare situazioni di conflitto. Ecco perchè I gatti Scottish Fold vengono portati in quelle famiglie dove ci sono bambini piccoli o altri animali domestici. Gli scozzesi si abituano rapidamente alla nuova situazione e alle regole esistenti in famiglia.

A questi animali non piacciono molte manifestazioni di affetto. Sono molto contenuti nei loro impulsi.Non amano essere presi in braccio o accarezzati. Tuttavia, si sdraieranno volentieri per riposare accanto ai loro proprietari, se non invadono il loro spazio personale.

E sebbene molti di questi gatti sembrino completamente indifferenti, non lo sono. Sono molto attaccati al proprietario e devoti a lui. Tuttavia, non hanno abbastanza attenzione per tutti gli abitanti della casa, quindi gli animali domestici scelgono più spesso uno dei membri della famiglia. Quando questa persona torna a casa dal lavoro, il gatto gli corre subito incontro. Questo non si applica agli altri membri della famiglia, tuttavia, gli scozzesi non mostreranno aggressività nemmeno nei loro confronti.

I gatti piegati hanno una caratteristica che li distingue dalle altre razze: hanno molta paura delle altezze e saltano male, il che è associato alla struttura del loro apparato vestibolare... Pertanto, il loro habitat preferito sarà la parte inferiore della stanza. Tuttavia, non potendo saltare in alto, sanno stare in piedi sulle zampe posteriori... In questa posizione, il gatto può stare in piedi per molto tempo.

Inoltre, Grey Folds è considerato uno dei gatti più intelligenti. Sono addestrati. Ma eseguono trucchi con grande riluttanza e solo quando vogliono. Il più delle volte, fanno esattamente ciò che è interessante per loro.

Le pieghe scozzesi non hanno praticamente paura delle situazioni stressanti. Anche ospiti troppo fastidiosi o una visita dal veterinario non li faranno arrabbiare. Accetteranno tutte le richieste con dignità. Questo comportamento è molto conveniente se i proprietari porteranno i loro reparti a varie mostre.

Muta
Moderare
(Voto 3 su 5)
Salute
Bene
(Voto 4 su 5)
Intelligenza
Intelligente
(Voto 4 su 5)
Attività
Basso
(Voto 2 su 5)
Bisogno di cure
Media
(Voto 3 su 5)
Dolcezza
Affettuoso
(Voto 4 su 5)
giocosità
Media
(Voto 3 su 5)
cordialità
Molto amichevole
(Voto 5 su 5)
socievolezza
Alto
(Voto 4 su 5)
* Caratteristiche della razza "orecchie scozzesi" sulla base della valutazione degli esperti del sito e del feedback dei proprietari del gatto.

Cura

Prendersi cura di questi animali non è affatto difficile. Non richiedono molta attenzione a se stessi. L'unica condizione è che devono essere periodicamente pettinati.... Basterà una volta alla settimana. Ciò consentirà al gatto di apparire non solo bello, ma anche elegante.

Tuttavia, se l'animale ha i capelli lunghi, è necessario pettinarlo quasi ogni giorno. Dovrebbe essere usato un pettine speciale con denti smussati in modo che il gatto non si faccia male. Di tanto in tanto devi fare il bagno ai tuoi animali domestici usando shampoo speciali per questo. Se il gatto vive in casa e non esce fuori, è sufficiente lavarlo 2-3 volte ogni 6 mesi, o farlo quando si sporca.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle orecchie. Poiché hanno una forma completamente insolita, lo zolfo si accumula in loro molto più attivamente. Pertanto, devono essere puliti regolarmente.

Non dimenticare la corretta alimentazione di animali così carini. Per questo, puoi utilizzare sia mangimi industriali che alimenti naturali. Se la preferenza è data al primo, devono essere acquistati in negozi speciali e solo di altissima qualità. Nei mercati spontanei possono essere di bassa qualità e quindi avere poche sostanze utili nella loro composizione.

Se si preferisce il cibo naturale, è necessario prendersi cura di una dieta completa per il proprio animale domestico. Dovrebbe includere:

  • carne bollita, soprattutto pollo o manzo;
  • verdure bollite;
  • qualche frattaglia, va bene se è fegato bollito;
  • pesce di mare;
  • cereali vari, come riso, grano saraceno o farina d'avena;
  • un po' di verde;
  • vitamine che possono essere acquistate presso una farmacia veterinaria.

Nel prossimo video potrai conoscere l'origine e le principali caratteristiche dei gatti Scottish Fold.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa