gatto siamese

Cosa dare da mangiare ai gatti siamesi?

Cosa dare da mangiare ai gatti siamesi?
Contenuto
  1. Prodotti naturali
  2. Cosa scegliere tra i mangimi industriali?
  3. Nutrire animali castrati e castrati
  4. Cosa dare alle gatte in gravidanza e in allattamento?
  5. Come nutrire gli anziani?
  6. Cosa non si dovrebbe dare?

I gatti siamesi sono molto esigenti sulla qualità e la composizione del cibo. È importante per loro ricevere una dieta nutriente, arricchita con tutte le vitamine, i micro e macroelementi necessari. Di solito, gli animali vengono nutriti con cibo secco bilanciato e prodotti naturali. In questo caso, il proprietario deve utilizzare carne dietetica.

Prodotti naturali

Affinché un gatto siamese cresca e si sviluppi pienamente, è importante che riceva una dieta variata.Per costruire una dieta per il tuo animale domestico, è importante formare le sue preferenze di gusto fin dalla tenera età.

Per i gattini

I gattini di solito mangiano il latte. Pertanto, è particolarmente importante durante questo periodo monitorare le feci del bambino: se sono frequenti e troppo liquide, il gatto avrà bisogno di un'integrazione aggiuntiva, poiché altrimenti il ​​​​corpo è minacciato dalla disidratazione. Inoltre, sarà utile aggiungere acqua al latte stesso per ridurre la concentrazione di acidi che irritano il delicato stomaco del gattino. A partire da 1,5 mesi, puoi introdurre gradualmente nella dieta prodotti naturali, tritati in un tritacarne o tagliati a pezzi molto piccoli. Un menu approssimativo di gattini siamesi per 1 kg di peso dovrebbe assomigliare a questo:

  • 1 alimentazione: 30 g di pesce di mare bollito, 5 g di manzo bollito, 4 g di semole di grano, 5 g di acqua.
  • 2 alimentazione: 25 g di manzo, 10 g di fegato bollito, 5 g di farina d'avena, 10 g di acqua;
  • 3 alimentazione: 20 g di carne di coniglio cruda, 10 g di tuorlo, 5 g di farina d'avena cotta a vapore con 10 g di acqua.

L'animale viene nutrito 3 volte al giorno, preferibilmente alla stessa ora.Lo sviluppo di una dieta avrà l'effetto più benefico sul funzionamento dell'apparato digerente.

Per gatti adulti

I gatti siamesi sono abbastanza sani, tuttavia è molto importante monitorare la loro dieta e dare solo il cibo giusto. Dai prodotti naturali, un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata a pochi.

  • La carne... Dovrebbe essere usato solo un prodotto magro. Per gli animali è indicata la parte muscolare di vitello, pollo, coniglio e tacchino. Prima di offrirlo a un gatto, va scottato o bollito, quindi tagliato a pezzetti. Se gli animali vengono nutriti con carne cruda, deve essere scongelata. Di solito, i pezzi di carne vengono tagliati e congelati in porzioni, scongelando immediatamente prima dell'alimentazione. I prodotti a base di carne dovrebbero costituire i 2/3 della dieta totale dell'animale.
  • Frattaglie - una componente molto utile del menu del gatto. Le migliori opzioni per il siamese sono il fegato, il cuore, la mammella e anche il polmone. Tieni presente che non a tutti i gatti piacciono questi prodotti, quindi offrili a turno al tuo animale domestico: così il gatto potrà scegliere quelli che gli piacciono.
  • Un pesce... Questo cibo è molto amato dai gatti, ma non se ne dovrebbe abusare. Il prodotto è incluso nella dieta non più di 2 volte a settimana, sostituendo la carne. È meglio offrire al tuo animale domestico pesci di varietà a basso contenuto di grassi, come merluzzo, passera, navaga e tonno.
  • Uova... Ai maschi viene offerto solo il tuorlo, esclusivamente bollito, non più di 1 volta a settimana. È un'ottima fonte di nutrienti per l'animale.
  • Cereali... I gatti adorano i cereali bolliti; la preferenza dovrebbe essere data a riso, orzo e farina d'avena. Il porridge viene bollito in acqua senza l'uso di burro, latte e spezie.
  • Verdure... A piccole dosi, carote tritate, cetrioli freschi e germogli possono essere mescolati con il mangime principale. È molto importante non esagerare, poiché questa razza non può digerire le fibre.
  • Latticini... Si crede che i gatti amino il latte. In effetti, questo prodotto è adatto solo per gattini di età inferiore a 2 mesi. Successivamente, il corpo smette di produrre enzimi responsabili della sua assimilazione. Questo può portare a patologie del tratto gastrointestinale. Ricotta a basso contenuto di grassi, latte cotto fermentato, panna acida, yogurt senza additivi e una piccola quantità di burro andranno solo a beneficio del gatto.

Cosa scegliere tra i mangimi industriali?

Molti allevatori preferiscono utilizzare cibi pronti. Diventano una vera salvezza se il gatto rifiuta di accettare prodotti naturali e storce il naso per il cibo che le viene offerto. Inoltre, tali pasti sono adatti a persone impegnate e ai principianti che non hanno esperienza con la razza siamese. È meglio dare la preferenza al cibo costoso: si distinguono per una composizione equilibrata, contengono un rapporto ottimale di BJU e includono tutte le vitamine necessarie, oligoelementi importanti per la salute dei gatti. Di solito sono venduti in un negozio specializzato. Le più popolari tra gli allevatori sono le composizioni di Purina Pro Plan, Hills.

Gli allevatori esperti preferiscono il cibo naturale ROYAL CANIN. Contiene il 38% di proteine ​​e circa il 16% di grassi, il prodotto è arricchito con L-carnitina, che contribuisce ad una migliore digestione del prodotto. I produttori di tali alimenti offrono diverse linee di prodotti: per gattini, per gatti anziani, per gatti in allattamento e per gatti dopo la castrazione.

Pertanto, ogni allevatore potrà scegliere il cibo che corrisponderà alle condizioni fisiche e allo stile di vita dell'animale.

Nutrire animali castrati e castrati

È molto importante monitorare le condizioni degli animali sterilizzati e sterilizzati subito dopo l'intervento. Se si sforza durante un movimento intestinale, i punti si disperdono, il che porta a un deterioramento delle condizioni del gatto, fino alla sua morte.Per evitare tali conseguenze sfavorevoli, è meglio dare la preferenza a cibi estremamente delicati per i primi 4-5 giorni dopo l'operazione. Durante questo periodo, maschi e femmine possono essere offerti:

  • latte artificiale senza zucchero;
  • yogurt naturali, latte cotto fermentato o yogurt;
  • uovo sodo schiacciato;
  • brodi di carne cotti senza sale;
  • cibo secco specializzato per animali operati.

Dopo 2 settimane, si considera che il gatto abbia già riacquistato la sua forma fisica e che l'animale possa essere riportato alla sua dieta abituale. Si prega di notare che dopo la castrazione, i gatti spesso sviluppano obesità associata a cambiamenti nei livelli ormonali nel corpo. Questi animali hanno bisogno di una corretta alimentazione, che include:

  • tacchino, coniglio e pollo;
  • mais, semole di grano.

Una volta alla settimana, puoi offrire le frattaglie del tuo animale domestico. Inoltre, è molto importante includere nel menu verdure fresche e succose. Se un gatto è da solo, molto probabilmente troverà erba gustosa per se stesso. Ma se l'animale viene tenuto a casa, aggiungi avena germogliata, orzo, miglio almeno 2 volte a settimana. E sarà anche utile offrirgli, insieme alla carne, il purè di cetriolo e le foglie di cavolo fritte.

Tieni presente: anche se l'animale sta mangiando cibo specializzato, le verdure e le verdure dovrebbero comunque essere aggiunte. Il pesce non dovrebbe essere offerto a un gatto castrato più di una volta ogni 2 settimane.

Cosa dare alle gatte in gravidanza e in allattamento?

Non appena il proprietario si rende conto che il suo gatto siamese è in attesa di essere rifornito, viene trasferita a una dieta specializzata arricchita con calcio e proteine ​​in un rapporto ottimale per la futura mamma. Quando si alimenta un animale con prodotti naturali, aumenta la proporzione di proteine ​​e di prodotti contenenti carboidrati. Dolcetti e prelibatezze di ogni genere, al contrario, sono limitanti. Una gatta incinta viene nutrita almeno 3 volte al giorno.

A partire dalla 4a settimana di gravidanza, il gatto ha bisogno di cibo contenente molte proteine ​​e, a partire dalla metà del termine, il volume del cibo aumenta di 1,5 volte. Allo stesso tempo, dovresti monitorare l'aumento di peso dell'animale, poiché l'obesità è piena di complicazioni durante il parto. 1,5-2 settimane prima del parto, l'appetito dell'animale inizia a diminuire a causa della pressione che i gattini esercitano sulla sua cavità addominale. Durante questo periodo, il gatto dovrebbe essere nutrito frequentemente, ma in piccole porzioni.

Durante l'allattamento, una neomamma ha bisogno di alimenti ricchi di carboidrati: il fabbisogno calorico aumenta di 2-3 volte. Se il gatto viene nutrito con miscele già pronte, di solito non sorgono problemi. A proposito, durante questo periodo può essere offerto cibo per gattini: contengono tutti i nutrienti necessari per l'animale.

Quando si alimenta con prodotti naturali, la dieta deve essere adattata alle preferenze di gusto dei gatti.

In questo momento, è vietato limitare l'animale al cibo: deve mangiare quanto vuole. Assicurati: quando dai da mangiare a 4 o più gattini, il gatto non dovrà affrontare alcuna obesità.

Come nutrire gli anziani?

Più il gatto è anziano, più diventa difficile per il suo corpo digerire i macronutrienti e le vitamine. La maggior parte dei nutrienti viene semplicemente rimossa dal corpo. Ecco perché i produttori più rinomati producono una linea speciale di alimenti per gatti anziani e gatti.

L'uso di prodotti naturali durante questo periodo dovrebbe essere fatto con grande cura. Il fatto è che per i gatti di età, non solo una carenza, ma un eccesso di vitamine è pericoloso.

Ad esempio, un eccesso di calcio porta alla formazione di calcoli renali e la mancanza di vitamine A, E e B accelera il naturale processo di invecchiamento.

Molti allevatori notano che durante questo periodo i gatti iniziano a mangiare di meno e lo associano all'età. In realtà, la ragione è completamente diversa: molto spesso, i siamesi anziani soffrono di malattie dentali e semplicemente fa loro male mangiare cibi solidi. Se identifichi il problema in tempo e curi il tuo animale domestico, allora c'è la possibilità di salvare i denti. Ma se lo smalto è completamente marcio, i denti devono essere rimossi.

Dopo un tale intervento, il gatto può solo mordere i pezzi e non è più in grado di masticare il cibo. Questa caratteristica deve essere presa in considerazione anche quando si alimentano animali domestici adulti: gli vengono offerti paté, prodotti grattugiati e tritati su un frullatore. Con l'età, varie malattie si fanno sentire nell'animale, quindi, per qualsiasi cambiamento nel comportamento dell'animale, vale la pena contattare il veterinario per sviluppare insieme al medico una dieta ottimale per il tuo animale domestico.

Cosa non si dovrebbe dare?

Quando scegli gli alimenti per l'alimentazione dei gatti siamesi, devi essere il più esigente possibile.

I siamesi sono soggetti a varie malattie, la maggior parte delle quali sono il risultato di un'alimentazione scorretta.

  • È fortemente sconsigliato nutrire eccessivamente il gatto con il pesce., poiché nel tempo l'animale sviluppa un'allergia, causando gonfiore sul viso nelle sopracciglia e sotto la mascella. Questo è irto di difficoltà respiratorie e un generale deterioramento delle condizioni dell'animale. Se ciò accade, assicurati di somministrare all'animale un assorbente e un antistaminico, quindi contatta immediatamente il veterinario.
  • Lo stesso consiglio vale per qualsiasi agrume. Ad esempio, non dovresti offrire una carne di animale con salsa all'arancia dal tuo tavolo. Il tuo animale domestico implorerà sicuramente per questo, ma sii paziente e non dare.

Per la dieta dei gatti siamesi, vedi sotto.

1 Commento

Anche i miei Petreet e Applaw mangiano, ma i Friskies non sono molto buoni e ho rinunciato del tutto alla coda PRO.

Moda

la bellezza

Casa