ballare

Tutto sul ballo della samba

Tutto sul ballo della samba
Contenuto
  1. Storia di origine
  2. Peculiarità
  3. varietà
  4. Come imparare a ballare?

La samba è una danza infuocata, sensuale e piuttosto difficile da eseguire... Se capisci tutte le complessità, puoi imparare a ballare la samba di tutte le varietà disponibili. I principianti dovrebbero prima familiarizzare con la componente teorica della domanda.

Storia di origine

La samba è una danza latinoamericana con radici africane... La maggior parte dei movimenti che vengono eseguiti durante la danza fino ad oggi sono stati portati in Brasile da schiavi dall'Africa. Inizialmente, la danza era considerata peccaminosa, poiché gli artisti nel processo si toccavano l'un l'altro con i loro ombelichi, il che a quei tempi era considerato estremamente indesiderabile.

La samba a quei tempi veniva ballata solo dagli strati più bassi della popolazione. A poco a poco, l'alta società si unì a questo intrattenimento, ma allo stesso tempo furono apportate alcune modifiche al processo stesso. Il più importante di questi è la posizione di danza chiusa. La danza stessa si chiamava Zemba Queca. La traduzione letterale è "elegante danza brasiliana".

Dal 1885, iniziarono ad aggiungersi nuovi movimenti, i vecchi furono modificati in relazione all'una o all'altra circostanza. A poco a poco la danza ha acquisito il suo nome moderno "samba". La traduzione esatta di questa parola è sconosciuta. Tuttavia, Zambo si traduce in "mulatto", cioè una persona nata da una coppia di donne afroamericane e brasiliane.

Pochi anni dopo, il ballo fu ribattezzato Maxixe. Insieme al nuovo nome, sono stati aggiunti ulteriori movimenti. In questa versione esisteva fino al 1914. Allo stesso tempo, iniziarono i tentativi di introdurre la danza in Europa. Inizialmente, ha guadagnato popolarità a Parigi, per poi diffondersi gradualmente in altre città e paesi. La danza acquisì particolare richiesta solo dopo la fine della seconda guerra mondiale. La samba è stata ufficialmente registrata nel 1956.

Peculiarità

La samba si balla a un ritmo abbastanza veloce: dai 48 ai 52 battiti al minuto. La cosa più importante è il ritmo che viene creato direttamente dai fianchi dei ballerini. Per creare un'atmosfera adatta, gli strumenti tradizionali brasiliani sono spesso usati come accompagnamento musicale: reco-reco, cabaca, tamborim.

Una caratteristica del samba è la combinazione simultanea di plasticità e movimenti bruschi. È consuetudine eseguire la danza in abiti che non limitano il movimento. E a volte gli abiti sono piuttosto rivelatori. Le donne tendono a indossare sandali con tacco alto, mentre gli uomini indossano stivali leggeri.

Le caratteristiche principali della danza sono:

  • frequente cambio di posizione dei partner;
  • attività dei fianchi;
  • carattere espressivo generale.

I movimenti di danza sono riprodotti dal rapido movimento del peso attraverso la flessione e l'estensione delle ginocchia.

varietà

Esistono diverse varietà di samba. Differiscono l'uno dall'altro in una serie di movimenti, nonché nel modo della loro esecuzione. È interessante notare che molti di loro vengono ballati durante l'annuale Carnevale brasiliano.

Samba no pe

Il nome di questa danza si traduce letteralmente come "samba sulle gambe". Se viene eseguito sul sito, è possibile un'opzione di coppia, ma senza supporto, ovvero i partner non si toccano. Durante le sfilate di carnevale, questo tipo di samba viene eseguito principalmente dal gentil sesso. In questo caso, i camion in movimento vengono utilizzati come piste da ballo.

Samba de gafieira

Samba de Gafieira è un ballo da sala in cui i passi principali sono dati al partner principale. Il nome deriva direttamente dalla pista da ballo.

Samba internazionale

Eseguito in coppia da un uomo e una donna, appartiene alla categoria del ballo liscio. Qui i partner interagiscono abbastanza strettamente tra loro. La danza è diffusa non solo in America Latina, ma anche nella maggior parte degli altri paesi.

Altro

Le varietà di cui sopra sono le più popolari, ma sono tutt'altro che le uniche.

  • Quindi, il samba di Ashe non era meno diffuso. Eseguito individualmente o in grandi gruppi. Combina movimenti di samba e aerobica. Le composizioni con testo umoristico vengono utilizzate come accompagnamento musicale.
  • Samba de Roda è una danza circolare. È giustamente considerato il più tematico, eseguito in determinati eventi. Se segui la tradizione, allora gli uomini in questo caso sono responsabili dell'accompagnamento musicale. Insieme alle donne, formano un cerchio, nella parte centrale del quale si muovono uno o due ballerini principali.
  • La pagoda è una versione comune del samba. Questa danza è eseguita da brasiliani di diverse età e status sociale. È caratterizzato da movimenti dei fianchi, soprattutto sono coinvolti la parte inferiore del corpo e le braccia. La pagoda è stata eseguita dagli eroi della popolare serie televisiva brasiliana "Clone". Allo stesso tempo, lo hanno ballato non solo in aree appositamente designate, ma anche semplicemente per le strade di Rio de Janeiro, dove si sono svolti gli eventi principali.

Come imparare a ballare?

Imparare a ballare la samba è facile anche a casa. Il principio è semplice: prima devi padroneggiare i movimenti di base e poi affinare gradualmente le abilità acquisite. La master class è composta da diversi elementi sequenziali passo dopo passo.

  1. Il partner principale (di solito un uomo) mette la mano destra sulla schiena della donna. Con la mano sinistra la tiene con la destra. La mano sinistra della donna in questo momento si trova sulla spalla del partner.
  2. I passaggi dovrebbero essere contati uno a due. Ciò è necessario affinché vengano eseguiti tre passaggi per account.
  3. Dovrebbe essere contato in 8 conti, mentre l'uomo inizia sempre con il piede sinistro e la donna, rispettivamente, con il destro.

Inoltre, i movimenti di danza per il leader e il seguace sono separati. Il primo dovrebbe muoversi come segue.

  1. Fai un passo avanti con il piede sinistro, portando il piede destro nella stessa direzione.
  2. Quindi dovresti trasferire bruscamente il peso sulla gamba destra e, entro pochi secondi, riportarlo indietro a sinistra. È interessante notare che i movimenti a destra ea sinistra vengono eseguiti solo a livello dei fianchi, mentre il corpo rimane praticamente irremovibile.
  3. Successivamente, dovresti fare un passo indietro con il piede destro e tirare il sinistro verso di esso, trasferendo nuovamente il peso.
  4. Nella fase iniziale, è necessario affinare questi movimenti fino a quando non sono completamente automatici. Non appena la loro esecuzione cessa di sforzarsi, puoi passare a movimenti più complessi.

Il partner guidato (il più delle volte è una donna) deve eseguire i seguenti movimenti.

  1. Fai un passo indietro con il piede destro, quindi spostati su di esso con il sinistro, ma senza trasferire il supporto all'ultimo.
  2. Segue il movimento del peso a sinistra ea destra. Anche qui i movimenti vengono eseguiti a livello dei fianchi. La parte superiore del corpo rimane immobile.
  3. Poi di nuovo si fa un passo in avanti con la gamba sinistra e un rapido movimento successivo ad essa con la destra.

Raccomandazione generale per i ballerini: mentre si affinano i movimenti, è imperativo ascoltare la musica con cui si balla la samba. Una volta che i passaggi sono quasi perfetti, puoi passare a elementi complessi, come le svolte.

Poiché il leader è il principale della coppia, il suo compito è mostrare al seguace cosa vuole fare in un determinato momento.

Per imparare a ballare la samba non è assolutamente necessario prendere lezioni a tempo pieno. Inoltre, questa forma di istruzione non è adatta a tutti in termini di costi, ubicazione della scuola e altri parametri. L'opzione più conveniente per bambini e adulti è lo studio indipendente della danza a casa.

Non è difficile studiare la componente teorica, e si consiglia di prendere esempi illustrativi dai materiali video disponibili.

In questo video, l'insegnante in una forma comprensibile e accessibile mostra i movimenti descritti nella parte teorica. Si consiglia di guardare solo alcune volte, quindi ripetere dopo l'insegnante. Per creare un'atmosfera adeguata, è necessario quanto segue:

  • un grande specchio per controllare i propri movimenti;
  • disponibilità di abbigliamento adeguato;
  • accompagnamento musicale adeguato.

È interessante notare che è meglio padroneggiare i movimenti di base su base individuale. Quando i passaggi sono stati affinati al livello desiderato, puoi già allenarti direttamente con il tuo partner prescelto. È molto importante non ostacolare i propri movimenti. Il ballerino dovrebbe cercare non solo di muoversi tecnicamente correttamente, ma anche di trasmettere il suo stato emotivo. Per questo, le espressioni facciali dovrebbero essere collegate.

Se raggiungi un certo livello, puoi partecipare alle competizioni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa