ballare

Tutto sulle danze indiane

Tutto sulle danze indiane
Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Stili
  3. Linguaggio dei segni
  4. Musica
  5. capi di abbigliamento
  6. Come imparare a ballare a casa?

Le danze indiane non solo sono belle dall'esterno, ma hanno anche un effetto benefico sull'intero corpo umano. Pertanto, sia le ragazze che le donne adulte sono felici di farle.

Storia di origine

Le danze indiane sono apparse diverse migliaia di anni fa. Il dio Shiva era originariamente considerato il santo patrono di questa forma d'arte. È stato lui nella danza che le ragazze hanno ringraziato per tutto ciò che ha dato all'umanità. Pertanto, è sempre stato particolarmente importante per le persone.

Le danze indiane erano originariamente eseguite da ballerini appositamente addestrati. Lo facevano nei templi. Da allora, la maggior parte delle danze classiche indiane sono state eseguite da ragazze senza partner.

Nel corso del tempo, l'arte ha cominciato a cambiare. Le danze non sono più rituali. Cominciarono ad essere rappresentati per il divertimento dei ricchi. In questo momento, le ragazze hanno iniziato a esibirsi in costumi luminosi e affascinanti e a prestare attenzione alla storia che hanno raccontato durante il ballo. Pertanto, le loro esibizioni sono diventate più significative e interessanti.

Ci sono un gran numero di stili diversi di danza ora. Vengono eseguiti sia da soli che in gruppo. Le danze indiane differiscono significativamente dalla coreografia occidentale classica. Nel balletto, l'enfasi è sul movimento delle gambe. Allo stesso tempo, il corpo rimane immobile. Le danze indiane sono diverse dal balletto. Vengono eseguiti su gambe piegate. Anche il busto e le mani rimangono molto attivi.

È piacevole e interessante osservare le bellezze che eseguono danze indiane.

Stili

Attualmente, ci sono diversi stili principali di danze indiane. Sono popolari non solo nel paese, ma anche all'estero.

Bharatanatyam

Questa è una delle tendenze stilistiche più antiche. Questa danza particolare veniva eseguita nelle chiese da giovani ragazze. Quando questa tradizione è svanita nel passato, lo stesso stile di danza è stato dimenticato.

L'interesse per lui è tornato relativamente di recente. Al giorno d'oggi, è spesso posto alla base di produzioni che raccontano antiche leggende e trame mitologiche. Questa danza viene eseguita non solo in India, ma anche in altri paesi. Di solito è ballato in abiti luminosi e con molti gioielli.

Kathakali

Anche tali danze venivano spesso eseguite alla base delle rappresentazioni teatrali. Di solito vengono eseguiti in gruppo. Molto spesso, gli spettacoli di danza sono dedicati a soggetti mitologici.

I movimenti principali della danza sono sempre pensati e verificati. I ballerini professionisti di solito seguono un lungo corso di formazione per imparare a combinare gli elementi della danza tra loro. Questo tipo di danza dovrebbe essere appreso solo da persone con esperienza. In questo caso, tutti i movimenti appariranno belli ed efficaci.

Manipuri

Questa danza ha avuto origine in una delle regioni montuose del paese. C'è anche una leggenda lì che gli dei in questa zona hanno drenato appositamente un ampio lago per creare una grande piattaforma per spettacoli lì. Questa danza viene eseguita nella maggior parte degli eventi speciali. Gli abiti per le esibizioni sono sempre scelti luminosi e belli.

Kathak

Questa danza classica è caratterizzata da ritmo e bellezza. Di solito viene eseguito con musica ad alto volume. Consiste in movimenti complessi, quindi ci vuole più di un mese per imparare. È meglio esercitarsi con un allenatore bravo ed esperto.

Inizialmente, la danza veniva eseguita su gambe piegate, ma nel tempo la situazione è cambiata. Questo stile è stato particolarmente influenzato dai conquistatori musulmani. Pertanto, lo eseguono in costumi più luminosi.

Non ultimo ruolo è giocato da mimetismo di un ballerino... Chi parla si comporta sempre in modo naturale, senza controllare l'espressione facciale e la posizione della testa.

Odissi

Questo stile è nato nella parte orientale dell'India. La danza è difficile da imparare e quindi per nulla adatta ai principianti. Ma guardare le ragazze che lo eseguono è molto piacevole. Di solito sembrano sculture che prendono vita.

Danza indiana moderna

Questa direzione di danza è apparsa relativamente di recente. Combina movimenti classici con quelli moderni. Il ballo finito sembra facile e bello. Molto spesso, le produzioni includono elementi di film indiani.

Linguaggio dei segni

Come già accennato, nella danza indiana, tutti i gesti significano qualcosa di importante. Pertanto, i ballerini dovrebbero sempre tenere d'occhio la posizione del corpo, della testa e persino delle mani.

In India esiste una sorta di alfabeto dei segni, composto da 23 hasta. Questo termine si riferisce al movimento delle mani. I più popolari sono i seguenti hasta.

  • "Cigno". Il movimento è molto semplice. Il palmo con le dita premute insieme si alza. In questa posizione, è fisso per alcuni secondi. Molti ballerini riferiscono che questa hasta aiuta a concentrarsi sulla danza e anche a calmarsi.
  • "Invasore"... Per eseguire questo movimento, il palmo viene stretto a pugno. Il gesto trasmette fiducia e determinazione.
  • "Mezza luna"... Questo segno sembra un pugno con il pollice e l'indice teso.
  • "Testa di leone"... Per eseguire questo movimento, il pollice è collegato all'anulare e al medio. Questo gesto aggiunge femminilità e bellezza alla danza.
  • "Pavone". Questo segno è una vera decorazione della danza. Per eseguire questo movimento, tutte le dita devono essere raddrizzate. Questo deve essere fatto con molta attenzione. Successivamente, il pollice e l'anulare devono essere collegati. Questo movimento aiuta anche a calmare e alleviare lo stress.

Tutti questi gesti dovrebbero essere praticati di buon umore e rilassati.

Un ballerino principiante deve anche ricordare semplici movimenti della testa. Per prima cosa devi imparare i seguenti elementi della danza:

  • movimento circolare - questo elemento simboleggia il lancio mentale e l'incertezza;
  • inclinare la testa - se la testa della ballerina è inclinata di lato, la ragazza racconta così agli altri il suo amore;
  • movimenti della testa avanti e indietro simboleggiano la passione per la conversazione in corso.

Se la testa rimane immobile, la danzatrice esprime così la sua freddezza e indifferenza.

Le ragazze che eseguono danze indiane possono dire molto al mondo che le circonda con i loro occhi. Quindi, ad esempio, se una persona guarda dritto davanti a sé durante i movimenti, questo sottolinea la sua determinazione e fiducia in se stessi. Le sopracciglia sollevate e i movimenti degli occhi da un lato all'altro simboleggiano l'innamoramento.

Durante la performance, i ballerini cercano di combinare tutti i movimenti tra loro. In questo caso, la danza diventa una storia a tutti gli effetti, che è interessante da guardare.

Musica

Affinché la danza appaia bella dall'esterno, deve essere eseguita con una musica spettacolare. È meglio scegliere melodie collaudate per questo.

L'opzione migliore è la musica di film famosi. Belle melodie si trovano nella maggior parte delle storie di Bollywood. Pertanto, sarà molto facile scegliere qualcosa di interessante per te stesso. È meglio scegliere una melodia che accompagni un qualche tipo di performance spettacolare. In questo caso sarà possibile capire come il modo più semplice sia mettere in scena un ballo al ritmo della canzone che più vi piace.

Dopo aver appreso i movimenti di base, la ragazza sarà in grado di ballare su melodie più moderne. La cosa principale è che sono belli ed energici.

capi di abbigliamento

Le danze indiane devono essere eseguite in splendidi abiti. Un tradizionale costume da ballo femminile dovrebbe essere colorato. Questo vale sia per gli abiti per bambini che per i set per adulti.

Le danze indiane vengono solitamente eseguite in abiti di seta color oro, rosso, blu o verde. Le cose decorate con monete o gioielli pesanti sembrano particolarmente belle.

L'abito da ballo dovrebbe sedersi liberamente sul corpo. In questo caso, non ostacolerà il movimento e interferirà con la performance. Le ragazze con un busto lussureggiante dovrebbero scegliere un top che fissi in modo sicuro il loro seno. Il corpetto deve essere comodo e non troppo stretto.

Non sono necessarie scarpe da ballo. Le ragazze ballano quasi sempre a piedi nudi. Prima delle esibizioni, le bellezze di solito si dipingono i piedi con l'henné. Tali modelli rimangono sul corpo per molto tempo.

L'immagine risultante di una ragazza è solitamente completata da braccialetti luminosi che suonano durante la danza. Si indossano sia sulle gambe che sulle braccia. Questo rende le prestazioni ancora più efficaci. Quando crei un'immagine luminosa per le esibizioni, puoi anche concentrarti sui costumi dei ballerini famosi. Si vestono sempre in modo interessante per i loro spettacoli.

Vale la pena scegliere dei bei vestiti anche per l'allenamento. In questo caso, la ragazza si sentirà più sicura. Inoltre, i suoi movimenti laterali appariranno più belli. Per l'allenamento, vale la pena scegliere abiti da tessuti naturali leggeri.

Molto spesso, i ballerini indossano un top corto e comodo e una gonna leggera.

Come imparare a ballare a casa?

Le danze classiche indiane sono piuttosto difficili da eseguire. Pertanto, il processo di apprendimento dei movimenti di base richiede solitamente molto tempo. Ci sono diversi modi per imparare a ballare da zero le danze indiane.

  • Scuola di danza... Ora ci sono corsi sia per bambini che per donne adulte. Puoi trovare l'opportunità di studiare la danza indiana in quasi tutte le città. Imparare a ballare in gruppo è divertente. Dopotutto, le persone interessate a quest'arte vengono a tali classi. Devi scegliere una scuola in base alla sua reputazione e alle recensioni degli insegnanti.
  • Apprendimento online... Ci sono molte lezioni di danza indiana su Internet. Questo tipo di attività aiuta ad apprendere solo i movimenti di base. I video con ritagli di film indiani aiuteranno anche i principianti a imparare a ballare magnificamente.Hanno molti bei movimenti che la maggior parte delle ragazze può ripetere.
  • Lezioni con un insegnante... Questo metodo ti aiuta a imparare a ballare magnificamente in breve tempo. Un insegnante personale sarà in grado di notare tutti gli errori e correggerli in tempo.

I fan della cultura indiana possono andare in India. È qui che è più facile trovare un insegnante veramente talentuoso.

Nel processo di formazione, i ballerini principianti dovrebbero attenersi ai seguenti suggerimenti.

  • È importante che gli allenamenti a casa creino le giuste condizioni a casa.... Per fare ciò, è necessario liberare parte della stanza. Nella stanza dovrebbe essere posizionato anche un grande specchio. In questo caso, la ragazza controllerà sempre i suoi movimenti. Prima dell'allenamento, puoi accendere candele o una lampada aromatica. Questo ti permetterà di sintonizzarti nel modo giusto e concentrarti sui tuoi movimenti.
  • Devi ripetere costantemente gli elementi di danza. In India, ragazzi e ragazze imparano a ballare in tenera età. Pertanto, riescono a ballare nel tempo senza alcuna difficoltà. I ballerini moderni dovrebbero anche migliorare se stessi regolarmente. Puoi ballare non solo in classe, ma anche mentre svolgi alcuni compiti di routine. Questo ti permetterà di sentire meglio il tuo corpo e imparare a muoverti in modo più bello.
  • Per tenere traccia dei tuoi progressi, oltre a notare eventuali errori, gli allenamenti possono essere registrati su video di tanto in tanto.... Questo metodo è ottimo per le persone che studiano a scuola o con un allenatore, e poi ripetono i movimenti appresi a casa.
  • La danza indiana è una simbiosi di diverse arti... Pertanto, i ballerini alle prime armi dovrebbero studiare la cultura dell'India, così come la sua mitologia. Ciò contribuirà a rendere i tuoi balli più belli e significativi.
  • Devi ballare di buon umore. In questo caso, l'esercizio aiuterà la persona a liberarsi dallo stress. Inoltre, se la ballerina è rilassata, i suoi movimenti sembrano più belli di lato.
  • I balli indiani sono adatti a ragazze con qualsiasi tipo di figura... L'esercizio fisico regolare aiuta una persona a perdere peso. Inoltre, hanno un effetto positivo sulla condizione delle ossa e sul sistema cardiovascolare.
  • Non aver paura di mostrare le tue abilità di ballo agli altri.... Una bella danza aiuterà a sorprendere piacevolmente il tuo amato uomo o un gruppo di amici.

Il processo di apprendimento della danza indiana richiede molto tempo. Pertanto, non dovresti essere arrabbiato se qualcosa non funziona nelle prime settimane dopo l'inizio delle lezioni.

Scopri di più su cosa significano i movimenti nella danza indiana nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa