ballare

Come imparare a ballare?

Come imparare a ballare?
Contenuto
  1. Quale stile dovresti scegliere?
  2. Scegliere una scuola e un allenatore
  3. Come studiare a casa?
  4. Consigli utili

La danza è un'attività gratificante che aiuta a mantenere il corpo in buona forma e migliora l'umore. Puoi imparare a ballare a qualsiasi età. La cosa principale è trovare uno stile di danza adatto e un buon insegnante.

Quale stile dovresti scegliere?

Ci sono molti stili di danza nel mondo moderno. Pertanto, tutti possono facilmente scegliere qualcosa di interessante per se stessi. Per le persone che vogliono praticare il ballo di coppia, sono adatte determinate direzioni.

  • Valzer... Questa è una delle danze più famose. Si balla in occasione di balli, matrimoni e altri eventi importanti. Il valzer viene solitamente eseguito su melodie ritmiche di valzer. Imparare a ballarlo a livello amatoriale non è così difficile come sembra. Pertanto, è adatto per i principianti.
  • Kizomba... La danza africana appassionata è ormai popolare in tutto il mondo. È amato per la sua luminosità e vistosità. La danza prevede uno stretto contatto con un partner e molti movimenti attivi dell'anca. Vale la pena imparare il kizomba per le persone energiche ed emotive che sono abituate a essere sempre in movimento.
  • Bachata... Questa è una danza molto sensuale. Lo eseguono in coppia. Ma finché una persona non ha un partner, può iniziare a imparare da solo le combinazioni. La base della bachata sono solo quattro semplici passaggi. Questi movimenti di base delle gambe sono facili da padroneggiare.
  • Rock n roll. Questa danza è una delle forme di jive. Lo eseguono con allegra musica ritmica. Il rock and roll è chiamato una danza per chi ama la vita. Questo è abbastanza logico, perché è molto energico. Puoi padroneggiare rapidamente i movimenti di base di questa danza.
  • Tango... La versione classica di questa danza sembra impressionante.Di solito viene eseguito su musica ritmica latinoamericana. Ma c'è anche una versione moderna di questa danza. Si chiama tango nuevo. Di solito viene eseguito su musica elettronica e varie cover.

Ci sono anche molti stili che una persona può padroneggiare da sola.

  • Danza orientale. Le danze arabe sono popolari tra le donne di tutte le età. È abbastanza facile impararli da zero. Dopo alcune settimane di allenamento regolare, una persona sarà in grado di fare un'onda con il corpo ed eseguire altri semplici movimenti. Le lezioni di danza orientale possono anche aiutarti a sbarazzarti dei chili di troppo e rendere i movimenti della ragazza più aggraziati.
  • Striscia di plastica... Questo stile è anche popolare tra le ragazze. Lo eseguono con i tacchi alti. La danza consiste in movimenti sessuali fluidi che possono essere alternati a piacimento. Molte ragazze si iscrivono a lezioni di plastica per spogliarsi per diventare più sicure di sé o sorprendere piacevolmente il loro partner.
  • Contemporaneo... La direzione della danza moderna è familiare a molti. Combina elementi di stili diversi. Dopo diverse settimane di studio del contemporaneo, puoi imparare a improvvisare magnificamente su qualsiasi musica.
  • Hip-hop. Gli amanti della street dance dovrebbero prestare attenzione a questo stile. I movimenti di base nell'hip hop sono abbastanza leggeri. Pertanto, puoi padroneggiarlo da zero a qualsiasi età. Lo eseguono in abiti luminosi e sciolti accompagnati da musica energica.
  • Frenata... Questo è un altro street style popolare. Tali danze dovrebbero essere eseguite solo sotto la supervisione di un professionista. Dopotutto, la maggior parte dei movimenti sono traumatici. Ma se una persona ha una buona preparazione atletica, può imparare a eseguire molte acrobazie spettacolari.
  • Twerk... Gli esercizi di twerking ti permettono di pompare bene i glutei. La danza sembra provocatoria, ma allo stesso tempo piace a molte persone. Di solito viene eseguito con musica incendiaria veloce.
  • casuale... Questo stile di danza è apparso negli anni '80. Consiste in movimenti rapidi delle gambe. Ci sono cinque combinazioni di base di movimenti nello shuffle moderno. Pertanto, sarà abbastanza facile padroneggiare la danza. Lo ballano sulla musica ritmica moderna. Gli amanti delle feste lo adoreranno.
  • irlandesi... Le danze popolari irlandesi sono adatte anche a persone attive e allegre. Vengono eseguiti sia da soli che in gruppo. La danza consiste in movimenti molto veloci e precisi. Puoi imparare come eseguirlo dedicando molto tempo alla pratica.

Tra queste aree, sia i ragazzi che le ragazze potranno trovare qualcosa di adatto a loro stessi.

Scegliere una scuola e un allenatore

Avendo deciso di praticare la danza, la maggior parte dei principianti cerca di trovare un allenatore e un luogo adatto per esercitarsi. La maggior parte delle città ora ha scuole di danza sia per adulti che per bambini. Quando scegli un posto dove studiare, dovresti concentrarti su punti importanti.

  • Posizione dello stabilimento. Vale la pena scegliere una scuola che si trova vicino alla casa. Dopotutto, se è scomodo raggiungere il luogo di allenamento, l'interesse per le lezioni può scomparire rapidamente.
  • Comfort... Tutti i locali della scuola dovrebbero essere ben arredati e confortevoli. Questo vale sia per le sale da ballo che per i camerini con docce. Per le persone impegnate, un plus sarà la presenza nell'edificio di un bar dove bere un caffè o anche pranzare.
  • Scelta dei programmi di danza. È meglio pagare le lezioni in una scuola che ha una varietà di programmi di danza. In questo caso, se a una persona non piace lo stile scelto, sarà in grado di prestare attenzione ad altre direzioni.

Un plus per la scuola sarà la possibilità di frequentare una lezione di prova... Su di esso, una persona sarà in grado di apprezzare tutti i vantaggi dell'istituzione e infine fare una scelta. È molto importante scegliere un trainer qualificato per te stesso. Dovrebbe essere un professionista con un background nell'insegnamento di ballerini principianti. Quando scegli un trainer, puoi concentrarti sulle recensioni. Se una persona ha molti clienti soddisfatti, allora è davvero brava in quello che fa.

Puoi esercitarti a ballare individualmente con un trainer o in gruppo. Le lezioni individuali sono più costose. Ma più attenzione è rivolta allo studente. Pertanto, durante la lezione, può imparare più nuovi movimenti e imparare a controllare meglio il suo corpo.

Come studiare a casa?

Puoi anche ballare a casa. Devi prepararti adeguatamente per l'allenamento di danza a casa.

  • Organizzare la stanza. Nelle sale da ballo si possono sempre vedere specchi alti. Guardandoli, i ballerini possono monitorare la correttezza dei loro movimenti. Anche a casa è consigliabile allenarsi in una stanza con un grande specchio. Vale la pena scegliere una stanza spaziosa per le lezioni. Dovrebbe essere comodo muoversi nel ritmo scelto. È auspicabile che il rivestimento interno sia scivoloso. In questo caso, sarà più conveniente eseguire molti movimenti su di esso.
  • Dedica del tempo alla lezione... Per ottenere risultati rapidamente, devi esercitarti a ballare regolarmente. Nel tuo programma, dovresti mettere da parte almeno 2-3 giorni per l'allenamento. Una lezione, insieme allo stretching e all'improvvisazione, dura in media 1-1,5 ore.
  • Raccogli la musica... Ballare è molto più piacevole per le tue canzoni preferite. Le persone che si allenano a casa possono creare una playlist in anticipo.
  • Seleziona i video tutorial... Ora ci sono molte masterclass di danza su Internet. Pertanto, trovare lezioni per te con un allenatore piacevole sarà abbastanza semplice. Devi trovare un video di riscaldamento in anticipo.

Puoi ballare a casa sia in autonomia che con il tuo partner. La cosa principale è trarre piacere dal processo. In questo caso, il desiderio di abbandonare la lezione non sorgerà.

Consigli utili

Alcuni suggerimenti aiuteranno una persona a ottenere risultati visibili più velocemente.

  • Per l'allenamento, devi scegliere una forma comoda e attraente. In questo caso, ballare sarà molto più piacevole. L'abbigliamento per le lezioni non dovrebbe essere troppo largo, ma non limitare i movimenti. L'opzione migliore sono pantaloncini o leggings e un top leggero. L'abbigliamento dovrebbe essere leggero, quasi senza peso. La scelta delle scarpe dipende dallo stile del ballo. Per gli allenamenti attivi, dovresti scegliere scarpe da ginnastica comode con una suola flessibile. Per il ballo da sala, sono adatte scarpe con tacco basso.
  • Lo stretching dovrebbe essere fatto prima di ogni lezione. Legamenti e muscoli necessitano di una preparazione adeguata. Riscaldando il suo corpo, il ballerino eseguirà nuovi movimenti senza problemi.
  • Le lezioni di ballo dovrebbero essere alternate a allenamenti regolari. Una buona preparazione atletica ti aiuterà a padroneggiare con maggiore successo nuovi movimenti e a non stancarti durante i lunghi allenamenti.
  • Ascolta più musica nel tuo tempo libero. Ciò contribuirà a sviluppare un senso del ritmo. A casa, puoi ballare su piacevoli melodie mentre pulisci o svolgi altre faccende domestiche. Anche guardare video di spettacoli o balli regolari non farà male. Questi video ispirano e ispirano il desiderio di imparare nuovi movimenti.
  • Non aver paura di ballare con partner più esperti. Andrà a beneficio di tutti. Il ballerino principiante aumenterà il suo livello. Allo stesso tempo, il suo partner imparerà a vedere meglio lo schema generale della danza. Ballando costantemente con partner del suo livello, una persona di solito non si sviluppa.

Tutte le conoscenze acquisite in classe devono essere applicate nella pratica. Nel tempo libero puoi ballare in discoteca, a feste o eventi a tema. Questo ti aiuterà non solo a migliorare le tue abilità di ballo, ma anche a imparare come trarre più piacere dalle tue lezioni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa