Gatto persiano

Quanto vivono i gatti persiani?

Quanto vivono i gatti persiani?
Contenuto
  1. Tratti del carattere
  2. Quanto tempo vivono?
  3. Come rinnovare?
  4. Malattie comuni
  5. Fatti interessanti

I gatti persiani sono animali molto interessanti. Tutti li conoscono e tutti li trattano in modo diverso: qualcuno ama e qualcuno no, ma nessuno rimane indifferente. Hanno guadagnato la loro fama in Russia solo all'inizio del XXI secolo. E l'hanno ottenuto grazie al loro aspetto insolito e al carattere meraviglioso. Dal proprietario di questa razza di gatti, non sentirai mai una parolaccia nella loro direzione. E, al contrario, solo recensioni positive su di loro.

Raramente indossano mobili. Non emetteranno suoni se vogliono implorare la loro prelibatezza preferita. Capiscono e sentono accuratamente il loro proprietario e sanno quando è meglio non toccarlo. La maggior parte delle persone potrebbe prenderlo per indifferenza a tutto ciò che accade, ma non lo è. Questi gatti hanno un'anima molto sensibile e sentono intensamente assolutamente tutto.

Tratti del carattere

Questi gatti sono molto amichevoli. Amano i loro proprietari e hanno costantemente bisogno di una manifestazione reciproca di amore.

In nessun caso mostreranno aggressività, nemmeno un atteggiamento ostile nei loro confronti.

È sicuro dire di tali gatti che sono addomesticati.... E hanno bisogno di cure e amore.

La maggior parte delle persone pensa di non essere molto intelligente, ma questo è un equivoco. I gatti persiani sono una delle razze più intelligenti. Ti capiscono sempre, inoltre, questi animali sono altamente addestrabili. Se lo desideri, puoi facilmente insegnare al tuo animale domestico a camminare secondo il suo bisogno naturale direttamente nel tuo bagno. Un altro vantaggio è che vanno d'accordo con altri animali.

Quanto tempo vivono?

La durata media della vita dei gatti persiani è di 18-20 anni. Ma ci sono anche esemplari che vivono fino a 25 anni. I gatti sopravvivono a questa età grazie alla genetica e a una buona toelettatura. E affinché il tuo animale possa vivere con te il più a lungo possibile, devi solo prendertene cura adeguatamente.

L'aspettativa di vita è influenzata non solo dalla genetica, ma anche da cure, alimentazione, esercizio fisico, igiene adeguata, sterilizzazione o castrazione e vaccinazioni.

I persiani differiscono dalle altre razze per il pelo lungo e il muso appiattito.... E se non ti preoccupi adeguatamente, l'animale può ammalarsi. E a causa della speciale struttura dell'apparato respiratorio, il suo corpo non resiste male a varie infezioni. E davanti a loro i gatti, si potrebbe dire, sono indifesi. Per proteggere il tuo animale domestico da una malattia pericolosa per lui, ogni anno devi fare un vaccino antinfluenzale.

Se hai poco tempo per tenere traccia della pelliccia del tuo animale domestico, non dovresti assolutamente iniziare questa razza. Poiché il mantello dei persiani è molto spesso, su di esso appare rapidamente un gran numero di grovigli. E a causa loro, le condizioni dell'animale peggiorano.

Inoltre, se non hai intenzione di allevare la razza, l'animale deve essere castrato o sterilizzato.

Non farlo può portare a gravi problemi di salute, incluso il cancro.

Quando ti acquisti un persiano, dovresti prendere il più forte. Dopotutto, se un gattino è nato sano, allora ha maggiori possibilità di una lunga vita.

Come rinnovare?

La cura adeguata di questi animali aiuta a prolungare la vita di questi animali. Ma questa razza è molto più difficile da curare a causa della struttura e dell'aspetto dei gatti.

Cura dei capelli

Poiché i persiani hanno un mantello molto lungo, deve essere costantemente pettinato in modo che non appaiano stuoie.

Questo dovrebbe essere fatto con un pettine di metallo con i denti arrotondati alle estremità.

Spazzolare il pelo dovrebbe essere fatto ogni giorno. E durante la muta, questo viene fatto due volte al giorno. I gatti dovrebbero essere insegnati a questo processo fin dalla tenera età. Non è consigliabile utilizzare uno slicker. Questo articolo viene utilizzato da specialisti per preparare l'animale prima della mostra. E la passano solo sulle zampe e sul muso.

fare il bagno

Lavare un gatto persiano è un processo necessario. Deve essere effettuato almeno una volta al mese. Durante la muta, vale la pena lavare più spesso in modo che non si formino stuoie. In questo caso, è necessario utilizzare uno shampoo per animali a pelo lungo, che viene acquistato in negozi specializzati.

Dopo aver lavato il tuo animale domestico, devi asciugarlo prima con un asciugamano morbido e poi con un asciugacapelli, a una velocità minima.

È impossibile che l'animale si asciughi naturalmente. È necessario abituarti al bagno e all'asciugacapelli fin dalla prima infanzia.

Pulizia di orecchie, occhi, naso

Una delle procedure igieniche più importanti è la cura di occhi, orecchie e naso. Se non lo esegui, il tuo animale domestico sarà malato. Le orecchie vengono trattate una volta alla settimana con dischetti di cotone, ma prima devono essere inumidite con una soluzione per la cura dell'orecchio.

Gli occhi devono essere puliti con un panno morbido, anch'esso inumidito con una soluzione speciale.

Questa manipolazione dovrebbe essere eseguita più spesso, una volta ogni due giorni e, ancora meglio, ogni giorno. Il naso viene elaborato una volta alla settimana con una soluzione di calendula. Nel caso in cui sia andata via una forte dimissione, vale la pena contattare una clinica veterinaria e agire come indicato da un medico. Tutte le soluzioni di trattamento necessarie possono essere acquistate presso il negozio di animali.

Nutrizione

Qui devi scegliere il cibo adatto all'età. Se a volte dai da mangiare al tuo animale domestico con cibo secco, allora dovrebbe essere selezionato separatamente per gattini, gatti sterilizzati e adulti. È severamente vietato dar loro da mangiare con cibo a buon mercato.

Se creerai una dieta naturale per il tuo animale domestico, quindi dovrebbe consistere in 40% di carne, 20% di latticini e uova, 15% di frattaglie, 15% di fibre e 5% di frutti di mare. Tale dieta è una priorità per i gatti persiani.

Malattie comuni

Questa razza ha alcune malattie ereditarie. E possono ridurre drasticamente la durata della vita del tuo animale domestico. Questi disturbi includono le malattie cardiache, che sono il problema più comune. Inoltre, i gatti soffrono di problemi al sistema urinario, malattia del rene policistico.

Molto spesso, tali malattie non si manifestano in alcun modo nelle prime fasi e i primi segni compaiono troppo tardi, e sono loro che possono causare la morte.

Pertanto, per non perdere lo sviluppo della malattia nella fase iniziale, dovresti visitare regolarmente il tuo veterinario.

Fatti interessanti

Infine, considera alcuni fatti incredibili che interesseranno i proprietari di aristocratici pelosi.

  • Sono stati i gatti persiani a stabilire il record per la lunghezza del mantello. E il cappotto più lungo era di 23 cm.
  • Il più ardente ammiratore di questa razza era il cardinale francese. È apparso molto raramente nella società senza il suo animale domestico.
  • Molti considerano questi gatti molto pigri e lenti, ma non lo sono. Sono anche ottimi cacciatori e possono catturare piccole prede senza problemi.
  • I persiani non emettono quasi mai suoni e attirano l'attenzione su se stessi con l'aiuto del loro sguardo penetrante.

Questa razza di gatti vive a lungo. Ma se non fornisci loro cure, cure e amore adeguati, l'aspettativa di vita può essere ridotta.

Questi gatti hanno davvero bisogno di cure e se non hai molto tempo per le loro cure, allora è meglio non avere questa razza di gatti.

Per altri fatti interessanti sui gatti persiani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa