Cibo e integratori per gatti

Posso nutrire un gattino con la pappa?

Posso nutrire un gattino con la pappa?
Contenuto
  1. Caratteristiche di alimentazione
  2. Come nutrirsi correttamente?
  3. Quanto spesso dovresti dare da mangiare?
  4. Suggerimenti e trucchi

Se un gattino appena nato appare nella tua casa, allora sorge immediatamente la domanda su come nutrirlo, perché la mamma gatta non è sempre nelle vicinanze oi gatti non hanno sempre abbastanza latte per nutrire il bambino. Posso nutrire un gattino con la pappa? Questo danneggerà la fragile salute del bambino?

Caratteristiche di alimentazione

Per prima cosa devi conoscere alcune delle caratteristiche del corpo dei gattini, nonché le complessità dell'alimentazione. Tutti sanno che i gattini appena nati nel primo mese di vita dovrebbero mangiare esclusivamente latte. Naturalmente, idealmente, il gatto stesso dovrebbe nutrire il gattino, ma questo non è sempre possibile. Pertanto, la prima cosa che viene in mente è nutrire il gattino appena nato con alimenti per bambini.

Devi scegliere solo la miscela destinata ai neonati.

Dopo la prima alimentazione con una tale dieta, è imperativo monitorare la reazione del corpo del gattino e il suo comportamento. Se dopo la prima poppata l'animale si sente bene, non si preoccupa, si addormenta normalmente e, al risveglio, è attivo, allora va bene. È anche importante monitorare le sue feci: dovrebbe essere normale, senza forti odori. Se tutto è in ordine, puoi continuare a nutrire il gattino con la miscela selezionata.

Nel caso in cui l'animale diventi letargico, è costantemente tormentato dal dolore addominale, le feci hanno un odore pungente, ci sono secrezioni di muco o addirittura striature di sangue, quindi è necessario scegliere una dieta diversa.

Non puoi scegliere una miscela con vari additivi per nutrire un piccolo animale domestico. Ad esempio, ci sono formule per bambini dai tre ai quattro mesi che contengono integratori di cereali. Esistono anche formulazioni con aggiunta di miele o addirittura zucchero.Tale cibo non è assolutamente adatto per un gattino.

Come nutrirsi correttamente?

Prima di dare la pappa al tuo gattino, dovresti ricordare che tali formule di latte sono molto più ricche e grasse del latte di gatto. Per questo motivo è imperativo osservare le proporzioni consigliate e diluire correttamente la miscela.

Guarda i rapporti mostrati sulla scatola e raddoppia esattamente la quantità di acqua richiesta... In caso di inosservanza delle proporzioni, puoi danneggiare il corpo ancora fragile di un piccolo gatto. Si consiglia di diluire la miscela esclusivamente con acqua bollita. Puoi anche usare acqua purificata per i bambini. Tale liquido in bottiglia dovrà essere riscaldato a 37 °.

È necessario diluire il latte artificiale il più accuratamente possibile in modo che non ci siano grumi.

Poiché il riflesso di suzione non si è ancora sviluppato in un gattino piccolo, deve essere nutrito correttamente. Per fare questo, puoi usare una siringa (senza ago), una pipetta o acquistare una bottiglia speciale per nutrire i gattini appena nati nel negozio di animali. Prima di ogni pasto, tutto questo deve essere sterilizzato per non danneggiare la salute del gattino.

Ricordati che durante l'alimentazione, il bambino stesso deve fare uno sforzo e provare autonomamente a succhiare il latte dal contenitore. Nel caso in cui gli versi la miscela goccia a goccia, non svilupperà un riflesso di suzione, che influirà negativamente sulla sua salute in futuro.

Quando si alimenta un gattino, è necessario tenerlo correttamente. Non adagiare l'animale sulla schiena, poiché ciò può nuocere alla sua salute durante l'alimentazione. Il contenitore con la miscela deve essere tenuto comodamente, leggermente inclinato. Se il gattino ha già mangiato e rifiuta la miscela, è impossibile alimentarlo forzatamente con i resti di cibo. Dopo aver mangiato, assicurati di pulire la pancia dell'animale con una spugna umida, massaggiandola leggermente. Di solito, dopo aver mangiato, la mamma gatta lecca i gattini, il che aiuta le briciole ad andare in bagno in modo tempestivo.

Il cibo avanzato può essere refrigerato fino al pasto successivo... Dovrà essere riscaldato prima dell'uso. È importante ricordare che una miscela che viene conservata in frigorifero per più di un giorno non può più essere utilizzata per l'alimentazione.

Quanto spesso dovresti dare da mangiare?

La frequenza di alimentazione di un gattino dipende direttamente dalla sua età. Se il bambino vive nel mondo solo per la prima settimana, la miscela dovrà essere somministrata ogni due o tre ore. Ricorda però che dovrai dargli da mangiare anche di notte. Un gattino di due settimane mangerà un po' di più, ma non così spesso: dovrà essere nutrito ogni quattro ore. Di notte, il bambino non si sveglierà così spesso, quindi la frequenza delle poppate notturne sarà ridotta.

I gattini di tre settimane sono già più forti e più indipendenti. Dovranno essere nutriti ogni cinque o sei ore. È anche importante ricordare che i gattini di età superiore ai venti giorni dovrebbero essere gradualmente insegnati a leccare da una ciotola. Inoltre, sarà possibile introdurre alimenti complementari per un gattino di età superiore a un mese. Durante questo periodo, è importante monitorare l'apparato digerente del piccolo gatto e la sua reazione agli alimenti complementari.

Suggerimenti e trucchi

Non appena il gattino diventa più forte e inizia a divorare da solo la pappa, puoi iniziare a pensare al primo alimento complementare. È possibile utilizzare anche una varietà di alimenti per bambini. Ad esempio, puoi dare da mangiare al tuo animale domestico purea di carne.

È solo importante ricordare che è necessario scegliere il cibo più adatto, ovvero tali purè di patate non devono contenere zucchero, sale e verdure varie, altrimenti possono influire negativamente sull'apparato digerente di un piccolo gattino. È consentito un piccolo contenuto di carote nel purè di patate, ma è meglio rifiutare il cibo con patate o broccoli.

Quando si sceglie la purea di carne, è importante ricordare che non tutti sono adatti per l'alimentazione quotidiana di un gattino.

Ad esempio, si consiglia di somministrare il fegato ai gattini non più di due volte al mese. La carne di manzo può essere consumata tutti i giorni.Ma è meglio rifiutare del tutto carne grassa come maiale e oca. Se scegli la purea di pollame, non dovrebbe contenere pelle.

Non appena il bambino ha un mese e mezzo, puoi introdurre una piccola quantità di ricotta come alimenti complementari. Scegli un prodotto a basso contenuto di grassi. Inoltre, non dovrebbero esserci additivi nel prodotto lattiero-caseario. Quando il gattino avrà 2 mesi, sarà già completamente indipendente e sarà possibile diversificare la sua dieta.

Puoi saperne di più sull'alimentazione dei gattini con alimenti per bambini dal seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa