ballare

Tutto sugli abiti da ballo da sala

Tutto sugli abiti da ballo da sala
Contenuto
  1. Panoramica delle specie
  2. Varietà di stili
  3. Palette dei colori
  4. Criteri di scelta

Il ballo è stato il passatempo preferito di persone di tutte le età fin dai tempi antichi. Nel tempo sono emersi diversi stili e tendenze che ora possono essere padroneggiati a qualsiasi livello. Il ballo sportivo è una combinazione di bellezza e armonia con il duro lavoro. Per le lezioni comode in palestra, le ragazze devono indossare abiti comodi e pratici, ma alle gare e alle competizioni devono indossare bellissimi abiti da ballo. Ci sono diversi tipi di vestiti per diverse età e stili di danza.

Panoramica delle specie

Il ballo da sala richiede calzature specializzate e abbigliamento adeguato. I ragazzi hanno scarpe, pantaloni neri e un top bianco. Le ragazze in allenamento possono usare tacchi alti o bassi a piacere, una camicetta con gonna o un vestito intero. Una caratteristica importante dell'abbigliamento da allenamento è la sua praticità. Gli allenatori non si concentrano su cosa dovrebbero indossare i bambini, la cosa principale è che si sentono a loro agio.

Requisiti completamente diversi per l'abbigliamento da competizione. Ci sono alcuni criteri in base ai quali i bambini possono usare determinati abiti. Per le ragazze c'è l'opportunità di scegliere abiti lunghi e corti, con o senza decorazioni, i ragazzi sembrano più o meno uguali, usando pantaloni e camicie di taglio diverso.

Quando pianifichi l'acquisto o la cucitura di un vestito per la danza sportiva, devi navigare chiaramente tra le regole esistenti. Tra l'intera varietà di costumi, si possono distinguere le seguenti categorie:

  • standard;
  • Latino americano;
  • valutazione;
  • palcoscenico;
  • addestramento.

Ogni tipo ha le sue caratteristiche di sartoria, stile e arredamento, quindi è necessario scegliere l'abito giusto, altrimenti il ​​ballerino potrebbe non essere ammesso o rimosso dalla performance.

Standard

Abiti da ballo che vengono indossati per eseguire danze come valzer, foxtrot, tango. Una caratteristica distintiva è la gonna allungata che arriva fino agli stinchi o alle caviglie... Nelle versioni moderne, la lunghezza della gonna può essere più corta, ma dovrebbe coprire le ginocchia. Il taglio del fondo ha una forte svasatura, che permette alla gonna di fluire e svolazzare mentre balli. Per rendere l'outfit vantaggioso, si consiglia di utilizzare diversi strati di materiale sulla gonna.

Un top aderente consente un contrasto più basato sulla figura con un fondo voluminoso. Le maniche possono essere corte, lunghe o mancanti e i guanti lunghi possono essere indossati sulle braccia.

Puoi usare abiti standard nelle categorie «Juniores 2», «giovani», «Adulti» e «Gli anziani». Strass da cucire e incollare, frange, paillettes, piume possono essere usati come decorazioni. Il loro numero non è limitato, ma non dovrebbero essere usati troppi elementi decorativi, poiché l'abito standard dovrebbe essere delicato, non accattivante.

Gli abiti per lo standard possono essere cuciti da supplex, lycra, tessuto a maglia, olio, vellutino e altri materiali con una buona elasticità. Si consiglia di creare una gonna da tessuti leggeri che non interferiscano con i ballerini e creino un aspetto attraente dell'intero costume. I materiali più preferiti saranno il raso, lo chiffon, la crinolina e simili. Scegliendo lo stile giusto, il colore del prodotto, decorandolo magnificamente con l'arredamento, puoi ottenere un vestito chic per il programma standard.

latina

Costumi da torneo per eseguire danze come cha-cha-cha, samba, rumba, jive. La lunghezza degli abiti è solitamente corta; la gonna può essere multistrato, avere balze o essere completata con frange. La schiena può essere aperta o chiusa, cosa dettata dalla categoria del ballerino e dallo stile dell'abito.

Tali abiti possono essere utilizzati dai ballerini nelle categorie "Juniors 2", "Youth", "Adults", "Seniors".

Per il latino sono adatti i colori vivaci dei tessuti e la presenza di un gran numero di elementi decorativi. Per il cucito, puoi usare mesh, supplex o lycra, che hanno eccellenti proprietà di trazione, che ti consentono di eseguire qualsiasi movimento attivo durante una performance. Il vantaggio di un tale materiale è la luminosità delle sfumature, la presenza di varietà lucide e opache, nonché tessuti spruzzati, che aggiungono gusto e rendono la ragazza irresistibile sul set.

Strass da cucire e pietre a specchio asimmetriche, strass incollati, paillettes, frange sono usati come decorazione. Le danze latinoamericane sono notevoli per la loro incendiarie, quindi in esse possono essere usati molti elementi luminosi e brillanti.

Valutazione

Un abito di valutazione o di base è l'abito più semplice senza decorazioni aggiuntive. Tali abiti sono utilizzati nelle categorie "Bambini" e "Juniors 1". Gli abiti per bambini possono essere cuciti da supplex o lycra, è possibile utilizzare il velluto elasticizzato. La caratteristica principale è l'uso di una sola tonalità di tessuto. Il costume è composto da un body a maniche lunghe e una gonna al ginocchio cucita sopra.

La guipure può essere utilizzata per decorare l'abito, ma la sua tonalità deve corrispondere al colore dell'intero prodotto e deve essere cucita sul tessuto.... Nella categoria junior, gli elementi in rete o l'uso di materiale corporeo sono inaccettabili. Gli abiti di valutazione sono usati per tutti i balli del programma, ragazze e ragazzi non cambiano i vestiti durante la competizione, come fanno i ballerini più grandi.

Nonostante i suoi rigidi limiti, la base può sembrare molto bella ed elegante se il suo taglio è in linea con la figura. Per rendere l'abito vantaggioso, è necessario scegliere una tonalità in base al colore della pelle e dei capelli del bambino.

Palcoscenico

I costumi di scena sono una categoria speciale. Questi abiti non hanno restrizioni speciali, sono cuciti per un ballo o un numero specifico. I ballerini di qualsiasi fascia di età possono utilizzare abiti di scena al di fuori del programma della competizione. Per le esibizioni dimostrative e le esibizioni specializzate che non vengono valutate dai giudici, puoi utilizzare qualsiasi tessuto, colore, utilizzare la giusta quantità di elementi decorativi. Il compito principale di tali costumi è trasmettere l'atmosfera della danza, completarla.

La lunghezza della gonna, il suo taglio e i materiali possono essere molto diversi. La parte superiore del vestito può essere chiusa o aperta, anche la lunghezza e lo stile delle maniche non sono regolati.

Grazie a questa libertà nelle azioni, le sarte possono creare abiti molto belli per spettacoli dimostrativi e i ballerini possono godersi appieno la danza, reincarnandosi in una determinata immagine.

Addestramento

Oltre alle gare e alle esibizioni, i ballerini hanno anche una formazione, a cui dovrebbero dedicare il massimo tempo e impegno per ottenere buoni risultati nei tornei. Il ballo da sala richiede forza fisica, resistenza, flessibilità e coordinazione. Per sviluppare tutte queste qualità, gli atleti si allenano sistematicamente, affinando le proprie capacità.

Per rendere il processo di allenamento il più confortevole possibile, i bambini hanno bisogno di vestiti comodi che non distraggano l'attenzione, interferiscano e causino disagio. I ragazzi possono allenarsi con pantaloni comodi e maglietta, le ragazze possono usare body e gonna, blusa o maglietta e calzoni, gambaletti e leggings.

In base alla stagione, alla temperatura in sala e al desiderio del ballerino, puoi scegliere diverse tute... Il materiale più adatto per le attività quotidiane è una borsa termica o un jersey. La tela naturale, che assorbe bene l'umidità e consente il passaggio dell'aria, ti consentirà di lavorare sodo per molto tempo.

I colori della tuta da allenamento possono variare a seconda delle preferenze dei ballerini. Si consiglia di utilizzare tonalità neutre che non distraggono i bambini durante la lezione: nero, grigio, marrone, blu scuro, verde scuro. Una tuta da allenamento scelta correttamente ti consentirà di lavorare in modo efficiente e raggiungere le altezze impostate.

Varietà di stili

Gli abiti per il ballo da sala sportivo hanno un aspetto diverso, grazie al quale ogni atleta sembra originale, elegante e bello. I costumi per bambini e adulti differiscono in modo significativo a causa dell'esistenza di regole chiare. Ogni programma ha i suoi stili che enfatizzano la dignità delle ragazze e completano l'immagine complessiva della coppia.

Per il programma standard, puoi utilizzare il taglio della gonna:

  • anno;
  • mezzo sole;
  • sole acceso;
  • asimmetria.

La parte superiore del vestito è aderente, le maniche sono generalmente lunghe.

Gli abiti per abiti latinoamericani sono caratterizzati dalla loro variabilità, possono esserci molti stili che differiscono:

  • la lunghezza e la forma della gonna;
  • copriamo la parte superiore;
  • la presenza o meno di maniche;
  • la presenza di ulteriori elementi decorativi sotto forma di braccialetti da polso.

La parte posteriore di tali abiti può essere aperta o completamente chiusa, i lati possono anche essere aperti o chiusi. La lunghezza della gonna varia a seconda dell'altezza dell'atleta o dei suoi desideri.

Secondo lo stile, la gonna può essere attillata con un fondo asimmetrico, avere un bordo uniforme, ma una struttura voluminosa, completata da decorazioni a forma di frangia o tromba.

Lo stile di base è il più semplice possibile, è un body con maniche lunghe e gonna al ginocchio. La gonna può essere posizionata appena sopra il punto vita o leggermente sobria. La parte inferiore può essere piatta o avere piccole balze. Come decorazione, la guipure viene utilizzata nel colore dell'abito, cucendola sulla base del prodotto.

Bellissimi abiti da ballo, realizzati secondo le regole di questo sport, ti permettono di enfatizzare la figura e creare un'immagine unica.

Palette dei colori

È possibile selezionare qualsiasi colore per cucire abiti da ballo. Ci sono restrizioni solo sull'uso di più colori nelle categorie junior, il resto delle tute può avere qualsiasi disegno.

La scelta dei colori viene effettuata in base al colore della pelle e dei capelli della ragazza... Le bionde con la pelle chiara sono più adatte per le tonalità verdi e blu. Le opzioni di tessuto luminoso si sovrapporranno al bambino stesso, il che è svantaggioso per la concorrenza. Le brune dovrebbero scegliere i colori degli abiti verdi, blu, scarlatti e dorati. Per le ragazze con la pelle scura, un vestito bianco è il migliore. Le opzioni nere sembreranno meno vantaggiose, quindi scegli questo colore con cautela.

La più versatile e popolare è la tonalità rossa degli abiti da ballo da sala. È molto importante non confondersi con altri membri in un abito dello stesso schema di colori. Pertanto, vale la pena prendersi cura di creare un taglio e uno stile unici in modo che l'abito si distingua sulla pista da ballo.

Criteri di scelta

Quando si sceglie un abito da ballo, è necessario tenere conto di diverse importanti sfumature.

  • La categoria in cui si esibisce la ragazza. Più bassa è la categoria, maggiori sono le restrizioni.
  • Altezza, colore della pelle e dei capelli del bambino... Sulla base di questi criteri, vengono selezionati il ​​colore dell'abito e lo stile.
  • Selezione del tessuto. Per comodità della ragazza, durante la danza, il materiale dovrebbe essere elastico, traspirante e assorbire l'umidità.
  • Decorazione del costume... Ogni categoria ha le sue regole chiare per ciò che può essere utilizzato. La scelta delle decorazioni accettabili viene effettuata in base ai desideri e alle capacità dei genitori dei ballerini.
  • Scegliere il consulente giusto... Se hai domande sull'abito per lo spettacolo, dovresti chiedere consiglio all'allenatore. È lui che ha conoscenze, qualifiche ed esperienza sufficienti per dare buoni consigli e trovare la soluzione migliore.

Il successo di una coppia dipende in gran parte dal background tecnico, dalla musicalità e dall'emotività, ma con un vestito bello e appropriato si possono ottenere risultati migliori durante una performance.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa