ballare

Danza scoppiettante

Danza scoppiettante
Contenuto
  1. Storia
  2. Stili
  3. Elementi principali
  4. capi di abbigliamento
  5. Come e dove imparare a ballare?

Il popping è una danza originale non solo nel nome, ma anche nella tecnica di esecuzione. La sua essenza risiede nell'esecuzione delle contrazioni muscolari da parte dei ballerini, a causa della quale si osserva un sussulto piuttosto acuto di varie parti del corpo. Per imparare a ballare il popping, devi familiarizzare con gli stili e padroneggiare gli elementi di base.

Storia

Il popping è una danza relativamente giovane, poiché è apparsa solo negli anni '70 del XX secolo in California. Il primo dei gruppi di ballo più popolari a praticare il popping professionalmente è stato Electric Boogaloos. Il loro capo, Sam Solomon, era particolarmente bravo nella tecnica.

In alcune fonti la danza è chiamata "paping". E c'è anche un'altra versione dell'origine, secondo la quale questa direzione ha avuto origine negli anni '60 del secolo scorso.

Ma è la prima opzione che è considerata più affermativa.

Stili

Ci sono otto stili di danza. Ognuno di loro ha caratteristiche distintive. Sembrano così.

Animazione

Un'opzione piuttosto interessante, la cui caratteristica è il vantaggio dei movimenti illusori.

Fantoccio

Durante la performance, i ballerini copiano i movimenti delle bambole appese alle corde.

salutando

Questa opzione prevede movimenti ondulatori degli arti superiori e inferiori, del collo, del corpo.

volo a vela

Un ballo piuttosto famoso. Michael Jackson lo usava spesso nei suoi discorsi. La danza è informalmente chiamata "moonwalk".

re tut

Per visualizzare questo tipo di scoppiettio è necessario ricordare gli antichi disegni egizi, che raffigurano persone con gli arti alzati o abbassati. Allo stesso tempo, ai gomiti e ai polsi, sono piegati ad angolo retto.

dito tut

I movimenti principali qui vengono eseguiti con le dita.

stroboscopico

Questa opzione implica la presenza di una grande varietà di movimenti. La particolarità sta nel fatto che dopo ognuno di essi il ballerino si ferma bruscamente per qualche secondo.

Rallentatore

Per eseguire questa opzione, avrai bisogno di una plastica eccellente, poiché i movimenti qui sono il più fluidi, lenti e continui possibile.

Se guardi almeno la descrizione di ciascuno degli stili, diventa chiaro che il popping è una danza piuttosto insolita., che richiede non solo allenamento fisico, ma anche recitazione.

Elementi principali

La danza coinvolge molti elementi di base. La loro esibizione dipende direttamente dal tipo di danza.

Animazione

Per rappresentare i movimenti di questo stile, è sufficiente familiarizzare con danze come lo strobing e il dimestop, poiché sono molto simili. I movimenti di base dell'animazione sono costituiti da andature realizzate in vari stili. La danza può essere vista nel film "Sinbad the Sailor".

stroboscopico

Questo è uno stile in cui si osserva l'imitazione dei movimenti stroboscopici. La difficoltà sta nel fatto che nella danza devi fare alcune fermate e fare brusche transizioni da un movimento all'altro. Alcune persone sforzano erroneamente i muscoli. Sebbene, per una corretta esecuzione, al contrario, dovrebbero essere il più rilassati possibile. Quando i muscoli sono bloccati, tutti i movimenti risulteranno vincolati e il ballerino non otterrà mai l'effetto visivo desiderato. Per cominciare, si consiglia di iniziare con movimenti semplici e noti.

Ad esempio, indossare guanti o tirare fuori un oggetto immaginario dalla tasca è l'ideale.

Fantoccio

In questa danza, una persona deve immaginarsi come un robot per essere eseguita correttamente. L'unica differenza è che i movimenti dovrebbero essere più vivaci e dinamici.

salutando

Per imparare a eseguire questo tipo di danza, dovrai anche rilassare il più possibile i muscoli delle braccia e delle gambe. Ciò è necessario per portarli nello stato desiderato per eseguire movimenti plastici.

volo a vela

In termini di tecnica, questa è una danza piuttosto complessa. Il fatto è che qui è necessaria un'imitazione del movimento in una direzione, quando la persona stessa si muove effettivamente nell'altra. Il ballerino deve avere non solo una buona forma fisica e flessibilità, ma anche una grande immaginazione. Per imparare a eseguire i movimenti di base, si consiglia di guardare i numeri di danza di Michael Jackson, che spesso eseguiva il cosiddetto moonwalk.

La danza coinvolge non solo gambe e braccia, ma tutto il corpo, così come i movimenti della testa.

re tut

Letteralmente il nome di questa danza è tradotto dall'inglese come "polso reale". La base dei movimenti è la presenza obbligatoria di angoli retti. Se parliamo delle braccia, allora dovrebbero essere piegate ai gomiti. Anche i palmi sono diritti o piegati a un angolo di 90 gradi. La difficoltà sta nel fatto che il ballerino non deve solo piegare e distendere le braccia, ma allo stesso tempo cadere ancora nel ritmo della musica, poiché senza questo non si può ottenere l'effetto desiderato.

dito tut

È giustamente considerato uno degli stili complessi, poiché tutta l'attenzione è rivolta direttamente alle dita. È necessario eseguire movimenti combinati con l'accompagnamento musicale.

Rallentatore

In traduzione significa "rallentatore". Per imparare a eseguirlo correttamente, devi immaginare le persone al rallentatore. L'unica differenza è che per ottenere l'effetto desiderato, devi essere a tempo con la musica. La particolarità sta anche nel fatto che i movimenti del ballerino rimangono rallentati con il movimento attivo dei piedi e delle mani. Se combini tutti gli elementi, ottieni un effetto visivo dal riprodotto.

Se ti familiarizzi con la descrizione dei movimenti di base, puoi capire che la danza non è facile, richiede determinate abilità e destrezza da parte di una persona. Per cominciare, si consiglia di affinare i singoli movimenti di base, per poi passare a combinazioni di danza più complesse.

capi di abbigliamento

Per creare completamente un'immagine adatta, i ballerini scelgono un certo stile di abbigliamento. Gli elementi principali qui sono:

  • scarpe, per lo più nere;

  • camicie di vari stili;

  • giacche;

  • pantaloni o pantaloni eleganti.

Spesso c'è un copricapo a forma di cappello. Di recente, lo stile dell'abbigliamento è leggermente cambiato. Sempre più ballerini scelgono di indossare abiti e accessori hip-hop.

Come e dove imparare a ballare?

Nonostante la certa difficoltà, qualsiasi tipo di popping si può imparare a ballare praticamente da zero. Per fare questo non è assolutamente necessario frequentare le lezioni nelle scuole di danza. Puoi padroneggiare la tecnica a casa da solo.

Per fare ciò, dovresti familiarizzare con i movimenti di base e seguire i seguenti consigli.

  1. È importante trovare un accompagnamento musicale adatto. Dipende dal tipo di ballo scelto per il mastering. Per la maggior parte, le composizioni eseguite da Michael Jackson sono adatte, così come altre simili per stile e ritmo.

  2. Se le lezioni si tengono a casa, è importante preparare adeguatamente lo spazio. La stanza dovrebbe essere il più spaziosa possibile in modo che il ballerino possa eseguire liberamente i movimenti. È importante rimuovere tutte le interferenze distanti. Se la danza viene eseguita senza scarpe, sul pavimento deve essere presente un rivestimento antiscivolo.

  3. Parlando dello spazio preparato, è importante non dimenticare lo specchio, che dovrebbe essere presente almeno su una delle pareti. È meglio scegliere un accessorio che corrisponda a determinati parametri: una taglia grande in modo che una persona possa vedersi in piena crescita e una fissazione sicura sulla superficie.

  4. Per le prove, non è assolutamente necessario selezionare immediatamente un'immagine. Ci si può allenare con abiti normali, definiti comodi.

  5. È importante prima padroneggiare la componente tecnica, quindi lavorare sull'accompagnamento emotivo della danza. Deve essere trasmesso al pubblico per intero, quindi l'effetto dei movimenti è considerato completo.

Per facilitare il compito, i ballerini esperti consigliano di scegliere prima una direzione e portare i movimenti all'ideale. Quindi puoi passare alla padronanza di nuovi stili. Allo stesso tempo, è importante cambiare non solo i movimenti stessi, ma anche l'immagine per non rimanere bloccati su una cosa. Nessuno degli stili di popping non proibisce, e persino incoraggia, l'improvvisazione.

Pertanto, dovresti scartare la timidezza e cercare di esprimerti non solo in allenamento, ma anche sul palco di fronte al pubblico.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa