ballare

Danza tettonica

Danza tettonica
Contenuto
  1. Storia
  2. Opzioni di esecuzione
  3. Abiti da ballo e musica
  4. Come imparare a ballare?
  5. Suggerimenti per i principianti

Tectonic è un movimento di danza che ha avuto origine all'inizio del 21° secolo, ma rimane popolare fino ad oggi. I clubber belgi sono giustamente considerati i fondatori. La danza include alcuni elementi di hip-hop, bloccaggio, popping, techno, break-dance e alcuni altri stili. Per imparare a ballare, devi familiarizzare con le opzioni di performance.

Storia

Questa tendenza è nata nel 2000. Come base è stata presa la danza jumpstyle, alla quale sono stati aggiunti i movimenti rotatori del braccio. La danza è stata chiamata tettonica. Ma a quel tempo la direzione non era ancora particolarmente popolare. Più tardi, in uno dei club parigini, il Metropolis iniziò a organizzare regolarmente feste, che ballavano principalmente tettoniche.

Nel 2006, il direttore artistico di questo club, Cyril Blanc, decise che era tempo di trasformare Tectonic in un marchio. Quindi ha registrato ufficialmente il marchio con lo stesso nome e ha iniziato a ricevere buoni dividendi da questo. I produttori di abbigliamento, calzature, accessori, bevande e prodotti alimentari hanno iniziato a rilasciare volentieri prodotti con questo marchio. Da quel momento in poi, la tettonica è stata trasformata in una direzione separata.

Un anno dopo, la danza è stata presentata ufficialmente al festival francese Paris Techno Parade. È questo momento che può essere giustamente definito il picco della popolarità della danza. I mass media ne scrivono, professionisti di diversi livelli, dilettanti lo ballano, nelle scuole vengono create direzioni separate. Dal 2008, la popolarità è diminuita. Ma, nonostante questa circostanza, il tettonista sta ancora ballando.

Opzioni di esecuzione

Ci sono diversi stili di performance in tettonica: Tecktonik Killer, Tecktonik, Tecktonik-mix, New Electro Style. Ma condizionatamente possono essere divisi in due grandi categorie: hard e soft. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Duro

Diversi stili rientrano in questa categoria. Sono caratterizzati da un'esecuzione più rigida, ma ciò non significa che padroneggiarli sia molto più difficile.

  1. Stile duro - stile spezzato, che richiede una buona forma fisica da parte dei ballerini. È anche diviso in categorie maschili e femminili. È giustamente considerata la più difficile di tutte le direzioni disponibili. Una caratteristica distintiva risiede nei movimenti specifici, che sono rappresentati da salti bruschi e movimenti ampi delle braccia.

  2. Vertigine - lo stile appartiene anche alla categoria del duro. La particolarità sta nella predominanza di movimenti bruschi oscillanti di braccia e gambe, salti, movimenti intensi del corpo. Il ballerino ha bisogno di un ottimo allungamento, coordinazione, buona reazione.

  3. Elettrostile - eseguito anche in modo duro, richiede movimenti intensi e una buona reazione da parte del ballerino, poiché il movimento sulla pista da ballo viene eseguito abbastanza rapidamente. Ma soprattutto in questo stile, la chiarezza è importante.

Una direzione relativamente nuova, che ha ricevuto il nome Tecktonik-mix, può essere attribuita alla stessa categoria. Alcuni, al contrario, considerano il mix un lounge, cioè morbido. Balla anche in modo piuttosto duro. Contiene molti movimenti da diverse direzioni. Principalmente eseguito in battaglia.

Morbido

Gli stili di questa categoria non sono meno difficili da eseguire, ma si consiglia di iniziare a padroneggiarli. Anche qui ci sono diverse indicazioni.

  1. Via Lattea - questa danza si basa su movimenti continui delle mani, che si combinano con un movimento piuttosto morbido del corpo. Questo è lo stile più comune.

  2. Stile di salto - in questa direzione è maggiormente coinvolta la parte inferiore del corpo, principalmente le gambe. Vengono alternativamente lanciati avanti e indietro. La particolarità sta nel fatto che il ballerino imita i movimenti di una persona che corre.

Anche l'ultima direzione per ballare non è facile. Per imparare, devi avere un buon allungamento e plasticità.

Abiti da ballo e musica

Per rendere la danza atmosferica, è necessario aderire a un certo stile di abbigliamento. I capi di abbigliamento e accessori più comuni sono:

  • pantaloni stretti o jeans;

  • una maglietta con una stampa (il più delle volte tettonica);

  • braccialetti;

  • scarpe da pallacanestro;

  • la cintura è prevalentemente bianca.

L'acconciatura è spesso futuristica. A volte c'è uno stile gotico. È interessante notare che queste regole ora vengono osservate sempre meno, sebbene i fondatori considerino tali cambiamenti blasfemi.

La danza, a seconda dello stile, viene eseguita con diversi accompagnamenti musicali: electro, disco, house, trance, hardstyle. Gli artisti più popolari nello stile soft sono Boards of Canada, DJ Shadow. Nella versione hard, le composizioni di Prodigy, Crystal Method, Chemical Brothers sono più apprezzate di altre.

Come imparare a ballare?

Certo, puoi sempre imparare a ballare qualsiasi danza, inclusa la tettonica, se prendi lezioni individuali o frequenti lezioni di gruppo. Ma non tutte le città hanno scuole di ballo. Inoltre, ballare in un istituto privato richiederà alcuni investimenti finanziari.

Per rendere l'hobby non così costoso, è del tutto possibile padroneggiare questa danza a casa. Sarà particolarmente facile per coloro che hanno una buona forma fisica e hanno anche almeno poca esperienza nel settore della danza nel passato o nel presente.

Nello stile hard sono maggiormente coinvolte le mani, mentre nello stile soft sono maggiormente utilizzati i movimenti delle gambe. I principali movimenti della mano sono le rotazioni e le proiezioni. I primi vengono eseguiti con le mani e gli avambracci. Allo stesso tempo, vengono attivamente incoraggiati i movimenti della parte superiore della cassa. Fino al momento in cui il ballerino esegue la rotazione successiva, le braccia devono muoversi sullo stesso piano.

Le emissioni iniziano geograficamente dalla zona - la parte centrale del torace. Le braccia vengono prima piegate ai gomiti e poi raddrizzate.Tali emissioni nelle direzioni su-giù e sinistra-destra danno un attraente effetto visivo. Non appena questi due movimenti di base sono collegati insieme, si forma un legame di danza.

Gli elementi base delle gambe sono più vari. Questi includono quanto segue:

  • movimenti oscillanti tallone-punta;

  • pezzi con calzini e tacchi di entrambi i piedi;

  • collegare i fianchi a oscillazioni e curve;

  • dondolare il corpo su gambe leggermente piegate alle ginocchia;

  • passaggi (un gran numero di tutte le opzioni possibili);

  • gira e calci;

  • raddrizzando e piegando le ginocchia sotto il morso.

In combinazione, questi elementi formano anche collegamenti di danza.

Suggerimenti per i principianti

Per imparare a ballare tettonica a casa, si consiglia di utilizzare i consigli dei professionisti. Certo, non sono l'essenza, ma possono semplificare significativamente il processo di apprendimento.

  1. Dovresti trattare la danza in modo positivo, iniziare le lezioni solo di buon umore. Per rendere i movimenti davvero originali e corretti, non è importante solo la prestazione tecnica, ma anche la componente emotiva.

  2. Anche l'allenamento dovrebbe essere fatto con la musica appropriata.

  3. È importante organizzare e preparare lo spazio. Se gli allenamenti vengono eseguiti direttamente nell'appartamento, il tappeto o il tappeto antiscivolo è più adatto come rivestimento per pavimenti. E anche i rivestimenti per pavimenti di questo tipo riducono significativamente il carico acustico.

  4. È molto importante che ci sia uno specchio abbastanza grande nella stanza. Il ballerino deve vedersi in piena crescita, controllare visivamente i suoi movimenti di lato.

  5. Non è necessario raccogliere un'immagine completa di tectoker per cominciare. Per il processo di formazione, è sufficiente indossare abiti e scarpe comode. Quindi, quando le abilità sono state pompate, puoi procedere alla selezione di vestiti e accessori. Se vuoi farlo professionalmente, puoi pensare a un'acconciatura più adatta all'immagine.

  6. Anche se gli allenamenti si tengono in un appartamento, è imperativo eseguire un ballo con le scarpe. A piedi nudi è scomodo fare la maggior parte dei movimenti delle gambe.

  7. È importante improvvisare lungo la strada. Naturalmente, i movimenti di base sono al centro, ma puoi comunque aggiungere qualcosa.

Per rappresentare visivamente il processo di danza, si consiglia di guardare un video prima dell'allenamento, che mostra la versione originale della danza. Puoi riprovare. Non sarai in grado di eseguire rapidamente i movimenti subito. Per cominciare, si consiglia di impararli separatamente, quindi formarli in gruppi e quindi lavorare sul tempo.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa