ballare

Tutto sulla danza del ventre

Tutto sulla danza del ventre
Contenuto
  1. Storia
  2. Visualizzazioni
  3. A chi è adatto?
  4. Vestiti ed accessori
  5. Movimenti di base per principianti

La danza del ventre (danza del ventre) è la direzione orientale più popolare nella danza, che si è rivelata molto richiesta anche in occidente. La danza del ventre è esplosa nella realtà russa dopo lo spettacolo della serie TV "Clone", e se prima pochi amavano le danze orientali, ora centinaia di migliaia di donne volevano imparare la danza aggraziata e femminile. I dati di input sono minimi e il processo stesso è affascinante.

Storia

Le radici della danza risalgono all'Egitto, era l'arte del comfort, del divertimento e della distrazione. Non c'è connotazione religiosa, solo estetica con le sue tentazioni e tentazioni. Dopo che l'Islam è arrivato nel paese, la popolarità della danza è diminuita, i canoni religiosi hanno impedito tale franchezza. Ma la direzione non è stata dimenticata, è stata preservata e dopo che i francesi hanno conquistato parte dell'Africa, la danza del ventre è tornata nella cultura di alcuni paesi orientali.

Non si può dire che l'Egitto sia un monopolio in questa direzione. Ciò che oggi chiamiamo danze orientali è stato creato nel contesto del multiculturalismo. La ricca danza egiziana era resa più aggraziata e tecnica dai ballerini indiani, la loro formazione coreografica era sempre ottima. Allo sviluppo della direzione hanno contribuito anche persiani, palestinesi, siriani, così come i nomadi zingari.

Ma non si sa se sarebbe sopravvissuto fino ad oggi se non fosse stato per la conquista dell'Egitto da parte di Napoleone. Più precisamente, sarebbe arrivato, ma difficilmente sarebbe diventato così popolare in Europa. Conquistatori, ricercatori e viaggiatori hanno descritto le danze orientali come esotiche, non prive di tangibili sfumature erotiche. Questa linea sottile è diventata la più seducente nella danza. E rimane così oggi.

Lo stesso nome "danza del ventre" deriva dagli spettacoli parigini della fine del XIX secolo. Anche allora, la pubblicità e il marketing funzionavano come dovrebbero, e l'impresario esperto non lesinava sui titoli rumorosi. Quando Danse Du Ventre (che significa "danza del ventre") è apparso sul poster, la gente si è precipitata a prendere i biglietti. E lo spettacolo è diventato popolare e i ballerini che possiedono questo tipo di danza si sono rivelati molto richiesti.

Ci sono ricercatori che assicurano che la danza del ventre non è altro che la danza della vita (dopotutto, la vita si chiamava pancia, questi concetti erano identici).

In un modo o nell'altro, la direzione vive e trionfa, festival, concorsi, campionati con decine di nomination si svolgono in danze orientali. E la danza del ventre si può imparare anche a casa, perché sicuramente è utile.

Visualizzazioni

Ci sono molti tipi, ma sono uniti dall'appartenenza alle danze arabe.

Quali tipi sono popolari:

  • folcloristico - nato nelle tradizioni di un particolare paese o addirittura della sua regione;
  • saidi orientale - una danza con canne di bambù, ha un ritmo speciale e riconoscibile;
  • hajali: in questa danza si indovina l'imitazione della mossa di un cavallo;
  • Khaliji - si balla nei paesi del Golfo Persico, i movimenti sono paragonabili al movimento dei cammelli, con caratteristiche inclinazioni della testa e l'uso attivo dei capelli;
  • dabki - ballo di gruppo, sia femminile che maschile;
  • shamadan - eseguito ai matrimoni, venivano usati un candelabro e candele accese.

Se parliamo di un'altra classificazione familiare, la danza del ventre può essere egiziana, araba e turca. In Egitto, un tale numero coinvolge semi chiusi, i movimenti saranno molto fluidi. La danza araba è, piuttosto, una danza dei capelli, le ragazze muoveranno intensamente la testa durante l'esibizione. La danza turca è molto sensuale ed emotiva.

Ci sono molti più tipi, non è necessario comprendere tutto, ma devi iniziare con qualcosa.

Anche se all'inizio ci sono dubbi di un tipo completamente diverso: se la danza del ventre è adatta a tutti, se è necessario avere un certo aspetto per questo.

A chi è adatto?

Il primo e più incoraggiante fatto è che la danza del ventre è in una lista molto piccola di quelle direzioni a cui puoi unirti in età adulta. Nella maggior parte delle aree, l'addestramento alla danza è richiesto dall'infanzia. Ciò significa che la danza del ventre è abbastanza adatta, poiché si definiscono "di legno", come si definiscono autocriticamente: tutto può essere dominato e diventare comunque un campione.

Un altro mito che può essere sfatato e accontentare molte donne: il ballerino non deve essere sovrappeso o sovrappeso. Allo stesso tempo, non è necessario che sia magra, magra. Non è il fisico che decide, ma la tecnica: questa è una regola ferrea.

Se consideriamo la danza del ventre come un allenamento, allora questo è un esercizio aerobico abbastanza intenso, perché per coloro che sono davvero in sovrappeso, vengono persino mostrati tali balli. E il rischio per le articolazioni è minimo, il che parla anche a favore di questa direzione.

Tutti questi sono fattori favorevoli, ma non ci saranno fattori contrari, perché tutti i divieti sono condizionati. Se l'attività fisica è indicata, ed esteticamente, la danza del ventre sembra accettabile e affascinante, dovresti provare. La prontezza interiore e psicologica, ovviamente, è importante. La danza orientale è associata alla seduzione, al fascino, al gioco, è piuttosto erotica. Questa è una vera dimostrazione di sé, il "dono del corpo".

Il ballo è molto femminile, franco, quindi bisogna essere pronti per le richieste dell'allenatore di non essere represse, di non rifiutarsi di immergersi nel mondo di questo ballo, con tutte le sue condizioni.

Gli scettici diranno a questo: "La danza è troppo franca, come fanno a portare i bambini lì?" Ma la danza è un grande fenomeno culturale con scuole sviluppate, perché i bambini imparano secondo il proprio curriculum, adattato specificamente all'età dei bambini e quelle abilità che le ragazze sono pronte a dimostrare. Hanno un obiettivo diverso, non è collegato alla dimostrazione di seduzione e franchezza, è più mirato alla tecnica e alla spontaneità infantile, alla naturalezza.

Vestiti ed accessori

I costumi utilizzati nelle danze orientali sono una categoria completamente separata, diversa da qualsiasi altra cosa. Senza di loro, tutto sarebbe sembrato diverso, non così aggraziato. Molto spesso i costumi vengono cuciti e ricamati dagli stessi danzatori, perché gli abiti per lo spettacolo acquistano per loro un significato sacro. Il classico (autentico) costume di danza del ventre comprende una gonna o ampi scialli, corpetto/top, mantelle, cinture e abbellimenti. La parte superiore del vestito si adatterà sempre strettamente al petto, ma allo stesso tempo la pancia sarà scoperta. Molto spesso la parte del costume che mette in risalto il petto ha un push up, questo è accettabile nelle danze orientali.

Il fondo è un'ampia gonna realizzata con tessuti traslucidi. Il più delle volte è una maxi gonna, perché può creare lo stesso effetto di un seducente swing dei fianchi. Il treno sull'orlo giace con grazia, permettendo al ballerino di essere ancora più espressivo, più luminoso.

Requisiti del vestito:

  • dovrebbe apparire stupendo alla luce dei riflettori, essere ricordato;
  • può avere decorazioni squillanti che aiuteranno il design musicale della stanza;
  • tutte le parti del costume dovrebbero giacere comodamente sul corpo in modo che nulla interferisca con i movimenti dell'artista;
  • deve corrispondere al tema del numero, al tipo di danza orientale prescelto.

Gli accessori che usa la ballerina possono essere chiamati i suoi partner nella stanza. Se ha un fan, deve essere coinvolta l'intera danza. Se è un'arma da mischia (sciabola), il danzatore deve impugnarla in filigrana. Anche se tutto questo può probabilmente essere chiamato oggetti di scena.

Ma i soliti accessori possono essere considerati una sciarpa o uno scialle, sagat (placche metalliche speciali), un bastone e ali. Ma i primi balli non richiedono aggiunte, perché si imparano prima i movimenti di base.

Movimenti di base per principianti

È del tutto possibile imparare i movimenti di base a casa, allo specchio. È vero, devi ripetere e ripetere. A proposito, tali lezioni a casa sono interessanti: puoi praticare esercizi di base per sentirti più sicuro in studio.

"Onda"

Questo esercizio può essere scomposto in 4 parti: le spalle agiranno per prime, devono essere inclinate bruscamente all'indietro, come in una spinta. Nella seconda fase, viene eseguito uno squat non molto profondo, mentre le spalle sono rilassate. Il corpo avrà un angolo di 45 gradi e gli addominali aiuteranno a tenerlo. Nella terza fase, viene eseguita la deflessione, i glutei dovrebbero tornare indietro. E al conteggio di "quattro" devi raddrizzarti. E le mani sono sempre rilassate, le mani si muovono dolcemente, al ritmo della curva. Il ballerino si muove nello spazio eseguendo questa combinazione di base. Questo movimento è chiamato "cammello del cammello" - assomiglia davvero al movimento dei cammelli in una carovana.

tremante

Un altro nome per l'esercizio è shimmy. La ricezione è efficace, sembrerà molto difficile, anche se è facile impararla. È meglio iniziare con una gamba: è posizionata obliquamente all'indietro, è necessario appoggiarsi sulla punta e iniziare a piegare e raddrizzare il ginocchio. All'inizio, raddrizza lentamente, aumentando la velocità in modo che il movimento si trasformi in tremore - giri dolcemente. Le gambe non devono essere sovraccaricate, devono essere cambiate. Quindi devi provare a vibrare con entrambi i piedi alternativamente e poi allo stesso tempo. I piedi dovrebbero essere alla larghezza delle spalle.

"Sedia a dondolo"

Posizione di partenza: piede pieno, ginocchia morbide, leggermente piegate. Puoi anche stare in piedi sulle mezze punte con le ginocchia dritte e morbide. Solo i fianchi possono essere coinvolti nel lavoro attivo. Dovrebbero funzionare alternativamente, in diagonale. Il movimento si sviluppa su un piano verticale. Assomiglia alla traiettoria della freccia su una bussola. Puoi eseguire una sedia a dondolo sul posto, a piede intero, con un passo, con il passaggio a mezze punte, cambiando la direzione del movimento e anche il ritmo.

"Otto"

La "figura otto" orizzontale viene eseguita su un piede intero, ginocchia dritte e morbide, lavoro dell'anca. È necessario eseguire movimenti circolari in diagonale attorno all'asse verticale. È come disegnare una figura otto sul pavimento (o un segno di infinito). Puoi eseguirlo sul posto, con un passo, usando un fianco o entrambi, cambiando il tempo, la direzione del movimento. Puoi applicare lo scuotimento per renderlo più efficace.

cerchi

Il piccolo cerchio delle cosce è chiamato piatto e il cerchio grande è chiamato canna.

Come fare un piccolo cerchio:

  1. Piede pieno, ginocchia morbide e leggermente piegate, lavoro alle anche.
  2. I fianchi dovrebbero muoversi in diagonale verso l'alto. Innanzitutto, un cerchio viene suddiviso in 4 punti (avanti - di lato - indietro - di lato, quindi tutto è collegato in un cerchio). I fianchi si muovono in un cerchio stretto.
  3. Il piano di movimento è orizzontale.

Puoi eseguire un piccolo cerchio sul posto, in cerchio, con un passo, cambiando anche direzione e/o ritmo.

Anche il grande cerchio (canna) inizia con un piede pieno, su ginocchia morbide e dritte, nel lavoro: i fianchi. Devi muovere i fianchi, rompendo anche il cerchio in 4 punti. I fianchi che vanno in avanti suggeriscono un corpo che torna indietro. O viceversa, è importante essere in equilibrio.

La cosa principale è che le spalle sono a posto e la testa è parallela al pavimento, la schiena è rigorosamente dritta. I fianchi ruotano in un ampio cerchio.

Imparare da soli è possibile, ma per andare avanti non basta ballare solo in casa. Oggi puoi imparare la danza del ventre in studi che aprono anche nelle piccole città, questa è una direzione molto popolare. I compiti a casa ti aiuteranno a capire se è interessante, se soddisfa le aspettative, se ti piace il processo stesso.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa