Varietà di razze

Gatti senza coda: razze popolari e regole per allevarli

Gatti senza coda: razze popolari e regole per allevarli
Contenuto
  1. Storia delle origini
  2. Razze popolari
  3. Caratteristiche del contenuto
  4. Cosa nutrire?
  5. Come prendersi cura?

Il gatto è uno degli animali domestici più comuni. Ci sono molte razze diverse di questi adorabili animali domestici. Oggi parleremo di gatti senza coda insoliti con un aspetto non standard.

Storia delle origini

Prima di approfondire tutte le caratteristiche dei gatti senza coda originali, vale la pena conoscere la storia della loro origine.

Le storie associate all'apparizione di gatti senza coda sono avvolte in un numero enorme di diverse leggende, fiabe e congetture. Ad esempio, si crede che una volta un gatto fosse in ritardo per piantare animali nell'arca di Noè e che la sua coda fosse pizzicata vicino alla porta. In Thailandia, c'è un'altra leggenda interessante che dice che c'erano bellezze tailandesi che usavano code di gatto corte per conservare gioielli e gioielli.

Ci sono altre storie insolite e favolose sull'apparizione di fanatici senza coda.

La ricerca moderna suggerisce che i cambiamenti nella lunghezza della coda di tali individui sono dovuti alla mutazione di alcuni geni. È stato consolidato attraverso una serie di lavori di allevamento, poiché alla gente piacevano animali così insoliti.

Tutte le varietà di gatti senza coda possono essere grossolanamente divise in due sottogruppi principali:

  • uomini;
  • boccoli.

Tutte le altre specie esistenti di questi animali sono nate proprio sulla base di questi gruppi. Molto probabilmente, queste linee si sono sviluppate parallelamente l'una all'altra, o potrebbero essere state introdotte in un certo intervallo di tempo da un'area all'altra. Attualmente è impossibile stabilire con precisione questo fatto.

I Bobtail sono originari del Giappone. Per la prima volta, questi individui arrivarono su navi mercantili nel 530-540 aC.Se credi alle leggende, a quei tempi avevano ancora la coda. Tuttavia, la paura delle forze del male racchiuse nella coda biforcuta del divino gatto Nekomata, che ha portato malattie e morte alle persone, ha portato al fatto che presto iniziarono a essere tagliati.

Gli animali che non avevano la coda divennero noti come maneki-neko. Si credeva che tali animali portassero ricchezza, fortuna e felicità al loro proprietario. Tali azioni per quanto riguarda le code nel corso degli anni alla fine hanno portato a una mutazione genetica speciale e hanno cominciato ad apparire gattini con una coda a pompon molto corta. I giapponesi erano estremamente felici di questo fenomeno. Credevano che con un metodo simile fossero riusciti a sconfiggere il dio malvagio con l'aiuto dei loro animali domestici talismano.

Si ritiene che i gatti, a livello di istinto, abbiano masticato la coda dei loro gattini per proteggerli da spiacevoli conseguenze. Un'altra versione dice che la mutazione si è verificata da sola, senza l'influenza umana esterna. I giapponesi l'hanno risolto solo con metodi di allevamento.

Per quanto riguarda la razza Manx, è nata sull'Isola di Man, che si trova vicino al Regno Unito. Fu da lì che i rappresentanti di questa sottospecie furono distribuiti in tutti i paesi dell'Europa e dell'America. Si ritiene che gli antenati di questi animali siano gatti britannici a pelo corto, in cui la mutazione "senza coda" è stata preservata selettivamente.

La prima menzione di gatti senza coda risale al 1750. A causa delle loro dimensioni compatte e dell'isolamento, questi animali si sono incrociati tra loro. A causa di tali azioni, in futuro iniziarono a nascere altri rappresentanti della razza con code molto corte. Fin dall'inizio, tutti questi animali avevano i capelli corti, mentre i capelli lunghi erano considerati una deviazione dalla norma. Tuttavia, nel tempo, i Manx a pelo lungo iniziarono ad essere allevati in Canada come razza separata.

Razze popolari

Come puoi vedere, la storia di insoliti gatti senza coda è molto ricca di eventi e motivi favolosi. Attualmente, ci sono molte razze interessanti rappresentate da animali con una tale caratteristica esterna. Conosciamoli meglio.

Kimrick

Questo è un bellissimo gattino britannico senza coda. La prima menzione di esso risale al 1750. La patria di questi animali è l'Isola di Man britannica, menzionata sopra. I kimrik dall'aspetto carino hanno le seguenti caratteristiche esterne:

  • il peso medio degli adulti varia da 4 a 6 kg;
  • hanno un pelo molto delicato e setoso di lunghezza impressionante e caratteristici "pantaloni" sulle zampe;
  • il colore di questi animali è molto variabile: ci sono bianchi, blu, crema, argento, fumé, rossi e molti altri individui;
  • il corpo del Kimrik è di taglia media e le gambe sono caratterizzate da una struttura muscolare;
  • le orecchie arrotondate alle punte sono larghe e di media lunghezza;
  • Gli occhi di Kimrik sono grandi e rotondi (il colore riprende il colore del mantello);
  • invece di una coda, c'è una piccola cartilagine prominente.

I gatti appartenenti a questa razza sono caratterizzati da un carattere molto tenero, amichevole e docile. Vanno d'accordo sia con le persone che con altri animali con cui vivono nello stesso territorio. Kimrik non ha paura dell'acqua, quindi tollera facilmente qualsiasi procedura da bagno.

L'intelligenza di questo animale è ben sviluppata. Cimrick apprende rapidamente nuovi comandi e comprende bene l'intonazione del maestro.

Pixie bob

I gatti di questa razza non sono così comuni. Il loro peso medio è generalmente compreso tra 5 e 10 kg. Si distinguono per un fisico potente, un torace ampio e ossa piuttosto pesanti. La testa del folletto è grande e c'è un grande mento in larghezza. Gli occhi dell'animale sono profondi e di taglia media. Le orecchie di Pixie bob crescono con punte arrotondate e nappe su di esse.

    I gatti di questa razza appartengono alla categoria a pelo lungo. Tuttavia, secondo gli standard, sono accettabili anche individui con i capelli corti.La coda mozzata in questi animali non supera i 5 cm La punta di questa parte è smussata e presenta pieghe.

    Questi animali sono molto fedeli al loro proprietario. Sono curiosi e non sanno cosa sia l'aggressività. Inoltre, di solito è attivo un pixie bob di razza. Questi animali non richiedono cure complesse, ma sono grandi amanti del cibo.

    Una persona dovrebbe sempre monitorare la dieta di questi animali domestici in modo che non soffrano di obesità.

    Manx

    Manx è lo stesso gatto dell'arca di Noè. Soprattutto, questi animali sono comuni in America e nei paesi scandinavi. Sul territorio della CSI e dell'Europa, il Manx si trova molto raramente. Questi animali si distinguono per un istinto di caccia ben sviluppato, ma allo stesso tempo il loro carattere è amichevole e piacevole per l'uomo. Manx ama molto i giochi attivi.

    Tuttavia, bisogna tenere conto del fatto che questi gatti non possono arrampicarsi sugli alberi.

    I dati esterni in questi animali sono i seguenti:

    • un petto ampio e una testa arrotondata;
    • naso medio con una netta transizione dalla linea della fronte;
    • occhi grandi senza obliqui, possono avere colori diversi;
    • orecchie larghe con punte arrotondate;
    • corpo tondeggiante di taglia media, con silhouette leggermente squadrata;
    • zampe potenti con cuscinetti rotondi e muscoli ben sviluppati;
    • non c'è affatto coda o sporge leggermente da diverse vertebre con un'estremità leggermente curva;
    • il pelo è lungo e felpato, di qualsiasi colore.

    Bobtail Kurilian

      Questa bellissima razza è originaria delle Isole Curili. I sigilli a lei correlati hanno i seguenti dati esterni principali:

      • corpo forte di taglia media;
      • testa grande con profilo arrotondato e mento largo;
      • occhi grandi, a forma di noce;
      • le orecchie sono di taglia media, hanno una forma triangolare;
      • le zampe sono potenti, i cuscinetti sono rotondi;
      • la coda è molto piccola - a forma di pompon o di un soffice pennello;
      • il pelo è semilungo, può avere diverse sfumature;
      • il peso medio degli individui va dai 4 ai 7 kg.

        I rappresentanti di questa razza si distinguono per la loro natura giocosa e curiosa. Hanno una memoria notevole e un istinto di cacciatore perfettamente sviluppato. Il Kurilian Bobtail padroneggia rapidamente nuovi comandi. Questi gatti vanno d'accordo facilmente nelle famiglie con bambini.

        Un altro importante vantaggio di un gatto di questa razza è l'assenza di paura dell'acqua. Il Kurilian Bobtail può essere lavato in sicurezza. Nella maggior parte dei casi, questi animali rispondono con calma a tali procedure igieniche. Gli individui di questa razza perdono poco, non segnano il territorio.

        Bobtail americano

        Questa razza è relativamente giovane. L'American Bobtail ha un aspetto molto attraente e carino, oltre a una coda corta ma flessibile. Oggi non esistono norme e standard specifici per questa razza, perché i suoi rappresentanti sono ancora in fase di miglioramento. Se consideriamo brevemente la descrizione di tali gatti, vale la pena evidenziare i seguenti dati di base:

        • grande torso forte e muscoloso;
        • la testa è a forma di cuneo con zigomi pronunciati e orecchie diritte e ben attaccate;
        • gambe tozze di media lunghezza;
        • occhi ovali o a mandorla, il cui colore il più delle volte coincide con il colore del mantello;
        • sottopelo piuttosto fitto e ruvido, il pelo può avere lunghezze e colori differenti;
        • il peso medio di un adulto è compreso tra 3 e 5 kg.

        L'American Bobtail sente perfettamente l'umore del proprietario. I gatti di questa razza raramente individuano un solo proprietario: sono ugualmente fortemente attaccati a tutti i membri della famiglia. Questi animali si comportano con calma e docilità. A loro piace camminare all'aria aperta e giocare molto.

        L'American Bobtail vanta istinti di caccia altamente sviluppati.

        Bobtail giapponese

          Questa è un'antica razza di gatti. Questi animali domestici hanno una coda di una forma unica: ha curve e attorcigliamenti insoliti.Esternamente, la coda di un bobtail giapponese sembra più un pompon, ma se la raddrizzi, sarà di 7-9 cm.

          Gli standard dei rappresentanti di questa razza sono i seguenti:

          • fisico snello con muscoli ben sviluppati;
          • gambe potenti e lunghe;
          • il peso medio degli adulti va da 3 a 5 kg;
          • la testa ha caratteristiche curve angolari, il muso è leggermente allungato e il tartufo è allungato;
          • le orecchie non sono molto grandi, hanno punte arrotondate con base larga;
          • gli occhi sono espressivi e molto graziosi, di forma ovale;
          • il pelo è corto e può avere un'ampia varietà di colori.

          Questi adorabili animali domestici hanno un temperamento amichevole. Dovrebbero essere allevati fin dalla tenera età. Poiché un tale bobtail ha un intelletto ben sviluppato, impara rapidamente tutto di nuovo, ma a volte può essere un po' birichino.

          In nessun caso dovresti punire fisicamente il tuo animale domestico; invece, conduci conversazioni esplicative con competenza. Spesso proprio questi metodi ti consentono di svezzare l'animale dalle cattive abitudini.

          Caratteristiche del contenuto

            Se decidi di prendere un gatto insolito o un gatto senza coda, dovresti considerare che tali animali domestici devono essere tenuti in condizioni ottimali e confortevoli per loro. Solo se questo requisito è soddisfatto si può parlare della qualità della vita dell'animale.

            Non è difficile creare le condizioni ideali per un animale domestico senza coda. Forniscigli un buon posto per dormire. Nei negozi di animali puoi trovare un bellissimo "letto" per un gatto di qualsiasi età. Ci sono anche design combinati con labirinti di gioco e tiragraffi. È possibile scegliere l'opzione perfetta per ogni gusto, colore e budget.

            Acquista ciotole e abbeveratoi di qualità per il tuo gatto. Si consiglia di acquistare contenitori realizzati con materiali sicuri ed ecocompatibili. È meglio mettere cibo e acqua in due ciotole separate in modo che non si mescolino, trasformandosi in porridge. Mantieni pulite le tue ciotole. Sia l'abbeveratoio che il trogolo devono essere sempre puliti.

            Trova il vassoio corretto. Puoi acquistare una versione aperta o chiusa. Questi ultimi sono costosi e non tutti i gatti accettano di utilizzare tale unità. Per un gattino piccolo, è meglio acquistare un vassoio aperto e i lati bassi. Per un individuo adulto, è necessario acquistare un modello con i lati alti in modo che l'area circostante non sia ostruita da residui di riempitivo.

            Vale la pena scegliere un riempitivo che assorbe bene l'odore ed è facile da pulire. Inoltre, riempire la lettiera dovrebbe essere comodo per l'animale.

            Cosa nutrire?

            Le foche che non hanno la coda hanno bisogno di una dieta equilibrata e corretta. Gli esperti raccomandano di dare tali animali domestici cibo naturale, ma non quello che si mangia, ma preparato a parte. Il cibo per animali non deve contenere zucchero, sale, condimenti, spezie, marinate, salse (maionese, ketchup e simili) e altri additivi.

            La carne deve essere presente nel cibo, ma non grassa, ma dietetica: manzo, vitello, tacchino, pollo... Puoi dare varie frattaglie. Oltre alla carne, alla dieta di tali animali domestici dovrebbero essere aggiunti cereali come grano saraceno, farina d'avena e miglio. Vale la pena dare ai gatti uova, fiocchi di latte, latte al forno fermentato, kefir magro. Verdure consentite, crostini, pane di segale.

            Se nutrire il tuo animale domestico con prodotti naturali sembra troppo problematico e problematico per te, puoi passare a mangimi industriali già pronti. Può essere sia un prodotto secco, sia una pasta o pezzi in un sugo. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che il cibo per gatti pronto dovrebbe appartenere solo alla classe premium o super-premium, ma non inferiore. I prodotti a basso costo, soprattutto se somministrati frequentemente a un gatto, possono provocare un gran numero di diversi problemi di salute, quindi il loro uso dovrebbe essere scartato.

            Per le foche senza coda purosangue, si consiglia di acquistare alimenti contenenti solo ingredienti naturali di alta qualità. Si consiglia di non prendere opzioni che contengono agenti aromatizzanti, esaltatori di sapidità, conservanti di origine sconosciuta e altri componenti discutibili. Prima di acquistare cibo, è meglio familiarizzare con la sua composizione, che di solito viene applicata alle confezioni di marca.

            I gattini piccoli non dovrebbero essere nutriti con cibo secco in pellet, poiché i loro denti non sono ancora preparati per questo. Le uniche eccezioni possono essere i prodotti progettati per animali domestici con baffi e senza coda in tenera età.

            Come prendersi cura?

            Le foche che non hanno una coda devono essere adeguatamente curate. Consideriamo cosa fare.

            • Se l'animale è a pelo lungo, il suo pelo dovrebbe essere regolarmente spazzolato con un pettine a denti medi.
            • È necessario pulire gli occhi e le orecchie di un gatto di razza quando si sporcano. Per questo, di solito usano tamponi di cotone imbevuti di acido borico o altri mezzi adatti.
            • È molto importante monitorare la salute dentale del tuo gatto. Dovresti spazzolare i denti del tuo animale domestico con uno spazzolino e una pasta speciali. Puoi visitare il tuo veterinario di tanto in tanto per rimuovere il tartaro che si è formato sui denti.
            • È altrettanto importante prendersi cura delle condizioni degli artigli dell'animale. Guarda la loro crescita. Non appena noti che gli artigli sono cresciuti, dovrebbero essere tagliati con cura usando uno speciale tagliaunghie.
            • Ricordati di visitare il tuo veterinario. Ti dirà quali vaccinazioni dovrebbero essere fatte e identificherà le malattie nelle prime fasi.
            • Il gatto ha bisogno di essere lavato in modo tempestivo. L'acqua dovrebbe essere calda. Non utilizzare liquidi troppo caldi o troppo freddi. È necessario utilizzare solo shampoo speciali per animali, venduti in molti negozi di animali. Si consiglia di acquistare shampoo di marca di qualità.
            • Se noti che un animale domestico senza coda si comporta in modo strano o non si sente molto bene, appare una secrezione giallastra dall'occhio o dal naso, quindi dovresti visitare il veterinario il prima possibile. È inoltre necessario prestare attenzione alle condizioni dell'ano dei gatti senza coda: in tali individui si verifica più spesso l'infiammazione di questa zona. In questo caso, dovresti andare immediatamente dal veterinario.

            Per i gatti Kurilian Bobtail, guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa