ballare

Tutto sulla danza gitana

Tutto sulla danza gitana
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Vestiti ed accessori
  3. Master class per principianti

Lo zingaro è un antico ballo divenuto famoso alla fine dell'ottocento. Sebbene la danza abbia le sue origini nella cultura zingara, è diventata una danza nazionale e può essere eseguita durante le principali celebrazioni per l'umore. Pertanto, vale la pena considerare quali sono le caratteristiche della danza e come impararla.

Descrizione

La danza gitana viene eseguita da soli o in coppia. Allo stesso tempo, la ragazza cerca di enfatizzare la sua bellezza, femminilità, carattere orgoglioso, civettuolo e ribelle. Il partito degli uomini, invece, è pieno di disperato coraggio e apertura mentale.

La danza consiste in un movimento lento e veloce. Il primo è pieno di sensualità e dignità, qui si apprezzano la bellezza e la morbidezza dei movimenti. Alla fine, la musica accelera, il che dà ai ballerini l'opportunità di mostrare la loro natura calda, l'ardore, la caparbietà e il coraggio.

A differenza di altre danze e melodie popolari, la zingara è scritta in chiave minore con il suo rilascio. Tuttavia, la bellezza, il contenuto armonioso della musica e la graduale accelerazione del tempo non faranno sentire triste il pubblico. La melodia della danza è piena di cromatismi, ritenzioni e vari schemi ritmici che si adattano alla dimensione 4/4. L'armonia alterata viene spesso utilizzata qui e la trama è un'imitazione delle tecniche di esecuzione della chitarra.

Lo zingaro si divide in più tipologie a seconda del tipo di rappresentazione.

  1. Opzione Tabor spesso eseguita in uno stretto circolo gitano. Presuppone libertà di esecuzione e improvvisazione.
  2. tipo di strada è apparso grazie alle prime esibizioni pubbliche di gruppi gitani. Si distingue anche per il desiderio di improvvisazione e libertà di parola. Una caratteristica distintiva di una tale danza è il coinvolgimento attivo del pubblico nel processo, che dà più piacere all'esibizione.
  3. Danza di scena rivolto a un pubblico più serio. Pertanto, presuppone un'elevata professionalità degli interpreti in combinazione con il lavoro del regista. Tutte le formazioni e i movimenti qui sono rigorosamente regolati ed elaborati, quindi non c'è spazio per l'improvvisazione.
  4. Danza da salone ha molto in comune con la varietà scenica. Tuttavia, viene eseguita al chiuso per un piccolo numero di spettatori.

A volte la zingara è accompagnata da un'azione scenica. La coppia di ballerini raffigura gli sposi, tra i quali c'è stato un litigio. Per prima cosa, il marito cerca sua moglie, nascondendosi nella cerchia dei suoi amici, e quando lo trova, si inchina e la invita a ballare. Il prescelto resiste per un po', ma poi si mette in circolo.

Durante un ballo in comune, lo zingaro cerca di baciare sua moglie, ma lei, voltandosi, rifiuta. Offeso dal rifiuto, il marito smette di ballare e si siede sulla panchina. Ora è il turno della moglie di riportare il suo amante nel cerchio. Con tutti i suoi sguardi e movimenti, l'artista esprime il suo dolore e il suo rimpianto. Dopo aver resistito per un po', il marito dimentica l'offesa e torna di nuovo nel cerchio. Ora, nei movimenti della coppia, è visibile la gioia reciproca e la danza si conclude con un bacio.

Ci sono anche altre opzioni per l'esibizione scenica della danza. Ad esempio, la danza viene eseguita solo da donne o uomini. E la possibilità di improvvisazione aiuta ad adattare la performance a qualsiasi situazione e pubblico.

Vestiti ed accessori

Puoi ballare una zingara indipendentemente dalla nazionalità e dal livello di formazione. Non ci sono requisiti speciali per i costumi di prova. La condizione principale è il comfort e la libertà di movimento.

L'abbigliamento per le apparizioni pubbliche richiede più attenzione. Imita spesso la versione popolare del tradizionale costume gitano.

  1. Una parte che attira l'attenzione del look femminile è una gonna lunga e spaziosa con balzespesso realizzati in materiale dai colori vivaci. La parte superiore dell'outfit è rappresentata da una blusa ampia senza colletto, con maniche a .
  2. Il costume maschile è stato formato secondo le tradizioni dell'abbigliamento ungherese. Presuppone la presenza di una camicia ampia, un gilet ricamato, una giacca, una cintura in pelle e un copricapo.

Inizialmente, la zingara è stata eseguita a piedi nudi. Tuttavia, nella versione teatrale della danza, i ballerini usano le scarpe. Per le donne, le scarpe sono accettabili senza tacco o con un tacco piccolo. Gli artisti maschi possono indossare stivali, che nella cultura zingara erano considerati un segno di ricchezza.

Per le ragazze che intendono ballare una zingara, la scelta dell'acconciatura è importante. Puoi ballare con i capelli sciolti. Tuttavia, questo non è sempre conveniente, soprattutto a un ritmo veloce. Pertanto, in alternativa, puoi raccogliere i capelli in una coda di cavallo o in una crocchia e legare una sciarpa attorcigliata con un laccio emostatico in cima, che è inerente all'immagine di una zingara sposata.

I rappresentanti di questa cultura sono caratterizzati dall'uso di gioielli, che è associato a uno stile di vita nomade. Eleganti collane, orecchini, bracciali e anelli, quindi, avvicineranno il costume al prototipo storico.

Le ragazze possono rendere il loro aspetto più luminoso aggiungendo una rosa scarlatta alla loro pettinatura. Fu con questo fiore che gli zingari spagnoli si associarono.

Master class per principianti

Sebbene per partecipare alle esibizioni teatrali di una zingara, avrai bisogno di un'istruzione adeguata, non è difficile imparare a ballare da solo la versione di strada o tabor. Per esercitarsi a casa sono necessari uno specchio, un abbigliamento comodo e una musica appropriata.

Indipendentemente dall'insieme dei movimenti, dalle loro combinazioni e complessità, la danza è sempre costruita secondo un unico principio.

  1. L'uscita è fluida e fantastica... Per un artista che si muove lentamente in cerchio, la postura e la piena penetrazione nell'ambiente sono importanti. Se la danza viene eseguita in coppia, uno dei partner è in piedi o seduto fuori dal cerchio e il secondo è "alla ricerca" del suo compagno.
  2. A poco a poco la danza si riempie di movimento... Man mano che la musica accelera, diventano più intense e complesse.
  3. La festa degli uomini consiste nel battere le mani, sulle ginocchia o sulle caviglie, accovacciarsi e ballare il tip tap... Quando li esegui, devi cercare di creare un'immagine che si distingua per sicurezza, ardore e attenta passione all'inizio, sviluppandosi gradualmente in una fiamma ardente.
  4. La festa femminile è caratterizzata da raffinatezza nei movimenti delle braccia e delle spalle, plastica nei giri del corpo e schiocco delle dita. Le peculiarità della danza gitana sono i "tremori alle spalle", oltre a giocare con una gonna. Pertanto, è consigliabile che il fondo della tuta imiti un abito gitano durante l'allenamento. Altrimenti, questi movimenti non funzioneranno.

Le lezioni per padroneggiare una zingara includono i seguenti elementi.

  1. "Camminare con una gonna"... Si tratta di un posizionamento invertito delle gambe. Quando ci si muove in cerchio, è importante assicurarsi che il corpo resti leggermente indietro rispetto alle gambe, il che creerà l'effetto di fluttuare nell'aria. Allo stesso tempo, la schiena rimane dritta, la testa è leggermente gettata all'indietro. Le braccia che tengono l'orlo della gonna si aprono ai lati e le spalle sussultano leggermente.
  2. "Vibrazione con le mani che battono"... Per questo, le gambe sono ben chiuse. La vibrazione del corpo si ottiene sollevando le dita dei piedi e lavorando i muscoli del polpaccio. I movimenti lisci e ampi vengono eseguiti con le mani. È importante qui che i capelli pendano liberamente. Per fare questo, devi piegare leggermente il corpo.
  3. "Larga corsa trasversale". Per eseguire il movimento, le braccia sono estese in avanti, il corpo si flette. Quindi devi lanciare la gonna in alto con il piede, incrociando la gamba. Il movimento può essere eseguito alternativamente con il movimento in avanti o indietro.
  4. "Passi e gioco della gonna". Per questo, l'orlo viene tenuto con una sola mano, l'altra rimane libera. Se il movimento inizia con la gamba destra, quando si fa un passo trasversalmente, le braccia si incontrano nella regione della spalla sinistra e si incrociano leggermente. Quindi la gamba destra fa un passo indietro e le braccia oscillano indietro con l'istituzione dietro la testa.
  5. "Fai oscillare le mani". Qui l'orlo della gonna viene preso con entrambe le mani, che vengono alternativamente portate sulla spalla. Allo stesso tempo, i calci bassi vengono eseguiti con l'impostazione a metà stop. Le onde della mano possono anche essere fatte l'una verso l'altra. In questo caso, le espulsioni delle gambe vengono preservate.

Per il culmine della danza, puoi usare il tradizionale movimento zingaro. Per fare ciò, dovrai cadere in ginocchio e fare una flessione del corpo, accompagnata da scuotimenti delle spalle e sbattere della gonna.

Riassumiamo: gypsy è una danza popolare, caratterizzata da colori vivaci e relativa semplicità di esecuzione. Può essere eseguito da solo, in coppia o in gruppo. Pertanto, la danza può essere padroneggiata per essere eseguita in una grande festa di famiglia. Sulla base della versione da strada, è stata creata una danza scenica, che unisce sapore nazionale e abilità performative.

Per imparare a ballare una zingara, devi occuparti della musica, del vestito e di uno specchio. Dancewear sarà realizzato nello spirito di un costume popolare. Il look è completato da scarpe, acconciature e gioielli coordinati. Sebbene siano necessari costumi luminosi direttamente allo spettacolo, una gonna soffice sarà richiesta già durante le prove. Altrimenti, non sarai in grado di elaborare alcuni movimenti di danza importanti. Sebbene la semplice danza possa essere padroneggiata da solo utilizzando i tutorial video, la versione teatrale richiede una preparazione più approfondita sotto la guida di un coreografo esperto che noterà e correggerà gli errori in tempo.

Dal punto di vista compositivo, la danza è costruita dal semplice al complesso. Man mano che il ritmo accelera, i movimenti diventano più veloci, ampi e luminosi. Per far sembrare tutto naturale e sincrono, dovresti imparare tutti gli elementi con le mani e i piedi separatamente a un ritmo lento, quindi combinare tutto ciò che hai imparato, portare i movimenti all'automatismo, riprendendo contemporaneamente il tempo desiderato.

Va tenuto presente che la bellezza della danza non dipende solo dal movimento corretto e dalla brillantezza dei costumi. Indipendentemente dal livello di abilità, il ballerino dovrebbe essere completamente immerso nella straordinaria atmosfera della danza gitana.Ciò contribuirà a creare l'atmosfera giusta e, se necessario, a rappresentare un'improvvisazione degna che sarà ricordata dal pubblico per molto tempo.

Per un esempio di danza gitana, guarda il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa