ballare

Cos'è la rumba e come si impara a ballare?

Cos'è la rumba e come si impara a ballare?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Storia di origine
  3. Visualizzazioni
  4. Vestiti e scarpe da ballo
  5. Come imparare a ballare?

La rumba è una danza latinoamericana molto appassionata con una storia e uno sviluppo interessanti. Lui, come tante altre direzioni, potrebbe rimanere folk, non mostrarsi mai sul palco, ma il vortice culturale e storico lo ha raccolto, e ora è ai migliori campionati di ballo da sala. Come in molti altri casi, grazie per questo è la cultura africana temperata, la plasticità naturale e la musicalità delle persone di questo continente.

Peculiarità

Gli africani furono portati a Cuba dai piantatori alla fine del XIX secolo. Poi la gente si riversò sull'isola della Libertà, e il miscuglio di tradizioni, culture, danze popolari era inevitabile. Solo i motivi africani sono stati adattati dalla gente del posto. È così che è apparsa la rumba, una danza appassionata in cui il ruolo principale è svolto dal movimento del corpo, non dalle gambe. I ritmi sono piuttosto complessi, si sovrappongono in modo intricato l'uno all'altro. Questa musica e danza combinavano contrassegno inglese, melodia spagnola, movimenti cubani e origini africane.

I fianchi si contraggono e le spalle si muovono nella danza allo stesso modo in cui gli schiavi si muovono sotto un carico pesante. E il famoso movimento "kukaracha" imita in realtà la cotta di uno scarafaggio. Ma la rumba è cambiata, ora è molto più adatta alla scena. La versione che viene ballata oggi è apparsa in America negli anni '30 del secolo scorso: la rumba rurale era collegata al Bolero cubano, nonché a Son e Danzon. I balli sono molto diversi, appartenenti a diverse classi della società cubana, ma la loro combinazione si è rivelata abbastanza vincente.

Danza e caratteristiche musicali della rumba:

  • movimento: liscio, in posizione, continuato con accenti e scorrimento;
  • dimensione - quattro quarti;
  • numero di tick al minuto - da 27 a 31;
  • nella competizione, la durata è di un minuto e mezzo - due minuti;
  • ritmo: lento e pulsante;
  • la musica è romantica;
  • cosa mostra un ballerino maschio: sicurezza, forza, che coesistono tranquillamente con la sensualità, vuole compiacere il suo partner;
  • ciò che mostra la ballerina - tentazione, leggera presa in giro di un partner, ma alla fine lei lo rifiuta;
  • tipo di storia: storia d'amore;
  • una varietà ben nota - la rumba quadrata, in cui le posizioni sono più ravvicinate ei movimenti sono più fluidi;
  • la rumba glorificata nel ballo da sala sportivo - ci sono molti nomi simili, ma Doni Burns e Gaynor Feyweather, gli inglesi, sono probabilmente il meglio del meglio;
  • la melodia più famosa è "Guantanamera" di J. Fernandez.

Certo, la rumba ballata nei bar locali di Cuba sarà diversa da quella ballata nelle competizioni e nei campionati. Ma l'essenza, l'atteggiamento, i movimenti chiave sono uno.

Storia di origine

Rumba appartiene al genoma della danza. Ha avuto origine a Cuba, ma gli schiavi africani l'hanno portato nei continenti. Tradizioni, idee, movimenti si sono sovrapposti: la gente del posto ha preso le cose più interessanti dai visitatori, le ha adattate al loro temperamento, ottenendo un prodotto culturale qualitativamente nuovo. Gli spagnoli hanno integrato le danze popolari africane: hanno portato il loro metro lirico e lo stile vocale alla rumba, ma il ritmo del tamburo e la spinta africana sono rimasti nella danza.

Ma ciò che si è sviluppato come una tendenza popolare è simile solo alla moderna rumba competitiva. È inserito nel programma del concorso, ed è anche considerato il più lento dei cinque balli della parte obbligatoria.

A proposito, il nome stesso ha diverse interpretazioni, ma molto spesso concordano sul fatto che "rumba" sia il percorso dell'anima. Rumb è un corso, un seguito, cioè una terminologia nautica. Allo stesso tempo, inizialmente, la danza sorse in Africa come parte di un culto religioso, ma in seguito la direzione si trasformò in una danza popolare, che la gente del posto (chi come) sa ancora ballare. Ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo in modi diversi, possiamo dire che il primo modo è stato il cabaret. Quindi, con lo sviluppo della tecnologia, è stato mostrato in televisione e la nuova danza ha davvero conquistato il mondo.

Visualizzazioni

Possiamo dire che il folklore rumba non è una storia d'amore, ma divertimento, godimento della vita, una vacanza. Vale la pena ricordare che ha avuto origine nell'isola della Libertà, cioè è anche politicamente condizionata.

Sala da ballo

Questa è una direzione di danza e sport in cui competono bambini e adulti. Ci sono regolamenti, requisiti, costumi chiari, categorie di concorrenza assolutamente chiare. Questa è la stessa rumba americana trasformata, i cui movimenti sono più contenuti.

Caratteristiche della palla rumba:

  • all'inizio, i partner si trovano l'uno di fronte all'altro, il peso del corpo dell'uomo è sulla gamba sinistra, la destra è un'enfasi sulla punta e quella del ballerino è l'opposto;
  • tutta la danza si basa su passi avanti e indietro: i movimenti eseguiti sul posto sono vischiosi, scorrevoli, prolungati;
  • il movimento principale è ballato al ritmo di veloce, veloce, lento;
  • ogni passo inizia dalla punta, poi il passaggio al piede;
  • i polpastrelli delle dita toccano il pavimento, quindi il tallone cade su di esso;
  • il trasferimento del peso corporeo è possibile solo dopo che l'intero piede è a terra;
  • insieme al trasferimento del peso del corpo, le gambe alle ginocchia vengono raddrizzate, la coscia della gamba portante va di lato;
  • nella rumba non ci sono salite, discese, inclinazioni corporee attive;
  • la continuità e la tenuta dei passi della rumba possono essere ottenute attraverso un movimento femorale viscoso e un trasferimento controllato del peso corporeo da una gamba all'altra.

A proposito, la danza può essere eseguita da solo, senza un partner, ma tuttavia un'esibizione di coppia è considerata un classico.

cubano

Il suo altro nome, tra l'altro, è Afro-rumba. E include guaguanco, iamba e colombia. Il guaguanco viene eseguito con un ritmo veloce complesso, i ballerini imitano gli animali, il pollo e il gallo. Tra l'altro, nonostante questa parodia, la danza è passionale, con spiccate sfumature erotiche, mentre classicamente la rumba non è considerata una danza di seduzione e passione espressa.

Yambu è ballato con un ritmo misurato e un tempo lento. Ha civetteria danza espressiva, seduzione. Ma i movimenti e le virate saranno più eleganti rispetto alla precedente variazione della rumba cubana. È interessante notare che questa danza viene spesso eseguita da persone anziane.

La Colombia come un tipo di rumba è apparsa in campagna, e questa direzione non riguarda le passioni amorose, perché qui entrano in competizione due uomini. Un ritmo energico e veloce enfatizza la loro lotta, i ballerini devono mostrare al massimo la loro agilità, umorismo e forza.

Vestiti e scarpe da ballo

L'abbigliamento da allenamento deve essere comodo: le donne preferiscono allenarsi con top, gonne o vestiti attillati, gli uomini con magliette e pantaloni. Gli abiti da palcoscenico sono realizzati da professionisti, sono troppo complicati per i ballerini per assumere il lavoro. I costumi sono accattivanti e dai colori accesi, e vari decori: paillettes, pietre, strass, perline, ricami.

La cosa principale è che sul palco tutto luccica con grazia, migliorando l'effetto della danza.

La gonna del partner è solitamente corta, perché nella rumba è necessario mostrare le gambe - questo fa parte dei requisiti. Allo stesso tempo, sono abbastanza ammessi tagli asimmetrici, righe, volant, tagli (anche estremi). La camicia degli uomini ha un taglio profondo, il ballerino deve mostrare il petto nudo.

Vengono utilizzate solo scarpe speciali, altrimenti è scomodo ballare e le lesioni sono molto probabili. Per le donne, questo è un tacco alto e una forma speciale, flessibile e morbida, in modo che il piede possa lavorare liberamente nel processo. E le scarpe da uomo hanno anche un piccolo tacco, tuttavia, è più alto rispetto ai prodotti da ballo europei.

Come imparare a ballare?

Molti ballerini da sala dicono ai principianti: non iniziare con la tecnica, inizia con l'emozione. Il fatto è che in questo ambito la capacità, la voglia di dimostrare il proprio corpo sono fondamentali. Non puoi nascondere la tua emotività, passione, recitazione, perché saranno gli strumenti più importanti del ballerino. Pertanto, è importante per un principiante non studiare gli elementi passo dopo passo (questa è la seconda fase), ma capire che dovrà aprirsi emotivamente. E sintonizzati su di esso.

E che dire dei movimenti.

  • Il passo principale sono i movimenti attivi dell'anca, l'impulsività. Le falcate dovrebbero essere larghe, il corpo viene riportato dopo la falcata.
  • Per rendere giocosa la danza, puoi usare "passi ingannevoli": prima il piede viene portato avanti, poi - di nuovo indietro.
  • Facendo dei passi, è necessario monitorare la postura e la posizione della testa.
  • Quindi devi imparare i movimenti di base: giro libero, cambio di direzione, giro irresistibile, apertura.

Quando la base è padroneggiata, puoi provare i movimenti dell'autore, che creano stile, individualità. Ma tutto questo non è così veloce. Se puoi imparare qualche lezione a casa controllando i movimenti dei ballerini sul video, allora hai bisogno di un allenatore e di lezioni faccia a faccia.

E, naturalmente, devi preoccuparti che un partner o un partner sia una ricerca. Forse questa è la parte più difficile della rumba, perché a volte ci vogliono mesi, se non di più.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa