Cibo e integratori per gatti

Come scegliere il cibo per i gattini di età inferiore a un anno?

Come scegliere il cibo per i gattini di età inferiore a un anno?
Contenuto
  1. Caratteristiche di scelta
  2. Varietà di piatti pronti
  3. Cibo naturale
  4. Le sfumature dell'alimentazione

Quando un gattino appare in casa, la vita cambia. Dopotutto, questo è un nuovo membro della famiglia che ha bisogno di essere accudito. Questa è una grande responsabilità. Ogni proprietario inizia a preoccuparsi di molte domande: come prendersi cura di un bambino in modo che cresca sano, come abituarlo a un vassoio e un tiragraffi, e la cosa principale è come scegliere il cibo per i gattini fino a un anno.

Caratteristiche di scelta

Così come per un bambino piccolo, è il primo anno di vita che è molto importante per un gattino, quando si formano ossa e muscoli, viene posta la salute futura. Se dai da mangiare correttamente a un piccolo animale domestico, crescerà sano, svilupperà l'immunità a varie malattie. Si svilupperà correttamente, diventerà forte, il suo pelo sarà bello e lucente. Se è un gatto calvo, avrà la pelle sana.

Il cibo per gattini fino a un anno è diviso in diversi gruppi: dalla nascita a quattro mesi, da quattro a otto e da otto a dodici mesi.

I veterinari consigliano di dare da mangiare al gattino mangimi appositamente selezionati e di alta qualità, si ritiene che questo sia il modo in cui il bambino riceverà tutto ciò di cui ha bisogno per il suo corretto sviluppo. In futuro, un simile gattino passerà al cibo per gatti adulti.

Nonostante ciò, alcuni proprietari ritengono che sia più saggio abituare il bambino al cibo umano. E poi il gatto mangerà tutto e non ci saranno problemi con l'alimentazione.

Ma se nutri davvero il gattino con cibo normale, la dieta deve essere formulata in modo che l'animale riceva tutte le sostanze necessarie che garantiranno il corretto sviluppo.

Varietà di piatti pronti

Diverse linee di alimenti sono state sviluppate appositamente per i gattini. Ci sono buoni cibi secchi e umidi, cibo in scatola speciale.

  • Il cibo secco viene dato ai gattini che sono più grandi, almeno dovrebbero avere sei mesi... A questo punto, i loro denti diventeranno più forti, rosicchiano grumi secchi, affilando e pulendo i denti. È necessario fornire una quantità sufficiente di acqua con tale alimentazione. Per i gattini, il cibo secco ha piccoli granuli e non è difficile per i gattini mangiarlo. Si consiglia di scegliere il cibo di altissima qualità come Royal Canin e Pro Plan.

Ci sono molti additivi chimici nel cibo a basso costo e non andranno bene per lo stomaco di un bambino.

  • Il cibo umido è previsto per i gattini di età compresa tra 1 e 5 mesi. La borsa contiene sempre informazioni che questo tipo di cibo è destinato ai gattini, inoltre, possono essere classificati in base alle razze dei gatti. Alcuni proprietari preferiscono acquistare cibo adatto alla razza del loro animale domestico. Anche qui vale la pena soffermarsi sul prezzo. Il cibo più costoso è di qualità superiore, ci sono più additivi naturali che sono benefici per il corpo in crescita. Il cibo umido per gattini contiene piccoli pezzi morbidi in gelatina o brodo, sotto forma di una pasta morbida, che un piccolo animale domestico può facilmente maneggiare.

Tra i mangimi liquidi, la classe premium include Royal Canin, Sheba. I feed di classe economica, ma che sono popolari, sono Felix, Friskies, Whiskas, Kitekat.

  • Cibo in scatola - questo è il tipo di cibo più costoso e non tutti i proprietari possono permettersi di dar loro da mangiare ogni giorno. Molto probabilmente, questo sarà un buon alimento complementare, una delizia per il bambino, che può ricevere in determinati giorni. Per la maggior parte, il cibo in scatola è costituito da prodotti naturali: pesce o carne con l'aggiunta di verdure sane.

Cibo naturale

Se il proprietario dell'animale ha deciso di nutrire il gattino con cibo fatto in casa, ciò non significa che possa essere nutrito con ciò che mangiano le persone. Ha bisogno di cibo speciale e quindi dovrà dedicare un po' di tempo alla cucina. La sua dieta deve includere carne e pesce, verdure, cereali sani, latticini. I pezzi di cibo destinati al gattino devono essere piccoli e morbidi in modo che il bambino possa masticarli facilmente e non abbia problemi digestivi. All'inizio, pesce e carne devono essere macinati.

Non puoi dare al gattino pesce crudo, deve essere sottoposto a trattamento termico, rimuovere tutte le ossa da lì. Lo stesso si può dire per la carne. La preferenza dovrebbe essere data alla carne magra: pollo, tacchino, anatra, manzo.

Separatamente, è improbabile che il gattino mangi verdure, quindi possono essere aggiunte a carne o pesce, tra cui carote, zucchine, verdure.

Molti gattini reagiscono al latte puro con indigestione. Pertanto, non dovresti dare il latte. Puoi cucinare il porridge con una piccola quantità di latte. Puoi aggiungere un pezzetto di burro al porridge. E i prodotti a base di latte fermentato, il latte cotto fermentato, la cagliata con panna acida porteranno più benefici.

Le sfumature dell'alimentazione

Qualunque sia il cibo scelto per il bambino, è necessario tenere conto di alcune sfumature dell'alimentazione. Il numero di pasti che un bambino deve mangiare è diverso da quello di un gatto adulto. Se il gatto dopo un anno deve essere nutrito due volte al giorno - al mattino e alla sera, il bambino viene nutrito 4-5 volte al giorno in piccole porzioni. Più è vecchio, meno frequenti sono i suoi pasti. Dopo 6 mesi, il gattino può essere nutrito 3 volte al giorno. E quando ha un anno, passa alla nutrizione per adulti.

Dovresti sempre dare da mangiare al gattino nello stesso posto e ad una certa ora, mantenere i piatti puliti. Dopo aver mangiato, scartare gli avanzi, lavare la ciotola. Un gattino dovrebbe abituarsi fin dall'infanzia al fatto che l'alimentazione avviene in determinate ore e non in qualsiasi momento quando gli aggrada. L'acqua pulita nella ciotola dovrebbe essere costantemente, dovrebbe essere cambiata ogni giorno per acqua pulita.

Quando un gattino cresce, puoi dargli non solo cibo umido e cibo in scatola, ma anche aggiungere cibo secco alla dieta, preferibilmente di classe premium, poiché è il più utile. Ma i veterinari consigliano non mescolare linee diverse, ma nutrire l'animale con un tipo di cibo.

Inoltre, si dovrebbe sempre prestare attenzione alla salute del gattino. Potrebbe essere che un tipo di cibo non gli andrà bene, mentre l'altro avrà un effetto benefico sul corpo. Pertanto, è necessario assicurarsi che il gattino sia mobile, giocoso, allegro, che abbia occhi sani, pelo soffice e lucente, feci normali. Se si osserva un'eccessiva perdita di capelli, lacrimazione, diarrea o stitichezza, ciò indica che qualcosa non va nella dieta.

Per non sperimentare la salute dell'animale, è più saggio contattare il veterinario, che ti dirà sicuramente cosa dovrebbe essere cambiato nella dieta e che tipo di cibo scegliere. Succede anche che sia necessario nutrire il gattino con uno speciale cibo medicato che aiuta a far fronte a vari problemi.

Nonostante tutte le valutazioni esistenti, ogni proprietario decide da solo cosa dare da mangiare al suo animale domestico. La cosa principale è che tutto va a suo vantaggio e cresce sano, allegro e bello.

Vedi sotto per una corretta alimentazione dei gattini di età inferiore a un anno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa