ballare

Come insegnare ai bambini a break dance?

Come insegnare ai bambini a break dance?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Vestiti ed accessori
  3. Attrezzatura
  4. Movimenti per principianti
  5. Suggerimenti per l'insegnamento della danza

Molti bambini fin dalla tenera età mostrano un desiderio per il ballo, e queste non sono sempre opzioni popolari o da sala da ballo russe. I giovani ballerini sono interessati a stili più moderni. E a volte i genitori hanno una domanda su come insegnare ai bambini a break dance.

Descrizione

Vale la pena notare che in Russia, questo tipo di danza ha trovato una seconda vita, poiché il primo picco della sua popolarità nel nostro paese è caduto negli anni 80-90 del secolo scorso. Allo stesso tempo, gli studi hanno iniziato ad aprire e non sempre hanno agito ufficialmente. In quegli anni erano molto diffusi anche i festival di break dance. Poi gli adolescenti tra i 12 ei 18 anni, sia maschi che femmine, erano più interessati in questa direzione.

Ma oggi la break dance è disponibile per bambini di almeno 6-7 anni, di almeno 8-10 anni. E anche i bambini di 4-5 anni possono padroneggiare la versione per bambini della lezione.

Non ci sono restrizioni al reclutamento dei bambini negli studi, le classi sono ugualmente disponibili sia per i ragazzi che per le ragazze.

Va detto che padroneggiare questa danza richiede non solo flessibilità e plasticità, ma anche resistenza e almeno un allenamento fisico iniziale. Il ballerino molto spesso improvvisa, contagia di energia, schizza fuori le sue emozioni. E se la plasticità e il senso del ritmo sono importanti per l'interruzione superiore, la capacità di muoversi magnificamente, di inventare i propri legamenti originali, allora è necessaria una buona preparazione fisica per l'interruzione inferiore, perché alcuni elementi ricordano molto le vere acrobazie trucchi.

Pertanto, quando pianifichi di mandare un bambino in uno studio del genere, dovresti capirlo questo è un affare serio, non solo intrattenimento... E se il bambino è davvero catturato da questo processo, allora, forse, continuerà a dedicarsi alle pause e a migliorare le sue abilità. È molto meglio e più corretto trovare un buon allenatore, professionista. E poiché stiamo parlando della versione per bambini, allora dovrebbe andare d'accordo con i bambini e all'inizio inventare schemi semplici ma interessanti per loro, in modo da non scoraggiarli, ma affascinarli.

Per la maggior parte dei bambini, questo tratto è caratteristico: quando qualcosa non funziona, l'interesse a lavorare scompare ulteriormente. Ecco perché all'inizio anche i piccoli successi sono estremamente importanti. La break dance è una danza piuttosto difficile, quindi devi essere preparato alle difficoltà e, come genitore, essere paziente. La lezione in studio è obbligatoria, non puoi padroneggiare completamente questo ballo da solo, specialmente durante l'infanzia, ma devi essere preparato per essere a casa dovrai studiare costantemente, ripetere gli elementi, consolidare ciò che hai superato e prepararti per le lezioni.

Break dance con musica veloce, ritmica ed energica... Spesso l'allenatore sceglie una traccia e sviluppa uno schema passo-passo in modo che il numero abbia un aspetto completo. I bambini imparano gradualmente, lavorando più volte su ogni movimento. E solo quando tutti gli elementi sono padroneggiati, puoi iniziare a combinare tutti i movimenti in un unico schema.

Vestiti ed accessori

Per rendere le lezioni non solo divertenti, ma anche confortevoli, i bambini hanno bisogno di attrezzature buone e comode, proprio come gli adulti.

  • Le scarpe dovrebbero essere comode, di dimensioni, non scivoloso, abbastanza morbido, ma con una buona presa. Il tessuto traspirante manterrà i tuoi piedi sudati o scomodi durante l'esercizio.

Puoi raccogliere scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica: l'importante è che siano comode per il bambino.

  • T-shirt e pantaloni dovrebbero essere abbastanza larghi movimento che non ostacola, realizzato con materiali naturali traspiranti. Puoi acquistare abbigliamento specializzato nei negozi online con il logo Break dance.
  • Guanti proteggere le mani poiché gran parte dell'esercizio deve essere eseguito a terra. Per evitare che il bambino si ferisca i palmi delle mani, vale la pena acquistare i guanti. Sono progettati in modo tale che il palmo sia protetto in modo affidabile, mentre le dita rimangono libere e nulla impedisce loro di muoversi.
  • Per quanto riguarda copricapo, quindi, all'inizio, un normale berretto o cappello è abbastanza adatto per il bambino, ma più avanti nel processo di addestramento potrebbe essere necessario acquistare un accessorio speciale per una pausa. Questo cappello è dotato di un cuscinetto in gomma all'interno, che aiuta a ridurre il dolore durante l'esecuzione di acrobazie. Inoltre, è dotato di chiusure speciali che non permetteranno al cappello di volare via dalla testa durante la rottura del fondo.
  • Un accessorio indispensabile per una pausa - occhiali da sole, ma questo si riferisce piuttosto alla pausa passata, ora vengono sempre più dispensate o utilizzate in numeri separati in base agli elementi della pausa superiore.

Attrezzatura

La parte principale dell'attrezzatura è un cappello e guanti speciali. Hanno colori diversi, il che rende facile scegliere un'opzione più scura per un ragazzo e una luminosa per una ragazza.

Oltre a loro, ci sono anche gomitiere, ginocchiere. Sono essenziali per l'apprendimento dei movimenti di rottura del fondo e per gli allenamenti intensi.

Queste sono opzioni elastiche che non limitano il movimento, ma allo stesso tempo proteggono i gomiti e le ginocchia da lesioni e attriti.

Movimenti per principianti

Vale la pena capirlo subito tutte le lezioni di break dance iniziano con un riscaldamento, che ha lo scopo di riscaldare i muscoli, sviluppare flessibilità e resistenza. Esercizi di stretching, flessioni sulle braccia e in piedi sulla barra sono molto utili qui. La forza delle braccia è molto importante negli elementi della pausa inferiore, così come un buon allungamento, e quindi questi esercizi apparentemente elementari sono compagni costanti di tutti gli allenamenti.

  • L'interruzione superiore è la più facile da padroneggiare per prima. in stile animazione, che implica movimenti intermittenti di bambole animate. Per fare questo, devi solo immaginarti come una bambola e muoverti a intermittenza. Le braccia e le gambe sono piegate ai gomiti e alle ginocchia. Ogni movimento viene eseguito lentamente e viene registrato alla fine. Ad ogni passo, sembra che ti fermi e metti un punto.Per fare questo, devi piegare una gamba al ginocchio, quindi metterla sul pavimento, inclinare il corpo in avanti, le braccia, leggermente piegate ai gomiti, fissate ai lati. Quando abbassiamo il piede sul pavimento, ci congeliamo per un momento, mettiamo un punto. Quindi facciamo lo stesso con la seconda tappa. E così camminiamo per l'appartamento finché non capiamo che questo movimento ha iniziato a funzionare.
  • Allora puoi padroneggiare salutando... Questi sono movimenti delle braccia, delle gambe e di tutto il corpo che ricordano le onde. Possono essere fatti avanti e indietro. Ma per questo, devi prima sviluppare la flessibilità. Per fare un'onda con il corpo, devi prima muovere la testa in avanti, poi il petto sporge in avanti, poi lo stomaco e le gambe completano l'onda. Quando muoviamo le braccia, per prima cosa dirigiamo la mano verso il basso, facendo una sorta di movimento di immersione. Il gomito prende il sopravvento, si alza, la spalla si alza dolcemente dietro di essa, quindi l'onda rotola sulla spalla della lancetta dei secondi fino al gomito e da essa al polso.

L'algoritmo delle azioni è abbastanza semplice, hai solo bisogno di un allenamento costante per affinare questi movimenti.

Suggerimenti per l'insegnamento della danza

Ci sono molti movimenti nella pausa, ma questo ballo è buono perché c'è sempre posto per l'improvvisazione. Vale la pena padroneggiare i movimenti di base e puoi accendere la musica a casa e ballare, inventando i legamenti da solo.

Per padroneggiare la pausa inferiore, è necessario frequentare le lezioni, poiché qui non sono sufficienti solo una descrizione dell'esercizio e persino un video. Le sessioni dal vivo con un allenatore sono molto importanti qui, poiché c'è un alto rischio di lesioni.

E l'allenatore vedrà attentamente se posizioni correttamente braccia e gambe e ti dirà come farlo in modo tale da eliminare il rischio di lesioni agli arti.

L'elemento più semplice dall'interruzione inferiore è movimento delle gambe in cerchio con cambio di mano. All'inizio, devi farlo lentamente per capire a che punto dovresti alzare la mano e a che punto dovresti abbassarla sul pavimento. Ma allo stesso tempo è meglio, ovviamente, concentrarsi non sulla descrizione, ma sul video. Inoltre, ci sono opzioni per le lezioni quando i bambini stessi spiegano come fare determinati esercizi.

Quando ti alleni a casa e affina i tuoi movimenti, assicurati di avere un grande specchio di fronte a te. Questo è l'unico modo per vedere i tuoi errori o tenere traccia dei tuoi progressi.

La masterclass di break dance per principianti può essere trovata nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa