gatto birmano

Personalità del gatto birmano

Personalità del gatto birmano
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Descrizione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Tratti del carattere
  5. Condizioni di detenzione
  6. Alimentazione
  7. Educazione
  8. Salute

Il birmano è tra le cinque razze di gatti più famose. È amata per le caratteristiche insolite del mantello, oltre che per il suo carattere amichevole ed estroverso e l'elevata intelligenza. Questo animale ha conquistato il cuore delle persone non solo con il suo aspetto attraente, ma anche con la sua devozione e gentilezza di carattere.

Storia delle origini

Il gatto birmano è stato identificato per la prima volta in Birmania, che si trova nell'est dell'Asia. La razza era venerata nei tempi antichi, era custodita nei templi ed equiparata agli esseri divini. Nel secolo scorso, l'animale fu portato in Europa, fu chiamato "Siamese scuro". Sotto la guida di D. Thompson nel 1930, la razza fu portata in America e incrociata, selezionando rappresentanti con un mantello scuro.

Dopo lunghi sforzi degli scienziati, è stata ottenuta una razza con pelliccia di cioccolato. E solo 8 anni dopo il gatto birmano è stato registrato come razza indipendente. La distribuzione di questo animale è stata registrata nel 1948, dopo di che i felinologi sono stati in grado di introdurre un "gene rossastro" nel suo colore. Di conseguenza, sono comparsi rappresentanti con una tonalità rossastra, tartarugata e crema.

    Attualmente, si possono distinguere i seguenti rappresentanti di questa razza.

    • birmano americano... Il gatto è caratterizzato dalla rotondità del muso, orecchie piccole con punte arrotondate, la cui distanza è inferiore a quella dell'individuo europeo.
    • Birmano europeo ha un muso di tipo triangolare ristretto. Le orecchie sono lunghe e ravvicinate. Le gambe sono lunghe e sottili.

    Descrizione

    Il birmano è una razza di gatto a pelo corto, caratterizzato da taglia e lunghezza medie.Il corpo dell'animale è muscoloso, forte, schiena dritta, petto potente. La coda dell'animale è stretta e si assottiglia verso la fine. Le zampe sono sottili e aggraziate. La razza europea da quella americana si distingue per le seguenti caratteristiche:

    • muso stretto a forma di cuneo;
    • orecchie allungate, ravvicinate l'una all'altra;
    • arti snelli e lunghi;
    • la presenza di una depressione sul naso;
    • sguardo furbo.

    I gatti pesano tra 5 e 6 chilogrammi e i gatti tra 3 e 3,5 chilogrammi. Il colore del mantello è marrone con toni lilla, blu, rosso, crema, nonché cioccolato, tartarugato con i toni sopra. La colorazione è irregolare, di solito molto più scura su muso, zampe e coda. Il petto e il collo dell'animale sono di colore chiaro. Il colore del mantello si forma con l'età del gattino. La lana di questi animali si caratterizza per la sua sottigliezza, la trama satinata, è corta e aderente al corpo.

    Non c'è praticamente nessun sottopelo. Interessante sapere che la trama e il colore della pelliccia cambiano con il tempo.... Ad esempio, quando fuori fa freddo, il mantello è molto più scuro rispetto al periodo caldo. Gli occhi dei gatti sono luminosi, il loro colore è giallo con varie sfumature. Sembrano piuttosto intelligenti e il colore degli occhi può cambiare a seconda dell'illuminazione e dell'umore dell'animale.

    La razza birmana è caratterizzata da una plasticità straordinaria. Questo gatto si muove con libertà, facilità e grazia. Ha un sistema muscolare piuttosto sviluppato, quindi il rappresentante può non solo saltare in alto, ma anche organizzare spettacoli reali.

    Vantaggi e svantaggi

    Il gatto birmano è considerato un rappresentante lussuoso e misterioso del mondo animale. Nonostante sembri innocua, ha la forza e la destrezza per difendersi da sola, se necessario. Questo animale non ha praticamente inconvenienti, l'unico inconveniente può essere chiamato il fatto che questa razza non tollera la solitudine.

    Ma la razza ha diversi vantaggi contemporaneamente:

    • cordialità;
    • attaccamento alle persone;
    • socievolezza;
    • giocosità;
    • sicurezza per i bambini;
    • non necessita di cure particolari.

    Tratti del carattere

    I gatti birmani sono proprietari di un carattere unico, la cui formazione è avvenuta durante la formazione della razza. Il comportamento e le abitudini di questi animali si trasmettono a livello genetico. Questo rappresentante del mondo animale si distingue per la sua socievolezza, quindi non sarà difficile per lui trovare un linguaggio comune con il proprietario e altri membri della famiglia e animali domestici. L'animale ha abitudini di comando, motivo per cui va prima al contatto.

    L'orientamento principale della razza è considerato un uomo. Questo gatto può diventare un amico fedele per molti anni, il suo affetto ricorda un cane. Quando si fa i suoi affari, una persona può notare come un animale, senza stancarsi, lo segue alle calcagna, spesso salendo tra le sue braccia e chiedendo affetto. La compiacenza di questi animali contribuisce al loro buon rapporto con i bambini. I birmani amano essere cattivi con i bambini e non lasceranno mai andare i loro artigli o graffieranno un bambino.

    Gli esperti raccomandano di prendere un simile animale domestico per le persone che hanno bambini piccoli, dal momento che questo gatto non solo diventerà suo amico, ma contribuirà anche allo sviluppo dell'amore per i rappresentanti della fauna. Questa razza è caratterizzata da un'attività speciale. I birmani possono trascorrere diverse ore nei giochi. In questo caso, l'animale sarà giocoso e attivo fino alla vecchiaia.

    I gatti birmani sono dei veri artisti, amano molto le attenzioni. Per un simile animale domestico, la solitudine è semplicemente insopportabile e quindi difficile da sperimentare. Le abitudini particolarmente interessanti della razza possono essere chiamate la loro loquacità, così come la capacità di assumere una posa di gopher, accovacciata sulle zampe posteriori. Non sono state osservate manifestazioni di aggressività in questo animale.

    I birmani hanno un'intuizione ben sviluppata, oltre alla sensibilità, sono in grado di comprendere i sentimenti del proprietario e aiutarlo a rilassarsi.Un tale animale domestico è un vero guaritore, dal momento che, sentendo il disagio di una persona, si precipita immediatamente in suo aiuto. Un gatto insolito non è in conflitto, ma non si offenderà nemmeno. È facilmente in grado di difendersi da sola, respingendo una creatura più grande.

    La voce del gatto birmano può essere definita bassa e piacevole. Non solo miagola, ma può annusare e grugnire. Una caratteristica dell'animale può essere definita la capacità di "parlare" senza aprire la bocca.

    Un tale animale domestico è abbastanza intelligente e facile da addestrare. Hanno un istinto di sviluppo, un tale animale è in grado di comportarsi decentemente quando viaggia in trasporto.

    Condizioni di detenzione

    Come qualsiasi altro animale di razza, il birmano ha bisogno di cure e attenzioni. Prima che l'animale venga portato in casa, vale la pena rimuovere gli oggetti e i prodotti chimici sbriciolati e fragili disponibili. Si consiglia di appendere le finestre con una zanzariera in modo che il gattino attivo non cada dalla finestra, saltando sul davanzale.

    Il gatto birmano ha bisogno dei seguenti elementi di contenimento.

    • Un posto dove riposare. Il lettino deve essere posizionato a una distanza dalla porta, dove non ci sono correnti d'aria e oggetti che fanno rumore.
    • Piatti individuali. Per l'alimentazione, vale la pena acquistare piatti di plastica, la bevanda deve essere versata in un contenitore di ceramica. Questi elementi devono essere sostituiti ogni 12 mesi.
    • Gabinetto... A tale scopo, è possibile utilizzare qualsiasi contenitore con uno speciale riempitivo.
    • Prodotti per l'igiene... Questi includono un tagliaunghie, gocce per orecchie e occhi, una spazzola di gomma per pettinare la pelliccia, shampoo, una spazzola e un dentifricio.
    • Tiragraffi. La razza birmana attiva è più adatta per un palo verticale, realizzato con materiali naturali.
    • Portare. Questo accessorio è semplicemente insostituibile quando si trasporta un animale in una dacia, in una clinica veterinaria o in qualsiasi altro luogo.

      Il luogo di residenza dell'animale deve essere mantenuto costantemente pulito e inoltre non dimenticare di monitorare l'igiene personale dell'animale stesso e visitare regolarmente un medico.

      Le misure necessarie per prendersi cura di un gatto birmano includono le seguenti procedure.

      • Pettinare la pelliccia... Queste azioni dovrebbero essere eseguite usando un pennello speciale. Nella fase in cui l'animale è in muta, vale la pena grattarlo più spesso. L'uso di un pezzo di pelliccia o pelle scamosciata dona lucentezza durante la pettinatura.
      • Tagliare gli artigli. Vale la pena tagliare gli artigli dell'animale una volta al mese, accorciandoli con un tronchese di 1-2 mm.
      • Fare il bagno. Se il gatto è costantemente in casa, non è necessario lavarlo. Se l'animale esce in strada, vale la pena insegnargli a nuotare fin dalla tenera età. La procedura viene eseguita non più di una volta al trimestre. Prima di fare il bagno, le orecchie dell'animale devono essere protette con tamponi di cotone. Puoi usare solo lo shampoo, che è destinato alle razze di gatti a pelo corto. L'asciugatura della pelliccia dovrebbe essere eseguita con un asciugamano, senza usare un asciugacapelli.
      • Pulizia occhi, orecchie, denti. I denti birmani dovrebbero essere lavati ogni settimana usando spazzole e paste appositamente progettate. Gli occhi e le orecchie dell'animale devono essere esaminati ogni giorno, lo zolfo viene rimosso con un batuffolo di cotone. Per la cura, si consiglia di applicare gocce di gatto per le orecchie e gli occhi.

      Se vengono rilevati sintomi di congiuntivite o otite media, l'animale deve essere mostrato al veterinario.

      Alimentazione

      Il gatto birmano non ha la tendenza alle allergie, così come i problemi al tratto digestivo. Puoi nutrire l'animale con cibo fatto in casa e cibo commerciale. Il cibo fatto in casa ha un effetto positivo sulla crescita e lo sviluppo del gatto, ma cucinare richiede tempo. L'80% della dieta di un animale purosangue dovrebbe essere costituita da carne, ovvero circa 120 grammi di prodotto crudo o scongelato al giorno. Per l'alimentazione dovrebbero essere utilizzate carni magre, vale a dire agnello, coniglio, manzo e pollame.

      Per facilità di consumo, il prodotto deve essere tagliato in pezzi di 1 x 1 cm.Insieme alla carne, si consiglia di dare verdure ed erbe aromatiche. Tuttavia, il birmano cerca spesso erba e verde sulla strada stessa, rifiutando quella offerta dal proprietario. Una percentuale significativa della dieta dell'animale dovrebbe essere costituita dai seguenti alimenti:

      • fiocchi di latte;
      • latte cagliato;
      • latte cotto fermentato.

      Due volte alla settimana, il gatto dovrebbe ricevere polpa di pesce, un uovo sodo. Puoi acquistare cibo secco o cibo in scatola in molti negozi. Quando scegli un feed, dovresti prestare attenzione che la maggior parte del prodotto dovrebbe essere proteica. Dovrebbe anche contenere vitamine, fibre ed elementi utili.

      Vale la pena notare che non puoi nutrire il tuo animale domestico con cibo acquistato e cibo fatto in casa allo stesso tempo, poiché ciò può causare problemi digestivi.

      È severamente vietato nutrire il gatto birmano con piatti dolci, salati, grassi, nonché conditi, cibi fritti. Una corretta alimentazione è la chiave per la grazia e il bell'aspetto di un gatto.

      Educazione

      Il processo di allevamento di un gatto birmano non è difficile, poiché ha un carattere accomodante e un affetto speciale per le persone. Permette ai bambini piccoli di giocare con lei, sopportando tutti i tipi di spremitura e sfarfallio, non rispondendo con aggressività. Per molti proprietari, allevare gatti è limitato all'addestramento al bagno, ma questo è sbagliato. Vale la pena insegnare il birmano fin dai primi giorni di essere in casa, poiché è in grado di memorizzare tutta la scienza che le viene insegnata.

      Poiché il gatto è un animale amante della libertà e indipendente, non può essere punito. Il birmano dovrebbe essere insegnato attraverso rinforzi positivi. Scegli trucchi e comandi, tenendo conto delle capacità e delle preferenze dell'animale. La regola principale dell'addestramento di questa razza è la pazienza, l'attenzione e la perseveranza. È difficile per un animale percepire il linguaggio umano, quindi i comandi dovrebbero essere ripetuti rigorosamente nella stessa forma di parola. Il comando "siediti", "mangia", "porta" il birmano eseguirà, si può dire una volta, chiaramente, senza trasformazione.

      Salute

        Questa razza di gatti ha una forte immunità, quindi si distingue per una buona salute. Non ha gravi malattie ereditarie. Le malattie comuni includono la gengivite. Questa malattia si manifesta nell'infiammazione delle gengive e nella formazione di placca sui denti. Come misura preventiva, vale la pena lavare regolarmente i denti del tuo animale domestico.

        A volte il birmano ha difficoltà a respirare e lacrimazione degli occhi. Per prevenire questo disturbo, il naso del gatto deve essere controllato e pulito. Colliri speciali aiuteranno a ridurre la lacrimazione dell'animale. Il periodo di gestazione dell'animale passa senza complicazioni. Tuttavia, il processo stesso di dare alla luce i gattini può essere difficile, quindi un veterinario deve essere presente durante il parto.

        Il gatto birmano è considerato un vero miracolo del mondo animale. È piuttosto carina, aggraziata, benevola. Un tale gatto è in grado di diventare un membro giocoso e attivo della famiglia, nonché un amico per i bambini.

        L'unica cosa che il proprietario non dovrebbe dimenticare è prestare attenzione e tempo al suo animale domestico.

        Imparerai di più sul gatto birmano nel seguente video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa