ballare

Descrizione e selezione dei vestiti per il ballo liscio

Descrizione e selezione dei vestiti per il ballo liscio
Contenuto
  1. Requisiti primari
  2. Panoramica delle specie
  3. Materiali (modifica)
  4. Sfumature a scelta

Vari abiti multicolori di coppie che partecipano a gare di ballo da sala che lampeggiano sugli schermi possono dare l'impressione che non ci sia una scelta sistematica di abiti, ma scarpe e acconciature specifiche con molta vernice sono le principali in questo settore. In effetti, tutto è molto più complicato e i ballerini prendono sul serio la scelta dell'abito. Leggi quali sono i tipi di abiti per il ballo da sala e le sfumature della loro scelta, leggi l'articolo qui sotto.

Requisiti primari

Naturalmente, il più importante, ma condizionale, è il seguente requisito: i vestiti per il ballo da sala dovrebbero essere belli. Tuttavia, ci sono altri requisiti che non sono più condizionali. Devono essere rispettati. Se ciò non accade, il ballerino non può partecipare a concorsi internazionali. Anche dopo l'esecuzione, potrebbe essere squalificato. Tuttavia, tutti questi requisiti non sono eccessivamente complessi ed è abbastanza facile trovare vestiti che li soddisfino.

I tessuti trasparenti non dovrebbero essere usati nel vestito. Gli abiti non devono essere rifiniti con perline o pietre pesanti e massicce. Il ballerino dovrebbe essere privo di gioielli.

La cintura del ragazzo dovrebbe essere dello stesso colore dei pantaloni. È consentito indossare scarpe scamosciate. I materiali lucidi non sono ammessi per gli uomini. Non aprire il colletto o arrotolare le maniche.

Naturalmente, è necessario ricordare che tutte le regole devono essere seguite nella competizione. Durante la formazione, il rispetto di alcune regole può essere trascurato.

Panoramica delle specie

Ci sono 3 gruppi principali di abiti da ballo da sala. Ognuno di loro ha i suoi limiti, di cui parleremo di seguito.

Standard

In un altro modo, chiamano lo standard o un abito per il programma europeo.Il costume da donna dovrebbe essere un vestito lungo e aderente. Per lui vengono scelti tessuti leggeri e ariosi di tonalità chiare. I guanti sono obbligatori.

Le spalle sono generalmente aperte. Puoi usare frange, piume varie o altre decorazioni. Se il vestito ha uno strascico, viene cucito un anello. Il ciclo si aggrappa alla mano.

L'abito da uomo per le lezioni e le esibizioni è composto da un frac, una camicia bianca e un papillon. Il frac può essere nero o di qualsiasi tonalità scura e la farfalla è bianca.

per il latino

La danza latinoamericana è espressiva, veloce e brillante, quindi gli abiti per questo differiscono dagli abiti più rilassati per il programma europeo. La versione femminile dell'abito non dovrebbe esporre il petto, i glutei. La biancheria intima non dovrebbe essere visibile. L'abito da ballo deve essere corto e di tessuto opaco.

L'abito da uomo comprende pantaloni e camicia. I pantaloni sono sempre scuri, la maglia è solitamente bianca, ma sono ammessi altri colori. A volte i ballerini combinano un abito con un papillon o una cravatta per abbinare il colore della camicia.

Figli

L'uniforme per bambini è speciale: questi vestiti per il ballo da sala sportivo hanno il maggior numero di requisiti. Gli abiti per le ragazze dovrebbero essere monocromatici e avere sempre un taglio semplice.... La gonna può essere della seguente lunghezza: da 10 cm al ginocchio e fino a 10 cm sotto il ginocchio. Qualsiasi decorazione è vietata, ma questo non si applica al pizzo.

Se c'è del pizzo, dovrebbe essere dello stesso colore del vestito. L'altezza del tacco deve essere fino a 3,5 cm Si devono indossare collant e gambaletti in nylon.

Divisa da allenamento per ragazzi: pantaloni che non limitano i movimenti e la stessa maglietta. In gara, i ragazzi indossano pantaloni neri svasati, camicia (di solito bianca) e cravatta. Le scarpe dovrebbero essere scarpe classiche, la suola dovrebbe essere un po' scivolosa.

Materiali (modifica)

La quantità di materiali utilizzati per cucire abiti da ballo è grande. A questo proposito, il mercato moderno è conveniente sia per i maestri di cucito che per i ballerini stessi. Tuttavia, è possibile distinguere i principali materiali utilizzati nella fabbricazione dei prodotti.

  • supplex... È una fibra sintetica a maglia. Può includere lycra, nylon, elastan, microfibra, lurex. Si stende bene, è leggero.
  • Burro... Questa è una maglia morbida. È uno dei materiali preferiti per cucire abiti. Composto da viscosa, poliestere, lycra. Il tessuto è elastico, durevole, resistente, praticamente non si stropiccia.
  • Meryl... È un tessuto a maglia che viene tessuto utilizzando microfibre. Il tessuto è morbido, liscio, lascia passare l'aria, lascia respirare il corpo, assorbe l'umidità, ma è in grado di farla evaporare immediatamente.
  • guipure... È un tessuto con un ornamento di pizzo, la cui base è una rete color carne. È spesso usato come decorazione per vari abiti. È un tessuto preferito utilizzato per decorare abiti da ballo. Il tessuto, nonostante la presenza di pizzo e rete, è resistente.
  • Chiffon... A volte è di seta, a volte di cotone. È un tessuto leggero, arioso, trasparente. Ha uno svantaggio significativo: si rompe facilmente.

Raso, organza possono essere usati come inserti. In rari casi, il velluto può essere utilizzato per cucire un vestito.

Sfumature a scelta

Ci sono diversi criteri da seguire quando si sceglie una forma di danza e alcune sfumature che devono essere prese in considerazione.

  • Comfort... È meglio provare i vestiti prima dell'acquisto. Il modulo non dovrebbe ostacolare il movimento (è necessario verificare se è possibile alzare liberamente le braccia, piegarsi, eseguire altri movimenti).
  • La qualità del tessuto. L'abbigliamento deve essere stretto ma comodo. Il tessuto dovrebbe allungarsi liberamente, essere traspirante, assorbire l'umidità e asciugarsi rapidamente. Il tessuto deve essere resistente. L'uniforme viene lavata quasi ogni settimana, quindi il tessuto deve resistere ai lavaggi: non strappare o perdere colore o forma.
  • La dimensione... Deve essere selezionato nel modo più accurato possibile. La forma non deve essere grande o piccola.
  • Aspetto esteriore. Quando scegli i vestiti per ballare, devi concentrarti sull'aspetto, che è anche una parte del successo. L'abito o il costume deve essere di alta qualità e anche apparire armonioso sul ballerino.
  • Per allenamento è meglio scegliere modelli da tessuti, costituiti principalmente da cotone (fino all'80%). Tali articoli non sono adatti per le esibizioni.
  • Prezzo... Questo è il caso molto raro in cui non è necessario spendere per un modulo costoso (soprattutto per la formazione). Spesso, i buoni modelli possono essere acquistati a un prezzo accessibile da un negozio online.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa