ballare

Hip hop per bambini

Hip hop per bambini
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Movimenti di base
  3. Le sfumature della formazione professionale

L'hip-hop per bambini è piuttosto popolare. Ma è per questo che dovresti familiarizzare più in dettaglio con i movimenti della danza per bambini per ragazze e ragazzi di età diverse: 5-7, 8-10 e 12 anni. E anche le caratteristiche principali delle lezioni professionali per ballerini principianti meritano attenzione.

Peculiarità

Gli scolari e i bambini più piccoli amano spesso ballare. È logico che tra i loro hobby domina la cultura musicale moderna, che è al culmine della moda. E tra tutte le forme di cultura di strada, è difficile trovare un ballo più alla moda dell'hip-hop. Questa richiesta è molto probabilmente dovuta alla sua attività, determinata dal ritmo della musica, e dalla sensazione di libertà.

I ballerini eseguono movimenti apparentemente ordinari, ma ci si può esprimere abbastanza bene in essi. Le lezioni di hip-hop sono ugualmente adatte a ragazze e ragazzi, e anche a gruppi misti di bambini e gruppi di hobby. In tale formazione, l'energia in eccesso (per alcuni studenti) viene contemporaneamente spruzzata, le barriere alla comunicazione vengono rimosse, si verifica la liberazione emotiva..

L'hip-hop per bambini è sia una danza che uno sport in egual misura.

La passione per la danza ha innegabili risultati positivi per i bambini:

  • aumenta la resistenza;

  • ti permette di migliorare la plasticità;

  • garantisce un maggiore coordinamento dei movimenti;
  • aiuta a rafforzare i muscoli;

  • aiuta a mantenere o addirittura ottimizzare la postura;

  • introduce la musica moderna;

  • migliora il senso del ritmo;

  • insegna l'improvvisazione;

  • risveglia inclinazioni creative;

  • aiuta a costruire contatti, spezza la timidezza e sviluppa facilità.

Fin dai primi minuti delle lezioni di hip-hop, puoi sentire cos'è la vera libertà.... Per i ballerini, l'allenamento fisico gioca un ruolo importante, quindi non viene prestata meno attenzione al suo miglioramento che all'elaborazione dei movimenti di danza stessi. Già nel corso delle sessioni di prova sarà possibile svelarne le potenzialità, per poi mostrarle in modo convincente nel corso delle gare con gli altri partecipanti. Ciò contribuisce allo sviluppo della volontà di vincere. Street dance hip-hop è una grande attività per estinguere il bullismo e il vandalismo nei bambini e negli adolescenti.

Movimenti di base

I giovani ballerini principianti, la cui età è di 4, 5, 6 anni, possono già padroneggiare i movimenti di base:

  • Sham Rock (una combinazione di un passo con una svolta e un sollevamento del corpo);

  • saltare;

  • tornare indietro con una caduta e "prendere" il corpo;

  • tirando su le gambe con un aumento delle mezze dita;

  • connessione manuale;

  • imitazione di "lavare" il gatto.

In teoria tutto questo si può imparare anche a casa. È vero, più giovani sono i tirocinanti e maggiori sono i requisiti per le classi, più rilevante è il coinvolgimento dei professionisti.

Inoltre, dovrebbero essere praticati 6 passi di danza. Successivamente, inizia già una chiara specificità di età. La preparazione a casa e nei circoli è molto diversa per bambini di età diverse, e quindi si possono distinguere gruppi per bambini:

  • 7, 8, 9;
  • 10, 11, 12 anni.

Le routine di ballo decenti includono spesso Smurf, Kriss Kross, March Stepe e Steve Martin si muovono in varie combinazioni.

Le sfumature della formazione professionale

Prima di iniziare i tutorial di autoapprendimento (videocorso) o iscriverti alle lezioni in studio, devi valutare in modo sobrio i tuoi parametri fisici e le tue capacità. È improbabile che i bambini e gli adulti in sovrappeso o che non possono correre fino al quinto piano vengano ammessi immediatamente all'allenamento di danza. Dovranno prima tirare su il loro allenamento fisico generale. Un ruolo importante è svolto dallo sviluppo di elementi acrobatici, dalla padronanza dei movimenti di base e dalla capacità di combinarli in collegamenti di danza.

L'hip-hop implica una chiara scelta di una delle sue direzioni... Questo non significa che devi padroneggiare solo un certo insieme di movimenti, praticandolo all'infinito. Al contrario, come già accennato, è necessaria l'improvvisazione, quindi i bravi ballerini possono mostrarsi con sicurezza in tutte le versioni private dello stile. Tuttavia, solo uno di essi può essere affinato alla perfezione.

Prima di iniziare qualsiasi esercizio, è indispensabile riscaldarsi per preparare i muscoli alla percezione del carico imminente.

Oltre all'allenamento in palestra, dovresti assolutamente allenare tutti i movimenti e i legamenti a casa o per strada. Questo può essere fatto sia con gli amici che da soli, sebbene il formato collettivo sia più efficace. Devi venire alle lezioni con abiti larghi che non limitino la mobilità. Le scarpe vengono scelte anche in base al comfort. Molto spesso, iniziano ad allenarsi con le scarpe da ginnastica, ma poi l'esperienza personale dirà se sono adatte o meno.

Ognuna delle direzioni dell'hip-hop ha sia un livello base che avanzato. I veri istruttori professionisti insistono sempre sul fatto che gli studenti padroneggino prima le basi e solo dopo affrontino elementi complessi. Se metti le braccia, le gambe, il corpo in modo errato, non si può parlare di una danza chiara e aggraziata. Per l'allenamento con un gruppo inesperto, di solito usano musica più semplice, ma sempre con un ritmo chiaro.

Esercizi speciali per principianti mirano a sviluppare i muscoli di fianchi, collo, braccia, core e piedi.

Puoi vedere di più sull'hip-hop per bambini e sui pacchetti di base nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa