ballare

Coreografia classica per principianti

Coreografia classica per principianti
Contenuto
  1. Principi generali
  2. Principali posizioni
  3. Panoramica del gruppo di movimento
  4. Una serie di esercizi alla macchina
  5. Consigli utili

La coreografia classica è la base dell'arte della danza. Pertanto, molte persone che vogliono diventare ballerini professionisti o semplicemente imparare a divertirsi ballando devono imparare le sue basi.

Principi generali

La coreografia classica è un'attività adatta sia agli adulti che ai bambini. I benefici dell'esercizio regolare sono piuttosto grandi. Stanno aiutando:

  • forma la postura o correggila;

  • rendere una persona più flessibile e resiliente;

  • sbarazzarsi di chili in più e rendere il corpo più in forma;

  • imparare a muoversi con più grazia alla musica.

Nei bambini, gli esercizi coreografici regolari sviluppano la disciplina e il duro lavoro. Le ragazze e i ragazzi che praticano sport diventano più testardi e raggiungono i loro obiettivi più velocemente.

Inoltre, conoscere la coreografia classica ti consente di diventare più ricettivo alla musica. Una persona impara a improvvisare mentre balla. Pertanto, è più facile per lui padroneggiare nuove direzioni di danza. Avendo padroneggiato i classici della danza, sarà più facile per lui imparare a ballare sia da sala che danze moderne.

Principali posizioni

Vale la pena iniziare le lezioni di coreografia classica con lo studio delle posizioni di base. Questo può essere fatto anche a casa. Un ballerino principiante deve prima imparare a controllare la posizione delle braccia e delle gambe.

Mani

Il primo passo è imparare le posizioni di base delle mani. Nel processo di eseguirli, lo stomaco dovrebbe sempre essere tirato dentro e la schiena dovrebbe essere dritta. Durante ogni movimento, è importante sentire tutti i muscoli del corpo.

Ci sono quattro posizioni principali. Ognuno di loro ha le sue caratteristiche.

  1. Preparatorio. La prima posizione è il più semplice possibile.Il ballerino sta con le mani in basso. Allo stesso tempo, le sue mani e i suoi gomiti dovrebbero essere arrotondati.

  2. Primo. È molto facile passare dalla posizione preparatoria alla prima. Per fare questo, devi alzare delicatamente le mani. Devono essere tenuti direttamente di fronte a te. Le braccia devono essere dritte a livello del diaframma.

  3. Secondo. La posizione successiva differisce dalla precedente solo per il fatto che le mani sono distese in direzioni diverse. Allo stesso tempo, i gomiti e le mani dovrebbero essere leggermente arrotondati. Il ballerino deve controllare il movimento delle sue mani e anche assicurarsi che non si pieghino.

  4. Terzo. Passando alla terza posizione, le braccia devono essere sollevate dolcemente sopra la testa.

Puoi persino imparare tutte queste semplici posizioni a casa. Non è necessaria alcuna attrezzatura speciale per questo. Mentre impari le basi della danza da solo, le posizioni sono meglio praticate davanti a uno specchio. Quindi una persona sarà in grado di controllare la correttezza di tutti i suoi movimenti.

Gambe

Dopo aver affrontato le braccia, puoi studiare la posizione delle gambe. Anche questa attività deve essere affrontata in modo responsabile. Ci sono sei posizioni principali.

  1. Primo. In questa posizione, il ballerino sta con i talloni uniti. In questo caso, le calze dovrebbero essere girate in direzioni diverse. Stai in questa posizione con la schiena dritta.

  2. Secondo. La posizione successiva è molto simile alla prima. La differenza sta nel fatto che le gambe sono a breve distanza l'una dall'altra. Dovrebbe essere uguale alla lunghezza di un piede.

  3. Terzo. Per eseguire questa posizione, le gambe devono essere incrociate. In questo caso, i piedi dovrebbero essere paralleli. In questa posizione, sono ancora in contatto tra loro.

  4. Il quarto. Questa posizione differisce un po' dalla terza. Allo stesso tempo, i piedi si trovano a una piccola distanza l'uno dall'altro. È importante che il peso corporeo sia distribuito uniformemente.

  5. Quinto. In questa posizione, i piedi sono in contatto tra loro in posizione capovolta. In questo caso, la punta di una gamba è collegata al piede dell'altra.

  6. Sesto. In questa posizione, le gambe sono già nella posizione normale.

Per le persone che stanno imparando a ballare da zero, è meglio fare gli esercizi senza scarpe da punta. Così possono imparare a sentire meglio il proprio corpo e controllare i movimenti delle gambe. Solo i ballerini con poca esperienza dovrebbero stare in piedi su scarpe da punta.

Panoramica del gruppo di movimento

Ci sono diversi gruppi principali di movimenti nella coreografia classica.

  1. Plè. Questo termine si riferisce alla flessione delle ginocchia. Puoi accovacciarti su due gambe o su una. Plie aiuta a sviluppare l'elasticità delle articolazioni, oltre a rafforzare la caviglia.

  2. Etandro. Questo gruppo include i movimenti associati all'allungamento dei singoli arti, così come l'intero corpo.

  3. Rileva. Il termine releve denota un sollevamento di mezzo dito. Questi movimenti aiutano a rafforzare la caviglia.

  4. Glisse. Questo termine si riferisce al passo in cui la punta scivola sul pavimento. Tali movimenti sembrano molto belli ed espressivi.

  5. soffriggere. Questo termine è usato per riferirsi a semplici salti nella danza classica. Tali movimenti dovrebbero essere imparati a fare per le persone che hanno già una piccola esperienza di danza.

  6. Tour. Il termine è usato per riferirsi a rotazioni attorno al proprio asse.

Avendo imparato questa serie di movimenti di base, un ballerino principiante sarà già in grado di muoversi magnificamente con qualsiasi musica. Lo aiuterà anche a sentire meglio il suo corpo.

Una serie di esercizi alla macchina

Una lezione di danza classica inizia con la ripetizione di diversi esercizi di base che vengono tradizionalmente eseguiti in un fienile. Tutti mirano a sviluppare la mobilità e la flessibilità del corpo umano. Il complesso classico è composto da diversi esercizi.

  1. Plè. Vale la pena iniziare a "riscaldarsi" allenando il plié. Devi praticare sia lo squat intermedio che lo squat profondo. Gli esercizi vengono generalmente eseguiti a turno.

  2. Batman tandy. Questo esercizio aiuta a rafforzare la caviglia e a sviluppare i muscoli. Quando lo fai, il calzino scivola lungo il pavimento. Allo stesso tempo, la gamba è tesa e il sollevamento è esteso.

  3. Batman zhete. Questo termine si riferisce al lancio in avanti della punta. Allo stesso tempo, le gambe sono nettamente divise ai lati e i muscoli interni della coscia sono tesi.

  4. Fonduta di Batman. Questo movimento è fluido. La gamba portante scende dolcemente nel plié. Questo viene fatto nel modo più fluido e lento possibile. In questo caso, la seconda gamba deve essere piegata al ginocchio. Il suo calzino dovrebbe toccare la caviglia. In aumento, la gamba di supporto deve essere estesa e la gamba di lavoro deve essere raddrizzata bruscamente.

  5. Batman frappè. Questo movimento è acuto. Nel processo della sua attuazione, il piede della gamba che lavora si appoggia alla caviglia della gamba di supporto.

  6. Batman in picchiata. Questo esercizio è uno dei più facili. Nel processo di esecuzione, la gamba deve essere bruscamente strappata dal pavimento. Subito dopo torna giù. Il movimento sembra che il ballerino tocchi il pavimento caldo con il piede per un secondo.

  7. Grande batman zhete. Questo esercizio ricorda un Batman Jete. Ma nel farlo, la gamba che lavora si alza un po' più in alto.

Tutti i movimenti della macchina devono essere eseguiti con la schiena dritta. Allo stesso tempo, le gambe si muovono a turno, prima in avanti, poi di lato e indietro.

Consigli utili

Ci sono molti modi per imparare le basi della coreografia classica. Si ritiene che solo una persona che ha fatto balletto fin dall'infanzia possa diventare un ballerino serio. Pertanto, è meglio mandare un bambino a ballare all'età di 4-7 anni.

Un adulto può apprendere le basi della coreografia classica in diversi modi.

  1. Lezioni on line. Coloro che vogliono solo mettere un po' in ordine il proprio corpo o imparare a muoversi magnificamente dovrebbero prestare attenzione alle master class su Internet. Ti aiuteranno a imparare i movimenti di base della danza, oltre a un po' di liberazione. Un grande vantaggio di tali lezioni è che una persona è impegnata da sola con se stessa. Ciò significa che non si sentirà costretto.

  2. Scuola. Un'altra buona opzione per aspiranti ballerini è prendere lezioni in una scuola di danza. Hanno bisogno di essere visitati regolarmente. In questo caso, i progressi saranno evidenti. La scuola dovrebbe essere scelta in base alle recensioni e ai consigli dei propri cari.

  3. Lezioni con insegnante personale. Il modo più veloce per imparare la coreografia classica sarà allenarsi con un insegnante personale. Un buon allenatore determinerà rapidamente il livello del suo studente e selezionerà anche la serie di esercizi più adatta per lui.

Nel processo di apprendimento della danza, una persona dovrebbe ascoltare i seguenti suggerimenti.

  1. Allenarsi regolarmente. Indipendentemente dal fatto che una persona si alleni a casa o in una scuola di danza, è molto importante esercitarsi a ballare regolarmente. Vale la pena fare il balletto 2-3 volte a settimana. Un allenamento tipico dura un'ora o un'ora e mezza. Letteralmente in un mese di tali lezioni, il ballerino vedrà i primi risultati che possono motivarlo per un ulteriore sviluppo.

  2. Acquista una macchina. Una persona che sta imparando le basi della danza classica dovrebbe acquistare una piccola macchina. Dopotutto, su di esso vengono eseguiti tutti gli esercizi di stretching quotidiani.

  3. Scegli vestiti comodi per l'esercizio. Un vero ballerino non ha bisogno di scarpe da punta e tutù. Una comoda divisa sportiva si adatterà perfettamente a lui. Di solito consiste in pantaloni attillati e un top corto. Comode scarpette da ballo completeranno questo completo da allenamento. Puoi acquistarli in quasi tutti i negozi di danza. Quando acquisti le pantofole, dovresti prestare attenzione alle scarpe più piccole. Dopotutto, dovrebbe adattarsi molto strettamente al piede.

  4. Esercizio di buon umore. Quando una persona è sotto stress, il suo corpo è rigido. Pertanto, non può muoversi così facilmente e naturalmente come richiede la danza.

Le lezioni di coreografia classica richiedono piena dedizione e richiedono molto tempo. Ma il risultato di solito vale lo sforzo. Infatti, in appena un paio di mesi, i giovani ballerini potranno diventare più aggraziati, leggeri e flessibili.

Per una lezione di coreografia classica, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa